Speciale Halo 2 Hands On

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Speciale Halo 2 Hands On
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Pc
  • HALOHYPE

    Le
    aspettative per quello che è stato a più tratti definito come "il gioco più
    atteso della storia", "il miglior fps" o addirittura "il miglior gioco di tutti
    i tempi" non possono che essere enormi; la strategia di non mostrare in alcun
    modo le modalità di gioco single player, ha creato uno degli hype (attesa) più
    spaventosi che la breve storia delle comunità videoludiche online ricordi. Forse
    solo al lancio di una nuova console di una nuova generazione di videogiochi le
    aspettative e l'ansia di vedere, di conoscere e di giocare, sono state così
    grandi. Con una premessa del genere, mantenere le aspettative è molto difficile;
    il motore grafico è stato migliorato? E la fisica? hanno risolto i problemi di
    ripetitività degli ambienti? La storia è ben raccontata?

    Il gioco

    Premesso che la
    componente audio/video, di Halo2 mantiene le aspettative, cosa ne è del gioco
    vero e proprio? Se siete dei buoni giocatori di HALO, non fatevi un torto ed
    iniziare il gioco direttamente in eroico, e se giocate in modalità cooperativa,
    non esagero consigliandovi di giocare in leggendario. Il gameplay, nonostante
    l'introduzione delle nuove feature come la doppia arma, la ridotta potenza
    delle granate, la maggiore resistenza delle barriera protettiva e la capacità di
    saltare più in alto, non risulta molto diverso rispetto al primo HALO nella
    modalità single player, mentre ha modificato profondamente le partite in
    multiplayer. A nostro avviso il gioco risulta un pò troppo facile, e la tanto
    decantata nuova IA dei nemici, non rappresenta una sfida così diversa rispetto
    al prequel; gli ambienti di gioco, in particolare nei primi 5 livelli, risultano
    ottimamente disegnati, poche zone ripetute, con tutta una serie di situazioni e
    nemici particolari e avvincenti da affrontare. Ad un certo punto del gioco, ci
    sarà una sterzata decisa, una sorpresa che non vogliamo rovinarvi, ma che cambia
    in modo notevole il gameplay, principalmente a causa delle armi che dovrete
    utilizzare, ma anche per l'architettura dei livelli (in un certo senso molto
    simile a quanto visto nel livello della biblioteca di HALO); sarà una scelta
    apprezzata da tutti? Vedremo. La quantità e qualità delle nuove armi è quello
    che ci si aspetta da un sequel: sono tante, sono nuove, sono divertenti da usare
    e sono ben bilanciate (molto più che nel primo halo); certo vi mancheranno i tre
    colpi in testa con la pistoletta, o il mitragliatore per far stragi di flood, ma
    le nuove armi, sopratutto quelle aliene, contribuiscono a variegare notevolmente
    le situazione di gioco e le possibilità di affrontare i nemici ed i livelli. La
    storia, risulta più complessa e ben narrata rispetto al primo HALO, i colpi di
    scena ed i momenti di esaltazione, sopratutto nei primi livelli, la fanno da
    padrone; ci sarà ad un certo punto il famoso cambio di direzione, anche per quel
    che riguarda gli eventi, ma lasciamo alla nostra recensione finale il giudizio
    definitivo su questo aspetto del gioco.

    Tecnicamente Parlando

    Circa 2 anni fa, quando circolarono le
    prime immagini del nuovo motore grafico di HALO 2 restammo tutti stupiti, poteva
    davvero l'xbox muovere così tanta roba, con quella qualità ed ad una fluidità
    decente ? Bisogna prima di tutto distingure tra la grafica "in-game" e quella
    delle scene di intermezzo ( cut scens ); si tratta a nostro avviso di due motori
    grafici leggermente diversi; quello delle "cut" è decisamente più estremo,
    caratterizzato da un Antialising perfetto, texture enormi, una grande quantità
    di effetti di superficie (riflessioni, trasparenze evolute, ombre in tempo
    reale, bump e normal mapping, algoritmo di illuminazione con pesante uso delle
    light map); inoltre i modelli, in queste scene, non sono gli stessi utilizzati
    in-game, ma delle versioni con più poligoni, effetti e texture definite; il
    risultato finale è in certi casi, semplicemente strepitoso, con quanto di più
    vicino alla computer grafica in tempo reale si sia mai visto sui nostri schermi.
    Purtroppo la potenza grafica dell'Xbox, in certi casi, non riesce a sostenere
    le richieste dell' engine 3D Bungie, per cui si verificano alcuni rallentamenti
    (niente di grave nè particolarmente fastidioso) ed alcuni effetti di POP-IN (
    ovvero, texture o oggetti che compaiono all'improvviso pochi frame dopo
    l'inizio di una nuova scena); in particolare è il POP-IN il difetto più grave,
    anche se bisogna sottolineare che è tutto sommato contenuto, presente in una
    minoranza delle scene. A questo proposito (per dovere di cronaca) vogliamo
    riportare quanto accaduto su una delle nostre Xbox; probabilmente a causa di
    problemi del lettore DVD di questa console, gli effetti di POP-IN erano presenti
    in praticamente tutte le scene (ed anche in game!) ed in modo massiccio e
    fastidioso (immaginate che inizi la scena, compare il background, dopo pochi
    frame master chief in primo piano, senza texture, e subito dopo le texture e gli
    effetti!); sulle altre Xbox che abbiamo provato, questo difetto si è contratto
    fin quasi a scomparire, rimanendo solo un brutto ricordo. Anche i dubbi sulla
    realizzazione dei modelli "umani" vengono fugati, la maggior parte di questi
    personaggi è ben realizzata e valorizzata dalla tecnica del normal mapping,
    sebbene in una minoranza di personaggi e scene, risulti un pò troppo evidente,
    donando uno sgradevole "look plasticoso"; non ci troviamo di fronte alla
    perfezione delle scene di intermezzo di MGS2, ma per essere un gioco
    Occidentale, la cura dei dettagli, e la qualità delle animazioni, è di tutto
    rispetto e, forse, oltre le nostre aspettative. La grafica in-game è altrettanto
    straordinaria: addirittura migliorata rispetto a quanto visto nel video dell'E3
    2003 che mostrava il gameplay del gioco; per prima cosa si nota la presenza di
    un algoritmo di AA semplicemente strepitoso; la presenza di aliasing è quasi
    completamente scomparsa, a favore di una definizione video perfetta; le texture,
    perlopiù di grandi dimensioni (ovvero senza perdita di dettaglio alcuno, o
    sfocature, man mano che ci si avvicina ad esse), sono ottimamente realizzate,
    arricchite dal miglior bump mapping visto su qualsiasi sitema di gioco.
    Particolare importanza riveste l'algoritmo di mip mapping, decisamente
    superiore a quello utilizzato nel primo Halo, che previene l'effetto
    "sfumatura" delle textures, mantenendo un ottima definizione senza creare
    artefatti in lontananza (shimmering); Per quanto riguarda l'uso esteso del
    normal mapping, una tecnica molto pesante per il motore grafico, difficile da
    usare in modo coerente e senza artefatti, dobbiamo ammettere che ancora una
    volta Bungie, ci ha stupito, presentando la migliore implementazione globale di
    questa tecnica ed i risultati si vedono: le strutture, i mezzi corazzati, i
    personaggi, sembrano tutti più solidi, più tridimensionali, il tutto mantenendo
    una solidità ed un fluidità a 30 frame per secondo (se giocate a 60 hz) che si
    vede raramente su Xbox e che farà felici gli appassionati Giocando la modalità
    cooperativa, in split screen, il gioco risulta graficamente identico, i
    rallentamenti sono presenti, ma in maniera minore rispetto ad HALO 1; se avete
    un amico con cui affrontare questa avventura, non lasciatevi sfuggire
    l'occasione. Segnaliamo la bizzarra mancanza della modalità cooperativa in
    system link o via Xboxlive!, veramente un peccato! Al suo posto troviamo alcune
    missioni da affrontare in modalità cooperativa, ma non l'intera storyline.
    Alcune locazioni sono artisticamente più riuscite di altre, sopratutto per quel
    che riguarda modelli e le texture, ma la qualità generale è ottima; si notano
    qua e là (ad esempio sui palazzi in lontananza nei livelli della città) qualche
    texture meno riuscita, un pò troppo ripetuta (quindi piccola) o disegnata meno
    bene. Quel che toglie il respiro, in certi frangenti, è la vastità delle
    scenografie, la quantità e qualità di strutture e oggetti che si sovrappongono,
    e l'incredibile numero di cose che succedono contemporaneamente; la sensazione
    di trovarsi su un campo di battaglia è di nuovo al centro della vostra vita
    videoludica con Halo 2...

    Musiche e
    doppiaggio

    La componente audio, così come quella video, è di
    altissimo livello; le spettacolari melodie del primo halo, tornano arricchite da
    nuovi pezzi entusiasmanti, perfettamente eseguiti. Un altro punto estremamente
    positivo è la qualità della traduzione e del doppiaggio in italiano; Sebbene la
    varietà delle voci utilizzate, così come gli effetti di post produzione, siano
    inferiori alla versione in lingua originale, il lavoro di doppiaggio in Italiano
    risulta ben realizzato, buone le voci e la recitazione, migliorati ( questi
    davvero molto ) i suoni e le voci degli alieni.

    Single e Multy Player

    Nel momento in cui scriviamo,
    non abbiamo ancora finito la campagna in single player ed abbiamo provato a
    lungo il multyplayer; ci siamo esaltati per la grafica, per i colpi di scena,
    per i combattimenti spettacolari, divertendoci da matti nei primi livelli,
    esaltati di fronte a tanta annunciata perfezione; ad un certo punto del gioco
    abbiamo incontrato alcuni momenti di noia, nei livelli "particolari" a causa di
    un gameplay profondamente diverso (per le armi e la costruzione dei livelli) che
    a nostro avviso, potrebbe non piacere a tutti. I primi 8 livelli in modalità
    cooperativa Eroica in 4 ore e mezza, indicano anche una facilità disarmante in
    certi punti, almeno per dei giocatori molto esperti di Halo, cosa che ci ha
    lasciato un pò l'amaro in bocca. La possibilità di gioco multiplayer sono così
    numerose e personalizzabili che richiederanno un articolo a parte; vi basti
    sapere che i nuovi livelli per il multi sono spettacolari; è evidente lo studio
    approfondito fatto per esaltare il gameplay di halo, che ne risulta in
    architetture complesse e divertenti da esplorare/sfruttare per i vostri
    combattimenti; la maggior parte delle mappe è pensata per un minimo di 8
    giocatori; questo significa che ci è abituato a giocare in max 4 persone (su una
    sola o 2 Xbox) troverà al massimo 3 mappe della grandezza giusta per divertirsi;
    ricordatevi che giocare in 8/12/16 persone cambia notevolmente Halo,
    trasformandolo da fps semitattico, in un frag violento e veloce alla Unreal, a
    nostro modo di vedere, poco soddisfacente. Nelle mappe di media grandezza
    abbiamo constatato che tra i 6/8 giocatori l'esperienza di gioco è alla giusta
    velocità/intensità, permettendo quegli scontri diretti, molto tattici, che
    esaltano le vostre capacità di giocatori, evitando nel contempo le lunghe attese
    tra uno scontro e l'altro nell'impossibilità di trovare nemici. Nelle partite
    tra 10/16 giocatori, anche nei livelli molto grandi, l'unico modo per
    sopravvivere è imparare il gioco di squadra e muoversi in formazione, altrimenti
    sarete fraggati ad una velocità indicibile, e le prime volte sarà molto
    frustrante... Le possibilità di gioco sembrano davvero illimitate, questa volta
    ce ne sarà per tutti i gusti! Noi torniamo a giocare, e lasciamo il giudizio
    definitivo su HALO 2 alla recensione che leggerete presto su queste stesse
    pagine. Master " GFX " chief

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