Speciale Guida ai migliori mod di Oblivion

Guida per l'installazione dei mod di Oblivion.

Speciale Guida ai migliori mod di Oblivion
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • Psp
  • I videogiochi che sono considerati capolavori sono ormai un'infinità. Ancora di più sono quelli che avrebbero potuto esserlo ma per i più svariati motivi non ce l'hanno fatta, a volte con grande rimpianto degli appassionati della relativa saga. Questo non è il caso di Oblivion. Bethesda ha da sempre incoraggiato i fan a partecipare attivamente ai suoi progetti, fin dai tempi di TES 2: Daggerfall riscuotendo un grande successo. A tre anni dall'uscita di TES 4: Oblivion, sono state create migliaia di modifiche non ufficiali per questo titolo che ne hanno migliorato pressochè tutti gli aspetti. Uno su tutti? L'odioso e criticatissimo NPC Leveling, ovvero il livellamento dei nemici in base al livello del personaggio giocante. Benvenuti in un nuovo Oblivion!Lo scopo di questo speciale è di offrire una vera e propria guida per i lettori di Everyeye sulle migliori modifiche per Oblivion e su come installarle e configurarle correttamente sul proprio computer. Si consiglia un'installazione genuina del gioco e di riniziare una nuova partita, onde evitare problemi di compatibilità. Spulciando la rete in cerca di informazioni, abbiamo scovato parecchi siti che riportano tutorial molto interessanti, troppo spesso in lingua anglofona. Riportiamo di seguito i link diretti ad alcune di queste fantastiche community che ci hanno aiutato a creare la nostra copia "megamoddata" di Oblivion.Planet Elder Scrolls, TES Nexus, dev/akm Mods, TweakguidesCercheremo di essere quanto più esaurienti possibile direttamente in questa sede, ma per ulteriori domande e chiarimenti vi consigliamo da subito una lettura dei siti riportati, soprattutto per ottimizzare le prestazioni, argomento che non analizzeremo in questa sede. Infine sottolineiamo con orgoglio che tutte le immagini che trovate a corredo dell'articolo sono screenshot in-game di come sarà il vostro Oblivion al termine delle modifiche che apporterete, prese direttamente dal computer usato per redarre questo articolo.

    Ringraziamenti e Disclaimer

    Prima di addentrarci nel vivo della guida, è doveroso ringraziare la community di appassionati che ne ha permesso la realizzazione. Everyeye ringrazia tutti gli appassionati creatori dei 70 mod da noi testati e le community di TES Nexus e Planet Elder Scrolls per il supporto fornito. Inoltre ringraziamo l'utente Butterfly Dragon del gruppo it.comp.giochi.rpg per il suo post dedicato al modding di Oblivion che ha direttamente ispirato questo articolo. Grazie a tutti di cuore!

    Infine sottolineiamo che ogni modifica che apportate al gioco è perfettamente legale e supportata da Bethesda. In ogni caso Everyeye e l'autore di questo articolo non si assumono nessuna responsabilità per i contenuti che scaricherete dai siti riportati e le modifiche che andrete ad apportare. Per domande e chiarimenti su questa guida potete però riferirvi alla sezione apposita del nostro forum.


    I requisiti necessari: hardware, installazione e backup.

    Per poter seguire le istruzioni presenti in questa guida, dovrete per forza di cose possedere un programma capace di aprire tutti i formati di file compressi esistenti. Se non disponete di tale programma, vi consigliamo di scaricare l'ottimo e gratuito 7-Zip File Manager per risolvere tutti i vostri problemi. Lo trovate qui

    Vi avvisiamo anche che per poter giocare senza intoppi alla modifica di Oblivion che vi proponiamo installando tutti e 70 i mod, è necessario disporre di un computer con le seguenti specifiche tecniche: almeno 2Gb di RAM, un processore recente di fascia media, una scheda video con 512 Mb di RAM e spazio su disco sufficiente pari a 15Gb totali.

    Per prima cosa installate la vostra copia del gioco su una partizione che abbia almeno 15 Gb di spazio libero, perchè tali saranno le dimensioni della cartella di installazione se deciderete di usare tutti gli aggiornamenti riportati in questa guida. Installate in seguito la patch ufficiale che porterà la vostra copia alla versione 1.2.0416, facendo attenzione a scaricare quella per la versione del gioco che possedete (Inglese o Italiana). Poi lanciate subito Oblivion e iniziate una nuova partita: questo permetterà al gioco di creare alcuni file che vi serviranno in seguito e non presenti inizialmente. Infine, chiudete il gioco e scaricate e installate subito il programma freeware Oblivion Mod Manager da uno dei siti da noi riportati. Questo vi permetterà di gestire al meglio e velocemente molti aspetti di gioco.Se avete dei salvataggi o avete già modificato il vostro gioco, fate un backup dei file di configurazione presenti tipicamente nella cartella "...Documenti>My Games>Oblivion", per evitare spiacevoli sorprese al termine dell'installazione delle modifiche. In ogni caso è probabilmente impossibile riprendere a giocare dai propri salvataggi una volta che si è modificato il tutto, a causa di problemi di incompatibilità tra la versione base (Vanilla Oblivion) e quella moddata. Vi consigliamo quindi di rimuovere la cartella "...Documenti>My Games>Oblivion", se presente.


    Una nota sulla versione italiana e sulle espansioni

    La versione italiana di Oblivion è affetta da innumerevoli incongruenze, oltre che da una pessima traduzione dei sottotitoli. Per ottenere il risultato desiderato, siamo stati quindi costretti a ritradurre il gioco in lingua originale tramite una patch non ufficiale di un utente di un forum italiano. Questa patch ritraduce in modo totalmente non invasivo la copia italiana in lingua inglese, evitando tutti i problemi di compatibilità dei testi e dei dialoghi, poiché tutti i mod sono sviluppati e pensati per la copia anglofona. Il processo di installazione è spiegato più dettagliatamente insieme alla descrizione degli altri mod.



    Sempre nel caso in cui abbiate una copia italiana dovrete per forza di cose estrarre i file audio di gioco, unitamente alla ritraduzione. Tutti i file di gioco sono infatti contenuti in grandi singoli pacchetti con estensione ".bsa" e apribili con il mod manager. Per evitare problemi con i dialoghi e la visualizzazione di alcuni caratteri relativi alle razze andate nella cartella di installazione del gioco "...Oblivion>Data" e fate doppio clic sui file "Oblivion - Voices1.bsa" e "Oblivion - Voices2.bsa". Vi si aprirà l'Oblivion Mod Manager (OBMM) che vi permetterà di estrarli nella stessa cartella "...Oblivion>Data" usando "Extract All". Una volta completato il processo di estrazione, andate nella cartella dove li avete estratti "...Oblivion>Data>Sound>Voice>Oblivion.esm". Vedrete molte sottocartelle con il nome delle diverse razze di Oblivion che contengono i file delle voci di tutti i personaggi. In pratica bisogna far sì che tutti i nomi delle sottocartelle delle razze corrispondano ai nomi delle razze nella versione inglese del gioco; per fare questo modificate i nomi delle cartelle dal nome italiano al nome inglese. Alla fine dovrete avere le seguenti cartelle posizionate in "...Oblivion>Data>Sound>Voice>Oblivion.esm": "Argonian", "Breton", "Dremora", "High Elf", "Imperial", "Nord", "Redguard". Infine le due espansioni Shivering Isle e Knights of the Nine non sono direttamente supportate da questa guida. Il motivo è che la community stessa ha cominciato a supportarle solo di recente e non esistono ancora numerose features che invece trovate per il gioco originale. Installando le espansioni e patchandole adeguatamente non dovreste comunque riscontrare nessun problema di sorta anche una volta che il gioco è modificato, se non il fatto che una volta che accedete alle relative aree di gioco vi ritroverete senza le modifiche apportate.

    Cosa dovete sapere per una corretta installazione

    Avete ora la vostra versione del gioco intonsa e con un salvataggio automatico creatosi all'avvio di una nuova partita. Oblivion gestisce i mod in maniera quasi ottimale ma sono necessarie alcune nozioni di base per evitare problemi e conflitti e consentirvi un'installazione efficiente.

    1. Oblivion Mod Manager: Se non l'avete già fatto, scaricate subito e installate appena dopo il gioco stesso il programma freeware Oblivion Mod Manager (OBMM) che vi consentirà di risolvere il problema dell'Archive Invalidation (che riguarda un'incompatibilità di base sulla sovrapposizione dei file originali di Vanilla Oblivion con quelli modificati - con "Vanilla" si intende la versione base di Oblivion, priva di alcuna modifica) e di gestire al meglio i vostri mod con un colpo d'occhio.
    2. File ".esm", ".esp" e ".omod": Oblivion gestisce i file necessari all'avvio del gioco in modo modulare. Esistono due tipi di file in questa struttura: i file ".esm" sono veri e propri pacchetti che vengono caricati per primi all'avvio e si riferiscono generalmente al motore di gioco. Il file Oblivion.esm contine ad esempio tutto il necessario per avviare Oblivion. La stragrande maggioranza dei mod però è costituita dai file con estensione ".esp". Questi file più piccoli sono delle estensioni ai file ".esm". Entrambi i tipi di file vanno sempre posizionati all'interno della cartella "...Oblivion>Data" per poter essere riconosciuti correttamente. Infine alcuni mod sono costruiti usando dei pacchetti autoinstallanti con estensione ".omod". Questi file vanno estratti in una qualsiasi cartella del vostro computer ed eseguiti come un qualsiasi file di installazione di windows. Ci penserà direttamente l'OBMM a introdurre i file necesari nella vostra cartella di gioco.
    3. Ordine di installazione dei mod: Seguite espressamente l'ordine di installazione dei mod riportato in questa guida. Infatti si andranno a modificare pesantemente quasi tutti gli aspetti di gioco e per far si che i mod siano compatibili tra di loro è necessario che i file che modificano (che a volte sono gli stessi) siano aggiornati in questo ordine preciso.
    4. Load order: Tramite OBMM, alla fine di questa guida dovrete configurare ogni mod in un ordine di caricamento preciso dei file ".esm" e ".esp" che completa l'installazione. Questo passaggio è spiegato più avanti.
    5. Estrarre i mod: Tutti i mod vanno generalmente installati o estratti nella cartella "...Oblivion>Data" a meno che diversamente indicato, sovrascrivendo tutti i file quando richiesto. Consigliamo anche di tenere la cartella di Oblivion il più pulita possibile, ovvero di non estrarre i mod così come li scaricate, ma di selezionare i file da estrarre a seconda delle vostre esigenze. Infine ricordate che ogni mod ha una sua personale struttura di installazione (ovvero dove deve essere posizionato all'interno della cartella di gioco) e per questo...
    6. Leggete i readme! Vi consigliamo di leggere sempre i readme dei mod che andate ad installare per avere almeno una minima idea di cosa state facendo e di eventuali procedure di installazione dedicate o opzioni da modificare.
    7. Dove scaricare i mod: Per scaricare i file vi consigliamo di cercarli sui due siti principali dedicati al modding di Oblivion: TES Nexus e Planet Elder Scrolls.

    Come usare questa guida

    Nel selezionare i mod, abbiamo seguito una regola di base: nuovi contenuti rimanendo fedeli al gioco originale. Due di questi mod tuttavia alterano pesantemente le meccaniche di gioco rendendolo un RPG occidentale di stampo più classico e a nostro avvviso molto più immersivo e completo.Riportati di seguito troverete i mod che vi consigliamo, da installare seguendo la numerazione, insieme a una breve descrizione di ciò che fanno e a una valutazione sull'impatto che avranno sulle performance di gioco. Abbiamo diviso l'impatto prestazionale di ciascun mod (e di gruppi di mod) in quattro fasce che si riferiscono a quanto contribuiscono ad appesantire il gioco nel caso installaste tutti e 70 mod riportati in questa guida. Nessun impatto: i mod riportati non influiscono sulle prestazioni in modo negativo; Impatto minimo: quasi nessun impatto anche sui computer di fascia medio-bassa; Impatto medio: piccoli cali di framerate e allungamento dei tempi di caricamento sui computer di fascia media; Impatto significativo: visibili cali di framerate e caricamento su tutti i tipi di computer, consigliati ai possessori di computer di fascia medio-alta.Inoltre abbiamo usato una serie di tag prima di ogni mod per avvertirvi di ciò che andranno a modificare:[Importante] - mod che sono del tutto essenziali per giocare a Oblivion e che lo ottimizzano senza modificare alcunchè; [Grafica] - mod che cambiano la grafica di gioco (textures, effetti, etc); [Sonoro] - mod che cambiano l'esperienza audio di Oblivion; [Gameplay] - mod che cambiano radicalmente il gameplay in molti suoi aspetti; [Tweak] - mod che cambiano il gameplay senza stravolgere l'esperienza originale; [Interfaccia] - mod che rendono l'interfaccia di gioco più immersiva e funzionale per giocare sui PC; [Contenuto] - mod che aggiungono nuovi contenuti al vostro Oblivion; [File Grande] - questa tag contrassegna i mod che hanno file di installazione molto grandi da scaricare.

    Dalla lista che segue potrete scegliere a vostro piacimento le modifiche che più vi piacciono e installare solo quelle: basta che teniate sempre presente i punti che abbiamo indicato.


    Lista dei mod in ordine di installazione: prima parte

    1) [Importante] OBMM v1.1.111Ciò che vi permette di gestire al meglio i vostri mod. Il programma è di facile utilizzo e pensato soprattutto per gli sviluppatori. Per ora installatelo e basta.Impatto sulle performance: nessuno2a) [Importante] [Solo per versione ITA] Conversione ENG by Infected
    2b)
    [Importante] [Solo per versione ITA] Oblivion Launcher 1.1 by InfectedE' essenziale che, solo nel caso in cui abbiate una copia italiana di Oblivion, la riconvertiate in inglese scaricando questa ottima patch per evitare problemi di compatibilità. Fatevi un backup dei file che andrete a sostituire così in ogni caso potrete restaurare la copia originale.Impatto sulle performance: nessuno
    3) [Importante]
    [File Grande] Unofficial Oblivion Patch v3.2Risolve numerose incongruenze del gioco di base, come testi incompleti, errori di programmazione e bug in generale. Essenziale averla installata. Lanciate il file di installazione e, quando giungerete ad una lista di opzioni, disabilitate la prima e la terza. Spuntate invece tutte le altre per abilitarle.Impatto sulle performance: nessuno
    4) [Importante]
    Oblivion Script Extender v0015aIntroduce dei miglioramenti agli script. Non modifica nulla in sé ma aggiunge la possibilità al gioco di riconoscere e sfruttare appieno i mod più recenti. Estraete tutti i file dll ed exe dello zip nella cartella principale di Oblivion. Per giocarci, da ora in avanti dovrete far partire il gioco NON usando "Oblivion.exe" ma il nuovo "obse_loader.exe". Se usate uno shortcut sul desktop, cliccate il tasto destro sull'icona di Oblivion e selezionate "Proprietà". Nella tendina "Collegamento", nel campo "Destinazione" sostituite "Oblivion.exe" con "obse_loader.exe". Per verificare che l'installazione sia andata a buon fine, lanciate il gioco e provate a iniziare una nuova partita.Impatto sulle performance: nessuno
    5) [Grafica]
    BTQ Landscape LODs 
    6) [Grafica]
    Reduced LandscapeLOD Textures Questi file sostituiscono le texture dell'orizzonte di Oblivion (rispettivamente i Color Maps e i Normal Maps), rendendole molto più realistiche e ben fatte. Una volta scaricati questi pacchetti, estraete la versione della risoluzione che preferite nella cartella "...Oblivion>Data" sovrascrivendo eventualmente qualsiasi cosa già presente. Estraete solo una versione di ciascun mod! Consigliamo alle persone con computer performanti di installare le versioni 2048x2048 per entrambi i file. Per tutti gli altri consigliamo invece le versioni 1024x1024. Se trovate in rete risoluzioni più elevate di queste textures, vi sconsigliamo espressamente di installarle. Il motivo è che appesantiscono veramente troppo le prestazioni della vostra scheda grafica rispetto alla minimale miglioria che ne deriverebbe.Impatto sulle performance: minimo (versione 1024x1024), medio (versione 2048x2048)
    7) [Grafica]
    Koldorn's LOD Noise ReplacerQuesto piccolo ma essenziale file migliora il filtro delle texture del paesaggio in lontananza che abbiamo appena modificato. Estraete sempre in "...Oblivion>Data" una sola versione del filtro grafico. Everyeye consiglia la versione "Medium" per mantenere un effetto gradevole ed equilibrato, ma va a gusti e vi consigliamo comunque di andare a vedere gli screenshot di comparazione sul sito di Devakm Mods.Impatto sulle performance: nessuno
    8) [Grafica]
    [File Grande] Unique Landscapes Compilation OMODQuesto grosso file contiene dei totali restyling grafici a molte zone della mappa di Oblivion, rendendole più varie e spettacolari e meno anonime. Per installarlo, scaricate ed estraete il file ".omod" e cliccateci sopra. Si aprirà OBMM e vi caricherà il mod in memoria. A questo punto per installarlo cliccate sul suo nome nella tendina di destra e seguite le istruzioni. Rispondete sempre in modo affermativo alle domande che vi verranno poste. Una volta fatto, non toccate nulla e chiudete OBMM.Impatto sulle performance: medio.
    9) [Grafica]
    [File Grande] Qarl's Texture Pack 3 Redimized
    9a)
    QTP3R Patch v1.3Sono due gigabytes ma ne vale veramente la pena. Questo enorme pacco sostituisce completamente tutte le textures relative a qualsiasi cosa abbia a che fare col terreno e gli edifici rendendo Oblivion di gran lunga più spettacolare. E' importante scaricare la versione "Redimized" del file (che sta per Reduced and Optimized) dato che quella originale era un killer di prestazioni. I computer attuali da gaming, senza scomodare le configurazioni più aggressive, gestiscono tranquillamente il tutto, quindi non preoccupatevi troppo. Estraete come al solito ed eventualmente sovrascrivete. In seguito scaricate e installate anche la patch che risolve alcuni piccoli difetti dei filtri di alcune zone della mappa.Impatto sulle performance: significativo
    10) [Grafica]
    Blackdragon's Low Tri-poly GrassQuesto piccolo file riduce i poligoni con cui sono fatti i cespugli di erba sul terreno, senza inficiare l'impatto visivo e aumentando così le prestazioni. Scegliete la versione che preferite (noi consigliamo la "Level 3-sl") Estraete i file nella directory "...Oblivion>Data>Meshes".Impatto sulle performance: nessuno
    11) [Sonoro]
    OSSO - Oblivion Stereo Sound Overhaul
    12) [Sonoro]
    More Immersive Sound EditedDue file che migliorano notevolmente gli effetti ambientali e le musiche di Oblivion aggiungendone anche di nuovi. Consigliati entrambi, soprattutto se si dispone di un impianto audio di qualità.Impatto sulle performance: minimo
    13) [Grafica]
    Max Tael's Natural Environments v2.1.3Questo è un pacchetto contenente quattro differenti mod: Natural Water, Natural Weather, Natural Vegetation e Natural Habitat. Rispettivamente questi mod migliorano l'acqua (riflessi e risoluzione), il tempo (texture del cielo e cambiamenti climatici), la vegetazione (boschi più fitti e a misura d'uomo) e l'habitat (introducendo uccelli e insetti) del mondo di Oblivion. Vi consigliamo di installare solamente gli ultimi due mod (Natural Habitat e Vegetation) dato che i primi sono stati superati da altri più recenti riportati in questa guida.Impatto sulle performance: minimo
    14) [Grafica]
    Enhanced Water 2.0Modifica radicale all'acqua del mondo di Oblivion. A nostro avviso questo è il miglior mod per tale compito. Non installatelo se avete scelto di usare Natural Water: uno esclude l'altro. Usate la versione HD se avete un computer potente, altrimenti usate la versione ND.Impatto sulle performance: minimo (versione ND), medio (versione HD)
    15) [Grafica]
    Koldorns Improved Lava v2Rimpiazza la lava del gioco rendendola più vivida e reale, aumentandone la risoluzione e gli effetti. Il cambiamento si nota moltissimo quando si entra in un portale di Oblivion. Consigliato. Esiste anche una versione v1 che usa dei filtri diversi, scegliete quella che più vi aggrada.Impatto sulle performance: minimo
    16) [Grafica]
    [File Grande] Darker Regal Imperial City RedimizedAumenta il dettaglio della Città Imperiale, rendendola anche più scura e gotica ma mantenendone comunque i fasti nei quartieri lussuosi. Il cambiamento è impressionante.Impatto sulle performance: medio
    17a) [Grafica]
    [File Grande] Improved Doors, Trees and Flora 
    17b) [Grafica]
    Improved Signs
    17c) [Grafica]
    Improved Fruits and VegetablesMigliorano notevolmente le texture di porte, alberi, foglie, insegne, frutta e verdura. E' completamente compatibile con il mod Natural Vegetation ed è veramente spettacolare. L'unico difetto è che vi serve un computer di fascia alta per farlo andare con tutto il resto, senza rallentamenti. Purtroppo, lo trovate spezzato in numerose versioni e update da scompattare e installare/sovrascrivere rigorosamente nell'ordine riportato subito qui di seguito. E' noioso da installare ma il risultato è eccezionale se avete la potenza necessaria. L'ordine corretto di installazione dei vari pacchetti di questo mod è il seguente: 1° - Improved Doors and Flora v1.0; 2° - Improved Doors and Flora update v1.1; 3° - Improved Trees and Flora v1.0; 4° - Improved Trees and Flora v2.0; 5° - Improved Trees and Flora v2.0 update; 6° - Improved Signs v1.0; 7° - Improved Signs Update; 8° - Improved Fruits, Vegetables and Meats. Sovrascrivete sempre i file, quando richiesto.Impatto sulle performance: significativo
    18) [Grafica]
    Seasonal Weather for More Sky Climates v16
    19) [Grafica]
    Real Night Sky
    20) [Grafica]
    Rainbows in Tamriel v3
    21) [Grafica]
    Get Wet Updated v1.1Questi mod riguardano il clima di Oblivion. Il primo sostituisce completamente Natural Weather con una versione più snella e meno invasiva, senza creare conflitti con altri mod. Usate o uno o l'altro e non entrambe, come nel caso di Natural Water e Enhanced Water. Il secondo sostituisce i cieli notturni con altri molto più dettagliati, saprete distinguere addirittura le diverse costellazioni dell'universo di TES. Il terzo introduce la probabilità di vedere degli arcobaleni dopo un acquazzone mentre l'ultimo fa sì che tutti i personaggi si bagnino quando piove o nuotano.Impatto sulle performance: minimo
    22) [Grafica]
    [File Grande] Book Jackets Oblivion
    23) [Grafica]
    Better Gold, Better Staffs, Better Wine
    24) [Grafica]
    Quarn's Improved Soulgems v1.11Migliorie alle texture di oggettistica varia (libri, denaro, etc). Consigliamo soprattutto di usare il terzo, che permette di riconoscere la potenza delle Soulgem dal colore della texture, oltre che migliorarne significativamente l'aspetto visivo.Impatto sulle performance: medio (Book Jackets), minimo (gli altri)
    25) [Grafica]
    Better Looking Tools
    26a) [Grafica]
    Better Rings Replacer
    26b) [Grafica]
    Better Amulet ReplacerAltre migliorie alle texture, stavolta dedicate agli utensili, agli anelli e alle collane. Sono migliorie puramente estetiche anche se entrambe fatte molto bene. Soprattutto per gli anelli e gli amuleti la differenza è abissale. Scegliete solo un file ".esp" se scegliete di usare il Better Looking Tools a seconda di come volete modificarle.Impatto sulle performance: minimo
    27) [Grafica]
    Visually Enchanted Customizer Fixed
    28) [Grafica]
    Visually Enchanted Pack 1
    29) [Grafica]
    Visually Enchanted Soultrap FixedIl primo è un aggiornamento agli effetti magici delle armi. Tolgono innanzitutto quell'effetto permanente da gelatina andata a male che indica che la vostra arma è magica. Poi ci aggiunge un effetto visivo particolare a seconda del tipo di danno aggiuntivo che possiedono. Il secondo mod comprende due esp che migliorano gli effetti Drain del gioco e le Soultrap. nonostante questo però dovrete utilizzare soltanto l'esp relativo al drain. L'ultimo mod è invece la versione corretta del mod Visually Enchanted per le Soul Trap. Di entrambi i mod potrete scegliere e selezionare gli effetti che più vi aggradano. Impatto sulle performance: minimo
    30) [Grafica]
    Fine Weapons and Rusty ItemsQuesto mod migliora le texture delle armi arrugginite e delle armi di qualità superiore. Le texture sono molto ben fatte. Importante: se userete il mod Oscuro's Oblivion Overhaul (mod numero 58) dovete scaricare "Fine Weapons and Rusty Items for OOO.omod" per usare queste textures.Impatto sulle performance: minimo
    31) [Grafica]
    Illumination Within Revived
    32) [Grafica]
    Illumination Within Revived OptimizedQuesto mod fa sì che le finestre delle case di Cyrodiil siano illuminate a seconda se sono abitate o meno. Per installarlo estraete solo le cartelle "Meshes" e "Textures" dal primo file e usate invece un solo file .esp scelto tra quelli nel secondo file.Impatto sulle performance: minimo


    33) [Grafica]
    Improved Facial Textures
    34) [Grafica]
    Improved Argonian Facial Textures
    35) [Grafica]
    Enayla's New Face Textures 1
    36) [Grafica]
    Enayla's New Face Textures 2
    37) [Grafica]
    [Contenuto] Beautiful People v2.7
    38) [Grafica]
    Jazz's Whiskers and Eyebrows
    39) [Grafica]
    Better Male Body Textures
    40) [Grafica]
    Vibrant Bodytextures Female
    41) [Grafica]
    Morrowind Style Dremora
    42) [Grafica]
    Improved Argonian Body Textures 
    43) [Grafica]
    [Contenuto] Django's Unique Features Core FilesQuesti sono mod che modificano in modo veramente spettacolare le texture dei volti e dei corpi di tutti i personaggi di Oblivion. Sono da installare assolutamente in quest'ordine. Nello specifico i primi sei file modificano le textures dei volti dei personaggi. I successivi quattro modificano le textures dei corpi. L'ultimo introduce a tutti gli NPC dei tratti speciali (cicatrici, brufoli, tatuaggi facciali, barba, etc.) rendendoli più vari e unici.Impatto sulle performance: medio
    44) [Grafica]
    Gorier Blood v1.1Modifica le textures del sangue rendendolo molto più realistico. Inoltre nel readme troverete tre accorgimenti che aumentano la quantità di sangue durante i combattimenti e la durata dell'effetto. Applicateli solo alla fine di questa guida, quando avrete installato correttamente tutti gli altri mod.Impatto sulle performance: minimo
    45) [Grafica]
    Slof's Horses v1.0 OMOD
    46) [Contenuto]
    Horse DreamlandIl primo migliora tutte le textures dei cavalli rendendoli più vari e dettagliati. Il secondo aggiunge le briglie, introduce altri 3 tipi di cavalli, aggiunge i pony e anche un'isoletta con una stalla per provarli. A voi scoprire dove si trova. Quando installate l'omod di slof's horses rispondete affermativamente a tutte le domande che vi verranno poste.Impatto sulle performance: medio
    47)
    [Tweak] Dousing the Flames v1.10
    48)
    [Tweak] Regrowing Nirnroot v1.01Il primo mod spegne le fiamme in un certo posto dopo un certo momento di gioco (nella versione originale di Oblivion l'incendio era infinito). Il secondo permette all'erba Nirnroot di ricrescere. Installare a piacere.Impatto sulle performance: nessuno


    Lista dei mod in ordine di installazione: seconda parte


    49) [Gameplay]
    More Realistic Encumbrance v2.21 (MRE)Con questo mod, alterate i valori di peso e affaticamento di tutti i personaggi e gli oggetti di Oblivion, rendendoli più reali. Il vostro PG sarà affaticato in modo più realistico e dovrete stare molto attenti a come e quando vorrete correre con indosso un'armatura pesantissima. Inoltre non potrete più tirare fendenti a casaccio, sperando di beccare qualcosa altrimenti soccomberete di fatica. Questo mod è uno dei pochi che necessita assolutamente di editare il suo file personale di configurazione, prima di poterlo utilizzare. Consigliato anche leggere il readme per capire a grandi linee come funziona. Il file da modificare si chiama "More Realistic Encumbrance.ini" e si trova nella cartella di gioco "...Oblivion>Data". Vi suggeriamo assolutamente di disattivare tutti gli effetti di "screen blur" e le scritte di debug. Quindi nel file di configurazione cambiate da 1 a 0 i valori "Set mreV.bShowBlur", "Set mreV.bShowBlur2", "Set mreV.bBlurAtMaxWeight" e "Set mreV.bShowDebug". Da provare assolutamente per rendere tutto molto più realistico e immersivo!Impatto sulle performance: minimo
    50) [Tweak]
    Dungeon Actors Have Torches v1.6
    51) [Tweak]
    Exteriors Actors Have Torches v1.3Questi due mod danno rispettivamente delle torce in mano ai PNG all'interno dei dungeon e all'esterno quando è notte, aumentando il realismo. I mod funzionano in modo casuale, ovvero è possibile incontrare sia PNG che hanno equipaggiato torce in giro per il mondo, sia che non l'hanno fatto aumentando il realismo. Usate la versione CT dell'esp per entrambi i mod.Impatto sulle performance: minimo
    52) [Tweak]
    Guild Skill Requirements v1.1
    53) [Gameplay]
    Galerion's Natural Leveling v1.1.1Il primo mod fa sì che tutti i privilegi di gilda che è possibile utilizzare richiedano un certo livello di importanza all'interno della gilda in cui si è iscritti, cosa assolutamente sensata. Il secondo modifica pesantemente il modo in cui si livella il proprio personaggio, rimanendo per quanto possibile fedele all'originale Oblivion nell'applicare i vari bonus. Con questo mod ad ogni avanzamento di skill corrisponderà un aumento della statistica che governa quella skill. Inoltre, al passaggio di ogni livello, avrete 3 punti da dare a tre attributi che desiderate. Il tutto è fatto molto bene e non dovrete assolutamente più preoccuparvi di rimanere indietro in una statistica non potendo quindi usare una certa skill più avanti nel gioco perchè vi siete dimenticati di livellare un attributo. Consigliatissimi entrambi.Impatto sulle performance: nessuno
    54) [Tweak]
    Elys Uncapper
    55) [Tweak]
    Racial Bonus Fix + Eye Mod
    56) [Tweak]
    Birthsigns NoMaxQuesti tre mod modificano l'applicazione dei bonus razziali e dei bonus derivati dai segni zodiacali. Nello specifico con il primo permettete alle skill e agli attributi di superare il valore di 100. Il secondo e il terzo invece trasformano bonus razziali e zodiacali in effetti Drain e Fortifica. Nel gioco originale le skill e gli attributi venivano considerati solo fino a 100 punti. Questo voleva dire che se si arrivava a 100 livellando, i bonus che avevate non erano più contati nel gioco. Installando questi tre mod, risolvete esattamente questo problema. Per installare Elys Uncapper estraete dallo zip il file dll e posizionatelo nella cartella "...Oblivion>Data>OBSE>Plugins". Se questa cartella non esiste, createla.Impatto sulle performance: nessuno
    57) [Tweak]
    Quest Award LevelerQuesto mod ricalibra tutti i premi che otterrete facendo una quest a seconda del vostro livello di quando l'avete completata. In pratica non dovete più preoccuparvi di fare determinate quest in un determinato momento per avere l'oggetto utile al momento giusto, rendendo tutto un pò meno realistico ma decisamente più bilanciato e meno snervante.Impatto sulle performance: nessuno
    58) [Gameplay]
    [File Grande] Oscuro's Oblivion Overhaul v1.33 OMOD Complete SetupEd ecco qui il mod, a nostro avviso, definitivo per questo gioco. Il suo scopo è di modificare tutto il gameplay di gioco in modo da renderlo un'esperienza più bilanciata. Niente più ladri con corazze dremora e niente più incontri casuali che livellano insieme al tuo personaggio! Inoltre avrete quest aggiuntive e nuovi oggetti e mostri, il tutto implementato con un occhio di riguardo verso l'universo di Elder Scrolls. Per la spiegazione dettagliata e per la sua corretta installazione dovrete necessariamente leggervi il relativo readme. Le parti che vi servono per giocare senza sbattere la testa su questioni tecniche sono solo quelle relative all'installazione, il resto potrete scoprirlo direttamente in-game. Quando potrete scegliere le opzioni di installazione, spuntate le seguenti tra i diversi menu: Full Version, Container Trap Instant Effects, Enable Water Weeds, Living Economy, Harvest Flora. Scegliete infine un tempo di respawn delle creature che più vi aggrada. Noi consigliamo un tempo di due settimane.Impatto sulle performance: minimo
    59) [Sonoro]
    Symphony of ViolenceUna compilation di effetti e musiche che accompagneranno le vostre battaglie. Finalmente un arto mozzato suona come dovrebbe: consigliatissimo!Impatto sulle performance: minimo
    60) [Gameplay]
    Deadly Reflex v4.03Altro grandissimo mod stavolta dedicato alle dinamiche di combattimento. Vi consiglio di usarlo solo se siete utenti abili e se volete incrementare il livello di sfida del gioco. In pratica implementa delle mosse di combattimento da effettuare tramite i movimenti del mouse e della tastiera come esecuzioni, assassinii, combattimento a cavallo, critici magici ed elementali e molto altro ancora. Ovviamente è necessario che leggiate il readme prima di installarlo e di consultarlo anche durante il gioco, per sapere quali mosse fare e come farle. I combattimenti diventano molto tattici e rischiosi soprattutto in combinazione con il mod numero 49: More Realistc Encumbrance.Impatto sulle performance: minimo
    61) [Gameplay]
    Tamriel Travellers v1.36Aggiunge i mercanti viaggiatori a Oblivion. Questo mod rende molto più dinamico il commercio e le gilde di mercanti. Consigliatissimo insieme alle modifiche di Oscuro Oblivion Overhaul riguardo al commercio. Attenzione che non tutti i mercanti hanno buone intenzioni quando fanno affari con voi... Obbligatorio leggere il readme per installarlo correttamente.Impatto sulle performance: minimo
    62) [Interfaccia]
    Darkuid Darn v1.5.6 OMODMiglioramento dell'interfaccia di gioco. Tutta quanta l'interfaccia è stata ricalibrata per giocare su un PC (e non su una console): dalla dimensione e dal tipo di font, all'implementazione di liste dell'inventario più ampie e più funzionali e molto altro. Per installarlo seguite le istruzioni per gli omod riportate in precedenza. Nota: non preoccupatevi se il quadratino di fianco all'omod all'avvio di OBMM vi avverte che questo mod è incompatibile con la vostra installazione. Ignorate i messaggi di notifica e di errore dato che non crea nessun problema usarlo.Impatto sulle performance: minimo
    63) [Interfaccia]
    Annoying Messages Begone v1.1 Fix
    64) [Interfaccia]
    Oblivion Gate Map Marker Remover
    65) [Interfaccia]
    No Quest Markers
    66) [Grafica]
    Cyrodiil Terrain Map v2.5Questi file modificano l'intertfaccia per renderla più immersiva e meno invadente. Il primo rimuove tutti i messaggi noiosi e inutili di sistema (come il famigerato Loading Area... che appare al centro dello schermo); il secondo toglie tutti quei segnalini dei cancelli di Oblivion che compaiono sulla mappa dopo un certo punto di gioco (e che continuano ad apparire). Il terzo toglie tutti i quest markers dal gioco, rendendo il tutto molto più realistico e immersivo. Dovrete infatti usare il vostro questlog per sapere dove andare e per ottenere le informazioni necessarie al completamento di una quest, affidandovi solo al vostro intuito e al vostro senso dell'avventura. L'ultimo mod è una mappa molto dettagliata del mondo di Oblivion che rimpiazza quella classica e spoglia del gioco originale.Impatto sulle performance: nessuno
    67) [Grafica]
    OC Darker Nights 101aVersione ridotta del mod Darker Nights. In pratica rende molto più scuro e realistico il "buio" di Oblivion. Niente più notti e caverne illuminate a giorno: l'uso delle torce sarà definitivamente obbligatorio. Rispetto al mod originale questa versione conserva la palette bluastra originale del gioco che vi farà comunque vedere qualche contorno nel buio.Impatto sulle performance: nessuno
    68) [Contenuto]
    [File Grande] The Dungeons of Ivellon 1.5 
    68a) Ivellon Patch 1.8.7Questo mod contiene un'avventura aggiuntiva completa. E' molto ben fatto e consigliamo vivamente di giocarlo. In The Dungeons of Ivellon dovrete affrontare un lungo dungeon zeppo di puzzles ed incontri inaspettati. Si mormora che Narina Carvain di Bruma possegga un libro in grado di svelare i misteri di Ivellon... Per installare questo mod dovrete estrarre i due file indicati ed estrarre prima la versione 1.5 e successivamente aggiornarla alla 1.8 estraendo anche il secondo file.Impatto sulle performance: nessuno
    69) [Contenuto]
    [File Grande] The Lost Spires
    69a) Lost Spires UL Dark Forest Patch
    69b) Lost Spires UL Bravil Barrowfields Patch
    69c) Lost Spires UL Everglade PatchUn'altra bellissima nuova avventura per Oblivion. In Lost Spires verrete a conoscenza della gilda degli archeologi che sta indagando sulle origini del mondo di Tamriel. Verrete coinvolti in un'avventura ricca di colpi di scena! Per installare questo impressionante mod scaricate la versione 1.4 dal sito ufficiale insieme alle tre patch se avete installato precedentemente il mod Unique Landscapes, che non è comunque necessario per giocare a Lost Spires.Impatto sulle performance: nessuno
    70) [Importante]
    Operation Optimization OMODQuesta modifica ottimizza parecchi elementi di avvio, caricamento e visualizzazione di Oblivion aumentando gli fps e le prestazioni del vostro computer. Potete scaricarlo in un comodo e aggiornato formato OMOD con tanto di installazione guidata. Seguite le istruzioni a schermo per installarlo.Impatto sulle performance: nessuno.

    Ordine di caricamento dei mod tramite OBMM

    Usando l'OBlivion Mod Manager dovrete mettere nell'ordine di caricamento corretto i mod che avete installato. Tutti i mod che abbiamo incluso, vanno rigorosamente caricati nell'ordine riportato in questa tabella. Se non ne avete installato qualcuno, non preoccupatevi, basta che ignoriate la sua esistenza nella lista che segue. Nella tendina di sinistra della schermata principale di OBMM trovate in basso i tasti "Move Up" e "Move Down". Selezionate il mod di cui state modificando la posizione e muovetelo di conseguenza.
    Per completezza, inseriamo il punto di riferimento del Load Order per ogni appassionato che si rispetti. Agiel's Oblivion Load Order è una pagina aggiornatissima che include il Load Order per la maggior parte dei mod attualmente compatibili con Oblivion. Se volete cimentarvi in una vostra personale modifica, non avete che da consultarlo.

    Invalidazione degli Archivi e generazione del LOD

    Ora dobbiamo dire al gioco quali file originali non deve utilizzare. Questa operazione è nota come Archive Invalidation. Non vi stiamo a spiegare i motivi specifici di come fare perchè è più semplice di quanto possiate immaginare. Lanciate OBMM e spuntate tutti i file ".esp" e ".esm" relativi ai mod che vi interessa usare nella tendina di sinistra. In seguito cliccate nella barra di destra su "Utilities > Archive Invalidation". Una volta dentro spuntate "BSA redirection" e "Pack Face Textures into...". Cliccate poi su "Reset Timestamps" e in seguito su "Update Now".

    Scaricate quindi il file TES4 LODGen ed estraetelo nella cartella principale di Oblivion. Queso file è in sostanza un programmino che assembla nel modo corretto tutte le texture e i poligoni riguardanti il Level Of Detail. Corregge molti errori di ritexturizzazione dovuti alle pesanti modifiche che si sono fatte. Lanciatelo e aspettate quei due minuti necessari al completamento. Quando vedete che ha terminato chiudetelo. In seguito lanciate di nuovo OBMM ed eseguite nuovamente la procedura di Archive Invalidation descritta sopra.


    Deframmentazione e primo avvio

    Chiudete OBMM. Ora vi consigliamo esplicitamente di deframmentare la partizione su cui avete installato Oblivion. Così facendo organizzerete in modo ottimale i file che avete installato e accorcerete notevolmente i tempi di caricamento eliminando anche i problemi di stuttering.

    Una volta deframmentato, lanciate il vostro Oblivion modificato per verificare che non ci siano errori e che tutto sia andato a buon fine. Andate nelle opzioni e settate quelle relative a Grafica, Gameplay e Comandi di gioco come meglio desiderate ed eventualmente riavviatelo. Iniziate quindi una nuova partita. Una volta passato il filmato di introduzione e creato il volto del proprio personaggio, vi potranno apparire una serie di nuove finestre che vi chiederanno di configurare diverse opzioni a seconda dei mod che avete installato. Non spaventatevi! Seguite le indicazioni su schermo e riferitevi sempre ai file Readme di ciascun mod. Inoltre se aprite il vostro inventario troverete alcuni oggetti dedicati alla configurazione o all'utilizzo di alcuni addon. Vi rimandiamo anche in questo caso ai file readme contenuti negli zip che avete scaricato. In seguito, procedete per il capitolo introduttivo fino all'uscita delle fogne. Dormite fino a quando sarà giorno per verificare che sia tutto in ordine, salvate ed uscite dal gioco. Ora potrete eventualmente modificare il file di configurazione Oblivion.ini (situato di norma in "...Documenti>My Games>Oblivion") per ottenere il massimo da quanto avete installato. Questo procedimento non lo trovate descritto in questa guida perchè non è il suo scopo. Potete però trovare diversi tutorial in giro per la rete. Noi di everyeye vi consigliamo di seguire l'esaurientissima guida del sito Tweakguides.

    The Elder Scrolls IV: Oblivion Avete terminato l'installazione e siete pronti per cimentarvi in una nuova esperienza di Oblivion! Ricordiamo che questa guida è stata fatta seguendo la linea generale di rispettare il più possibile l'esperienza originale. Esistono infatti altri mod che aggiungono feature interessanti; purtroppo molti di questi o non sono ancora compatibili con altri che abbiamo scelto o sono ancora troppo buggati e non aggiornati o ancora li abbiamo considerati eccessivi e totalmente non appropriati per l'esperienza di gioco realistica e bilanciata che vogliamo fornirvi con questa guida. Gli esempi più famosi sono i mod FCOM (che aggiunge un'innumerevole quantità di nuovi mostri e oggetti al gioco, rendendolo più un hack and slash che un RPG), AEVWD (che rende tutti gli oggetti distanti sempre visibili, ma al contempo aggiunge molti difetti di LOD) e Open Cities (che ingloba tutte le città direttamente nella mappa del mondo, togliendo i caricamenti all'accesso ma buggando tutte le mesh dei palazzi e del terreno circostanti). Se avete amato Oblivion, non potrete che rimanere in ogni caso affascinati ed incantati da questo aggiornamento gigantesco che avete effettuato. Ancora una volta ringraziamo la community di modders che ha reso possibile la creazione di quella che non stentiamo a considerare la riproduzione più accurata di un mondo fantasy mai creata fino ad oggi!

    Che voto dai a: The Elder Scrolls IV: Oblivion

    Media Voto Utenti
    Voti: 784
    8.5
    nd