I Giochi più Attesi del 2016 per PC

Le novità in arrivo su PC nel 2016. Da Total War Warhammer a XCOM 2, passando per il nuovo Divinity e l'espansione di World of Warcraft.

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Il fatto che l'architettura hardware delle nuove console strizzi l'occhio a quella PC ha reso discretamente indolore il passaggio da Personal Computer a Ps4 e Xbox One, decretando un leggero calo delle esclusive per chi gioca armato di mouse e tastiera. Nel 2016 questa tendenza sembra continuare, anche se ovviamente chi ha un hardware sufficientemente performante potrà godersi i titoli multipiattaforma senza nessun tipo di compromesso grafico. Inoltre, si registra una tendenza opposta, ovvero quella di portare su Personal Computer titoli che prima non si sarebbero mai avvicinati alla piattaforma, come JRPG e action molto tecnici.
Qualche esclusiva pura, in ogni caso, è in dirittura d'arrivo. Si tratta come sempre di strategici, Giochi di Ruolo sul modello dei cRPG anni ‘90, MMO e Space-Sim.

Esclusive PC

World of Warcraft Legion

Il 2016 vedrà l'arrivo della sesta espansione dedicata al mmorpg più famoso di tutti i tempi, ovvero World of Warcraft. Nel tentativo di mantenere alto l'interesse nei confronti del titolo, e di arginare la lenta ma costante perdita di utenti registrata negli ultimi anni, Blizzard è pronta a sfornare un'espansione di tutto rispetto, piena di novità. Legion infatti metterà a disposizione dei giocatori una nuova area di Azeroth, denominata "Broken Isles", innalzerà il level cap da 100 a 110 ed introdurrà una nuova classe inedita, il Demon Hunter. L'offerta dell'espansione, attesa per il 21 settembre del prossimo anno, sarà ulteriormente impreziosita da ben cinque dungeon principali e due nuovi raid, oltre che da un corposo quantitativo di armi ed artefatti per le classi già esistenti.

XCOM 2

Dopo il travolgente successo maturato con XCOM: Enemy Unknown, Firaxis si prepara a bissarne il trionfo di critica e pubblico con l'attesissimo sequel, in uscita il 5 febbraio 2016 su PC. In questo nuovo capitolo vivremo nuovamente in prima persona la lotta senza quartiere contro una minaccia aliena che, in seguito agli eventi del primo episodio, ha ormai preso il controllo del nostro pianeta. Riproponendo il riuscito mix di gestionale e strategia a turni già offerto dal suo predecessore, XCOM 2 ambisce a perfezionare quella formula tanto apprezzata appena due anni fa piuttosto che a stravolgere quanto di buono fatto dal team americano, già autore della serie di Civilization.

Total War Warhammer

SEGA e The Creative Assembly si preparano ad offrire, nel corso del 2016, un ennesimo, piccolo gioiello per il genere degli strategici in tempo reale. Forte di una delle licenze fantasy più ambite di sempre, gli autori del bellissimo Alien: Isolation tornano a confrontarsi con la tipica struttura di gioco che ne ha consacrato l'immenso talento, per un titolo che promette di soddisfare tutti gli amanti dei tatticismi più sfrenati, nonchè gli innumerevoli fan del mondo di Warhammer. Data l'enorme esperienza maturata dal team inglese e la ricchezza di un universo tra i più suggestivi mai creati, la qualità del risultato sembra scontata: non ci resta che attendere con infinita pazienza la pubblicazione del titolo, attesa per il 28 aprile 2016.

Divinity Original Sin 2

Uno dei gdr più apprezzati da critica e pubblico negli ultimi anni è pronto a tornare in grande stile nel corso del 2016. Divinity Original Sin 2 è infatti il seguito dell'amato gioco di ruolo targato Larian Studios: il team belga punta a riproporre la medesima cura e profondità che hanno decretato il successo del predecessore, senza temere il peso delle aspettative della propria community. Un elevato livello di interattività ambientale, quest e dialoghi "dinamici" che varieranno in base alle azioni compiute dal giocatore, un complesso sistema di sviluppo del proprio avventuriero e una sostanziosa modalità multiplayer costituiranno i principali punti di forza di Divinity Original Sin 2, atteso in esclusiva su PC nel dicembre del prossimo anno.

Star Citizen

Gli amanti degli "space sim" avranno certamente ottime ragioni per attendere con impazienza Star Citizen. Il titolo, sviluppato da Cloud Imperium Games, si prospetta come un progetto particolarmente ambizioso, composto da due "anime" ben distinte: da un lato una spiccata componente MMO dedicata a combattimenti e viaggi interstellari da vivere in un universo multigiocatore persistente, dall'altro una campagna single player intitolata Squadron 42, anch'essa aperta al multi cooperativo. Con un cast di attori in carne ed ossa che vanterà la presenza di "mostri sacri" quali Mark Hamill, Gary Oldman e Gillian "Scully" Anderson, Star Citizen potrebbe rivelarsi un vero e proprio cult del genere; attendiamo fiduciosi una data di uscita precisa nel corso del 2016.

Multipiattaforma

Adr1ft

Un'esperienza in prima persona pensata soprattutto per la fruizione tramite visori come Oculus Rift, ma fruibile anche con gli schermi tradizionali, che ci mette nei panni di un astronauta alla deriva nello spazio in seguito ad un incidente su una stazione spaziale. Il gameplay di Adr1ft, tuttavia, non si basa solo sulla semplice contemplazione, ma prevederà anche puzzle ambientali e una suspance tenuta sempre viva dalle scarse riserve di ossigeno. Si tratta di un progetto affascinante, e vedrà la luce su PC, PS4 e Xbox One nel primo trimestre del 2016.

Assassin's Creed Chronicles: India e Russia

Dopo il mediocre China, la saga di Assassin's Creed Chronicles continua con due capitoli, India e Russia.I ragazzi di Climax Entertainment riproporranno indubbiamente la meccanica a scorrimento orizzontale unita ai puzzle ambientali visti nel primo capitolo. La speranza è che i due sequel possano migliorare l'offerta iniziale, giudicata sin troppo derivativa e leggera per convincere, nonostante un comparto artistico di ottima qualità.

Batman: A Telltale Game Series

Annunciata durante i Game Awards 2015 con un breve trailer, la nuova avventura grafica dei prolifici ragazzi di Telltale ci porterà a Gotham City. Ancora non sappiamo quasi nulla del contesto in cui verranno raccontate (inedite?) avventure del Cavaliere Oscuro, sebbene lo stile molto particolare del video presentato suggerisse una visione milleriana del contesto, che potrebbe interessare molto i fan. Ancora privo di data d'uscita, il progetto è comunque balzato in cima ai titoli più attesi dagli appassionati di avventure grafiche, ed uescirà per PC, dispositivi mobili iOS e Android, e console della corrente e vecchia generazione.

Battleborn

I ragazzi di Gearbox non sono i primi a tentare di unire la prospettiva in prima persona a meccaniche assimilabili a quelle di una Online Battle Arena, eppure Battlebron punta tutto sulla massima differenziazione tra i personaggi offerti dal nutrito roster di 25 combattenti. Certamente, il gioco si affaccia ad un mercato ricco di competitor molto agguerriti, e convincere il pubblico non sarà facile. A questo va aggiunto il modello commerciale inusuale per il genere, ossia un prezzo "di scatola" pieno a fronte dell'assenza di microtransazioni. Il gioco è atteso il 3 maggio 2015 su PC, PS4 e Xbox One.

Battlefield 5 (titolo provvisorio)

L'esistenza di un quinto capitolo ufficiale per la serie Battlefield è nota sin dal 2014, ma del progetto non sappiamo assolutamente nulla. Sarà interessante scoprire se DICE deciderà di seguire le orme di COD, e spostare gli scenari di guerra nel futuro, oppure rimanere ai conflitti contemporanei, senza dimenticare la possibilità di un ritorno a battaglie del passato. In ogni caso, il titolo è atteso per fine 2016, probabilmente solo su PC e console della corrente generazione.

Call of Duty 2016

Non c'è anno senza un nuovo Call of Duty: dopo la buona prova di Treyarch con Black Ops 3, che pur deludendo sul fronte della campagna ha garantito un comparto multigiocatore ricco e solido, si ritorna a Infinity Ward. Qualcuno parla di un possibile Ghosts 2, altri di un nuovo Modern Warfare. Di certo, possiamo aspettarci un'uscita su piattaforme di corrente generazione e PC, e le prime novità nel corso della primavera 2016.

Dark Souls III

Dopo la graditissima variante sul tema rappresentata da Bloodborne, FromSoftware torna alla saga di Souls "classica" con il terzo capitolo. Lo sviluppo è avvenuto in contemporanea con quello dell'esclusiva PS4, eppure sembra che alcune soluzioni di gameplay siano filtrate, permettendo ora un set di mosse generalmente più rapido rispetto a quello visto in Dark Souls II. A fronte di un gameplay che non cambia la sua formula di base, rimane da vedere come alcune soluzioni impatteranno sull'esperienza (come ad esempio il ritorno di una barra del mana, assente sin dal capostipite Demon's Souls). Il gioco è atteso il 12 aprile 2016 su PC, PS4 e Xbox One.

Deus Ex: Mankind Divided

Dopo aver resuscitato il leggendario RPG cyberpunk, Eidos Montreal ci propone un nuovo capitolo ancora una volta dedicato ad Adam Jensen. Lasciate le Sarif Industries, il nostro si trova colto letteralmente tra due fuochi: da una parte, si unisce ad una task force antiterrorismo creata appositamente per contrastare gli attentati orditi da parte degli Augmented, i quali non sopportano la ghettizzazione decisa dal governo. Dall'altra, essendo egli stesso un Aumentato, cerca di trovare una soluzione pacifica al conflitto. Il gameplay non subirà particolari variazioni, ma vi sono diverse novità dal punto di vista dei gadget e delle possibilità da essi offerte, e, naturalmente, un comparto grafico aggiornato. Il gioco è atteso il 23 agosto 2016 su PC, PS4 e Xbox One.

Dishonored 2

L'abbiamo visto solamente in un trailer di presentazione, e finora non è trapelato nemmeno un frammento di gameplay, eppure Dishonored 2 è balzato in cima alla lista dei giochi più attesi del 2016. I ragazzi di Arkane Studios ci riportano a Dunwall, la città immaginata dal grande Viktor Antonov, circa quindici anni gli eventi del gioco originale. Questa volta, oltre al ritorno del protagonista Corvo Attano, ci sarà la possibilità di controllare un secondo personaggio femminile, ossia l'imperatrice Emily Kaldwin.Il gioco è atteso nel secondo trimestre del 2016 su PC, PS4 e Xbox One.

DOOM

iD Software torna nel 2016 con il suo marchio più celebrato: il nuovo DOOM sembra abbandonare i toni seri e a tinte horror del discusso terzo capitolo e riporta l'attenzione sull'arsenale fuori di testa, sulle battutacce a denti stretti del protagonista e sullo smembramento di demoni a volontà. Un ritorno alle origini che tuttavia non rinuncia a un aggiornamento profondo del comparto tecnico, che finora ha mostrato ottimi scorci nei video di gameplay presentati. Si tratterà di uno sparatutto frenetico, al punto che il level design è stato studiato appositamente per permettere ai giocatori di procedere costantemente, facendo il meno possibile utilizzo delle coperture. Non manchera un comparto multigiocatore, realizzato in collaborazione con lo studio Certain Affinity (già responsabili di diversi map pack della saga di Halo). Il gioco è atteso a cavallo tra il primo e il secondo trimestre 2016, su PC, PS4 e Xbox One.

Dying Light - The Following

Nel 2016 Techland espanderà il suo ottimo free roaming a tema zombie con una massiccia espansione Stand Alone, nota come The Following. La nuova mappa, a detta degli sviluppatori, offrirà ambienti rurali e generalmente aperti, in netta contrapposizione con il contesto urbano del gioco originale. Sarà possibile esplorarla anche a bordo di veicoli, tra cui una Dune Buggy, un qualcosa che dovrebbe variare notevolmente la formula di gameplay, senza dimenticare le immancabili aggiunte all'arsenale. Coloro che hanno acquistato al tempo il season pass del gioco originale riceveranno The Following senza costi aggiuntivi, ma l'espansione sarà acquistabile anche separatamente, a partire dal 9 febbraio 2016 su PC, PS4 e Xbox One.

Far Cry Primal

Dopo averci portato tra i ghiacci dell'Hymalaya, la saga di Far Cry fa un salto indietro nel tempo di ben 12.000 anni con Primal: Ubisoft ripropone la sua ormai ben nota formula open world in un'ambientazione caratterizzata da armi rudimentali e animali preistorici da domare grazie ai poteri del protagonista Takkar, in grado di assoggettare le menti delle bestie più feroci, e farsi accompagnare da esse in battaglia. Lo scenario è senza dubbio affascinante, e resta da vedere se la formula di gameplay saprà rinnovarsi a sufficienza. Il gioco è atteso il 23 febbraio 2016 su PS4 e Xbox One, per arrivare il successivo 1 marzo su PC.

FIFA 17

Altro anno, altro FIFA. David Rutter e il suo team presso EA Sports hanno come sempre il non facile compito di raffinare ulteriormente la simulazione calcistica più venduta degli ultimi anni, e, allo stesso tempo, di contrastare una concorrenza che ultimamente ha ritrovato uno slancio ben più deciso. Le informazioni relative al nuovo capitolo della serie al momento scarseggiano, ma possiamo ipotizzare senza margine d'errore un'uscita autunnale su console della corrente generazione e PC.

For Honor

Se i combattimenti medievali all'arma bianca vi affascinano, la nuova IP di Ubisoft ha tutte le carte in regola per conquistarvi. For Honor è un hack'n'slash caratterizzato da un comparto grafico notevole, e dalla riproduzione di tre stili di combattimento legati ad altrettante fazioni (cavalieri d'occidente, samurai e vichinghi). Il controllo assoluto dell'arma bianca è alla base del gameplay, e permette di attaccare e parare da ben tre posizioni differenti. Il gioco offrirà sia una campagna singolo giocatore, sia diverse modalità multiplayer, ed è atteso nel corso del 2016 su PC, PS4 e Xbox One.

Cuphead

Si tratta di uno dei progetti indipendenti più chiaccherati e interessanti in uscita nel 2016. Lo stile grafico è palesemente ispirato ai cartoni animati degli anni ‘30, e presenta una capacità di caratterizzare ambienti e personaggi davvero irresistibile sin dalla prima occhiata. Anche il gameplay riesce a dire la sua quanto ad originalità e livello di sfida: il gioco si configura infatti come un platform bidimensionale a scorrimento caratterizzato da una serie di boss fight di difficoltà crescente, dove ogni "cattivo" di turno va studiato e compreso a fondo prima di scardinare i suoi pattern d'attacco. La produzione arriverà su PC e Xbox One nel corso del 2016.

Sea of Thieves

Si tratta di una delle produzioni meno conosciute tra quelle in arrivo nel 2016: tutto quello che sappiamo al momento è lo sviluppo da parte dei leggendari Rare Studios, l'ambientazione piratesca, la possibilità di creare contenuti da condividere con altri giocatori, e un comparto online molto sviluppato, che permetterà di interagire con un certo numero di partecipanti al gioco. La produzione è attesa nel corso del 2016 su PC e Xbox One.

Fable Legends

E' stato rimandato più volte, e nel corso dello sviluppo ha subito modifiche e ampliamenti di vario genere, al punto che oggi è difficile prevedere quale potrà essere l'impatto di Fable Legends sul mercato e sulla saga che rappresenta. Il passaggio alla formula free to play comporterà senza dubbio l'introduzione di microtransazioni, mentre invariata appare la formula online quattro contro uno, con una serie di mappe dove una squadra di giocatori cercherà di evitare le trappole del dungeon master. Gli sviluppatori garantiscono ad ogni modo la possibilità di giocare da soli, accompagnati dall'IA, e la presenza di villaggi dove fare acquisti. Una formula di gioco senza dubbio atipica: il gioco arriverà nel corso del 2016 su PC e Xbox One.

Gigantic

Lo studio indipendente Motiga propone uno sparatutto in terza persona studiato per il multigiocatore a squadre, che eredita dai MOBA alcune meccaniche di fondo e la distribuzione free to play con microtransazioni. Peraltro, il gioco cerca anche di introdurre qualche novità in un contesto ormai più che affollato, che potremo valutare solamente dopo una prova diretta. Gli appassionati del genere lo vedranno arrivare nel corso del 2016 su Xbox One e PC.

Yooka-Laylee

Yooka-Laylee è stato definito come l'erede spirituale di Banjo-Kazooie: protagonista di una campagna di successo su Kickstarter (oltre due milioni di sterline raccolta), questo coloratissimo platform 3D è sviluppato da un team composto in larga parte da ex dipendenti Rare che hanno contribuito alla realizzazione di molti capolavori del team inglese. Protagonisti dell'avventura sono Yooka (un camaleonte) e il pipistrello (di sesso femminile) Laylee, entrambi impegnati nella ricerca delle pagine di un libro magico in grado di liberare il mondo dalla malvagità. Il gioco propone una campagna che si snoda lungo vari mondi liberamente esplorabili, l'avventura può essere affrontata in singolo oppure in co-op con un amico, presente inoltre il multiplayer fino a quattro giocatori, i quali potranno sfidarsi in otto diversi minigiochi.

God Eater 2 Rage Burst

Uscito originariamente nel novembre 2013 in Giappone, God Eater 2 debutta finalmente in Europa nella rinnovata versione "Rage Burst", pubblicata lo scorso inverno nel paese del Sol Levante. Rispetto al gioco originale, questa riedizione presenta nuove missioni storia legate al personaggio di Julius, armi aggiuntive, abilità extra e il nuovo sistema Blood Rage che permette di accumulare combo così da dare vita a mosse letali, utilissime per uccidere le mastodontiche creature che infestano il mondo di God Eater.

NBA 2K17

Sarà difficile per Visual Concepts superare i già incredibili livelli raggiunti con NBA 2K16 ma questo talentuoso team ha già dimostrato in passato di poter superare con estrema agilità qualsiasi ostacolo. Gli sviluppatori sono già al lavoro sulle sequenze di motion capture con i più famosi atleti della National Basketball Association, con l'obiettivo di migliorare le animazioni e rendere più fluidi i movimenti dei giocatori. A condire un piatto già ricco troveremo la "classica" colonna sonora di stampo black/urban con gli artisti più forti del momento. In uscita a inizio autunno (in contemporanea con la partenza della nuova stagione del basket a stelle e strisce) su tutte le principali piattaforme.

Homefront The Revolution

Dopo uno sviluppo travagliato che ha visto i lavori più volte interrotti e ripresi in seguito da studi diversi, anche Homefront The Revolution si prepara a vedere la luce nel 2016. Il gioco è ambientato nel 2029, quattro anni dopo gli eventi narrati nel precedente capitolo: il protagonista Ethan Brady è stato chiamato per guidare un gruppo di ribelli che si oppone alla dittatura della Repubblica di Corea, la quale ha conquistato gran parte degli Stati Uniti dopo una guerra che ha causato morte e distruzione. Nonostante l'incipit riprenda gli avvenimenti narrati in Homefront, gli sviluppatori fanno sapere che questo il gioco non avrà altri elementi in comune con il predecessore, troveremo quindi nuove ambientazioni, personaggi inediti e una trama più intensa che mostrerà il dolore e le emozioni dei soldati in un contesto difficile al limite della sopravvivenza.

Mighty No. 9

Mighty No. 9 è l'ultimo progetto di Keiji Inafune, universalmente conosciuto come il papà di Mega Man. Il gioco è un action platform a scorrimento laterale che ci mette nei panni di Beck, androide creato da una multinazionale senza scrupoli che ha dato vita a un vero e proprio esercito di robot, con l'obiettivo di distruggere il pianeta. Mighty No. 9 propone un gameplay frenetico e veloce che ricorda quello dei vecchi giochi classici del genere usciti su piattaforme a 8 e 16-bit, come Rocket Knight Adventures e Gunstar Heroes. La campagna include dodici livelli da superare, inoltre sono presenti varie modalità come Sfida per due giocatori e Boss Rush.

Resident Evil Zero HD Remaster

Nato come progetto per Nintendo 64 e uscito poi su GameCube nel 2002, Resident Evil Zero torna sui nostri schermi con una riedizione che propone grafica in alta definizione HD, controlli ottimizzati, tempi di caricamento ridotti, supporto audio surround 5.1 e varie migliorie tecniche che permetteranno di apprezzare al meglio uno dei capitoli più atipici e meno noti della serie Capcom. Da segnalare, sul fronte dei contenuti, la presenza della modalità Wesker, non inclusa nell'edizione originale.

The Walking Dead: Michonne

Le prime due stagioni di The Walking Dead hanno riscosso un ottimo successo di pubblico ma prima di vedere la terza dovremo attendere ancora: nell'attesa, Telltale propone una miniserie (composta da soli tre episodi) incentrata su Michonne, uno dei personaggi più popolari tra i fan della serie di Robert Kirkman. Squadra che vince non si cambia e gli sviluppatori vogliono tenere fede a questo motto, proponendo un titolo dal forte impatto narrativo e con un gameplay che seguirà la strada già tracciata dagli altri prodotti marchiati Telltale.

The Banner Saga 2

La software house Stoic, composta da reduci dello storico organico di Bioware, ha attirato l'attenzione di moltissimi giocatori con il primo capitolo di The Banner Saga, gioco di ruolo ad ambientazione vichinga. Il secondo capitolo di quella che è stata presentata come una trilogia era atteso nel corso del 2015, ma il publisher Versus Evil ha optato per un posticipo al prossimo anno. Le informazioni sul progetto sono ancora poche, ma il team sta lavorando duramente per mantenere inalterato il feeling del precedente episodio, arricchendo l'universo di gioco con nuovi personaggi, nemici ed ambientazioni. Il gioco verrà pubblicato in versione PC e mobile nel corso del 2016, per poi approdare in casa Sony e Microsoft.

Kingdom Come Deliverance

Warhorse studios è pronta a dire la sua nel campo dei giochi di ruolo con Kingdom Come Deliverance, atteso su PC nel terzo trimestre del 2016. Il titolo vanterà un'ambientazione storica realistica e ricostruita con estrema fedeltà, impreziosita da un elevato livello di interattività ambientale e fortemente ispirata al Regno di Boemia, nella quale si svolgeranno le numerose quest scritte dal team ceco. Grazie anche all'utilizzo del potente CryEngine, i ragazzi di Warhorse intendono seriamente insidiare quel trono al momento occupato da The Witcher 3, abbandonandone le atmosfere fantasy ma ambendo alla medesima varietà e profondità del sistema di gioco.

Headlander

La nuova proposta di Double Fine e Adult Swim Games è, in buona sostanza, un Metroidvania fuori di testa. Colpisce fin da subito lo stile ispirato alla fantascienza degli anni '70, che si accompagna ad una divertita ironia di fondo. Il setting, ben studiato e tutto sommato non abusato, fa da cornice ad un gameplay che schizza tra enigmi e sparatorie, mentre si controlla una testa senza corpo in grado di appiccicarsi su diverse tipologie di androidi. Per il momento puzzle e sequenze action sono ben strutturate, speriamo che duri fino in fondo.

Hob

Hob è il nuovo progetto dei creatori di Torchlight: il team decide di abbandonare il genere dell'hack ‘n' slash per proporre un titolo che assomiglia, nello stile e nella struttura, ai migliori capitoli della saga di Zelda. Ci è parso un titolo coraggioso, che sa farsi notare immediatamente: grazie giochi della telecamera, ad un cell-shading pieno ed espressivo, ma soprattutto per via di uno stile fiabesco molto delicato e di un'atmosfera trasognata. Il primo contatto è più che positivo, la speranza è che l'avventura sia longeva, varia e duratura.

The Witness

The Witness è il nuovo gioco di Jonathan Blow, già papà di Braid. Puzzle game ambientato su un'isola, darà modo agli utenti di scegliere quando e quali enigmi risolvere, in base agli indizi recuperati tramite l'esplorazione. Il gioco mescola quindi un'impostazione "open world" con un gameplay che fa della componente enigmistica il suo punto di forza. Impressionante l'atmosfera: le suggestioni cromatiche dell'isola di The Witness lasciano senza fiato, rappresentando uno dei grandi punti di forza della produzione.

Firewatch

Sviluppato dalla Software House Campo Santo, Firewatch è un'avventura in prima persona che ci farà vestire i panni di Henry, un uomo addetto al controllo dei fumi e dei fuochi nel deserto del Wyoming. Il nostro compito è quello di stare appostati sopra una montagna e mantenere sicura la grande distesa di sabbia in un'estate particolarmente calda e secca. Ma quando avvisteremo qualcosa di strano dalla nostra postazione, potremo esplorare un ambiente selvaggio e sconosciuto, e saremo costretti a fare scelte che potrebbero sconvolgerci nel profondo. Un prodotto che infila in un contesto open world alcuni elementi survival ed un backtracking in stile metroidvania, e condisce il tutto con un ottimo cell shading.

Unravel

Pubblicato da Electronic Arts, Unravel è uno dei pltafrom più attesi dell'anno. Il protagonista è Yarny, un piccolo personaggio fatto solo del filo di un gomitolo, che intraprende un meraviglioso viaggio attraverso il paesaggio lussereggiante e mozzafiato della Scandinavia del Nord. Usando lo stesso filo che compone Yarny, i giocatori attraverseranno degli ostacoli naturali, in questo platform dallo stile unico, basato su enigmi fisici. Alcune sfide sono semplici, come usare il filo di Yarny per oscillare sopra un fosso o calarsi giù da un albero. Altre invece sono più complesse e i giocatori dovranno usare il filo in modo intelligente e creativo per progredire.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4

Il più grande videogioco di Naruto mai creato: questo vuol essere Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4. Il team di sviluppo, oltre ad aver ribilanciato ed ampliato il combat system alla base del suo prodotto, sta approntando uno Story Mode traboccante, in cui scontri classici si alterano a sequenze molto meno tradizionali.
Il gioco ha tutte le caratteristiche per chiudere in bellezza la stagione di Tie-in dedicati al Ninja del Villaggio della Foglia, facendoci rivivere gli eventi che hanno concluso la sua epopea.

One Piece Burning Blood

One Piece: Burning Blood è un picchiaduro 3D leggero e un po' chiassoso, che presenta qualche tecnicismo in più rispetto allo strettissimo "parente" J-Star Victory. Il combat system ne guadagna, ma rispetto al brawler nato per celebrare la rivista Jump qui l'operazione è dedicata esclusivamente ai fan del manga di Oda. A Burning Blood, per fortuna, non sembra mancare la varietà. Gli manca invece un po' di grazia ed un colpo d'occhio d'eccezione: il cell shading utilizzato dai ragazzi di Spike Chunsoft è di discreta qualità, ma non raggiunge i risultati del Naruto di Cyber Connect 2. E questo penalizza il look generale, la leggibilità dell'azione, ma anche la qualità delle animazioni.

No Man's Sky

Sarà il 2016 l'anno dell'esordio di No Man's Sky, attesissimo secondogenito di Hello Games. Il gioco colpisce per le sue idee ambiziose: è un gioco di fantascienza, ma quella fantascienza avventurosa, pionieristica, tipica degli anni '70. C'è un universo da scoprire, avventure da vivere, battaglie da combattere. Certo, rimangono alcuni dubbi: la mancanza di missioni, il fatto che sia il giocatore a dove trovare qualcosa da fare, potrebbe allontanare gli utenti più pigri o quelli meno esperti. L'assenza di una storia articolata potrebbe scoraggiare chi cerca delle motivazioni extra in un videogame del genere. Eppure non si tratta di mancanze, ma di scelte precise di un team di sviluppo che vuole creare qualcosa di unico e di diverso.

Tales of Berseria

Tales of Berseria è il nuovo capitolo della serie JRPG Tales. Ambientato nel Sacro Regno di Midgand, tra viaggi in nave e isole dalle diverse caratteristiche ambientali, segue l'avventura della protagonista Velvet. Nel mondo di gioco una strana malattia insidia l'umanità: il morbo chiamato Goma priva le persone della ragione, trasformandole in mostri governati solo dalla violenza. Alcuni dei protagonisti sembrano essere in grado di controllarla per risvegliare potenti istinti e abilità. I canoni ludici della saga sono quelli di sempre: Berseria sarà un action RPG con un combat system non troppo tecnico ma altamente spettacolare, ed uno stile di matrice chiaramente nipponica.

Hellblade

Dopo le buone prove di Enslaved e DmC, i ragazzi di Ninja Theory tornano con un nuovo progetto, la cui trama è ispirata a un mito Celtico. Lo sviluppo, portato avanti in maniera del tutto indipendente, ha senza dubbio concesso massima libertà al team, che propone così una vera e propria discesa all'inferno, e una protagonista dalla psiche decisamente compromessa. Il gioco arriverà nel corso del 2015 su PC e PS4.

Hitman

Un vero e proprio reboot, quello proposto da IO Interactive, che vorrebbe con questo nuovo capitolo della storica saga tornare alle origini del brand. Il focus è tutto sugli enormi livelli che l'Agente 47 si troverà ad esplorare in cerca del modo più silenzioso per eliminare le proprie vittime designate, e, tra infinite possibilità di travestimento e numerose trappole da ordire, sembra proprio che la struttura sandbox offrirà agli utenti un quantitativo davvero notevole di percorsi diversi per arrivare al bersaglio. Il gioco arriverà l'11 marzo 2016 su PC, PS4 e Xbox One.

Mafia III

Dopo la buona prova del secondo capitolo, 2K Czech ci porta questa volta a New Orleans, per raccontarci una nuova storia legata alla "famiglia" più tristemente celebre della storia. Questa volta ci troveremo nei panni di Lincoln Clay, un veterano della guerra del Vietnam che cercherà vendetta contro i criminali organizzati che hanno sterminato i suoi amici. Come sempre, grande attenzione sarà posta al comparto da sparatutto in terza persona, ma non sono state dimenticate anche le meccaniche stealth, che permetteranno di attraversare interi livelli senza sparare un colpo. Il gioco è atteso nel 2016 su PC, PS4 e Xbox One.

Mass Effect Andromeda

Nonostante le critiche mosse all'epilogo, la trilogia di Mass Effect ha segnato in maniera indelebile la scorsa generazione di console, proponendo un'ambientazione fantascientifica in grado di rivaleggiare con saghe letterarie e cinematografiche di spessore. I ragazzi di Bioware sono pronti a riportarci nella stessa galassia, ma questa volta da un punto di vista imprecisato, e in un punto ancora sconosciuto della timeline. Per saperne di più occorrerà aspettare le fiere estive, ma il gioco arriverà a fine 2016 su PC, PS4 e Xbox One.

Mirror's Edge Catalyst

Sappiamo ancora poco del reboot di una delle IP più originali della scorsa generazione, dato che finora i ragazzi di EA Digital Illusions non hanno distribuito molti materiali relativi al progetto. Di per certo sappiamo che ci troveremo di nuovo nei panni di Faith Connor, e potremo utilizzare le sue spiccate abilità nel parkour per sovvertire il regime totalitarista che controlla la megalopoli di Glass. Non macherà un level design più aperto e ricco di possibilità alternativa per affrontare le varie missioni principali, affiancate da sfide a tempo di vario genere. Il gioco è atteso il 26 maggio 2016 su PC, PS4 e Xbox One.

Overwatch

Il nuovo titolo firmato Blizzard Entertainment è pronto ad uscire dalla fase beta, ed a fare il suo esordio anche su Console. Overwatch è l'evoluzione dei team shooter competitivi, una sorta di Team Fortress all'ennesima potenza, in cui ognuno dei 21 personaggi rappresenta a conti fatti una classe distinta, con le proprie meccaniche e le proprie abilità. Eccezionale il character design, splendide le strategie legate all'uso di ciascun eroe, ottime le sinergie di squadra. Il piglio frenetico delle partite e le sparatorie a 60fps ci hanno già conquistato, resta da capire come il pubblico recepirà il prodotto.

Paragon

Annunciato sul finire dell'anno, Paragon è il nuovo progetto di Epic Games. Stupisce anzitutto un colpo d'occhio incredibile, che alle fascinazioni medievali del mai dimenticato Epic Citadel mescola inediti elementi fantasy e giusto un tocco di fantascenza. A livello ludico il titolo dovrebbe essere il punto d'incontro tra sparatutto in prima persona e MOBA: un set ben definito di personaggi con abilità specifiche è già stato presentato, in attesa di scoprire dettagli in più sulle meccaniche che regolano le partite.

Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands

Ambientato in un vasto mondo open world, il nuovo sparatutto in terza persona della serie Ghost Recon promette una grande libertà di azione. Gli utenti saranno chiamati a contrastare lo strapotere dei signori della droga in Sud America e in molte altre location. I giocatori potranno affrontare il gioco in solitaria oppure in co-op con tre amici, approcciando gli obiettivi a seconda delle proprie preferenze, e decidendo di volta in volta decidere se affidarsi alla violenza, alla tattica oppure alla furtività per portare a termine con successo la propria missione.

South Park: The Fractured But Whole

South Park: The Fractured But Whole è il seguito di uno dei giochi di ruolo più atipici e apprezzati degli ultimi anni. I giocatori vestiranno nuovamente i panni del Novellino, con cui intraprenderanno una nuova e bizzarra avventura in compagnia di tutti i principali personaggi della serie. Le meccaniche di gioco sembrano essere molto simili a quelle del predecessore, ma stavolta il setting fantasy verrà sostituito da un contesto supereroistico. Inalterata, invece, la verve comica della produzione.

Plants vs Zombies Garden Warfare 2

Squadra che vince non si cambia. Plants vs Zombies: Garden Warfare 2 si presenta come una versione aggiornata, corretta e arricchita del precedente capitolo. Gli sviluppatori hanno fatto tesoro delle critiche ricevute, per cui finalmente si potrà giocare in singleplayer contro la CPU e anche in split-screen con un amico. Non solo multiplayer online, quindi. Per il resto ci attendono nuove classi, nuovi personaggi e scenari inediti che faranno da sfondo ai surreali scontri del gioco.

Tom Clancy's The Division

Fra i progetti più ambiziosi di Ubisoft c'è The Division titolo che, al pari di Destiny, vuole assottigliare il confine fra MMO e sparatutto cooperativo in terza persona. Il gioco è ambientato a New York, durante una fortissima epidemia che ha contagiato tutti gli abitanti della grande mela ed ha trasformato la metropoli in una città fantasma.The Division propone meccaniche tipiche dei third person shooter mescolate con un sistema da GDR ben percepibile, in un'ambientazione open world che permette di passare senza soluzione di continuità da istanze PvP e PvE. Colpisce la realizzazione tecnica, il concept originale, e la perfetta caratterizzazione dell'arsenale dei giocatori, completamente personalizzabile.

Umbrella Corps

Forse non era esattamente quello che i fan di Resident Evil si aspettavano da Capcom, ma il publisher nipponico sembra ormai poco attento al rispetto di un'IP storica come quella di Biohazard. Umbrella Corps è uno sparatutto multiplayer competitivo a squadre con visuale in prima persona, il gameplay ricorda quello di Left 4 Dead e Resident Evil Operation Raccoon City, mentre le ambientazioni sono ovviamente riprese dai principali capitoli della saga. Cronologicamente parlando, il titolo sarà ambientato dopo Resident Evil 6, e potrebbe rappresentare un incipit per un eventuale seguito regolare.

Overkill's The Walking Dead

Si sa ancora poco, riguardo al progetto di Overkill dedicato a The Walking Dead. la software house che ha dato i natali a Payday lo sta sviluppando in parallelo con il suo casco per la realtà virtuale, l'eccezionale Star VR. Il team fa sapere che il gioco avrà alcuni elementi in comune con Payday 2, una componente online multiplayer e il pieno supporto per la co-op in rete. Robert Kirkman sta supervisionando il progetto, lo sviluppo procede a ritmo spedito.

Street Fighter 5

Smaltita la sequenza di versioni Super e Ultra del quarto capitolo, Capcom fa ripartire la sua saga di picchiaduro, e lo fa alla grande con Street Fighter 5. L'apertura verso un pubblico più ampio porta con se qualche elemento che devia dalla tradizione, ma aggiunge numerose innovazioni, che rendono il titolo più moderno e fruibile, senza però snaturarne troppo i tecnicismi da sempre alla base della saga. L'immediatezza del V-System e il validissimo roster sono un ottimo punto di partenza. L'abbandono delle meccaniche legate al Focus, oltre a riscrivere integralmente l'approccio agli scontri, rende il titolo sicuramente più vario e profondo. Bisogna solo sperare nel bilanciamento, ma vista l'attenzione del publisher per la scena sportiva, le prospettive sono incoraggianti.

Syberia III

Nata dalla creatività del fumettista belga Benoit Sokal, la saga di Syberia è stata apprezzatissima dai fan delle avventure grafiche vecchio stile. Il terzo capitolo è atteso da anni, ed il 2016 potrebbe finalmente arrivare su console e PC. La storia prosegue dove si era fermata quella del precedente episodio: concluse le sue ricerche, la protagonista Kate dovrà tornare a New York. Purtroppo qualcosa non andrà per il verso giusto, e Kate si troverà costretta ad esplorare lande insopitali interagendo con le tribù locali. Si sa poco riguardo alla struttura ed alla qualità degli enigmi, mentre la novità che più salta all'occhio è l'abbandono degli sfondi prerenderizzati in favore di ambienti completamente 3D.

Shadow Warrior 2

Shadow Warrior 2 è il seguito dell'apprezzato shooter in prima persona sviluppato da Flying Wild Hog. Come il suo predecessore, il gioco si propone come un esponente crudo, diretto e senza fronzoli della categoria, recuperando quella filosofia che negli anni ‘90 ha reso grandi titoli come Duke Nukem. Tanta azione, tante viscere ed un'operazione blastatoria schietta e ritmata. Il nuovo capitolo introdurrà nuove armi, equipaggiamento potenziato e livelli generati in maniera procedurale, inoltre è stato confermato il supporto per la modalità co-op fino a un massimo di quattro giocatori.

The Witcher 3: Blood and Wine

Nel 2016 arriverà la seconda e ultima espansione per The Witcher 3, il magnetico Gioco di Ruolo di CD Project RED. Si chiama Blood & Wine, e dovrebbe essere ancora più grande ed estesa rispetto alla già ottima Hearts of Stone. Il DLC terrà impegnati i giocatori per circa 20 ore nella terra di Toussaint, una regione esclusiva che non è stata toccata dalla guerra ma che nasconde un segreto maledetto. Il team di sviluppo promette un'area stilisticamente molto diversa rispetto a quelle viste fino ad oggi, e la presenza di alcuni elementi di gameplay inediti, richiesti a gran voce dai fan.

Pro Evolution Soccer 2017

Non sappiamo davvero cosa aspettarci dal futuro di PES. Il capitolo di quest'anno è stato largamente apprezzato sul fronte del gameplay, ma nonostante questo non è riuscito a insidiare il trono del rivale storico, che grazie alle licenze ed a una mole di contenuti impressionanti conquista la platea dei giocatori. Sicuramente il Fox Engine ha cominciato ad ingranare, e la futura edizione potrebbe continuare a raffinare il colpo d'occhio, smussando al contempo le asperità dell'IA. Ma chissà: PES 2016 è stato distribuito anche in versione Free-to-Play, che sia un indizio sulla direzione che Konami vuole intraprendere per il futuro?

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