Speciale Namco Bandai - Global Gamer's Day

Everyeye.it vola a Las Vegas per sondare la Line-Up di Namco Bandai.

Speciale Namco Bandai - Global Gamer's Day
Articolo a cura di

Non abbiamo fatto in tempo a tornare in redazione, belli freschi dal Captivate Romano (a tal proposito, ricordate che la scadenza dell'embargo sulle novità è molto vicina), che già stiamo nuovamente preparando le valigie. La destinazione, stavolta, è ben più lontana: Las Vegas. Patria del divertimento e degli eccessi, città dove il sole non tramonta mai ed il tempo si perde fra le luci al neon, e più genericamente metropoli del peccato. Avvolta da un deserto aridissimo, scolpita dalle silhouette improbabili degli hotel più appariscenti e dalle architetture più kitsch che ci siano, accompagnata dal tintinnio dei dollari. Ma noi fieri redattori videoludici non ci daremo alla pazza gioia. L'occasione per la trasvolata oceanica è un altro evento privato che si preannuncia ricco di novità.
Il publisher che presenterà la sua Line-Up è Namco-Bandai, e se ci avete seguito con attenzione anche lo scorso anni sapete bene che non si tratta di una novità. Nel 2011 l'evento si chiamava Level-Up e si è tenuto a Dubai. Quest'anno la location non è certo più sobria, ed il nome cambia totalmente -nonostante trovassimo il precedente particolarmente azzeccato. Dal 10 al 13 Aprile, in particolare, si terrà questo nuovo Global Gamer's Day, in cui il publisher nipponico presenterà le sue novità.
Non sappiamo ancora che cosa verrà mostrato, vediamo di fare qualche speculazione, giusto per capire che cosa potrebbe aspettarci.

Viva Las Vegas

Prima di tutto, possiamo farvi sapere che la prima serata dell'evento ospiterà la finale del torneo mondiale di Soul Calibur V, che decreterà il campione fra gli otto qualificati. Purtroppo, come potete vedere dall'elenco ufficiale dei finalisti, nessun rappresentate italiano gareggerà. Per una sorta di patriottismo transnazionale, speriamo almeno che il ricco premio di 10.000 dollari finisca in Europa.
Dopo l'evento di Gala, si apriranno le danze, con presentazioni e playtest diretti dei top title che Namco Bandai ha in serbo per la prossima stagione.
Proprio quest'oggi è stata annunciata l'edizione PC di Dark Souls, ribattezzata Prepare to Die. Fra il gaudio degli utenti personal computer, From Software ha confermato la presenza di boss inediti. Non sappiamo se Namco Bandai distribuirà anche la versione PC come ha fatto con quella per console HD, ma se così dovesse essere, siamo quasi sicuri che al Global Gamer's Day non mancherà l'occasione di valutare con mano la qualità delle ottimizzazioni tecniche e più in generale del porting.

Nel caso in cui il titolo fosse mostrato all'evento, vi faremo sapere se la Prepare to Die Edition supporterà i controlli tramite mouse e tastiera e, se il team ci verrà incontro, vi racconteremo le nostre morti per mano delle nuove creature.
Non sappiamo se nel corso dell'evento verranno fatti altri annunci. Lo scorso anno il Level Up non riservò grosse sorprese al pubblico ed alla stampa, e si limitò a mostrare i titoli già ampiamente annunciati. Quest'anno le cose potrebbero essere un po' diverse. Ad esempio Namco Bandai ha già confermato di essere al lavoro su di un'esclusiva per console Sony, legata al fumetto Hunter X Hunter. Un altro musou sul modello di Saint Seya o qualcosa di più? Un titolo troppo vicino al gusto orientale per presentarlo ad un evento che pare più dedicato alla stampa europea o americana? Staremo a vedere.

Ricordiamo inoltre che Namco Bandai è coinvolta assieme a Sega e Capcom nello sviluppo di un gioco misterioso. Il Captivate non ha riservato sorprese, e ci chiediamo chi farà da “leader” nella conduzione della campagna marketing. Forse questo Global Gamer's Day potrebbe svelare qualche dettaglio in più, oppure le tre compagnie preferiranno il palcoscenico dell'E3? L'ultimo conto alla rovescia sul sito ufficiale termina alla mezzanotte del 12 Aprile, quindi il “rischio” di vedere qualcosa a Las Vegas è molto elevato.
Ricordiamo poi Inversion è sempre nei piani della compagnia: la data d'uscita è stata spostata a Giugno, e probabilmente avremo un'ultima occasione per dare un'occhiata.
Tales of Grace f, invece, è ormai uscito sul territorio americano, e vista la natura globale dell'evento pensiamo che sarà necessario attendere l'arrivo della versione europea per poter testare il titolo.
Per il resto, non abbiamo altri indizi su quello che la software house potrebbe presentare. L'accordo di distribuzione con Codemasters si estende solamente all'Europa, e probabilmente sarà difficile vedere i prodotti dello sviluppatore all'evento americano. Siamo però sicuri che il publisher saprà calamitare la nostra attenzione. L'embargo per la divulgazione delle novità è fissato per la settimana successiva a quella dell'evento. Restate però sulle nostre pagine per trovare qualche video di anticipazione.

Bandai Namco Everyeye.it vola a Las Vegas per sondare la Line-Up di Namco Bandai. Dal Global Gamer's Day possiamo aspettarci qualche nuovo annuncio? Oppure solo un approfondito playtest dei titoli in arrivo nel corso dell'anno? Fateci sapere quali sono le vostre aspettative, e se avete qualche teoria in più su quello che il publisher nipponico potrebbe presentare. Nel frattempo, restate con noi, perchè le trasferte di Aprile non sono finite.

Gamer's Day
5 Anteprima Videogiochi F1 2012
F1 2012