Speciale Nintendo 3DS nel 2013

Nintendo 3DS affronta il 2013 con tanti videogiochi Nintendo e qualche chicca su eShop. Qualcos'altro?

speciale Nintendo 3DS nel 2013
Articolo a cura di
Nicolò Pellegatta Nicolò Pellegatta va matto per il chinotto, i fumetti europei (anche quelli francesi), non sopporta le code. Ha un debole per i videogiochi giapponesi, ma Kojima proprio non gli sta simpatico. Apprezza i giochi di breve durata, ma poi finisce sempre per iniziarne uno da 40 ore! Dissuadetelo su Facebook, Twitter o su Google Plus.

Nintendo 3DS non ha brillato particolarmente nel corso dell'Autunno. Per carità la console vende bene e i titoli di qualità non sono mancati, ma l'enfasi riservata al lancio di Wii U ha sottratto risorse al pargoletto portatile. Molti titoli annunciati sono stati posticipati ai primi mesi del 2013, lasciando la sola Nintendo in balia dei desideri di 20 milioni di felici possessori. La Killer Application del Natale è l'aureo New Super Mario Bros 2, cui si affiancano Professor Layton La maschera dei miracoli, Paper Mario Sticker Star e il modesto Epic Mickey Il potere della magia.
Fortunatamente l'ultimo Nintendo Direct ha rincuorato i possessori del due schermi, promettendo loro un avvio di 2013 particolarmente ricco, addirittura congestionato in certi periodi. Difficile lamentarsi quando tra pochissimi mesi potremo giocare a Luigi's Mansion 2, Fire Emblem Awakening e Castlevania Mirror of Fate, oltre a qualche graziosa chicca per eShop!

Villaggi e magioni, diavoli e vampiri

Anzitutto un chiarimento: Animal Crossing: New Leaf è vivo e vegeto, in Giappone è già oltre il milione di copie (ennesima riprova che la serie si trova meglio nel taschino della giacca che sotto il 32 pollici?). Le difficoltà di localizzare una mole di testo impressionante e adattare i dialoghi fa sì che l'edizione europea sia ancora lontana dal completamento. La speranza di Satoru Shibata, Presidente di Nintendo Europe, che tutti i lavori possano concludersi entro l'Estate.

Mario ha avuto un 2012 indaffarato tra tennis, piattaforme, adesivi; forse è bene che si prenda una piccola vacanza e conceda un po' le luci della ribalta al fratello Luigi. Ma lo spilungone non sembra avere tutta questa fretta di ritornare, visto che lo attendono ostacoli paranormali e almeno 3 magioni infestate in Luigi's Mansion: Dark Moon. L'avventura che potremmo vivere a partire da Marzo 2013 vede un maggiore accento sulla componente puzzle, mentre sul Poltergust 5000 può essere direttamente agganciata la torcia per un più valido aiuto nei combattimenti contro i fantasmi.

Sempre a Marzo (l'8 per la precisione) tornerà il professor Kawashima con Brain Training Infernale - Sai mantenere la concentrazione? L'elemento satanico è alla base di alcune modalità inedite come ad esempio Calcolo Infernale, in cui memorizzare il risultato di una somma ma inserirlo solo in un secondo momento, oppure Topi Infernali, in cui segnalare la posizione di alcuni topini bianchi in perenne movimento e insidiati dalle effigi di gattacci neri. Entrambe le sfide sono alquanto toste, ma il gioco adatterà lui stesso la difficoltà in relazione al vostro tasso di abilità.

Nuovamente a Marzo (mamma mia quanta roba tra tutte le console!) sarà la volta di Castlevania: Lords of Shadow: Mirror of Fate, platform bidimensionale sviluppato da Mercury Steam più vicino alle classiche atmosfere della saga Konami che allo stile action di Lords of Shadow.

Toccherà invece pazientare fino ad Aprile per poter giocare a Fire Emblem: Awakening, il nuovo episodio dello strategico a turni firmato Intelligent System. La qualità del sistema di combattimento non si discute, ora ancora più profondo grazie agli attacchi in team gestiti attraverso il Dual System. Ci sono un paio di novità estetiche: il motore grafico 3d nella rappresentazione degli scontri, corredato da un buon comparto animazioni, e la possibilità di customizzare l'aspetto del protagonista. Come ciliegina sulla torta, il titolo offrirà un nutrito programma di contenuti scaricabili sia in termini di mappe inedite che di personaggi ripresi dai passati episodi della serie.

- Paper Mario Sticker Star - 7 Dicembre 2012
- Brain Training Infernale - Sai mantenere la concentrazione? - 8 marzo 2013
- Castlevania Lords of Shadow: Mirror of Fate - Marzo 2013
- Luigi's Mansion: Dark Moon - Marzo 2013
- Fire Emblem: Awakening - Aprile 2013
- Animal Crossing New Leaf - Q2 2013

Novità su eShop

La qualità dell'offerta dell'eShop su Nintendo 3DS sotto gli occhi di tutti. I software pubblicati costano poco e fanno leva sulla genuinità delle idee, più che sull'esasperante ammontare delle ore di gioco. Piccole gemme realizzate da poche persone interne ai grandi studi di Nintendo oppure da sviluppatori indipendenti occidentali.
Harmo Knight è sviluppato da Game Freak, celebre per i titoli Pokémon, ma non ha nulla a che vedere con i mostriciattoli tascabili. E' piuttosto un platform da giocarsi a tempo di ritmo, collezionando note e percuotendo piatti o grancasse sparsi per gli 8 mondi di gioco, ognuno caratterizzato da un particolare genere musicale e dai suoi strumenti peculiari. Sarà scaricabile a partire da Marzo 2013.
Come dimenticare gli entusiasti appassionati di Picross? Impossibile, ed ecco quindi l'annuncio di Picross e2, la cui release è fissata per il prossimo mese di Gennaio. Nel pacchetto saranno inclusi 150 nuovi puzzle, cui si aggiunge l'inedita modalità Micross nella quale si risolvono piccoli puzzle in sequenza così da completare una figura di generose dimensioni (es. La Gioconda).

Tokyo Crash Mobs è follia allo stato puro, una perfetta catarsi per chi come il sottoscritto ha un odio viscerale per le code. Ci sono alcune persone in fila indiana, ciascuna caratterizzata da un differente colore d'abbigliamento (rosso, verde, blu,...): il giocatore può posizionare in qualsiasi punto del serpentone un nuovo individuo, se il colore combacia con quello dei vicini quest'ultimi scompariranno sfoltendo così la lunga fila. Un mix fuori di testa tra il bowling e i puzzle game più classici, la cui difficoltà è dettata dall'inesorabile scorrere del tempo. La data di uscita in questo caso è dietro l'angolo: 17 Gennaio.

- New Super Mario Bros 2 Sfida Monetaria C e Piattaforme pericolose - Disponibile
- Wario Land 3 (Virtual Console) - Disponibile
- The Denpa Men: they came by wave - Disponibile
- Hydroventure Spin Cycle - 13 Dicembre
- Picross e2 - Gennaio 2013
- Tokyo Crash Mobs - 17 Gennaio
- HarmoKnight - Marzo 2013

Scheda Nintendo 3DS Nintendo 3DS è la classica console portatile di Nintendo. La sua line-up è per certi versi meno ricca delle piattaforme casalinghe, ma sa offrire piccole perle videoludiche a chi ha l'ardore di esplorare il suo parco titoli senza pregiudizi. Questo vale anzitutto per i prodotti retail: molte saghe come Fire Emblem e Animal Crossing hanno trovato sul due schermi una casa accogliente, mentre siamo curiosi di vedere come saranno accolti Luigi's Mansion e Castlevania Lords of Shadow due franchise nati su console da salotto. Per chi cerca esperienze ancora più raffinate l'eShop è la porta che dovete spalancare: Harmo Knight offre un inedito spaccato dei platform game, Tokyo Crash Mobs è la prossima follia made in Japan, mentre Picross e2 un nuovo set di puzzle per tutti coloro che sono in astinenza da Picross. Difficile pretendere di più dal 2013 di Nintendo 3DS. Anzi no: un legittimo restyling con il secondo analogico e dalle forme meno giocattolose.