Speciale Halo 2 Map Pack

Il nuovo map-pack di Halo 2 provato in anteprima per voi.

Speciale Halo 2 Map Pack
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Maptacular!!

    Finalmente è tra le mie mani, non potevo crederci, le nuove mappe di Halo2 sono già nell’hard-disk della mia amata Xbox pronte per essere teatro di cruente battaglie e scontri all’ultimo sangue.
    Nel Dvd sono comprese tutte le nuove mappe finora rilasciate, quindi anche quelle che molti di noi hanno precedentemente scaricato via Xbox Live ed è proprio dall’analisi di queste prime 4 mappe che cominceremo....

    Quartieri

    “ Il centro di vecchia Mombasa, un tempo molto attivo dal punto di vista commerciale e sociale, è ora dominato dalla carcassa di un enorme Scarab accasciato al suolo”

    E’ una mappa asimmetrica, il che vuol dire che ciò che trovate in un punto della mappa non lo ritrovate nel punto diametralmente opposto, è presente un Warthog, non sono presenti potenziamenti (sovrascudo e invisibilità) non sono presenti né spada né lanciarazzi, ritroviamo invece il fucile di precisione e tutto l’assortimento di armi “standard”.
    Questo è un tipo di mappa piuttosto vario, si alternano, modesti spazia aperti, a stretti passaggi e vie anguste. Sono inoltre presenti diversi punti “sopraelevati” in cui ci si può nascondere e tendere agguati dall’alto a coloro che incoscientemente passano nelle nostre vicinanze.
    L’uso del fucile di precisione deve essere limitato alla zona più “aperta” poiché sarebbe pressoché impossibile mirare all’interno delle strette stradine, quindi al vantaggio di poter colpire dalla distanza bisogna aggiungere lo svantaggio di essere assolutamente allo scoperto.
    Anche l’uso del Warthog è piuttosto limitato dalle caratteristiche topografiche della mappa, e questo spiega anche il perché non sia stato previsto un lanciarazzi per contrastare il veicolo, dato che il veicolo viene contrastato dalle caratteristiche stesse della mappa.
    Pur essendo stata pensata per modalità come “Re della collina”, “Teschio” e “Territori” è una mappa estremamente versatile in cui ci si può divertire con le modalità più varie, senza però superare gli 8 giocatori.

    Deposito

    “ La fortezza-laboratorio in cui si trova l’area di quarantena dei Flood è una prigione dentro la prigione. Questa sterile distesa ghiacciata è deserta, almeno per ora...”

    A differenza della precedente, questa è una mappa perfettamente simmetrica, in cui si ritrovano ogni tipo di arma (ad esclusione della spada), tutti i veicoli “umani” (Warthog gauss e Scorpion) più 2 Banshee e tutti i potenziamenti (sovrascudo e invisibilità)
    E’ uno scenario enorme fatto, da due basi-fortezza, dotate di torrette difensive e da due cancelli semoventi, attivabili grazie ad un interruttore posto qualche decina di metri al di fuori del cancello stesso. Sono presenti anche due teletrasporti unidirezionali, che portano dall’interno della base all’interruttore del cancello, ideali quando si tratta di scappare con la bandiera, ma che ti rendono subito un facile bersaglio in quanto portano in un punto assolutamente scoperto della mappa.
    Alle basi è possibile accedere anche attraverso un sistema di tunnel laterali, che permettono di evitare spiacevoli incontri con cecchini e carroarmati, ma che proprio per queste loro caratteristiche tendono ad “affollarsi” quasi subito.
    E’ una mappa concepita per ospitare un gran numero di giocatori (fino a 16), senza creare per questo sovraffollamenti di sorta, particolarmente indicata per le modalità CLB e Assalto, non disdegna il massacro a squadre, magari 8vs8...

    Warlock

    “ Antiche rovine giacciono nella desolazione, senza che il loro scopo originario venga rivelato. Tempio o prigione questo luogo potrebbe far luce sul mistero dei Precursori... “

    Chi di voi non ha amato Wizard, sul primo Halo? Bè Warlock è la copia esatta di quella mappa, un arena per combattimenti a corto e medio raggio, perfettamente simmetrica, con al centro il dispositivo per l’invisibilità, l’unico potenziamento disponibile. In questa mappa adatta, a mio avviso, solo per il massacro o al massimo a “Teschio”, risultano particolarmente letali i fucili da battaglia per le medie distanze e gli shotgun per il corto raggio. Sicuramente una mappa da non più di 8 giocatori, caratterizzata da un azione frenetica e rarissimi momenti di stasi, data la pressoché inesistente possibilità di “camperare” (fortificarsi in un punto aspettando il nemico).
    Difficile trovare una tattica che funzioni sempre, qui l’unica regola è “Kill, Kill, Kill!!”

    Il Santuario

    “ Queste strutture, ormai in rovina, sono più antiche di Halo stesso. E’ possibile che siano state trasportate qui, pezzo dopo pezzo, dal pianeta natale dei precursori... “

    Anche questa è una mappa simmetrica, quindi non c’è bisogno di correre ad accaparrarsi le armi, le avete tutte li, appena cominciate a giocare, fucile di precisione, fucile da battaglia, shotgun ma... attenzione, le hanno anche i vostri nemici...
    Unica eccezione a questa regola è rappresentata dalla spada, situata perfettamente al centro della mappa. Non ci sono né lanciarazzi né veicoli né potenziamenti, è una mappa all’aperto, ma con molti anfratti dove trovare riparo in caso di emergenza e dove potersi piazzare col fucile di precisione aspettando che il nemico si faccia avanti, sono anche presenti due mitragliatrici fisse.
    Come tutte le mappe simmetriche si presta molto bene a modalità come CLB multibandiera e Multiassalto, ma anche questa non disdegna il massacro. Anche questa mappa non è particolarmente estesa, ma si può giocare agevolmente fino a 12 giocatori.

    Reliquie

    “Un isola devastata dalla guerra emerge dalle acque cristalline di un mare di delta halo. Lo scenario è dominato da un enorme struttura dei Precursori che svetta al centro dell’isola, come lo scheletro arenato di un enorme mostro preistorico.”

    E’ una mappa particolare, è asimmetrica è in essa trovano spazio tutte le armi principali, come i due fucili di precisione (uno umano e uno alieno) un lanciarazzi e una spada.
    Lo scenario è quello di un isoletta al centro della quale svetta una costruzione, all’interno della suddetta costruzione, trova la sua collocazione la spada covenant e un interruttore che serve ad attivare un teletrasporto bidirezionale. Quindi se la vostra intenzione è quella di fortificarvi all’interno della costruzione, vi conviene non attivarlo, altrimenti aprireste una ulteriore via d’accesso al nemico. Sono presenti un Warthog e un Ghost e ovviamente anche un lanciarazzi, per poterli contrastare quando si è appiedati.
    I due fucili di precisione sono localizzati dallo stesso lato della mappa, uno di fronte all’altro, nei pressi del fucile di precisione alieno c’è anche una torretta di avvistamento Covenant, , che migliora la capacità visiva del cecchino, ma che, allo stesso tempo rende lo stesso cecchino un bersaglio estremamente facile. Anche questa mappa non è adatta a contenere un gran numero di giocatori, 8 credo sia il numero ottimale, è adattissima al massacro e a modalità come CLB a bandiera singola e Assalto a bomba singola.

    Grandi distanze

    “ Una nave da carico in orbita intorno alla Terra, ignara della devastante battaglia che si sta consumando sull’altra faccia del pianeta...”

    Rivisitazione dell’altra mitica mappa del primo Halo “ Longest”. Perfettamente simmetrica, le differenze principali con il suo predecessore, sono la totale assenza di potenziamenti, l’assenza delle scalette laterali, sostituite da degli scatoloni che scorrono su un nastro trasportatore che scorre in direzioni opposte sui due lati della mappa. Gli scatoloni possono essere usati per saltare sulle piattaforme poste ai lati della mappa, e il nastro trasportatore velocizza di molto gli spostamenti lungo i corridoi (o li rallenta se lo prendete nel senso sbagliato). Le armi predefinite sono: fucile da battaglia, fucile Brute, pistola al plasma e naturalmente lo shotgun.
    Una mappa da combattimenti ravvicinati, l’utilizzo del fucile da battaglia è un po’ limitato dai molti ostacoli presenti sulla mappa, sicuramente è preferibile andare sul corpo a corpo con lo shotgun o con la doppia arma. Le modalità possibili sono, Teschio, CLB, Re della colina e Massacro, non adatta a più di 8 giocatori.

    Terminal

    “ I quartieri alti di nuova Mombasa ora ospitano un raccapricciante scenario di morte dominato da un treno a levitazione magnetica fuori controllo lanciato a forte velocità “

    La seconda mappa “grande” presente nel pacchetto. E’ una mappa asimmetrica ambientata in una sorta di terminal ferroviario al centro della quale scorre un doppio binario che viene percorso da un treno che passa a tutta velocità più o meno ogni 10 secondi. Per chi di voi si stesse domandando se essere colpiti dal treno uccida... io sono morto all’istante dopo che avevo appena preso il sovrascudo. Sì perché dovete sapere che sia il sovrascudo che la spada sono situati al centro di questo doppio binario, quindi vi converrà controllare bene prima di precipitarvi a prenderli se non vorrete prendere anche il treno...
    Per il resto nella mappa sono presenti un Warthog, un Wraith ed un Ghost, la mappa è ricchissima di anfratti dove nascondersi e piazzarsi con i due fucili di precisione disponibili, sono inoltre disponibili tutte le armi più letali, tra cui un lanciarazzi e mitragliatrici fisse. E’ una mappa pensata per partite a obiettivi ma con bandiere e bombe singole... assolutamente sbilanciate le partite mutibandiera e multiassalto, in quanto una delle due squadre avrebbe una postazione di rinascita estremamente vantaggiosa rispetto alla squadra avversaria. Divertimento garantito fino a 16 giocatori.

    La Palude

    “ Questa struttura dei Precursori, mantenuta in efficienza dai suoi sistemi automatici, è il teatro di un violento scontro ammantato dalla nebbia.“

    In questa mappa l’ambiente risulta quantomeno particolare, vi è infatti una massiccia presenza di nebbia che , unita alla scarsità di luce, rende la visibilità piuttosto precaria. Se a questo aggiungete la presenza di un dispositivo per l’invisibilità, possiamo dire che in questa mappa si può diventare perfettamente invisibili se non per il radar (quindi le partite senza radar sono altamente sconsigliate). La mappa è simmetrica per quanto riguarda il layout, ma risulta asimmetrica nella disposizione delle armi, il centro di simmetria dell’intera mappa è rappresentato da un edificio al cui interno trovano spazio il dispositivo per l’invisibilità ed un fucile brute. Esternamente, ai suoi lati, troviamo da una parte la spada e una carabina covenant, mentre dall’altra il fucile da battaglia e due shotgun. I punti in cui troviamo le bandiere, sono diametralmente opposti l’uno all’altro e sono localizzati alle estremità della mappa.
    Oltre alla modalità CLB, questa mappa è stata concepita anche per il Massacro, gli spazi sono abbastanza ridotti, anche perché in queste condizioni spazi più ampi avrebbero reso ancor più difficile la localizzazione del nemico, ma in compenso ci sono molte zone elevate, che permettono di migliorare sensibilmente il campo visivo. Non adatta a più di 12 giocatori.

    Gemini

    “ Da questo sontuoso luogo di meditazione si contempla l’importanza di Alta Opera, la città dei Covenant ”

    Questa mappa presenta una simmetria “verticale“ nel senso che se la guardiamo dal lato lungo ci mostra due metà perfettamente speculari. L’ambiente ricorda quello di una nave Covenant, ma in realtà è una specie di cittadella con al centro l’enorme statua di uno dei profeti. Ovviamente in questa mappa si ha predominanza di armi Covenant, fatta eccezione per due shotgun e il classico mitra umano, la mappa è dotata di un fucile di precisione alieno, una spada e due fucili brute oltre che, ovviamente, fucili e pistole al plasma. E’ una mappa che non adatta né a CLB né a Assalti, ma solo modalità quali “Re della collina”, “Teschio” e “Massacro”. Nonostante ciò è relativamente spaziosa in quanto presenta diversi corridoi e una zona esterna alla stanza principale molto ampia, e si presta, a mio avviso, anche a partite fino a 12 giocatori.
    Ai piedi della statua del profeta trova spazio il sovrascudo, mentre la spada è incastonata in un albero alle spalle della statua stessa. Ci sono anche, in due corridoi laterali, due teletrasporti che portano su due piattaforme sopraelevate rispetto alla stanza centrale, in un ottima postazione per l’uso delle armi a medio e lungo raggio ma.. attenti alle spalle, non siete gli unici a poterli usare!

    Halo 2 Map Pack In questo map-pack c’è né davvero per tutti i gusti, sia per i fanatici del massacro (come me), sia per gli appassionati delle partite a obiettivi. Credo che per un po’, vedremo la predominanza di partite personalizzate piuttosto che di match-making. Unica nota dolente sono proprio questi ultimi, dato che anche queste mappe sono installate sull’hard-disk, sono modificabili dai soliti “cheateroni”, e se la Bungie non risolve al più presto questo problema, prima di immettere le nuove mappe nei match-making, rischia di presentarsi un guaio ben più grosso di quello avuto con gli “standby”. Per il resto divertimento garantito, un must-buy per gli amanti di Halo2

    Quanto attendi: Halo 2 Map Pack

    Hype
    Hype totali: 128
    67%
    nd