Le aspettative per quello che è stato a più tratti definito come "il gioco più atteso della storia", "il miglior fps" o addirittura "il miglior gioco di tutti i tempi" non possono che essere enormi; la strategia di non mostrare in alcun modo le modalità di gioco single player, ha creato uno degli hype (attesa) più spaventosi che la breve storia delle comunità videoludiche online ricordi. Forse solo al lancio di una nuova console di una nuova generazione di videogiochi le aspettative e l'ansia di vedere, di conoscere e di giocare, sono state così grandi. Con una premessa del genere, mantenere le aspettative è molto difficile; il motore grafico è stato migliorato? E la fisica? hanno risolto i problemi di ripetitività degli ambienti? La storia è ben raccontata?
Il gioco
Premesso che la componente audio/video, di Halo2 mantiene le aspettative, cosa ne è del gioco vero e proprio? Se siete dei buoni giocatori di HALO, non fatevi un torto ed iniziare il gioco direttamente in eroico, e se giocate in modalità cooperativa, non esagero consigliandovi di giocare in leggendario. Il gameplay, nonostante l'introduzione delle nuove feature come la doppia arma, la ridotta potenza delle granate, la maggiore resistenza delle barriera protettiva e la capacità di saltare più in alto, non risulta molto diverso rispetto al primo HALO nella modalità single player, mentre ha modificato profondamente le partite in multiplayer. A nostro avviso il gioco risulta un pò troppo facile, e la tanto decantata nuova IA dei nemici, non rappresenta una sfida così diversa rispetto al prequel; gli ambienti di gioco, in particolare nei primi 5 livelli, risultano ottimamente disegnati, poche zone ripetute, con tutta una serie di situazioni e nemici particolari e avvincenti da affrontare. Ad un certo punto del gioco, ci sarà una sterzata decisa, una sorpresa che non vogliamo rovinarvi, ma che cambia in modo notevole il gameplay, principalmente a causa delle armi che dovrete utilizzare, ma anche per l'architettura dei livelli (in un certo senso molto simile a quanto visto nel livello della biblioteca di HALO); sarà una scelta apprezzata da tutti? Vedremo. La quantità e qualità delle nuove armi è quello che ci si aspetta da un sequel: sono tante, sono nuove, sono divertenti da usare e sono ben bilanciate (molto più che nel primo halo); certo vi mancheranno i tre colpi in testa con la pistoletta, o il mitragliatore per far stragi di flood, ma le nuove armi, sopratutto quelle aliene, contribuiscono a variegare notevolmente le situazione di gioco e le possibilità di affrontare i nemici ed i livelli. La storia, risulta più complessa e ben narrata rispetto al primo HALO, i colpi di scena ed i momenti di esaltazione, sopratutto nei primi livelli, la fanno da padrone; ci sarà ad un certo punto il famoso cambio di direzione, anche per quel che riguarda gli eventi, ma lasciamo alla nostra recensione finale il giudizio definitivo su questo aspetto del gioco.
Tecnicamente Parlando
Circa 2 anni fa, quando circolarono le prime immagini del nuovo motore grafico di HALO 2 restammo tutti stupiti, poteva davvero l'xbox muovere così tanta roba, con quella qualità ed ad una fluidità decente ? Bisogna prima di tutto distingure tra la grafica "in-game" e quella delle scene di intermezzo ( cut scens ); si tratta a nostro avviso di due motori grafici leggermente diversi; quello delle "cut" è decisamente più estremo, caratterizzato da un Antialising perfetto, texture enormi, una grande quantità di effetti di superficie (riflessioni, trasparenze evolute, ombre in tempo reale, bump e normal mapping, algoritmo di illuminazione con pesante uso delle light map); inoltre i modelli, in queste scene, non sono gli stessi utilizzati in-game, ma delle versioni con più poligoni, effetti e texture definite; il risultato finale è in certi casi, semplicemente strepitoso, con quanto di più vicino alla computer grafica in tempo reale si sia mai visto sui nostri schermi. Purtroppo la potenza grafica dell'Xbox, in certi casi, non riesce a sostenere le richieste dell' engine 3D Bungie, per cui si verificano alcuni rallentamenti (niente di grave nè particolarmente fastidioso) ed alcuni effetti di POP-IN ( ovvero, texture o oggetti che compaiono all'improvviso pochi frame dopo l'inizio di una nuova scena); in particolare è il POP-IN il difetto più grave, anche se bisogna sottolineare che è tutto sommato contenuto, presente in una minoranza delle scene. A questo proposito (per dovere di cronaca) vogliamo riportare quanto accaduto su una delle nostre Xbox; probabilmente a causa di problemi del lettore DVD di questa console, gli effetti di POP-IN erano presenti in praticamente tutte le scene (ed anche in game!) ed in modo massiccio e fastidioso (immaginate che inizi la scena, compare il background, dopo pochi frame master chief in primo piano, senza texture, e subito dopo le texture e gli effetti!); sulle altre Xbox che abbiamo provato, questo difetto si è contratto fin quasi a scomparire, rimanendo solo un brutto ricordo. Anche i dubbi sulla realizzazione dei modelli "umani" vengono fugati, la maggior parte di questi personaggi è ben realizzata e valorizzata dalla tecnica del normal mapping, sebbene in una minoranza di personaggi e scene, risulti un pò troppo evidente, donando uno sgradevole "look plasticoso"; non ci troviamo di fronte alla perfezione delle scene di intermezzo di MGS2, ma per essere un gioco Occidentale, la cura dei dettagli, e la qualità delle animazioni, è di tutto rispetto e, forse, oltre le nostre aspettative. La grafica in-game è altrettanto straordinaria: addirittura migliorata rispetto a quanto visto nel video dell'E3 2003 che mostrava il gameplay del gioco; per prima cosa si nota la presenza di un algoritmo di AA semplicemente strepitoso; la presenza di aliasing è quasi completamente scomparsa, a favore di una definizione video perfetta; le texture, perlopiù di grandi dimensioni (ovvero senza perdita di dettaglio alcuno, o sfocature, man mano che ci si avvicina ad esse), sono ottimamente realizzate, arricchite dal miglior bump mapping visto su qualsiasi sitema di gioco. Particolare importanza riveste l'algoritmo di mip mapping, decisamente superiore a quello utilizzato nel primo Halo, che previene l'effetto "sfumatura" delle textures, mantenendo un ottima definizione senza creare artefatti in lontananza (shimmering); Per quanto riguarda l'uso esteso del normal mapping, una tecnica molto pesante per il motore grafico, difficile da usare in modo coerente e senza artefatti, dobbiamo ammettere che ancora una volta Bungie, ci ha stupito, presentando la migliore implementazione globale di questa tecnica ed i risultati si vedono: le strutture, i mezzi corazzati, i personaggi, sembrano tutti più solidi, più tridimensionali, il tutto mantenendo una solidità ed un fluidità a 30 frame per secondo (se giocate a 60 hz) che si vede raramente su Xbox e che farà felici gli appassionati Giocando la modalità cooperativa, in split screen, il gioco risulta graficamente identico, i rallentamenti sono presenti, ma in maniera minore rispetto ad HALO 1; se avete un amico con cui affrontare questa avventura, non lasciatevi sfuggire l'occasione. Segnaliamo la bizzarra mancanza della modalità cooperativa in system link o via Xboxlive!, veramente un peccato! Al suo posto troviamo alcune missioni da affrontare in modalità cooperativa, ma non l'intera storyline. Alcune locazioni sono artisticamente più riuscite di altre, sopratutto per quel che riguarda modelli e le texture, ma la qualità generale è ottima; si notano qua e là (ad esempio sui palazzi in lontananza nei livelli della città) qualche texture meno riuscita, un pò troppo ripetuta (quindi piccola) o disegnata meno bene. Quel che toglie il respiro, in certi frangenti, è la vastità delle scenografie, la quantità e qualità di strutture e oggetti che si sovrappongono, e l'incredibile numero di cose che succedono contemporaneamente; la sensazione di trovarsi su un campo di battaglia è di nuovo al centro della vostra vita videoludica con Halo 2...
Musiche e doppiaggio
La componente audio, così come quella video, è di altissimo livello; le spettacolari melodie del primo halo, tornano arricchite da nuovi pezzi entusiasmanti, perfettamente eseguiti. Un altro punto estremamente positivo è la qualità della traduzione e del doppiaggio in italiano; Sebbene la varietà delle voci utilizzate, così come gli effetti di post produzione, siano inferiori alla versione in lingua originale, il lavoro di doppiaggio in Italiano risulta ben realizzato, buone le voci e la recitazione, migliorati ( questi davvero molto ) i suoni e le voci degli alieni.
Single e Multy Player
Nel momento in cui scriviamo, non abbiamo ancora finito la campagna in single player ed abbiamo provato a lungo il multyplayer; ci siamo esaltati per la grafica, per i colpi di scena, per i combattimenti spettacolari, divertendoci da matti nei primi livelli, esaltati di fronte a tanta annunciata perfezione; ad un certo punto del gioco abbiamo incontrato alcuni momenti di noia, nei livelli "particolari" a causa di un gameplay profondamente diverso (per le armi e la costruzione dei livelli) che a nostro avviso, potrebbe non piacere a tutti. I primi 8 livelli in modalità cooperativa Eroica in 4 ore e mezza, indicano anche una facilità disarmante in certi punti, almeno per dei giocatori molto esperti di Halo, cosa che ci ha lasciato un pò l'amaro in bocca. La possibilità di gioco multiplayer sono così numerose e personalizzabili che richiederanno un articolo a parte; vi basti sapere che i nuovi livelli per il multi sono spettacolari; è evidente lo studio approfondito fatto per esaltare il gameplay di halo, che ne risulta in architetture complesse e divertenti da esplorare/sfruttare per i vostri combattimenti; la maggior parte delle mappe è pensata per un minimo di 8 giocatori; questo significa che ci è abituato a giocare in max 4 persone (su una sola o 2 Xbox) troverà al massimo 3 mappe della grandezza giusta per divertirsi; ricordatevi che giocare in 8/12/16 persone cambia notevolmente Halo, trasformandolo da fps semitattico, in un frag violento e veloce alla Unreal, a nostro modo di vedere, poco soddisfacente. Nelle mappe di media grandezza abbiamo constatato che tra i 6/8 giocatori l'esperienza di gioco è alla giusta velocità/intensità, permettendo quegli scontri diretti, molto tattici, che esaltano le vostre capacità di giocatori, evitando nel contempo le lunghe attese tra uno scontro e l'altro nell'impossibilità di trovare nemici. Nelle partite tra 10/16 giocatori, anche nei livelli molto grandi, l'unico modo per sopravvivere è imparare il gioco di squadra e muoversi in formazione, altrimenti sarete fraggati ad una velocità indicibile, e le prime volte sarà molto frustrante... Le possibilità di gioco sembrano davvero illimitate, questa volta ce ne sarà per tutti i gusti! Noi torniamo a giocare, e lasciamo il giudizio definitivo su HALO 2 alla recensione che leggerete presto su queste stesse pagine. Master " GFX " chief
Speciale Halo 2 Hands On
Leggi il nostro articolo speciale su Halo 2 Hands On - 480
HALOHYPE
Le
aspettative per quello che è stato a più tratti definito come "il gioco più
atteso della storia", "il miglior fps" o addirittura "il miglior gioco di tutti
i tempi" non possono che essere enormi; la strategia di non mostrare in alcun
modo le modalità di gioco single player, ha creato uno degli hype (attesa) più
spaventosi che la breve storia delle comunità videoludiche online ricordi. Forse
solo al lancio di una nuova console di una nuova generazione di videogiochi le
aspettative e l'ansia di vedere, di conoscere e di giocare, sono state così
grandi. Con una premessa del genere, mantenere le aspettative è molto difficile;
il motore grafico è stato migliorato? E la fisica? hanno risolto i problemi di
ripetitività degli ambienti? La storia è ben raccontata?
Il gioco
Premesso che la
componente audio/video, di Halo2 mantiene le aspettative, cosa ne è del gioco
vero e proprio? Se siete dei buoni giocatori di HALO, non fatevi un torto ed
iniziare il gioco direttamente in eroico, e se giocate in modalità cooperativa,
non esagero consigliandovi di giocare in leggendario. Il gameplay, nonostante
l'introduzione delle nuove feature come la doppia arma, la ridotta potenza
delle granate, la maggiore resistenza delle barriera protettiva e la capacità di
saltare più in alto, non risulta molto diverso rispetto al primo HALO nella
modalità single player, mentre ha modificato profondamente le partite in
multiplayer. A nostro avviso il gioco risulta un pò troppo facile, e la tanto
decantata nuova IA dei nemici, non rappresenta una sfida così diversa rispetto
al prequel; gli ambienti di gioco, in particolare nei primi 5 livelli, risultano
ottimamente disegnati, poche zone ripetute, con tutta una serie di situazioni e
nemici particolari e avvincenti da affrontare. Ad un certo punto del gioco, ci
sarà una sterzata decisa, una sorpresa che non vogliamo rovinarvi, ma che cambia
in modo notevole il gameplay, principalmente a causa delle armi che dovrete
utilizzare, ma anche per l'architettura dei livelli (in un certo senso molto
simile a quanto visto nel livello della biblioteca di HALO); sarà una scelta
apprezzata da tutti? Vedremo. La quantità e qualità delle nuove armi è quello
che ci si aspetta da un sequel: sono tante, sono nuove, sono divertenti da usare
e sono ben bilanciate (molto più che nel primo halo); certo vi mancheranno i tre
colpi in testa con la pistoletta, o il mitragliatore per far stragi di flood, ma
le nuove armi, sopratutto quelle aliene, contribuiscono a variegare notevolmente
le situazione di gioco e le possibilità di affrontare i nemici ed i livelli. La
storia, risulta più complessa e ben narrata rispetto al primo HALO, i colpi di
scena ed i momenti di esaltazione, sopratutto nei primi livelli, la fanno da
padrone; ci sarà ad un certo punto il famoso cambio di direzione, anche per quel
che riguarda gli eventi, ma lasciamo alla nostra recensione finale il giudizio
definitivo su questo aspetto del gioco.
Tecnicamente Parlando
Circa 2 anni fa, quando circolarono le
prime immagini del nuovo motore grafico di HALO 2 restammo tutti stupiti, poteva
davvero l'xbox muovere così tanta roba, con quella qualità ed ad una fluidità
decente ? Bisogna prima di tutto distingure tra la grafica "in-game" e quella
delle scene di intermezzo ( cut scens ); si tratta a nostro avviso di due motori
grafici leggermente diversi; quello delle "cut" è decisamente più estremo,
caratterizzato da un Antialising perfetto, texture enormi, una grande quantità
di effetti di superficie (riflessioni, trasparenze evolute, ombre in tempo
reale, bump e normal mapping, algoritmo di illuminazione con pesante uso delle
light map); inoltre i modelli, in queste scene, non sono gli stessi utilizzati
in-game, ma delle versioni con più poligoni, effetti e texture definite; il
risultato finale è in certi casi, semplicemente strepitoso, con quanto di più
vicino alla computer grafica in tempo reale si sia mai visto sui nostri schermi.
Purtroppo la potenza grafica dell'Xbox, in certi casi, non riesce a sostenere
le richieste dell' engine 3D Bungie, per cui si verificano alcuni rallentamenti
(niente di grave nè particolarmente fastidioso) ed alcuni effetti di POP-IN (
ovvero, texture o oggetti che compaiono all'improvviso pochi frame dopo
l'inizio di una nuova scena); in particolare è il POP-IN il difetto più grave,
anche se bisogna sottolineare che è tutto sommato contenuto, presente in una
minoranza delle scene. A questo proposito (per dovere di cronaca) vogliamo
riportare quanto accaduto su una delle nostre Xbox; probabilmente a causa di
problemi del lettore DVD di questa console, gli effetti di POP-IN erano presenti
in praticamente tutte le scene (ed anche in game!) ed in modo massiccio e
fastidioso (immaginate che inizi la scena, compare il background, dopo pochi
frame master chief in primo piano, senza texture, e subito dopo le texture e gli
effetti!); sulle altre Xbox che abbiamo provato, questo difetto si è contratto
fin quasi a scomparire, rimanendo solo un brutto ricordo. Anche i dubbi sulla
realizzazione dei modelli "umani" vengono fugati, la maggior parte di questi
personaggi è ben realizzata e valorizzata dalla tecnica del normal mapping,
sebbene in una minoranza di personaggi e scene, risulti un pò troppo evidente,
donando uno sgradevole "look plasticoso"; non ci troviamo di fronte alla
perfezione delle scene di intermezzo di MGS2, ma per essere un gioco
Occidentale, la cura dei dettagli, e la qualità delle animazioni, è di tutto
rispetto e, forse, oltre le nostre aspettative. La grafica in-game è altrettanto
straordinaria: addirittura migliorata rispetto a quanto visto nel video dell'E3
2003 che mostrava il gameplay del gioco; per prima cosa si nota la presenza di
un algoritmo di AA semplicemente strepitoso; la presenza di aliasing è quasi
completamente scomparsa, a favore di una definizione video perfetta; le texture,
perlopiù di grandi dimensioni (ovvero senza perdita di dettaglio alcuno, o
sfocature, man mano che ci si avvicina ad esse), sono ottimamente realizzate,
arricchite dal miglior bump mapping visto su qualsiasi sitema di gioco.
Particolare importanza riveste l'algoritmo di mip mapping, decisamente
superiore a quello utilizzato nel primo Halo, che previene l'effetto
"sfumatura" delle textures, mantenendo un ottima definizione senza creare
artefatti in lontananza (shimmering); Per quanto riguarda l'uso esteso del
normal mapping, una tecnica molto pesante per il motore grafico, difficile da
usare in modo coerente e senza artefatti, dobbiamo ammettere che ancora una
volta Bungie, ci ha stupito, presentando la migliore implementazione globale di
questa tecnica ed i risultati si vedono: le strutture, i mezzi corazzati, i
personaggi, sembrano tutti più solidi, più tridimensionali, il tutto mantenendo
una solidità ed un fluidità a 30 frame per secondo (se giocate a 60 hz) che si
vede raramente su Xbox e che farà felici gli appassionati Giocando la modalità
cooperativa, in split screen, il gioco risulta graficamente identico, i
rallentamenti sono presenti, ma in maniera minore rispetto ad HALO 1; se avete
un amico con cui affrontare questa avventura, non lasciatevi sfuggire
l'occasione. Segnaliamo la bizzarra mancanza della modalità cooperativa in
system link o via Xboxlive!, veramente un peccato! Al suo posto troviamo alcune
missioni da affrontare in modalità cooperativa, ma non l'intera storyline.
Alcune locazioni sono artisticamente più riuscite di altre, sopratutto per quel
che riguarda modelli e le texture, ma la qualità generale è ottima; si notano
qua e là (ad esempio sui palazzi in lontananza nei livelli della città) qualche
texture meno riuscita, un pò troppo ripetuta (quindi piccola) o disegnata meno
bene. Quel che toglie il respiro, in certi frangenti, è la vastità delle
scenografie, la quantità e qualità di strutture e oggetti che si sovrappongono,
e l'incredibile numero di cose che succedono contemporaneamente; la sensazione
di trovarsi su un campo di battaglia è di nuovo al centro della vostra vita
videoludica con Halo 2...
Musiche e
La componente audio, così come quella video, è didoppiaggio
altissimo livello; le spettacolari melodie del primo halo, tornano arricchite da
nuovi pezzi entusiasmanti, perfettamente eseguiti. Un altro punto estremamente
positivo è la qualità della traduzione e del doppiaggio in italiano; Sebbene la
varietà delle voci utilizzate, così come gli effetti di post produzione, siano
inferiori alla versione in lingua originale, il lavoro di doppiaggio in Italiano
risulta ben realizzato, buone le voci e la recitazione, migliorati ( questi
davvero molto ) i suoni e le voci degli alieni.
Single e Multy Player
Nel momento in cui scriviamo,
non abbiamo ancora finito la campagna in single player ed abbiamo provato a
lungo il multyplayer; ci siamo esaltati per la grafica, per i colpi di scena,
per i combattimenti spettacolari, divertendoci da matti nei primi livelli,
esaltati di fronte a tanta annunciata perfezione; ad un certo punto del gioco
abbiamo incontrato alcuni momenti di noia, nei livelli "particolari" a causa di
un gameplay profondamente diverso (per le armi e la costruzione dei livelli) che
a nostro avviso, potrebbe non piacere a tutti. I primi 8 livelli in modalità
cooperativa Eroica in 4 ore e mezza, indicano anche una facilità disarmante in
certi punti, almeno per dei giocatori molto esperti di Halo, cosa che ci ha
lasciato un pò l'amaro in bocca. La possibilità di gioco multiplayer sono così
numerose e personalizzabili che richiederanno un articolo a parte; vi basti
sapere che i nuovi livelli per il multi sono spettacolari; è evidente lo studio
approfondito fatto per esaltare il gameplay di halo, che ne risulta in
architetture complesse e divertenti da esplorare/sfruttare per i vostri
combattimenti; la maggior parte delle mappe è pensata per un minimo di 8
giocatori; questo significa che ci è abituato a giocare in max 4 persone (su una
sola o 2 Xbox) troverà al massimo 3 mappe della grandezza giusta per divertirsi;
ricordatevi che giocare in 8/12/16 persone cambia notevolmente Halo,
trasformandolo da fps semitattico, in un frag violento e veloce alla Unreal, a
nostro modo di vedere, poco soddisfacente. Nelle mappe di media grandezza
abbiamo constatato che tra i 6/8 giocatori l'esperienza di gioco è alla giusta
velocità/intensità, permettendo quegli scontri diretti, molto tattici, che
esaltano le vostre capacità di giocatori, evitando nel contempo le lunghe attese
tra uno scontro e l'altro nell'impossibilità di trovare nemici. Nelle partite
tra 10/16 giocatori, anche nei livelli molto grandi, l'unico modo per
sopravvivere è imparare il gioco di squadra e muoversi in formazione, altrimenti
sarete fraggati ad una velocità indicibile, e le prime volte sarà molto
frustrante... Le possibilità di gioco sembrano davvero illimitate, questa volta
ce ne sarà per tutti i gusti! Noi torniamo a giocare, e lasciamo il giudizio
definitivo su HALO 2 alla recensione che leggerete presto su queste stesse
pagine. Master " GFX " chief
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