Speciale Intervista a Tecmo Japan - DOA Ultimate

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Speciale Intervista a Tecmo Japan - DOA Ultimate
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Disponibile per
  • Xbox
  • Un nuovo fighting game all'orizzonte

    Se dovessi combinare la parola
    Tecmo ad Xbox qual è il primo gioco a cui pensereste? Qualcuno potrebbe dire
    Ninja Gaiden, qualcun'altro Project Zero, ma sono convinto che ai più verrebbe
    in mente Dead Or Alive 3, il picchiaduro più venduto sulla console Microsoft. A
    pochi mesi dall'arrivo in Europa del nuovo capitolo della serie, Dead Or Alive
    Ultimate, che comprende sia una versione completamente nuova di Dead Or Alive 2
    che il primo Dead Or Alive per Saturn, con l'aggiunta del tanto acclamato
    supporto per Xbox Live!, abbiamo contattato Tecmo Japan per un'intervista
    esclusiva per tutti i lettori dell'Everyeye Network. Ringraziamo Tomonobu
    Itagaki, producer di Dead Or Alive Ultimate, e Miho Sano per l'intervista
    concessaci e la cortese collaborazione.

    Intervista a Tecmo
    Japan

    Christian De Nisi: Tecmo su Xbox è
    sinonimo di qualità, e Ninja Gaiden è solo l'ultimo esempio di una serie di
    titoli di grande successo (Dead Or Alive 3, Project Zero, DOAX). Qual è il
    segreto per uno sfruttamento così massiccio dell'hardware Xbox? Tomonobu
    Itagaki: Devo ammettere che il segreto c'è, ma è molto più semplice di quanto
    si possa pensare. Tutto sta nell'amare l'hardware su cui si lavora. CDN:
    Nonostante sia passato qualche anno, Dead Or Alive 3 è ancora uno dei migliori
    picchiaduro su Xbox. Avete in progetto di rilasciare un qualche tipo di patch o
    un power disk per aggiungere le funzionalità Live! anche al terzo episodio? TI:
    Quando abbiamo iniziato a sviluppare DOAU (Dead Or Alive Ultimate), abbiamo
    anche progettato di abilitare al gioco online anche Dead Or Alive 3. Comunque
    sia recentemente abbiamo deciso di abbandonare questa strada. I motivi che ci
    hanno portato a questa scelta sono molto semplici: la console di nuova
    generazione sarà presto pronta per il lancio sul mercato, e Tecmo ha iniziato a
    lavorare in questa prospettiva. CDN: Molti fan si sono lamentati della mancanza
    di nuove mosse e personaggi in DOA3. Avete mai pensato a questa "mancanza"? Ci
    sarà qualche tipo di sorpresa in Dead Or Alive Ultimate? TI: Non la penso così..
    non credo che chiunque abbia comprato DOA3 possa lamentarsi del prodotto che si
    ritrova tra le mani. Questo non esclude che possano esserci dei giocatori
    insoddisfatti, ma spesso chi fa la voce grossa dà impressioni non veritiere a
    chi ascolta. Il gameplay di Dead Or Alive 3 è stato apprezzato dalla maggioranza
    dei videogiocatori, per questo motivo ritengo che anche DOAU sarà all'altezza
    del nome che porta. CDN: DOAU si è presentato con un motore grafico di gran
    lunga più impressionante di quanto visto in DOA3, ma cosa puoi dirci del
    gameplay? Sarà una trasposizione esatta di DOA2 per rispettarne lo spirito
    originale, oppure avete aggiunto quanto già visto nel terzo capitolo? TI: La
    storia di Dead Or Alive Ultimate è basata essenzialmente su Dead Or Alive 2. Per
    quanto concerne il gameplay abbiamo implementato il sistema collaudato che avete
    potuto apprezzare in DOA3. Ma le novità non si limitano ovviamente a questo, in
    quanto tutte le innovazioni e le idee su cui abbiamo lavorato, dal lancio di
    DOA3 ad oggi, sono state inserite nel cuore di Ultimate. CDN: L'aggiornamento a
    Tsunami - Xbox Live! 3.0 - ha rappresentato una svolta molto importante per gli
    abbonati al servizio, nonostante debba ancora mostrare tutte le sue
    potenzialità. Dead Or Alive Ultimate supporta le nuove funzionalità di Xbox
    Live!? Puoi assicurarci che la speciale ottimizzazione del titolo
    sull'infrastruttura online di casa Microsoft ci permettà di giocare finalmente
    in assenza di lag? TI: Nonostante il lavoro svolto su DOAU, la presenza o meno
    di lag dipenderà sempre dalla propria connessione. In Europa non siete messi
    male come infrastrutture, quindi sono convinto che la maggior parte dei
    giocatori si potrà divertire su Xbox Live! senza risentire minimamente di
    rallentamenti. Per quel che riguarda Tsunami... è un aggiornamento che non sarà
    supportato da DOAU, in quanto sarebbe stato molto rischioso aggiornare le
    librerie mentre il progetto era ancora in sviluppo. Già a partire dal prossimo
    lavoro sfrutteremo al meglio le novità offerte dal Live!. CDN: Una delle
    modalità presenti in DOA Ultimate sarà il TAG Battle Mode. Cosa puoi dirci in
    merito? Quanti giocatori saranno supportati nel TAG Battle su Xbox Live!? TI: Il
    TAG Battle su DOAU rimane sempre uno scontro di un giocatore contro l'altro,
    pur controllando ognuno una squadra di due combattenti. La novità sta nel fatto
    che abbiamo realizzato la possibilità di creare sessioni da otto giocatori, che
    si sfideranno a turno, oltre ad assistere agli incontri degli avversari. CDN:
    Che tipo di contenuti scaricabili avete intenzione di rendere disponibili? Nuovi
    costumi, mosse, locazioni? I contenuti a pagamento affiancheranno quelli
    gratuiti? TI: Non abbiamo intenzione di fare pressioni sui portafogli dei nostri
    fan. Ad ogni modo se uploadassimo un po' di costumi attraenti su un server,
    alla fine il problema sarebbe di voi ragazzi giusto? CDN: Christie è
    probabilmente uno dei personaggi più affascinanti della saga, ma purtroppo non
    era presente nei primi due capitoli. Sarà possibile sbloccarla in qualche modo o
    combatterci contro in DOA Ultimate? TI: Christie non sarà presente in Dead Or
    Alive Ultimate, ma non abbiate paura... non è morta!. CDN: Anche se non è
    politicamente corretto vorremmo sapere qual è il titolo che preferite tra tutti
    quelli a cui avete lavorato.. quale vi ha dato più soddisfazione? TI: L'ultimo
    cronologicamente dà sempre più soddisfazione. CDN: Ti ringraziamo del tempo che
    ci hai concesso, sei stato davvero molto gentile. Non vediamo l'ora di mettere
    le mani su Dead Or Alive Ultimate. TI: Grazie a voi, è stato un piacere. Un
    saluto a tutti i videogiocatori italiani, ed in particolare ai lettori di
    Everyeye.

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