Se dovessi combinare la parola Tecmo ad Xbox qual è il primo gioco a cui pensereste? Qualcuno potrebbe dire Ninja Gaiden, qualcun'altro Project Zero, ma sono convinto che ai più verrebbe in mente Dead Or Alive 3, il picchiaduro più venduto sulla console Microsoft. A pochi mesi dall'arrivo in Europa del nuovo capitolo della serie, Dead Or Alive Ultimate, che comprende sia una versione completamente nuova di Dead Or Alive 2 che il primo Dead Or Alive per Saturn, con l'aggiunta del tanto acclamato supporto per Xbox Live!, abbiamo contattato Tecmo Japan per un'intervista esclusiva per tutti i lettori dell'Everyeye Network. Ringraziamo Tomonobu Itagaki, producer di Dead Or Alive Ultimate, e Miho Sano per l'intervista concessaci e la cortese collaborazione.
Intervista a Tecmo Japan
Christian De Nisi: Tecmo su Xbox è sinonimo di qualità, e Ninja Gaiden è solo l'ultimo esempio di una serie di titoli di grande successo (Dead Or Alive 3, Project Zero, DOAX). Qual è il segreto per uno sfruttamento così massiccio dell'hardware Xbox? Tomonobu Itagaki: Devo ammettere che il segreto c'è, ma è molto più semplice di quanto si possa pensare. Tutto sta nell'amare l'hardware su cui si lavora. CDN: Nonostante sia passato qualche anno, Dead Or Alive 3 è ancora uno dei migliori picchiaduro su Xbox. Avete in progetto di rilasciare un qualche tipo di patch o un power disk per aggiungere le funzionalità Live! anche al terzo episodio? TI: Quando abbiamo iniziato a sviluppare DOAU (Dead Or Alive Ultimate), abbiamo anche progettato di abilitare al gioco online anche Dead Or Alive 3. Comunque sia recentemente abbiamo deciso di abbandonare questa strada. I motivi che ci hanno portato a questa scelta sono molto semplici: la console di nuova generazione sarà presto pronta per il lancio sul mercato, e Tecmo ha iniziato a lavorare in questa prospettiva. CDN: Molti fan si sono lamentati della mancanza di nuove mosse e personaggi in DOA3. Avete mai pensato a questa "mancanza"? Ci sarà qualche tipo di sorpresa in Dead Or Alive Ultimate? TI: Non la penso così.. non credo che chiunque abbia comprato DOA3 possa lamentarsi del prodotto che si ritrova tra le mani. Questo non esclude che possano esserci dei giocatori insoddisfatti, ma spesso chi fa la voce grossa dà impressioni non veritiere a chi ascolta. Il gameplay di Dead Or Alive 3 è stato apprezzato dalla maggioranza dei videogiocatori, per questo motivo ritengo che anche DOAU sarà all'altezza del nome che porta. CDN: DOAU si è presentato con un motore grafico di gran lunga più impressionante di quanto visto in DOA3, ma cosa puoi dirci del gameplay? Sarà una trasposizione esatta di DOA2 per rispettarne lo spirito originale, oppure avete aggiunto quanto già visto nel terzo capitolo? TI: La storia di Dead Or Alive Ultimate è basata essenzialmente su Dead Or Alive 2. Per quanto concerne il gameplay abbiamo implementato il sistema collaudato che avete potuto apprezzare in DOA3. Ma le novità non si limitano ovviamente a questo, in quanto tutte le innovazioni e le idee su cui abbiamo lavorato, dal lancio di DOA3 ad oggi, sono state inserite nel cuore di Ultimate. CDN: L'aggiornamento a Tsunami - Xbox Live! 3.0 - ha rappresentato una svolta molto importante per gli abbonati al servizio, nonostante debba ancora mostrare tutte le sue potenzialità. Dead Or Alive Ultimate supporta le nuove funzionalità di Xbox Live!? Puoi assicurarci che la speciale ottimizzazione del titolo sull'infrastruttura online di casa Microsoft ci permettà di giocare finalmente in assenza di lag? TI: Nonostante il lavoro svolto su DOAU, la presenza o meno di lag dipenderà sempre dalla propria connessione. In Europa non siete messi male come infrastrutture, quindi sono convinto che la maggior parte dei giocatori si potrà divertire su Xbox Live! senza risentire minimamente di rallentamenti. Per quel che riguarda Tsunami... è un aggiornamento che non sarà supportato da DOAU, in quanto sarebbe stato molto rischioso aggiornare le librerie mentre il progetto era ancora in sviluppo. Già a partire dal prossimo lavoro sfrutteremo al meglio le novità offerte dal Live!. CDN: Una delle modalità presenti in DOA Ultimate sarà il TAG Battle Mode. Cosa puoi dirci in merito? Quanti giocatori saranno supportati nel TAG Battle su Xbox Live!? TI: Il TAG Battle su DOAU rimane sempre uno scontro di un giocatore contro l'altro, pur controllando ognuno una squadra di due combattenti. La novità sta nel fatto che abbiamo realizzato la possibilità di creare sessioni da otto giocatori, che si sfideranno a turno, oltre ad assistere agli incontri degli avversari. CDN: Che tipo di contenuti scaricabili avete intenzione di rendere disponibili? Nuovi costumi, mosse, locazioni? I contenuti a pagamento affiancheranno quelli gratuiti? TI: Non abbiamo intenzione di fare pressioni sui portafogli dei nostri fan. Ad ogni modo se uploadassimo un po' di costumi attraenti su un server, alla fine il problema sarebbe di voi ragazzi giusto? CDN: Christie è probabilmente uno dei personaggi più affascinanti della saga, ma purtroppo non era presente nei primi due capitoli. Sarà possibile sbloccarla in qualche modo o combatterci contro in DOA Ultimate? TI: Christie non sarà presente in Dead Or Alive Ultimate, ma non abbiate paura... non è morta!. CDN: Anche se non è politicamente corretto vorremmo sapere qual è il titolo che preferite tra tutti quelli a cui avete lavorato.. quale vi ha dato più soddisfazione? TI: L'ultimo cronologicamente dà sempre più soddisfazione. CDN: Ti ringraziamo del tempo che ci hai concesso, sei stato davvero molto gentile. Non vediamo l'ora di mettere le mani su Dead Or Alive Ultimate. TI: Grazie a voi, è stato un piacere. Un saluto a tutti i videogiocatori italiani, ed in particolare ai lettori di Everyeye.
Speciale Intervista a Tecmo Japan - DOA Ultimate
Leggi il nostro articolo speciale su Intervista a Tecmo Japan - DOA Ultimate - 466
Un nuovo fighting game all'orizzonte
Se dovessi combinare la parola
Tecmo ad Xbox qual è il primo gioco a cui pensereste? Qualcuno potrebbe dire
Ninja Gaiden, qualcun'altro Project Zero, ma sono convinto che ai più verrebbe
in mente Dead Or Alive 3, il picchiaduro più venduto sulla console Microsoft. A
pochi mesi dall'arrivo in Europa del nuovo capitolo della serie, Dead Or Alive
Ultimate, che comprende sia una versione completamente nuova di Dead Or Alive 2
che il primo Dead Or Alive per Saturn, con l'aggiunta del tanto acclamato
supporto per Xbox Live!, abbiamo contattato Tecmo Japan per un'intervista
esclusiva per tutti i lettori dell'Everyeye Network. Ringraziamo Tomonobu
Itagaki, producer di Dead Or Alive Ultimate, e Miho Sano per l'intervista
concessaci e la cortese collaborazione.
Intervista a Tecmo
Christian De Nisi: Tecmo su Xbox èJapan
sinonimo di qualità, e Ninja Gaiden è solo l'ultimo esempio di una serie di
titoli di grande successo (Dead Or Alive 3, Project Zero, DOAX). Qual è il
segreto per uno sfruttamento così massiccio dell'hardware Xbox? Tomonobu
Itagaki: Devo ammettere che il segreto c'è, ma è molto più semplice di quanto
si possa pensare. Tutto sta nell'amare l'hardware su cui si lavora. CDN:
Nonostante sia passato qualche anno, Dead Or Alive 3 è ancora uno dei migliori
picchiaduro su Xbox. Avete in progetto di rilasciare un qualche tipo di patch o
un power disk per aggiungere le funzionalità Live! anche al terzo episodio? TI:
Quando abbiamo iniziato a sviluppare DOAU (Dead Or Alive Ultimate), abbiamo
anche progettato di abilitare al gioco online anche Dead Or Alive 3. Comunque
sia recentemente abbiamo deciso di abbandonare questa strada. I motivi che ci
hanno portato a questa scelta sono molto semplici: la console di nuova
generazione sarà presto pronta per il lancio sul mercato, e Tecmo ha iniziato a
lavorare in questa prospettiva. CDN: Molti fan si sono lamentati della mancanza
di nuove mosse e personaggi in DOA3. Avete mai pensato a questa "mancanza"? Ci
sarà qualche tipo di sorpresa in Dead Or Alive Ultimate? TI: Non la penso così..
non credo che chiunque abbia comprato DOA3 possa lamentarsi del prodotto che si
ritrova tra le mani. Questo non esclude che possano esserci dei giocatori
insoddisfatti, ma spesso chi fa la voce grossa dà impressioni non veritiere a
chi ascolta. Il gameplay di Dead Or Alive 3 è stato apprezzato dalla maggioranza
dei videogiocatori, per questo motivo ritengo che anche DOAU sarà all'altezza
del nome che porta. CDN: DOAU si è presentato con un motore grafico di gran
lunga più impressionante di quanto visto in DOA3, ma cosa puoi dirci del
gameplay? Sarà una trasposizione esatta di DOA2 per rispettarne lo spirito
originale, oppure avete aggiunto quanto già visto nel terzo capitolo? TI: La
storia di Dead Or Alive Ultimate è basata essenzialmente su Dead Or Alive 2. Per
quanto concerne il gameplay abbiamo implementato il sistema collaudato che avete
potuto apprezzare in DOA3. Ma le novità non si limitano ovviamente a questo, in
quanto tutte le innovazioni e le idee su cui abbiamo lavorato, dal lancio di
DOA3 ad oggi, sono state inserite nel cuore di Ultimate. CDN: L'aggiornamento a
Tsunami - Xbox Live! 3.0 - ha rappresentato una svolta molto importante per gli
abbonati al servizio, nonostante debba ancora mostrare tutte le sue
potenzialità. Dead Or Alive Ultimate supporta le nuove funzionalità di Xbox
Live!? Puoi assicurarci che la speciale ottimizzazione del titolo
sull'infrastruttura online di casa Microsoft ci permettà di giocare finalmente
in assenza di lag? TI: Nonostante il lavoro svolto su DOAU, la presenza o meno
di lag dipenderà sempre dalla propria connessione. In Europa non siete messi
male come infrastrutture, quindi sono convinto che la maggior parte dei
giocatori si potrà divertire su Xbox Live! senza risentire minimamente di
rallentamenti. Per quel che riguarda Tsunami... è un aggiornamento che non sarà
supportato da DOAU, in quanto sarebbe stato molto rischioso aggiornare le
librerie mentre il progetto era ancora in sviluppo. Già a partire dal prossimo
lavoro sfrutteremo al meglio le novità offerte dal Live!. CDN: Una delle
modalità presenti in DOA Ultimate sarà il TAG Battle Mode. Cosa puoi dirci in
merito? Quanti giocatori saranno supportati nel TAG Battle su Xbox Live!? TI: Il
TAG Battle su DOAU rimane sempre uno scontro di un giocatore contro l'altro,
pur controllando ognuno una squadra di due combattenti. La novità sta nel fatto
che abbiamo realizzato la possibilità di creare sessioni da otto giocatori, che
si sfideranno a turno, oltre ad assistere agli incontri degli avversari. CDN:
Che tipo di contenuti scaricabili avete intenzione di rendere disponibili? Nuovi
costumi, mosse, locazioni? I contenuti a pagamento affiancheranno quelli
gratuiti? TI: Non abbiamo intenzione di fare pressioni sui portafogli dei nostri
fan. Ad ogni modo se uploadassimo un po' di costumi attraenti su un server,
alla fine il problema sarebbe di voi ragazzi giusto? CDN: Christie è
probabilmente uno dei personaggi più affascinanti della saga, ma purtroppo non
era presente nei primi due capitoli. Sarà possibile sbloccarla in qualche modo o
combatterci contro in DOA Ultimate? TI: Christie non sarà presente in Dead Or
Alive Ultimate, ma non abbiate paura... non è morta!. CDN: Anche se non è
politicamente corretto vorremmo sapere qual è il titolo che preferite tra tutti
quelli a cui avete lavorato.. quale vi ha dato più soddisfazione? TI: L'ultimo
cronologicamente dà sempre più soddisfazione. CDN: Ti ringraziamo del tempo che
ci hai concesso, sei stato davvero molto gentile. Non vediamo l'ora di mettere
le mani su Dead Or Alive Ultimate. TI: Grazie a voi, è stato un piacere. Un
saluto a tutti i videogiocatori italiani, ed in particolare ai lettori di
Everyeye.
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