Hearthstone Adesso online

Seguiamo in diretta la finale del Winter Championship!

Speciale GTA 5 - FAQ

Rockstar risponde alle domande dei giocatori sul nuovo GTA

speciale GTA 5 - FAQ
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
  • Ps3
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
Francesco Fossetti Francesco Fossetti scrive di videogiochi -fra una cosa e l'altra- da più di dieci anni, e non ha ancora perso la voglia di esplorare il mercato con vorace curiosità. Ammira lo sviluppo indie e lo sperimentalismo, divora volentieri tutto il resto. Lo trovate su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Rockstar Games ha pubblicato un lungo articolo in cui risponde alle domande più frequenti dei milioni di giocatori che attendono impazientemente GTA 5. Atteso per il prossimo 17 Settembre su Xbox360 e Playstation 3, Grand Theft Auto 5 è il free roaming criminoso che chiuderà in bellezza questa generazione di console (chissà: farà una capatina anche sulla prossima?).
Dal momento che nella FAQ si trovano interessanti dettagli, abbiamo pensato di tradurla per voi.

Frequently Asked Questions

Pare anzitutto che ci sia molta incertezza sul funzionamento del sistema di “switch” fra i tre protagonisti dell'avventura. Molti utenti chiedono se sarà necessario passare costantemente dall'uno all'altro, o se ognuno avrà le sue missioni dedicate.
Così risponde Rockstar:
“Michael, Franklin e Trevor hanno le loro vite, le loro amicizie e conoscenze, ed ovviamente ad ognuno piace passare il proprio tempo libero in maniera diversa. Quando sono siete in missione, potete passare liberamente al controllo di qualsiasi personaggio vogliate, per fare una capatina nella sua vita e vedere come se la passa.
Dal momento che ognuno ha i suoi ritmi di vita e i suoi impegni, non saprete mai cosa sta facendo: potreste incappare nel bel mezzo di un litigio di famiglia quando prenderete il controllo di Michael, oppure interrompere Franklin che flirta con qualche ragazza, o trovarvi a scappare dai poliziotti nei panni di Trevor.
Quando passare dall'uno all'altro personaggio, mentre non siete in missione, lo decidete voi.
Ogni personaggio ha però le sue missioni principali e secondarie. Ci saranno occasioni in cui, nel corso di una missione, giocherete solo con un personaggio. Ma altre in cui giocherete con due protagonisti, ed alle volte con tutti e tre: in questi casi potrete liberamente effettuare lo switch nel mezzo dell'azione.”

Insomma, Rockstar sembra voler garantire una discreta libertà ai giocatori. Ma ovviamente non si può fare proprio tutto. Qualcuno ha chiesto ad esempio se è possibile, nei panni di un protagonista, trovare uno dei due compagni e ucciderlo (trollface?).
E ovviamente la risposta esclude questa ipotesi:
“Come abbiamo ribadito, i nostri personaggi vivranno la loro vita in totale libertà. Potrebbe dunque essere difficile beccarli nell'enorme Liberty City o nelle varie cittadine che costellano Blaine County. Ovviamente sarà possibile trovarli, magari anche chiamandoli per organizzare un incontro. Una volta raggiunti, potrete passare del tempo con loro, dargli fastidio come meglio potete, e anche prenderli a botte, ma non sarà possibile ucciderli. Hanno tutti un incredibile capacità di recupero dagli infortuni.
Del resto l'idea su cui si basa GTA 5 è quella di vivere una storia tripartita: uccidere in maniera permanente uno dei tre protagonisti non avrebbe molto senso. Un giocatore ben determinato può comunque mandare uno dei protagonisti all'ospedale: ed è proprio lì che si ritroverebbe se decidesse di prendere il controllo di quel personaggio.”

Molto meno articolata è invece la risposta a chi chiede quale sarà il livello di personalizzazione di armi e vetture:
“Non possiamo entrare nei dettagli per il momento, ma possiamo dire che entrambi saranno largamente personalizzabili: avremo una bella serie di upgrade per le armi da fuoco e un sistema di customizzazione delle auto piuttosto profondo. Novità in arrivo molto presto.”

Oltre alle questioni prettamente ludiche, alcune domande sono legate ai contenuti dell'edizione regolare: in molti si chiedono se includerà una mappa del mondo di gioco (magari ridotta rispetto a quella presente nella special edition). Rockstar rassicura:
“Come in tutti i precedenti episodi di GTA, è per noi fondamentale includere in ogni copia una mappa del mondo per aiutare i giocatori ad orientarsi. In tutte le versioni di GTA 5 il disco sarà accompagnato da una mappa con tutti i dettagli utili. Vista la vastità dell'ambiente, abbiamo creato un poster di cospicue dimensioni.
La stampa speciale dell'edizione limitata conterrà però informazioni extra e qualche segreto.”

Viste le dimensioni del mondo di gioco e più in generale la portata dell'esperienza, molti utenti chiedono lumi sul numero di dischi e sull'installazione della versione Xbox360.
Grand Theft Auto 5 è il titolo più vasto e ambizioso che abbiamo mai creato, e richiede ogni briciola della potenza computazionale dell'attuale generazione di console. Per potervi proporre la miglior esperienza di gioco in un mondo così dettagliato, il titolo avrà un'installazione obbligatoria su Xbox 360 e Ps3. Su 360, GTA 5 sarà diviso in due dischi. Il disco 1 sarà usato per l'installazione obbligatoria, e il disco 2 per giocare al titolo. Dopo l'installazione, i giocatori potranno giocate a GTA 5 offline e online senza dover cambiare disco.
L'installazione iniziale richiederà 8 GB di spazio disponibili su Hard Disk o su un supporto esterno: nel caso decidiate di usare quest'ultimo, dovrà essere un Drive di almeno 16 GB, con porta USB 2.0 ed una velocità di lettura di almeno 15mb/s.
Su Ps3, il gioco sarà su un unico disco e si installerà appena questo verrà inserito nella console. Lo spazio richiesto sarà di circa 8GB. “

Altre differenze fra le due versioni?
Non sembra: “I giocatori posso aspettarsi un'esperienza sostanzialmente indentica su Ps3 e 360, dal momento che entrambe le versioni sono state sviluppate parallelamente. Come per tutti gli altri titoli a cui lavoriamo, ci impegniamo per fare in modo che Grand Theft Auto 5 giri al meglio, indipendentemente dalla piattaforma su cui giocherete. Le differenze in termini visivi saranno insignificanti.

Infine, tutti si chiedono quando vedremo finalmente uno spezzone di gameplay.
“Presto”, conferma Rockstar: “il primo Video Gameplay ufficiale è in arrivo...”

Una risposta laconica, così come quella per i nuovi dettagli sul multiplayer:
“Aspettate di saperne di più appena possibile. Il comparto multigiocatore si chiama Grand Theft Auto Online, e lo sveleremo ufficialmente nel corso dell'estate.”

Qualcuno sembra però preoccupato della qualità dell'esperienza multigiocatore, spesso rovinata da utenti non proprio rispettosi, che è difficile cacciare dalle partite. Novità a riguardo?
Da quando GTA IV è stato lanciato, abbiamo lavorato su metodi di identificazione dei giocatori scorretti, oltre che su sistemi di prevenzione più funzionali. Dobbiamo ancora svelare gli specifici sistemi anti-cheat, ma saranno tutti sfruttati per creare un ambiente “sano” e divertente per tutti. Faremo del nostro meglio per arginare i giocatori che vorranno continuare a fare i furbi. Abbiamo speso molte energie per creare un'esperienza online incredibile, a supporto della nostra offerta.

Le ultime battute sono per rassicurare che “sente puzza di rimandi”.
“Non c'è nulla di cui preoccuparsi, per cui non siamo proprio sicuri da dove venga la puzza. GTA 5 arriverà su Ps3 e 360 il prossimo 17 Settembre”.

E per quanto riguarda la versione PC? O magari qualche riedizione per Xbox One e Ps4?
“Per il momento le uniche versioni annunciate sono quelle per current gen. Non abbiamo al momento nessuna informazione ufficiale riguardo la possibilità di una versione PC o di un'edizione Next Gen, e siamo focalizzati per fare in modo di garantire la miglior esperienza possibile sulle console che la gente ha a disposizione in questo momento.”