Speciale Lucca Games

I videogiochi di Lucca Comics & Games 2012

Speciale Lucca Games
Articolo a cura di

Da manifestazione fumettistica di rilevanza europea/mondiale a celebrazione dell'appetito crossmediale dei giovani d'oggi. Lucca Comics sta crescendo e già da qualche anno ha aggiunto il suffisso & Games al nome della manifestazione, che ricordiamo comincerà Giovedì 1 Novembre e si concluderà la successiva Domenica 4.
Il videogioco quest'anno sarà un protagonista di spicco. Se l'edizione precedente era stata abbastanza deludente laddove tutti i distributori italiani avevano defezionato Lucca in favore della nascente Gamesweek, il 2012 offre un ripensamento e una doppia esposizione a distanza di appena una settimana. Dopotutto come si può ignorare una fiumana di 150mila persone, tutte più o meno appassionate di videogame?
Everyeye sarà naturalmente presente con alcune postazioni di gioco, una folta presenza redazionale e una maglietta che emana fetido olez...ehr, tutta la nostra passione per i videogiochi!
Veniteci a trovare nell'area Games, booth A1101, assieme a VG Party!

I pezzi da novanta

Due sono i giochi che se passerete da Lucca in quei giorni proprio non potrete fare a meno di notare: Assassin's Creed III e Guild Wars 2.
Il videogioco Ubisoft sarà distribuito proprio in questi giorni e Ubisoft non si è fatta mancare nulla in termini promozionali. Un padiglione dedicato in Piazza San Michele, un membro del team di sviluppo (Sabato 3 Novembre il brand art director Raphael Lacoste risponderà alle domande del pubblico), un cosplayer contest ogni giorno e una rassegna di alcune tavole artwork attualmente in mostra al Museo del Fumetto WOW di Milano.
Il pezzo forte, però, già lo conoscete: la rievocazione della Battaglia di Bunker Hill, uno dei primi conflitti della Guerra d'Indipendenza americano presente anche nel videogioco. Oltre 200 soldati provenienti da Stati Uniti e diversi stati europei, quattro cannoni, sessanta minuti di battaglia nei quali saranno ricostruite tutte le fasi dell'epico scontro che generò nei rivoluzionari americani la convinzione che uniti avrebbero potuto avere la meglio sull'oppressiva madrepartria, il Regno di Gran Bretagna. I reenactors arriveranno da Stati Uniti e diversi stati europei, accampandosi dal giorno prima a ridosso delle mura di Lucca, sul prato dove si svolgerà la più grande rievocazione della battaglia di Bunker Hill mai realizzata in Europa. La battaglia ripercorrerà gli eventi realmente accaduti, sia per durata che per svolgimento nelle sue cruente tre principali fasi, con l'esercito britannico respinto per ben due volte dall'avanguardia dei ribelli americani, e l'assalto finale che sancì la vittoria inglese ma a fronte di un numero incredibile di perdite.

Guild Wars 2 condivide con il blockbuster Ubisoft il claim sulla ribellione, ma come bene sapete appartiene a un genere completamente diverso (MMORPG) e sopratutto il lancio è avvenuto sul finire di Agosto. Cidiverte insieme ad NCSoft ha comunque ritenuto saggio coinvolgere la community per alcune iniziative pensate appositamente per Lucca Comics & Games. Le postazioni di gioco non saranno presenti nell'area Games, bensì sul baluardo San Regolo che punteggia la cinta muraria; saranno organizzati diversi tornei con in palio premi esclusivi e componentistica PC. Anche se non vorrete giocare di sicuro non disdegnerete fare incetta di gadget quali T-shirt, bandane, guide strategiche, mouse mat e plushies. Arredano lo stand medievale di Guild Wars 2 alcuni bozzetti firmati da Daniel Dociu: paesaggi di Tyria, ritratti di famelici guerrieri, scenari desolati faranno la gioia dei molti appassionati. Gradite un assaggio?

Gli incontri

Se pensate che i videogiochi siano un prodotto artistico, una finestra sulle contraddizioni del nostro mondo, di sicuro vi interesserà conoscere il discreto programma di incontri e conferenze a tema.
Si parte Giovedì 1 alle 15.00 presso la Sala Ingellis con Chris Capili e Daniel Maniago intenti ad illustrarci le sfide e le soluzioni di design dell'imminente Playstation All Stars Battle Royale.
Sempre Giovedì alle 17.30 si terrà una tavola rotonda dedicata al crowdfunding (es. Kickstarter) in merito all'industria dei giochi da tavolo (e volendo pure quella videoludica). Non conosciamo i nomi dei relatori, ma gli interrogativi proposti sono stimolanti: potrà questo nuovo paradigma imprenditoriale convivere con la catena di produzione e distribuzione tradizionale? Quanti e quali sono i giochi che hanno realmente bisogno del crowdfunding?
Sabato 3 ore 12.00 presso l'Auditorium San Girolamo non potrete mancare al Q&A con il brand art director di Assassin's Creed Raphael Lacoste. La sua biografia è imponente: parigino d'origine, classe 1974, ha lavorato sulla trilogia 128 bit di Prince of Persia prima di passare al cinema come concept artist di Terminator salvation, Immortals, Death race; infine nel 2009 è richiamato da Ubisoft per lavorare sulla serie Assassin's Creed.
Un paio d'ore dopo spostatevi dalle parti di Lucca Games Educational per un incontro con lo scrittore Joe Dever, autore de Le avventure del lupo solitario. In concomitanza si parlerà anche dell'adattamento videoludico attualmente in sviluppo presso i ragazzi italiani di Forge Replay.
Domenica 4 alle 14.30 sarà svelato un altro progetto videoludico tutto nostrano: i ragazzi di Dreampainters, reduci dall'avventura grafica Anna, adatteranno il bel gioco di ruolo cartaceo Sine Requie, ambientato durante un'apocalisse zombesca post-Seconda Guerra Mondiale. All'incontro interverranno gli autori Leonardo Moretti e Matteo Cortini, insieme agli sviluppatori Alessandro Monopoli, Simone Tagliaferri e Annarosa Girardini.

I tornei e il listone di videogiochi da provare

A Lucca Comics & Games faranno tappa i World Cyber Games con alcuni tornei. I giochi interessati saranno FIFA 12 e Starcraft II:

TORNEI QUALIFICAZIONE

Qualificazioni STARCRAFT II - giovedì e venerdì
9:00 Inizio iscrizioni
13:30 Chiusura iscrizioni
14:00 Ottavi
16:00 Quarti
17:00 Semifinali bo3
18:00 Finale bo3
18:30 Premiazioni

Qualificazioni FIFA 12 - giovedì e venerdì
9:00 Inizio iscrizioni
13:30 Chiusura iscrizioni
14:00 Ottavi
16:00 Quarti
17:00 Semifinali bo3
18:00 Finale bo3
18:30 Premiazioni

TORNEI DI FINALE

Finali STARCRAFT II - sabato
10:30 Quarti WB bo3
11:30 Semifinali WB bo3
12:30 Round 1 LB + finale WB bo3
pausa
14:00 Round 2 LB bo3
15:00 Round 3 LB bo3Finale LB bo3
16:00 Premiazioni
17:00 Grand Final bo5

Finali FIFA 12 - domenica
10:30 Quarti Winner Bracket bo3
11:30 Semifinali Winner Bracket bo3
12:30 Finale Winner Bracket bo3
13:00 Round 1 Looser Bracket
14:00 Round 2 Looser Bracket
15:00 Round 3 Looser Bracket
16:00 Finale Looser Bracket best of 3
16:30 Grand Final best of 3
17:00 Premiazioni

Concludiamo infine con il foltissimo listone di videogiochi da provare presso gli stand dei vari distributori. Sarà possibile provare il Wii U insieme a New Super Mario Bros. U e Nintendo Land, testare con mano due pezzi da novanta del calibro di Halo 4 e Hitman Absolution, sedersi presso una riproduzione della scuola di South Park e visionare i primi minuti di gioco.

Hitman Absolution
Luigi's Mansion Dark Moon
Paper Mario: Sticker Star
PlayStation All Stars: Battle Royale
Halo 4
Wonderbook: Il libro degli Incantesimi.
Nintendo Land
New Super Mario Bros. U
Dofus e Wakfu
One Piece Pirate Warriors
South Park: The Stick of Truth
Dishonored
WWE 13
Doom 3 BFG
Dance Star Party Hit
Sports Champions 2
Geronimo Stilton: Ritorno al Regno della Fantasia. Il Videogioco
Phineas & Ferb: nella seconda dimensione
X-Com
Borderlands 2
LittleBigPlanet (PS Vita)
Fifa 13 (PS3, PS Vita)
Smart As... (PS Vita)
MUD - FIM Motocross World Championship (PSVita)
World Rally Champion (PSVita, PS3)
Sly Cooper: Ladri nel Tempo (PS3, PSVita)
Ratchet & Clank:Q Force (PS3)
The Unfinished Swan
LittleBigPlanet Karting
Epic Mickey 2
Skylanders Giants (PS3)
GT5 Academy Edition
Wonderbook: Il libro degli Incantesimi
God of War Ascension

Giochi da tavolo

Anche se all'ombra dei videogiochi, i board game/giochi da tavolo avranno un proprio posto a Lucca Comics & Games 2012. Tra novità, autoproduzioni e giochi di ruolo dal vivo (The Citadel) l'atmosfera sarà elettrzzante.
L'evento principe è senza dubbio il decennale di Bang! di Emiliano Sciarra, gioco di carte a sfondo western: i festeggiamenti prevedono una mostra, tornei a non finire e la presentazione di Bang!: Samurai Sword.
Non dimentichiamo il concorso Lucca Commander Challenge in simbiosi con l'omonima app basata sulla geolocalizzazione disponibile per iOS.