E3 2011

Speciale Konami Evento Pre-E3

Ancora prima che cominci l'E3 2011 Konami svela le sue carte!

speciale Konami Evento Pre-E3
Articolo a cura di
Adriano Della Corte Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Quest'anno Konami ha deciso di non partecipare all'E3 2011, l'evento videoludico per eccellenza che si terrà dal 7 al 9 Giugno a Los Angeles. Ma il publisher ha voluto comunque approfittare di questo periodo in cui tutte le attenzioni sono rivolte ai videogames per annunciare i suoi prossimi progetti in arrivo sul mercato.
Attraverso uno speciale video, trasmesso in streaming su alcuni siti web e sul portale ufficiale della compagnia, il presidente di Konami, Shinji Hirano, ci introduce a tutte le novità presentate dalla compagnia.

Metal Gear Solid Snake Eater 3D

Da quando fu presentato un anno fa all'E3 2010, il titolo di Metal Gear Solid per Nintendo 3DS ne ha fatta davvero tante di strada! Da semplice demo interattiva, in cui il giocatore poteva solo gestire l'angolazone del gioco, il titolo di Kojima Production ha finalmente preso consistenza. Konami ha voluto mettere in chiaro che questo remake per Nintendo 3DS sfrutterà al massimo ogni caratteristica della console, e lo ha dimostrato con un nuovo trailer dedicato al titolo, Nel filmato ci viene mostrato ad esempio l'uso del touch screen per permettere un cambio intuitivo e repentino dell'arma. Il giroscopio della console sarà invece utilizzato in alcune situazioni in cui sarà richiesta particolare attenzione all'equilibrio: se Snake starà attraversando un ponte o scalando un albero, dovremo fare attenzione a non agitare troppo la console, altrimenti richiamo di far cadere il nostro protagonista.
Anche la fotocamera della console sarà implementata per dare un colpo di stile all'abbigliamento di Snake. A seconda di cosa riprenderemo con la 3DS Camera, il colore verrà riprodotto sulla sua muta mimetica. Nel video vediamo Snake sfoggiare una "stupenda" muta rosa shocking, un vero pugno nell'occhio all'interno della verdeggiante giugla, ma davvero molto divertente. E come da tradizione per ogni Metal Gear Solid, il nuovo Snake Eater 3D omaggia la console su cui è ospitato con un simpatico cameo a fine filmato: tra le foglie Snake scorge un piccolo Yoshi! Chissà quanti altri easter-egg Kojima avrà implementato nel gioco, previsto a Novembre su Nintendo 3DS.

Pro Evolution Soccer 2012

Con un breve intervento, il producer Shingo "Seabass" Takatsuka delinea le principali novità introdotte in Pro Evolution Soccer 2012, nuovo titolo calcistico in arrivo il prossimo autunno. Il team di sviluppo ha voluto migliorare soprattutto le meccaniche della gestione della palla e dell'intelligenza artificiale. In particolare è stato migliorato l'insieme dei movimenti dei giocatori non in possesso della palla: in questo modo i nostri compagni di squadra provvederanno ad offrici un maggiore supporto, anche quando non saranno direttamente coinvolti nell'azione.
Un'altra caratteristica mostrata nel primo trailer ufficiale del gioco è il nuovo dribbling uno contro uno, che permette di eludere l'avversario muovendo con maestria la palla sul campo di gioco. Non poteva mancare il saluto di Lionel Messi, promoter ufficiale del gioco, che con un breve messaggio alla fine dello spazio riservato a PES ha voluto salutare e ringraziare tutti i fan del franchise.

Neverdead

Annunciato un anno fa all'E3 2010, Neverdead non si è mostrato molto durante questi mesi, se non in sporadiche gallerie immagini rilasciate dalla compagnia. Per chi fosse ignaro del titolo in questione, ricordiamo che si tratta di un nuovo action shooter realizzato da Rebellion in collaborazione con un team interno di Konami. Neverdead ci metterà nei panni di Bryce Boltzmann, un cacciatore di demoni immortale, che potrà sfruttare questa sua particolare caratteristica per esasperare i combattimenti contro mostruose creature. Il nuovo trailer offertoci oggi dalla compagnia, approfondisce molteplici aspetti di questo titolo. Nelle scene in-game possiamo notare azioni di gioco frenetiche, particolarmente originali per un action shooter in terza persona: il lancio di parti del corpo del protagonista come se fossero delle vere armi, o la possibilità di dargli fuoco per creare spettacolari esplosioni è davvero entusiasmante da vedere sullo schermo. Ma il filmato ci offre anche uno scorcio della trama principale del titolo: oltre a presentare i personaggi co-protagonisti, la clip esplora il passato di Bryce e ci mostra come sia diventato un essere immortale. Nonostante queste nuove informazioni, ancora non sappiamo molto di NeverDead, ma le premesse non sono male!

Silent Hill Downpour, Silent Hill Collection e Silent Hill: Book of Memories

Konami ha inoltre pubblicato un nuovo trailer di Silent Hill: Downpour, il nuovo capitolo della celebre saga survival horror sviluppato da Vatra Games. Il filmato mostra tutto quello che ci si può aspettare da un titolo di Silent Hill: in un rush frenetico di immagini e situazioni, Murphy Pendleton, il protagonista del gioco, incontrerà gli inquietanti abitanti della cittadina, farà "conoscenza" con terrificanti creature, e sarà spesso e volentieri immerso in una fitta e innaturale nebbia. Le ambientazioni di gioco ci sono sembrate particolarmente "rurali" per un titolo di Silent Hill: zone rocciose e immerse in una natura rigogliosa sembrano quasi sostituire le malsane strade della Silent Hill che abbiamo conosciuto con l'origine della serie. Ma a proposito di origini, ecco che sbuca una nuova novità per quanto riguarda questa saga amata da moltissimi fan: Silent Hill, Silent Hill 2 e Silent Hill 3 arriveranno prossimamente sul mercato in versione rimasterizzata in HD.
Per chi invece vuole portare un pezzo della nebbiosa cittadina americana sempre con se, il publisher ha confermato lo sviluppo di un titolo in esclusiva per NGP: Silenti Hill: Book of Memories. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni da condividere con voi, ma speriamo di avere presto l'occasione per tornare a parlare di tutte queste novità in arrivo.

Zone of Enders e Metal Gear Solid HD Collections

L'ultima parte dello speciale video di Konami è tutta dedicata a Kojima Production e Hideo Kojima, che dopo mesi di estenuanti teaser e anticipazioni, finalmente toglie il velo di mistero sui prossimi progetti in arrivo dalla software house di Metal Gear. Con un filmato decisamente trash creato dal celebre Mega64, la compagnia ha annunciato le collection HD di Zone of Enders e Metal Gear Solid. Confermate le speculazioni delle scorse settimane, dopo l'annuncio della linea PSP remaster, la raccolta di Metal Gear Solid includerà una versione rimasterizzata in alta definizione di MSG: Peace Walker. Ma non è tutto! Sul disco di gioco troverete anche Metal Gear Solid 2 e Metal Gear Solid 3 in HD. Pubblicata a Novembre sia su PlayStation 3 che su Xbox 360, i tre titoli saranno ottimizzati e completamente ricostruiti per le due home console, incluse le illustrazioni e l'interfaccia utente, con l'aggiunta dei trofei e degli achievement e di un nuovo sistema di controllo, che sfrutterà il force feedback e lo stick analogico destro.
Confermata anche la Zone of the Enders HD collection, sebbene le informazioni sono ancora abbastanza rarefatte: sappiamo che la raccolta arriverà nel corso del 2012 e che conterrà i due titoli della saga distribuiti fino ad oggi.

Trasfarring System

Kojima lo aveva preannunciato lo scorso Gennaio in occasione della presentazione di NGP alla stampa mondiale. Il game designer voleva realizzare un sistema che permettesse di poter giocare un titolo sia su home console che su hardware portatitili. Ecco che nasce il Trasfarring System, un sistema di salvataggi condivisi tra PS3 e PSP (ed in futuro su PS3 e NGP), che permette di giocare un titolo che supporta il Trasfarring in libertà, tanto sullo schermo della TV nel vostro salotto, quanto sull'autobus mentre si viaggia per andare al lavoro.
Il primo gioco che supporterà il Trasfarring System sarà MGS: Peace Walker, e Kojima ha spiegato che si tratta solo del primo step nel percorso evolutivo del sistema. Il passo successivo sarà quello di portare i titoli PS2 su PS3 e NGP ed infine, in futuro, sarà addirittura possibile traferire un save file da un titolo nativo per PS3 sulla console portatile di prossima generazione. Ancora non sembra chiaro come il sitema funzionerà in futuro, ma le potenzialità mostrateci oggi da Kojima sono davvero allettanti.

Un nuovo titolo, un nuovo engine, una nuova strategia

Dulcis in fundo, Kojima ha voluto offrirci un primo sguardo del futuro della compagnia. Il game designer ha definito il 2011 un anno di intensa preparazione per quello che arriverà nei prossimi anni. La software house è al lavoro su un progetto molto consistente, che coinvolge un motore grafico proprietario di nuova generazione. Il FOX engine è in sviluppo da quando Metal Gear Solid 4 è stato completato. Durante la clip di presentazione, Kojima ha mostrato brevemente una demo su uno schermo PC, una fitta giungla esplorabile in terza persona.
Il FOX Engine sarà lo strumento che aprirà Kojima Production al formato multipiattaforma: nelle intenzioni della software house c'è infatti l'obiettivo di rilasciate più titoli in tempi più ristretti. A quando nuove informazioni sul nuovo titolo? Kojima ha fissato all'E3 2012 l'appuntamento con la sua presentazione ufficiale.

Konami Discretamente denso, l'evento pre-E3 di Konami ci ha dato appena un assaggio di quello che ci aspetta la prossima settimana, quando la kermesse losangelina monopolizzerà l'attenzione del popolo videoludico. Restate sintonizzati su Everyeye per leggere tutte le novità in diretta.