Speciale I Giochi più Attesi del 2015 - PC

I giochi più attesi per PC nel 2015

Speciale I Giochi più Attesi del 2015 - PC
Articolo a cura di

Proprio nei giorni della "crisi natalizia" dei servizi online di Ps4 e Xbox One, Steam festeggiava il traguardo degli 8 milioni di utenti attivi contemporaneamente connessi. Ciò dovrebbe dirla lunga sullo stato di salute del mercato PC, che continua ad essere sicuramente quello più denso e vivace: e basta vedere anche il numero strabordante di esclusive, che coprono ormai generi diversissimi, mantenendo il monopolio (o quasi) su certe categorie videoludiche che si trovano a proprio agio solo fra mouse e tastiere.
Il 2015, per i gloriosi esponenti della "PC Master Race" (ormai si dice così, vero?), si preannuncia un anno denso come pochi, in una roboante spirale di produzioni indie e Tripla A.
Vediamo in dettaglio tutti i giochi più attesi in arrivo su Personal Computer il prossimo anno.

Esclusive

TOTAL WAR: ATTILA

Dopo Rome 2 i ragazzi di The Creative Assembly affrontano un periodo molto difficile per l'Impero Romano d'Oriente. Con la calata degli Unni e del condottiero Attila, i campi di battaglia diventano ancor più cruenti e l'ordine mondiale vacilla. Come sempre, il gioco offrirà lunghe campagne con la possibilità di scegliere da quale parte schierarsi, con una netta divisione tra sessioni gestionali e combattimenti in tempo reale, complete di alcune novità, come il diffondersi delle malattie infettive, la possibilità di abbandonare le città bruciandole e le barricate da posizionare prima di uno scontro. Non mancherà un corposo comparto online. L'uscita è fissata per il 17 febbraio 2015, esclusivamente su PC.

BLACKGUARDS 2

Con l'uscita prevista esclusivamente su PC durante il primo quadrimestre del 2015, Blackguards 2 rappresenta la conferma dell'ottimo lavoro svolto da Daedalic, che ha saputo affrontare un genere complesso come quello del GDR strategico con tale successo da permettere lo sviluppo di un seguito. Il lore di partenza sarà ancora quello di The Dark Eye, e il gioco vedrà il ritorno di diversi personaggi dal primo capitolo. Unendo le richieste della community (tra cui nuove funzioni per il campo visivo, le formazioni e le coperture) alle classiche aggiunte in termini di contenuti che accompagnano ogni sequel, gli sviluppatori sono pronti a riportare un genere ormai quasi scomparso su PC.

HEROES OF THE STORM

Blizzard tenta la strada del MOBA, a modo suo, proponendo una variante del classico gameplay caratterizzata da una grande enfasi sulle mappe dinamiche e sul lavoro di squadra, oltre ovviamente a portare in scena un ricco roster di personaggi proveniente dalle sue saghe più famose. Il gioco entrerà a gennaio in fase di beta, e una sua uscita entro la fine dell'anno è piuttosto probabile, sebbene tutt'altro che certa, anche conoscendo le abitudini dei flemmatici sviluppatori. Di certo, Heroes of the Storm saprà ricavarsi molte attenzioni in ambito MOBA nel corso del prossimo anno.

STAR CITIZEN

Vero e proprio fenomeno del crowd funding, il lavoro di Chris Roberts e di Cloud Imperium Games deve ancora svelare molte delle sue carte, e mantenere le molte promesse fatte. I "moduli" di gioco finora rilasciati hanno solamente scalfito la superficie di quest'immensa simulazione spaziale, che dovrebbe essere in grado di offrire una completa campagna singolo giocatore affiancata a un universo online persistente. Anche in questo caso, date d'uscita garantite non ve ne sono, ma il 2015 potrebbe confermarsi come l'anno della verità per una delle esclusive PC più ambiziose della storia del videogioco.

THE DEVIL'S MEN

Con una strizzata d'occhio a Sherlock Holmes, Daedalic Entertainment propone un'avventura grafica punta e clicca ambientata nell'Inghilterra di fine '800, dove le due protagonista si troveranno a risolvere una catena di misteriosi omicidi. Per quanto le ambientazioni finora mostrate sembrino realistiche, lo sceneggiatore Kevin mentz ha dichiarato la volontà di inserire diversi elementi fantastici, così da suggerire l'evoluzione di un possibile universo steampunk. Grande importanza avranno i processi decisionali, dato che ogni scelta finirà per influenzare positivamente una delle due investigatrici, e negativamente l'altra. L'uscita è prevista nel corso del 2015, esclusivamente su PC.

PILLARS OF ETERNITY

Pillars of Eternity è il nuovo progetto di Obsidian, finanziato con una campagna Kickstarter dal valore di circa 4 milioni di dollari. Si tratta di un RpG che strizza l'occhio ai capolavori realizzati con l'Infinity Engine: da Baldur's Gate a Planescape: Torment. Visuale isometrica, gestione tattica del party, in un mondo fantasy costruito con cura, dove elementi tradizionali si fondono con un'inedita atmosfera da XVI secolo. Tra nostalgia e impatto con uno stile di gioco ormai quasi dimenticato, fra lunghi dialoghi ed un'ambientazione smisurata, Pillars of Eternity ha tutte le carte in regola per rappresentare un vero e proprio capolavoro.

BATTLECRY

In sviluppo esclusivamente per PC e previsto nel corso del 2015, Battlecry rappresenta il tentativo di Bethesda di proporre una sua visione del multigiocatore competitivo. Ambientato in una versione alternativa del ventesimo secolo dove la polvere da sparo è stata bandita, il gioco permetterà a 32 partecipanti di sfidarsi in arene multigiocatore sfruttando armi da mischia e dalla distanza avanzate. Per il momento abbiamo avuto solo un interessante assaggio della valida art direction, ma con l'avvicinarsi dell'uscita avremo senza dubbio modo di scoprire di più su questa promettente offerta multigiocatore.

ALONE IN THE DARK: ILLUMINATION

Abbandonando il gameplay tipico della serie survival horror, il nuovo lavoro firmato Pure FPS e Atari si trasforma in un'esperienza cooperativa per quattro giocatori con un deciso focus sul combattimento di mostruosità assortite, tramite armi da fuoco o speciali arti magiche. Il tutto sarà ambientato in una cittadina della Virginia, in grado di garantire un look tipicamente rurale americano al contesto. Del gameplay non sappiamo ancora moltissimo, se non che alcuni dettagli dei livelli verranno generati proceduralmente, e i giocatori potranno creare fonti di luce per tenere lontani i nemici. L'uscita, esclusivamente su PC, potrebbe essere confermata nel 2015.

GIGANTIC

Dal team indipendente Motiga, arriva Gigantic, un interessante sparatutto Battle Arena che sembra voler anticipare le meccaniche dell'Overwatch di Blizzard. Due team di quattro giocatori si danno battaglia, cercando di supportare e difendere il proprio guardiano, un'enorme creatura dalla potenza devastante, che ha la capacità di distruggere e modificare il campo di battaglia. Ispiratissimi il look e la grafica cell shading, così come il character design.

NEXT CAR GAME: WRECKFEST

Conosciuto inizialmente come Next Car Game, Wreckfest è il nuovo racing arcade sviluppato da Bugbear Entertainment, team che ha dato i natali ai primi episodi della serie Flatout. Il progetto si distingue per i pregi di un motore in grado di gestire in maniera veramente incredibile la distruzione di auto e ambienti di gioco. Il team sta lavorando per garantire il supporto a 24 giocatori online, in modalità sinceramente "distruttive".

RETURN OF THE OBRA DINN

Dopo l'incredibile Papers, Please, Lucas Pope cambia del tutto ambientazione, ma non smussa il suo sperimentalismo. Il suo nuovo titolo parla della misteriosa avventura dell'omonima nave, scomparsa nei primi anni dell''800 e poi tornata in porto senza più una ciurma. La prima versione "giocabile" mostra un motore completamente 3D: cambio netto anche per lo stile. Resta da capire quali saranno le meccaniche di gioco: si potrebbe pensare, al momento, ad un'avventura grafica.

SATELLITE REIGN

Finanziato grazie ad una campagna Kickstarter avviata nel 2013, Satellite Reign è uno strategico in tempo reale ambientato in un affascinante mondo cyberpunk, ottimamente caratterizzato. Il giocatore controlla un team di quattro personaggi, ciascuno con specifiche abilità, scoprendo un substrato strategico decisamente interessante. Colpisce anche la caratterizzazione artistica della città in cui si ambientano gli scontri, sostenuta da un ottimo motore grafico.

THE BOOK OF UNWRITTEN TALES 2

KING Art Games sta sviluppando The Book of Unwritten Tales 2, sequel dell'acclamata avventura grafica uscita nel 2012. Questo seguito è stato finanziato tramite Kickstarter e presenta una grafica fortemente migliorata, oltre a meccaniche di gameplay leggermente rivisitate per rendere il gioco più gradevole ed equilibrato anche per i meno esperti. Ancora vivace e vibrante la caratterizzazione del mondo di gioco.

GALACTIC CIVILIZATION 3

Attualmente in fase Beta, Galactic Civilzation 3 è il terzo episodio di una delle saghe strategiche più apprezzate. Spicca come sempre un'ambientazione sci-fi letteralmente smisurata, le opzioni per la personalizzazione di ogni elemento della propria flotta, e la titanica complessità strategica.

Multipiattaforma

ORI AND THE BLIND FOREST

Delizioso e magnetico è il nuovo titolo di Moon Studio: Ori and the Blind Forest. Fin dal suo annuncio l'action platform esclusivo per Xbox One ha saputo rapirci: inizialmente per via dello stile, sognante e fiabesco, che ricorda per certi aspetti quello di Child of Light, capolavoro Ubisoft uscito qualche mese fa; e poi per il gameplay, che strizza l'occhio alla tradizione del genere ma si dimostra vivace e ritmato. Finalmente un altro grande platform che sappia rappresentare al meglio la categoria anche su Xbox One?

H1Z1

Sulla falsariga del grande successo di DayZ, gli studi di Sony Online Entertainment propongono una loro alternativa del tema sandbox costantemente connesso online a sfondo zombie. In sviluppo per Playstation 4 e PC, questo free to play con microtransazioni si configura come una sorta di MMO dove i giocatori si troveranno a sopravvivere nelle durissime condizioni che seguono un'epidemia zombie nelle grandi campagne degli Stati Uniti. Il focus degli sviluppatori rimane comunque quello di creare un ambiente cooperativo e principalmente PVE, dove i giocatori siano costretti a collaborare per sopravvivere piuttosto che incentivati a combattersi l'un l'altro. Una prima versione Early Access dovrebbe raggiungere gli utenti Steam intorno alla metà di gennaio 2015, mentre una data d'uscita non è ancora stata annunciata.

THE DIVISION

Ambientato in un prossimo futuro distopico, dove gli Stati Uniti sono stati colpiti da un'epidemia trasmessasi tramite le banconote, The Division si configura come una sorta di gioco multiplayer massivo con aspetti cooperativi e PVP. I giocatori, membri di un'associazione governativa intenzionata a salvare il salvabile, si troveranno a combattere sia contro l'intelligenza artificiale, sia contro altri gruppi di partecipanti di altre fazioni. Caratterizzato da un comparto tecnico notevole, e da interfacce molto eleganti, il gioco ha finora svelato uno stile molto interessante. L'uscita è prevista su PC, Playstation 4 e Xbox One nel corso del 2015.

NO MAN'S SKY

Sin dal suo annuncio, il progetto dei ragazzi inglesi di Hello Games si è guadagnato moltissime meritate attenzioni. Per quanto i dettagli sul gameplay vero e proprio non siano ancora precisi, il gioco propone la libera esplorazione di un universo generato proceduralmente, sia a bordo di astronavi, sia a piedi, atterrando sulla superficie dei pianeti. Idealmente, si partirà dai margini della galassia e si cercherà di raggiungerne il centro, dove si nasconde un misterioso obbiettivo, scoprendo pianeti e nuove specie animali, cooperando e combattendo. L'uscita è prevista nel corso del 2015 su PC e Playstation 4.

BATMAN: ARKHAM KNIGHT

I ragazzi inglesi di Rocksteady hanno speso molto tempo e risorse per progettare un ritorno in grande stile del Cavaliere Oscuro. La formula di gameplay ricalca quella tre capitoli finora usciti, ma l'aggiunta della batmobile, una libera esplorazione enfatizzata dalla mappa più grande e un'intelligenza artificiale migliorata dovrebbero essere più che sufficienti a supportare una storia originale. A questo vanno aggiunte le migliorie al comparto tecnico, che finora si è sempre mostrato in ottima forma. L'uscita è prevista per il 2 giugno 2015 su PC, Playstation 4 e Xbox One.

GRIM FANDANGO REMASTERED

Previsto su PC, Playstation 4 e Playstation Vita nel corso 2015, il remaster HD di Grim Fadango rappresenta un'occasione unica per i fan di una delle avventure grafiche più apprezzate di sempre. Resa molto complessa dallo smarrimento dei file di programmazione originale in seguito allo smantellamento di LucasArts, la restaurazione è stata comunque mostrata in azione durante il Playstation Experience, e fa davvero ben sperare per il risultato finale.

RIDE

Dopo circa dieci anni di giochi su licenza, l'italiana Milestone torna con un marchio originale e proprietario. Ride si propone di riprodurre nel modo più realistico possibile cosa significhi "essere motociclista", proponendo tracciati ispirati ad alcuni dei luoghi più apprezzati dai rider di tutto il mondo e una notevole collezione di moto riprodotte in maniera certosina. Il modello di guida simulativo si rifà a quello della serie di MotoGP, e dovrebbe garantire sensazioni di ottimo livello, unitamente a un comparto grafico decisamente rinnovato. Il gioco è previsto nel corso del 2015 su PC, Playstation 4 e Xbox One.

S.O.M.A.

Nuovo lavoro dei Frictional Games, S.O.M.A. è un survival horror molto diverso rispetto ad Amnesia. L'ambientazione sci-fi ci conduce nei meandri di un centro ricerca in cui si compiono strani esperimenti sulla coscienza umana e sulla cibernetica. Inquietante e destabilizzante come The Dark Descent, il titolo torna a puntare sull'esibita fragilità del protagonista, per un horror che si preannuncia viscerale e cattivo.

BROKEN AGE PARTE 2

Per quanto Broken Age abbia rappresentato un felice ritorno alle atmosfere delle avventure grafiche del bel tempo che fu, l'opera di Tim Shafer ha comunque deluso le migliaia di sostenitori che l'hanno supportata tramite crowd funding, uscendo incompleta. La seconda parte arriverà nel 2015, e, per quanto i dettagli sui suoi effettivi contenuti al momento scarseggino, di certo possiamo aspettarci nuovi sviluppi per le avventure di Vella e Shay in due mondi apparentemente molto lontani.

PROJECT CARS

I ragazzi di Slightly Mad Studios tornano con un progetto partito dal crowd funding e in seguito accolto sotto l'ala del publisher Bandai Namco. Raccogliendo l'eredita dei due Need for Speed: SHIFT, il gioco mira a simulare nella maniera più realistica possibile le sensazioni che si possono provare alla guida di alcune delle categorie di macchine più performanti al mondo, proponendo un comparto tecnico di primo piano, diverse discipline corsistiche e una modalità carriera innovativa, che non richiederà al giocatore di sbloccare macchine e circuite ma di stabilire degli obbiettivi di fine stagione. Non mancherà un completo comparto online. La data d'uscita è fissata per il 20 marzo 2015 su PC, Playstation 4 e Xbox One.

BATTLEFIELD HARDLINE

Affidato agli studi di Visceral Games, Hardline poteva quasi passare per una semplice espansione di Battlefield 4, ma un prolungamento dei lavori in corso e una corposa aggiunta di contenuti ne hanno fatto a tutti gli effetti un prodotto autosufficiente. Dagli ambiti militari ci si sposterà dunque in quelli polizieschi, sullo sfondo della California e della Florida insanguinate dalle guerre tra cartelli della droga. Una campagna singolo giocatore con ampio focus sullo stealth e un comparto multigiocatore forte di nuove modalità dovrebbero garantire una mole di contenuti più che sufficiente. L'uscita è fissata al 31 marzo 2014 su PC, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360 e Xbox One.

GTA 5 PC

E' uscito su Ps4 e Xbox One e ha convinto anche i più scettici, grazie all'introduzione di una visuale in prima persona che cambia in maniera sostanziale l'interazione con il mondo di gioco e parte delle meccaniche del gameplay. Adesso GTA 5 si appresta ad uscire anche su PC, in una versione che, in barba ai 30 FPS e 1080p delle edizioni più recenti, supporta risoluzioni superiori a 4K e gira fluida che è una meraviglia. Memori di qualche conversione non proprio eccezionale, aspettiamo comunque di metterci le mani. Nella speranza che non manchi molto prima della pubblicazione dell'Update di GTA Online, che introdurrà -finalmente- le rapine.

THE WITNESS

Jonathan Blow è l'autore di Braid, un puzzle/platform che è rimasto nel cuore di molti giocatori. Il suo prossimo titolo è The Witness: l'autore non abbandona il suo genere prediletto, ma stavolta dissemina gli enigmi di cui si compone l'avventura all'interno di un'ambientazione aperta, da esplorare in prima persona. Splendide suggestioni cromatiche ed una progressione non lineare colpiscono fin da subito, mentre la struttura dei puzzle sembra per il momento abbastanza canonica. Bisognerà quindi valutare bene se le risorse creative del game designer riusciranno o meno a vivacizzare la qualità degli enigmi.

DARK SOULS 2 SCHOLAR OF THE FIRST SIN

Ci siamo un po' stancati delle riedizioni, ma chiudiamo un occhio in virtù del fatto che Dark Souls II è un titolo davvero eccelso, da recuperare ad ogni costo nel caso in cui l'abbiate lasciato scappare quando è uscito su Ps3 e 360. Questo remake per piattaforme next gen includerà tutti e tre i DLC ad oggi pubblicati, migliorie tecniche si spera consistenti e qualche modifica alle dinamiche di gameplay: il producer conferma insomma che si tratta di una sorta di Director's Cut, più che di una riedizione. Vedremo.

EVOLVE

4 contro 1. Un team affiatato di cacciatori contro un utente che interpreta un enorme bestione. I primi devono uccidere il mostro, questo deve invece evolversi, nutrendosi delle creature che abitano l'insidioso pianeta Shear, e poi far fuori il gruppetto. L'idea di Evolve è sempre stata interessante, soprattutto per chi cerca un multiplayer online diverso dal solito. Ci chiediamo solo se basteranno tre bestie, 12 cacciatori e quattro modalità, per mantenere alto l'interesse del pubblico per molto tempo.

THE WITCHER 3

Giunta al terzo capitolo della sua celebre saga RPG, la software house polacca CD Prject RED gioca il tutto per tutto, proponendo un gioco di ruolo davvero mastodontico. L'estensione delle terre liberamente esplorabili (a piedi, in barca o a cavallo) non teme confronti nemmeno con Skyrim, mentre il carisma del protagonista e la qualità della storia fanno presagire un gioco davvero sopra la media. Non manca un comparto grafico di primissimo piano, che potrà finalmente mostrarsi anche su console di nuova generazione Sony e Microsoft. Dopo qualche rinvio, l'uscita è attualmente fissata al 19 maggio 2015, su PC, Playstation 4 e Xbox One.

CALL OF DUTY

Nella vita di un videogiocatore ci sono poche certezze. Una di queste, è il COD annuale. Che arriverà anche nel 2015, nonostante la flessione delle vendite registrata dal (pur solido) Advanced Warfare. Viene da chiedersi però se un FPS del genere, tutto concentrato sull'online competitivo e d'altro canto costretto a mantenere uno story mode lineare ma ormai poco convincente, possa avere ancora spazio. In ogni caso, quest'anno è il turno di Treyarch: alcune voci vogliono un ritorno alla seconda guerra mondiale, altre ancora giurano che Black Ops diventerà una trilogia.

PES 2016

Dopo anni di anonimato e titoli dalla qualità altalenante, il 2014 ha segnato il sorprendente ritorno di PES, finalmente in grado di competere ad armi pari con la concorrenza. Caratterizzato da un buon comparto tecnico, anche se forse non ancora entrato pienamente nella nuova generazione, i miglioramenti a livello di gameplay e diversificazione dell'IA avversaria di PES 2015 sono infatti innegabili. Altrettanto, purtroppo, lo è però la necessità di svecchiare le dinamiche interne di molte delle sue 'punte di diamante' (Master League su tutte) e trovare un'identità più precisa al nuovo My Club. Fatto questo, il ritorno del 'Re' potrebbe essere ufficiale a tutti gli effetti, e l'annuale derby virtuale consegnarci un nuovo vincitore.

TITAN SOULS

Un incrocio tra Dark Souls e Shadow of the Colossus, con una grafica 8-bit che ricorda i capolavori del genere adventure ai tempi del NES? E' questa la visione del team Claw, che sotto l'ala del publisher Devolver Digital ci presenta Titan Souls, un titolo costruito attorno ad un'idea davvero particolare: qui il protagonista, così come i titanici boss che dovrà affrontare, avrà un solo punto ferita. Dovremo quindi studiare attentamente le routine d'attacco degli avversari, scoprire i loro punti deboli, e sfruttare al meglio l'unica freccia a disposizione, da raccogliere ogni volta che l'avremo scagliata.

DYING LIGHT

Dagli autori di Dead Island ecco Dying Light, nuovo survival adventure open world in prima persona a base di zombie. Molto importante ai fini del gameplay è l'alternanza del ciclo giorno/notte: al calare delle tenebre, infatti, i nemici diventeranno più aggressivi e usciranno allo scoperto per cibarsi della carne fresca degli esseri umani. Come nel già citato Dead Island, anche in Dying Light sarà necessario dedicarsi al crafting delle armi per potenziare il proprio arsenale. Un prodotto sicuramente interessante che gli appassionati del genere attendono con ansia, fortunatamente l'uscita è piuttosto ravvicinata: il gioco sarà disponibile su PC e su tutte le attuali console casalinghe (Wii U escluso) dal 30 gennaio.

HOTLINE MIAMI 2 WRONG NUMBER

Hotline Miami 2 arriverà nei primi mesi del 2015 su PC/Mac e piattaforme Sony (PlayStation 3, PlayStation 4 e Vita): gli sviluppatori promettono un gameplay spiccatamente arcade e non troppo distante da quello visto nel primo episodio. Confermata la presenza di un nuovo livello di difficoltà (Hard Mode) che si sbloccherà unicamente terminando tutte le missioni con il grado C+ o superiore, inoltre sarà presente anche un editor delle mappe per creare stage personalizzati. Ogni personaggio può contare su diverse abilità, ad esempio Mark potrà utilizzare due armi contemporaneamente, mentre Alex è un esperto nell'utilizzo della motosega. Tecnicamente, lo stile è simile a quello del suo predecessore, con visuale isometrica e grafica volutamente retrò, non manca inoltre una discreta dose di violenza. Un titolo da tenere sotto stretta sorveglianza, l'uscita è prevista per i primi mesi dell'anno.

CARMAGEDDON REINCARNATION

In accesso anticipato su Steam da marzo 2014, il quatro capitolo dell'immortale e discussa saga di Carmageddon sta raccogliendo buoni consensi presso la community PC. Giocando molto sull'effetto nostalgia, gli sviluppatori non hanno apportato sostanziali modifiche al gameplay classico della serie, proponendo gare improntate sulla distruzione e sul massacro indiscriminato dei passanti. Il 2015 potrebbe essere l'anno buono per la tanto sospirata release definitiva.

LIFE IS STRANGE

Dontnod è un team francese che, raccogliendo al suo interno un bel po' di sviluppatori dal pedigree interessante, ha dato i natali al solido Remember Me, titolo che zoppicava dal punto di vista del gameplay ma mostrava ottime doti sul fronte narrativo. E tutta concentrata sulla narrazione è l'avventura ad episodi Life is Strange: la descriveremmo come il punto d'incontro fra i titoli di David Cage e un'avventura grafica firmata Telltale. Il gioco si ambienta in una cittadina di provincia, e racconta i pomeriggi malinconici di un'adolescente con un potere particolare.

STAR WARS BATTLEFRONT

Per quanto il progetto sia uscito dai radar successivamente al suo annuncio, in casa DICE i lavori sul nuovo capitolo di Battlefront procedono. Il lancio è ancora previsto per fine 2015 su PC, Playstation 4 e Xbox One, e il gameplay dovrebbe mantenere perlomeno il cuore dell'esperienza, ossia battaglie online su larga scala nel tipico contesto lucasiano. Ancora non è chiaro se la vicinanza con l'uscita del primo film della nuova trilogia diretto da J.J. Abrams, Il Risveglio della Forza, comporterà l'inclusione nel gioco di alcune inedite ambientazioni e unità da combattimento.

HOMEFRONT REVOLUTION

Homefront Revolution è un progetto particolarmente sfortunato: affidato inizialmente a Crytek, il gioco ha vissuto numerosi problemi, tra cui il fallimento del primo editor (THQ) e una lavorazione travagliata, tanto che dopo quattro anni di sviluppo presso Crytek UK, il titolo è passato di mano a Deep Silver Dambuster, studio inglese di proprietà del publisher omonimo. Homefront Revolution è uno sparatutto in prima persona ambientato nel 2029 (quattro anni dopo gli eventi raccontati nel primo capitolo), il protagonista Ethan Brady dovrà difendere la città di Philadelphia dall'attacco dei ribelli. Pochi i dettagli sul gameplay, la direzione artistica sembra comunque interessante, al momento il gioco è ancora privo di una data di uscita, genericamente fissata per il 2015.

VOLUME

Sony continua a valorizzare i talenti della scena indipendente: il publisher acchiappa anche Mike Bithell, autore dell'ottimo Thomas Was Alone. Stavolta però niente questioni esistenziali e puzzle geometrici: Volume è uno stealth game, chiaramente ispirato alle meccaniche di gioco del primo Metal Gear Solid e, esteticamente parlando, vicinissimo alle sue VR Mission. Siamo curiosi di saperne di più.

MORTAL KOMBAT X

Mortal Kombat arriva per la prima volta su Xbox One e PlayStation 4 (nonché su PC, Xbox 360 e PlayStation 3) con un episodio che si preannuncia violentissimo e particolarmente cruento. Il gameplay prende spunto da quello di Injustice Gods Among Us: adesso i lottatori possono interagire con lo scenario e "sfruttare" alcuni oggetti dell'ambientazione come armi. Tra i personaggi confermati troviamo Kotal Kahn, Cassie Cage, Raiden, Sub-Zero, Scorpion, Kano e Goro (esclusivo per i preordini), ogni eroe avrà tre diversi stili di combattimento, così da adattarsi ai gusti e allo stile dei singoli giocatori. Mortal Kombat X è sicuramente uno dei picchiaduro più attesi dell'anno, fortunatamente il 14 aprile non è poi così lontano.

JUST CAUSE 3

Ripetere il grande (e in parte inaspettato) successo del predecessore non sarà un compito semplice, ma Avalanche Studios sembra puntare molto in alto con Just Cause 3. Il protagonista sarà ancora una volta Rico Rodriguez, ma l'ambientazione si sposterà in una fittizia isola del Mediterraneo, nota come Medici. Rampino e paracadute saranno sempre a disposizione per permettere un'esplorazione velocissima, ma il nuovo motore grafico promette anche maggiore verticalizzazione e ambientazioni sotterranee. L'uscita è prevista nel corso del 2015 per PC, Playstation 4 e Xbox One.

FIFA 16 

Dopo il grande passo avanti effettuato a livello tecnico, la serie sportiva per eccellenza di EA è attesa dal nuovo anno con significative innovazioni in termini di gameplay. La formula di gioco estremamente dinamica e basata sui frequenti capovolgimenti di fronte, per quanto vincente, inizia infatti a far sentire il peso degli anni mentre la concorrenza si fa sempre più agguerrita. Novità di rilievo all'interno delle sue modalità storiche ed un comparto online più equilibrato ed affidabile chiudono infine la lista dei buoni propositi con la quale la simulazione calcistica numero uno al mondo dovrebbe presentarsi a questo 2015. Diversamente, potremmo assistere ad un cambio di capolista.

DEAD ISLAND 2

Il 2015 sarà un anno molto importante per Techland e Deep Silver. Oltre a lanciare sul mercato la nuova IP Dying Light, sviluppatore e publisher si preparano a dare un seguito al grande successo di Dead Island. Un'ambientazione molto più grande dell'isola di Banoi, e una storia che vede lo stato della California sotto quarantena dopo l'invasione di zombie affamati di carne fresca, sembrano suggerire un'ambizione molto più spiccata per questo sequel. Il focus sarà ancora una volta sulla cooperativa per quattro giocatori, ma il combat system vede l'introduzione di alcune novità, come zombie più fragili ma nettamente più pericolosi. L'uscita è fissata al secondo quadrimestre 2015, su PC, Playstation 4 e Xbox One.

RESIDENT EVIL REVELATIONS 2

Per il sequel di Resident Evil Revelations, Capcom tenta di percorrere la strada della distribuzione episodica, già percorsa con successo da Telltale Games con The Wolf Among Us, Game of Thrones, Tales of the Borderlands e The Walking Dead. Il primo episodio sarà disponibile dal 17 febbraio 2015 (su PC, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4 e in seguito anche su Vita), gli altri tre capitoli usciranno a cadenza settimanale mentre a marzo il publusher pubblicherà un'edizione retail che includerà l'intera avventura più alcuni contenuti bonus (personaggi extra, mappe aggiuntive e costumi). Protagonista della storia è Claire Redfield, che partirà alla ricerca dell'amica Moira Burton: gli sviluppatori hanno annunciato recentemente anche la presenza di Barry Burton, inoltre il team ha confermato che sarà possibile affrontare la campagna in singolo oppure in co-op con un amico. Sicuramente si tratta di un esperimento particolare per un publisher tradizionalista come Capcom, vedremo come reagirà il mercato di fronte alla scelta di distribuire il gioco in vari episodi.

DRAGONBALL XENOVERSE

In uscita il 13 febbraio 2015 su PC, vecchia e corrente generazione e sviluppato da Dimps, Xenoverse promette di portare una ventata d'aria nuova nel ben noto contesto della saga di Toriyama. Una storyline inedita e la possibilità di creare da zero un personaggio inedito (equipaggiandolo con centinaia di mosse e costumi) sono caratteristiche già promettenti, ma al loro fianco c'è anche un revisione profonda del comparto tecnico, che si preannuncia in grado di gestire ambienti molto più vasti, con tutte le chance esplorative che questi upgrade porteranno con sé.

METAL GEAR SOLID 5 THE PHANTOM PAIN

In religiosa attesa di una data d'uscita, ci accontentiamo per ora di morire dietro alle ultime trovate di Kojima. Che prende il gameplay di Ground Zeroes e lo fa esplodere, non solo collocandolo all'interno di mappe più vaste, capaci di sottolineare ancor più la svolta free-roaming del titolo, ma anche affiancandogli tutto il sistema gestionale già visto in Portable Ops e Peace Walker. E poi ci sono contingenti nemici che si adattano alle situazioni, e personaggi secondari da portare in battaglia. Persino una massiccia componente Online ancora da scoprire. Hideo ci tiene sulle spine.

RAINBOW SIX SIEGE

Con un grande focus sul comparto multigiocatore, i ragazzi di Ubisoft Montreal sembrano seriamente intenzionati a recuperare le caratteristiche originali del brand e a traghettarle nella nuova generazione. Due team, rispettivamente SWAT e rapitori, si troveranno a scontrarsi in ambientazioni di medie dimensioni completamente distruttibili (pareti, soffitti e pavimenti compresi), nel tentativo di salvare o sottrarre un ostaggio. Le sequenze di gioco finora mostrate sembrano garantire un gameplay non solo molto teso, ma anche in grado di richiedere una cooperazione ad alti livelli tra i membri delle squadre. L'uscita è prevista nel corso del 2015 su PC, Playstation 4 e Xbox One.

ASSASSIN'S CREED VICTORY

Rivelato tramite un leak e poi confermato da Ubisoft, Victory è il nome dell'annuale capitolo della saga degli Assassini, in sviluppo da diverso tempo negli studi di Quebec City. L'ambientazione che farà da sfondo alle avventure del nuovo protagonista (la cui identità rimane per il momento segreta) è la Londra del periodo vittoriano, ricca di fascino dark. Tra le nuove meccaniche si segnala la possibilità di combattere sui tetti delle carrozze in movimento e la presenza di un rampino, che dovrebbe enfatizzare la mobilità del giocatore, e probabilmente offrire qualche nuova chance per assassinii creativi. Piattaforme e data d'uscita non sono confermate, ma vedremo probabilmente il gioco sugli scaffali solo a fine 2015.

MAD MAX

In concomitanza con l'uscita al cinema del reboot con protagonista Tom Hardy, Avalanche Studios propone un free roaming ambientato nel medesimo immaginario. La struttura di gioco è quella del classico free roaming, con la possibilità di esplorare liberamente le badlands e impegnarsi negli scontri contro le gang di sopravvissuti. Molta enfasi è stata riposta anche nello sviluppo di un sistema di personalizzazione per il veicolo del protagonista, al quale potranno essere aggiunte potenti armi. Dopo un periodo di lontananza dai riflettori, il gioco dovrebbe tornare a mostrarsi a breve. L'uscita è prevista nel corso del 2015 per PC, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360 e Xbox One.

MIRROR'S EDGE

Annunciato presso l'E2 2013 per PC, Playstation 4 e Xbox One, il reboot di Mirror's Edge è ancora ampiamente avvolto dal mistero. Per quanto manchi all'appello una data d'uscita ufficiale, un lancio entro la fine del 2015 è possibile. Di certo sappiamo solo che lo stile grafico mantiene il tratto netto e i colori acidi dell'originale, sebbene appaia poligonalmente molto più avanzato. Garantito è anche il ritorno della protagonista Faith, che ancora una volta si troverà a sventare i piani di un governo totalitarista correndo tra i tetti di una futuristica metropoli.

KINGDOM COME DELIVERANCE

Nonostante le grosse difficoltà incontrate dal team di sviluppo indipendente, Kingdom Come: Deliverance rimane un progetto da tenere d'occhio per tutti gli appassionati di giochi di ruolo alternativi e ambientazioni medievali. Invece del classico fantasty, questo gioco d'esplorazione libera e d'azione in prima persona offrirà un'ambientazione più credibile, e, soprattutto, duelli riprodotti tenendo in conto le vere tecniche della scherma medievale. Dati i fondi limitati e i molti ostacoli che si parano di fronte al piccolo team, l'uscita a fine 2015 su PC non è da dare per certa, ma una speranza c'è. Versioni per Playstation 4 e Xbox One sono state confermate, sebbene per queste ultime manchino ancora del tutto periodi d'uscita fissati.

THE BANNER SAGA 2

Di The Banner Saga 2 sappiamo davvero poco, se non che il progetto è effettivamente in sviluppo negli studi di Stoic. Dopo gli ottimi risultati ottenuti con il primo capitolo, ci aspettiamo un sequel in grado di esplorare ulteriormente gli affascinanti aspetti della mitologia norrena, magari variando ulteriormente i combattimenti a turni con nuove soluzioni di gameplay. L'uscita è probabile nel corso del 2015.

SILENCE: THE WHISPERED WORLD 2

Con il seguito dell'ottimo The Wispered World, Daedalic torna alle avventure grafiche, e lo fa traghettando una nuova ambientazione e i due protagonisti verso le tre dimensioni. Anche il gameplay vedrà delle sostanziali modifiche: gli sviluppatori hanno dichiarato apertamente di volersi ispirare allo stile di Telltale Games per proporre sequenze più dinamiche e processi decisionali affiancati da momenti di grande tensione. Il rischio di stravolgere una formula funzionale sicuramente c'è, ma dall'altra parte ci sono anche buone opportunità di proporre qualcosa di inedito. L'uscita è prevista su PC e Xbox One a inizio 2015.

MIGHTY N.9

Dal papà di Megaman, evidentemente abbastanza incattivito nei confronti di Capcom, arriva Mighty N.9: un titolo che può dirsi a tutti gli effetti un seguito spirituale del classico action/platform che ancora alberga nel cuore di tanti giocatori. Il look dei personaggi, lo stile delle ambientazioni, ma soprattutto la struttura di gioco, ricordano da vicino le avventure del robottino blu: anche qui gli stage potranno essere completati in una sequenza totalmente libera, così che i power up recuperati dai boss influenzino l'avanzamento nei livelli successivi. Avanzamento bidimensionale ma 3D espressivo, level design da urlo.

F1 2015

Anche l'appuntamento con la Formula 1 targata Codemasters è ormai diventato annuale. Sulle caratteristiche del nuovo capitolo, purtroppo, non sappiamo ancora nulla, se non che il team di sviluppo adatterà il gioco alle eventuali modifiche ai regolamenti e aggiornerà modelli, livree e piloti. Finalmente, però, vedremo in azione la versione Next-Gen del solido EGO Engine, motore proprietario del team di sviluppo che ha deciso di saltare nel 2014 l'incontro con i nuovi hardware, per poi arrivare più ottimizzato che mai.

KILLING FLOOR 2

Dopo l'ottimo successo commerciale del primo Killing Floor, Tripwire Interactive riporta sugli schermi PC la medesima formula da sparatutto in prima persona cooperativo online. L'ambientazione sarà europea, e vedrò l'invasione zombie raggiungere livelli prima impensabili, con una conseguente paralisi quasi totale del mondo civilizzato. L'uscita è prevista nel corso del 2015 su PC e Playstation 4.

NBA 2K16

A tutti gli effetti la primissima simulazione sportiva in grado di mostrarci di cosa sono veramente capaci le console di nuova generazione, lo strapotere tecnico di NBA 2K15 all'interno del genere è stato assoluto. Se pensare a clamorosi passi avanti su questo fronte è quindi piuttosto utopistico, dove 2K avrà bisogno di lavorare per migliorare la propria serie è nell'affidabilità del comparto online, specialmente su console. Sul fronte delle modalità di gioco, infatti, un succoso more of the same con l'aggiunta di qualche gustosa novità nella splendida MyCareer potrebbero essere 'sufficienti' per soddisfare qualsiasi appassionato della palla a spicchi. Forse la palla a due è ancora troppo lontana per sbilanciarsi, ma il 2015 potrebbe essere l'anno della definitiva consacrazione per la serie cestistica 2K.

NARUTO SHIPPUDEN ULTIMATE NINJA STORM 4

CyberConnect2 non abbandona la sua "gallina dalle uova d'oro", continuando a proporci eccellenti adattamenti videoludici di Naruto. Il livello raggiunto con Ultimate Ninja Storm 4, almeno nella sua veste Next-Gen, sembra incredibile: sarebbe stato difficile migliorare ancora di più l'ottimo ed espressivo cell shading, che così bene replica il look dell'anime, e così il team di sviluppo si è concentrato sul dinamismo degli scontri e sulla spettacolarità della regia dinamica. I fan dell'opera originale stanno ovviamente gongolando, a bocca aperta di fronte ai risultati raggiunti.

GRAVE

Dopo una campagna chiusa con discreto successo su Kickstarter, Grave si avvia verso una data di lancio che dovrebbe collocarsi nella prima metà del 2015 su PC e Xbox One. Il progetto indipendente si prefigge il non facile proposito di cambiare le regole alla base dei classici survival horror a libera esplorazione, proponendo un mondo d'ispirazione surrealista e un sistema di strumenti da utilizzare nettamente più complesso e profondo di quelli visti nei congeneri.

CUPHEAD

Opera prima di due fratelli canadesi, Cuphead è un particolare run&gun caratterizzato dallo stile cartoonesco anni '30. Previsto esclusivamente su Xbox One nel corso del 2015, il gioco propone mappe con diversi percorsi alternativi, e si concentra particolarmente sull'importanza delle boss fight, le quali si avvicenderanno con particolare frequenza. L'uscita è prevista nel corso del 2015 su PC e Xbox One.

Altri contenuti per I Giochi più Attesi del 2015 - PC