Heroes of the Storm: Malthael di Diablo 3 debutta nel MOBA di Blizzard

Il roster di Heroes of the Storm accoglie un nuovo eroe: Malthael, direttamente da Diablo III e Diablo 3 Reaper of Souls.

Heroes of the Storm: Malthael di Diablo 3 debutta nel MOBA di Blizzard
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Un'ombra si staglia sul Nexus, con sé porta terrore, mestizia e morte. Malthael, una volta noto come l'arcangelo della saggezza, è stato corrotto dall'oscurità, divenendo l'alfiere della distruzione. Egli vuole eliminare dal mondo ogni traccia del potere demoniaco, compresa l'umanità, figlia dei poteri di angeli e di demoni infernali. Dopo essere apparso come nemesi in Diablo III: Reaper of Souls, finalmente anche Heroes of the Storm accoglie la sua oscura presenza: Malthael è un assassino da mischia particolarmente efficace contro avversari dotati di un buon numero di punti vita. Vediamolo nel dettaglio.

    No one can stop death

    Malthael si muove sui terreni del Nexus seguito da un miasma malsano, il suo corpo esala dei fumi densi in cui sono raccolte tutte le anime che ha mietuto nel corso della sua millenaria esistenza. Colpisce con veemenza ogni creatura vivente con le lame dei suoi due falcetti: da esse succhia tutta la linfa vitale, che usa per aumentare il suo grande potere. L'Aspetto della Morte, al di là del suo fascino estetico, è già diventato piuttosto popolare in ambito competitivo e il suo win rate ha raggiunto livelli preoccupanti in ottica bilanciamento, non è escluso, quindi, che nei prossimi giorni verranno indebolite o rimaneggiate alcune delle sue abilità o talenti. È un eroe ottimo per arginare composizioni con due tank e che dà il suo meglio contro bersagli che si affidano ad attacchi melee: Malthael è infatti perfetto per i duelli uno contro uno e non se la cava male neanche in inferiorità numerica, grazie alla sua discreta mobilità e alla possibilità di curarsi durante i teamfight.

    Gran parte delle sue abilità, però, può essere attivata solo se i suoi nemici sono stati colpiti dal "Marchio del Mietitore" (il suo tratto distintivo). Quest'ultimo viene applicato a tutti gli avversari (minion, mercenari ed eroi) colpiti da un attacco base o dall'abilità "Velo di Morte", sulla quale torneremo tra poco. Il marchio rivela il bersaglio per 4 secondi ed in quel tempo, ad intervalli di un secondo, infligge anche danni per il 2,5% della salute massima. Velo di Morte è l'unica abilità skillshot di Malthael ed anche l'unica (fatta eccezione per le eroiche) che può essere utilizzata senza che nessun bersaglio sia stato marchiato: all'attivazione il nero arcangelo lancia un effluvio mortifero che investe un'area e ad applica a tutti i bersagli colpiti il Marchio del Mietitore. L'animazione dell'attacco è molto lenta, ed è quindi facilmente evitabile anche da personaggi con ridotta mobilità. Per garantire la massima efficacia il consiglio è di utilizzarla a distanza ravvicinata, da un cespuglio oppure tentando di intercettare i movimenti del nemico. "Messe d'Anime" è l'abilità che permette di sostenere combattimenti serrati e che consente di rimanere in lane senza l'ausilio di un curatore. Premendo Q tutti gli avversari marchiati nel range dell'abilità (circolare, intorno al personaggio) subiscono 100 danni e curano Malthael di 44 punti vita, tutti gli eroi garantiscono, inoltre, un bonus alle cure pari al 3% della loro salute massima. Messe d'Anime è efficacissima quando si è circondati da bersagli marchiati, soprattutto se tra di essi c'è un tank. Il suo basso cooldown (diminuito ulteriormente da un talento) consente un utilizzo molto frequente e negli uno contro uno è l'asso nella manica del tristo mietitore, lo strumento che gli consente di sostenere uno scontro e di vincerlo senza problemi. Sulla W troviamo "Assalto Spiritico", grazie ad esso Malthael si proietta su un nemico marchiato (all'interno di un'area delimitata intorno alla sua posizione), lo danneggia e rinnova il Marchio del Mietitore.
    Con Assalto Spiritico è possibile inseguire nemici che tentano la fuga con sorprendente efficacia: l'unico modo che ha il bersaglio di sfuggire dall'inquietante presenza dell'angelo della morte è quella di disporre di uno stun o di un blocco, o anche di rifugiarsi all'interno delle fortificazioni.
    La prima abilità eroica si chiama "Anime Tormentate": all'attivazione Malthael sprigiona un fiume d'anime che vorticano intorno alla sua figura, gli garantiscono 20 punti di resistenza ed applicano il marchio a tutti i nemici all'interno dell'area d'effetto, l'abilità dura 4 secondi. Per avere benefici percepibili, questa eroica andrebbe utilizzata su almeno tre eroi contemporaneamente, ma un'altra scelta strategica potrebbe essere quella di attivarla in presenza di un numero minore di bersagli e fare i modo di marchiare anche un folto gruppo di minion (in modo che, grazie a Messe d'Anime, l'apporto di cure sia sempre sostanzioso).

    La seconda ultimate è anche quella più peculiare, "Estrema Unzione" è infatti la prima eroica in Heroes of the Storm che include anche una missione ripetibile. Selezionando un eroe a non troppa distanza dalla nostra posizione, lo costringeremo ad essere colpito (dopo 2 secondi) da un attacco in grado di infliggergli un danno pari al 50% della salute rimanente al momento dell'attivazione. Se il bersaglio rimane ucciso (per capirlo in anticipo basta vedere se sulla testa dell'eroe nemico compare un teschio) il cooldown dell'abilità si riduce di 5 secondi e può arrivare ad un minimo di 15. Tra le due eroiche, questa è la meno utilizzata e quella che ha un minore tasso di vittorie, ma se sfruttata nella giusta maniera, e cioè come finisher, può trasformarsi in una vera e propria fonte di morte e distruzione. Ovviamente la scelta di quest'abilità in un team in cui sono presenti burst healer o personaggi come Medivh è altamente sconsigliata.
    Forte delle sue buone capacità di sopravvivenza e dei suoi danni costanti e percentuali in base alla vita degli avversari, Malthael si configura come un ottimo counter pick per team in cui militano eroi con un gran numero di punti salute (i tank in generale, Azmodan, Cho'gall).

    Le sue debolezze sono, però, parecchie e molto fastidiose: l'arcangelo della morte ha un'idiosincrasia nei confronti di eroi come Valla, Tracer o Jaina, che con il suo "Dardo di Gelo" dispone di un crowd control seccante. Inoltre si trova in difficoltà in team con pochi eroi melee, vista la difficoltà nel colpire eroi a distanza con Velo di Morte. Se da una parte, quindi, Malthael è una presenza graditissima nelle partite in Lega Eroi, dove i team sono piuttosto bilanciati, tra tank, personaggi in mischia e a distanza, in partita rapida, dove spopolano assassini long e mid range e i tank non sono sempre presenti, si trova spesso in grandissima difficoltà, tanto che spesso viene tartassato come un pungiball. L'ingresso dell'antagonista di Reaper of Souls è quindi un po' indiscreto e richiede qualche aggiustamento, che verrà fatto (ed è sempre bene ricordarlo) tenendo in mente la scena competitiva e solo poi quella più casual.
    Malthael potrebbe finire in pianta stabile nei top tier e sostituire Tychus, per via della sua migliore capacità di sopravvivenza e della sua efficacia nei duelli. Con i giusti talenti, inoltre, può essere utilizzato anche per eliminare nemici in fuga, per via dell'estrema difficoltà nel fuggire dalla combo Marchio del Mietitore-Assalto Spiritico. Malthael, inoltre, si comporta molto bene alle prese con una lane invasa da minion e con i campi di mercenari, soprattutto i boss, ma non ha abilità da utilizzare contro le fortificazioni e quindi è totalmente inefficace nell'infliggere danni alle strutture. Per non rischiare di diventare carne da macello, l'importante è non ingaggiare troppo spesso gli assassini più rapidi e con una distanza di proiezione degli attacchi elevata.

    Talenti e build

    Finora vi abbiamo parlato dei punti di forza, delle debolezze e delle abilità di Malthael, è tempo di andare un po' più in profondità e dare anche un'occhiata ai suoi talenti (rework permettendo). Al livello 1 troviamo un must pick utile nella maggior parte delle situazioni: "Paura del Mietitore". Il talento in questione aggiunge un'abilità attiva che consente di aumentare la velocità di Malthael del 25% e di passare attraverso gli altri eroi per 4 secondi, il cooldown è di soli 25 secondi.
    Paura del Mietitore è utilissima in moltissimi casi: per sfuggire da un teamfight in cui la squadra sta capitolando, per inseguire un nemico o per avere più mobilità durante gli scontri. Va tenuto in forte considerazione. Poi abbiamo "Allungo della Morte", che aumenta la portata di Assalto Spiritico del 35% e risulta utile, ma neanche tanto, solo se nel team avversario c'è un buon numero di eroi con attacchi a distanza.

    Considerate, però, che prima di poter saltare addosso al bersaglio con l'abilità dovrete applicargli il Marchio del Mietitore, e questo potrebbe essere un problema. "Destriero Etereo" migliora del 20% la velocità della cavalcatura ed è una abilità che va tenuta in considerazione esclusivamente nelle mappe ampie e con obiettivi sparsi, come Hanamura e Stazione Atomica.
    Al Tier 2 troviamo un paio di talenti interessanti ed un altro un po' meno. "Morte Solitaria" è indispensabile per massimizzare l'efficacia negli uno contro uno, visto che permette a Messe d'Anime d'infliggere il 75% di danni in più, ma solo se questa colpisce un solo eroe. "Messe Nera" è altrettanto intrigante: una volta applicato per un totale di 150 secondi il Marchio del Mietitore agli eroi nemici, la sua durata aumenterà di due secondi. "Proiezione d'Ombra" aumenta del 33% la distanza raggiunta da Velo di Morte e ne diminuisce il cooldown di 2 secondi, ma solo dopo che saranno stati colpiti 20 eroi.
    Questo talento può essere utilizzato in sinergia con Allungo della Morte (Tier 1) ed è un'opzione valida contro i ranged assassin. "Mano Gelida" al livello 7, permette di rallentare del 20% per 2,5 secondi i nemici colpiti da Messe d'Anime.

    "Mortalità" consente di infliggere il 4% della vita massima come danno di Assalto Spiritico, ottimo per valorizzare ancora di più le doti da chaser di Malthael. "Tocco della Morte" è, invece, molto situazionale: tutti gli eroi afflitti da Marchio del Mietitore ricevono il 50% delle cure in meno, può essere un pick sensato se il team avversario ha adottato una configurazione con doppio curatore oppure per ridurre gli effetti di "Frollatura" di Macellaio. Al livello 13 vengono messi a disposizione tutti talenti difensivi. "Assimilazione dell'Anima" aumenta il bonus di cura di Messe d'Anime al 4% della vita massima dell'eroe colpito, "Esistenza Eterea" è situazionale, garantisce 15 punti d'armatura fisica per ogni eroe marchiato (per un massimo di 45): utile contro nemici che fanno affidamento sugli attacchi base, inutile contro le abilità e i maghi. "Fine Inevitabile" rimuove, quando attivata, tutti i Marchi del Mietitore e rende inarrestabili per due secondi, un'ancora di salvezza contro i crowd control. "Velo della Saggezza" può salvare la vita contro maghi con un burst damage (Li-Ming, Chromie), ma va attivata con attenzione, visto che i 50 punti bonus all'armatura magica vengono assegnati solo dopo 2 secondi dall'utilizzo.
    Al Tier 6 si può scegliere tra "Collezionista di Anime", che riduce di 0,5 il cooldown di Messe d'Anime e ne aumenta l'area d'effetto del 50%, "Massacro", che potenzia Assalto Spiritico aggiungendo un danno intorno al bersaglio colpito e l'applicazione del marchio a tutti i nemici nell'area d'effetto, e infine "Memento Mori", con cui infliggere il 100% di danno in più ad un nemico colpito da Marchio del Mietitore per più di 4 secondi. Massacro è tra i tre il talento meno flessibile e, di solito, si tende a preferirgli Collezionista d'Anime o Memento Mori, efficaci in un range più ampio di situazioni.
    Al livello 20 c'è un quartetto di talenti interessanti, ma solo "Sipario Finale" è quello che consiglieremmo nella maggior parte delle situazioni. Grazie ad esso Velo di Morte lascia una traccia sul terreno che marchia tutti i nemici che la attraversano. Uno strumento fenomenale nei teamfight più confusi ed un modo per "presidiare" un'area e costringere il nemico a ritirarsi o ad assorbire del danno.

    "Mietitore d'Anime" potenzia la ultimate Anime Tormentate e ne aumenta la durata di quattro secondi per ogni nemico ucciso. Un talento che va tenuto in considerazione solo se il match è sotto controllo o in presenza di nemici che possono essere uccisi facilmente (come i Vichinghi Sperduti o Fosky). "Angelo della Morte" potenzia l'eroica Estrema Unzione, garantisce una cura del 100% dei danni inflitti e il raddoppio della riduzione del cooldown. Anche questo è un talento scarsamente utile, dato che Estrema Unzione dà il suo meglio come finisher (e quindi con nemici ad una bassa quantità di salute). Malthael, poi, ha un self-sustain che può essere potenziato più efficacemente in altre maniere. "Morte Inarrestabile" può essere attivata durante la morte e permette di resuscitare immediatamente al Nexus, ma attenzione, perché al prossimo decesso il cooldown per il respawn aumenterà del 20%. Questa abilità va selezionata solo in situazioni disperate, come una strenua difesa al nucleo nemico o un arrembaggio finale per tentare di concludere una partita in bilico.
    Tuttora le build per Malthael sono solo un paio, una si focalizza su Messe d'Anime, mentre l'altra sul tratto Marchio del Mietitore. La prima ha come talenti fondamentali Morte Solitaria (Tier 2), Assimilazione dell'Anima (Tier 5) e Collezionista d'Anime (Tier 6): è perfetta per esasperare le doti da duelist del tenebroso arcangelo e gli dona un incredibile self-sustain. Il talento Morte Solitaria permette a Malthael di cercare lo scontro uno contro uno e di uscirne vittorioso senza problemi.
    Questa build è ottimale anche negli scontri in inferiorità numerica, grazie all'apporto di cure fornito da Assimilazione dell'Anima. I talenti cardine per la seconda build sono Messe Nera (Tier 2), Memento Mori (Tier 6) e Sipario Finale (Tier 7).
    Puntare su Marchio del Mietitore è la scelta giusta da fare quando si devono affrontare due o più tank, tuttavia non è da scartare anche in condizioni diverse (in assenza di tank è però consigliabile preferire l'altra build). La mortale combinazione di Messe Nera e Memento Mori permette di flagellare continuamente i nemici, mettendo in estrema difficoltà quelli con un pool di punti salute più grande. Sipario Finale, invece, rende più semplice applicare il marchio sui nemici, e permette di riapplicarlo una volta che l'effetto è terminato.

    Che voto dai a: Heroes of the Storm

    Media Voto Utenti
    Voti: 44
    7.8
    nd