Speciale Nintendo Micro Direct

Quasi a sorpresa, Nintendo inaugura giugno con un brevissimo Direct, in cui annuncia interessanti novità per le sue console. Da Mario & Sonic alle Olimpiadi passando per Chibi-Robo Zip Las, ecco tutte le news.

Speciale Nintendo Micro Direct
Articolo a cura di

A sorpresa, nel pomeriggio del primo giugno, Nintendo ha trasmesso un evento denominato "Micro Direct", ovvero una versione ridotta del Direct giapponese andato in onda il giorno precedente e rivolto esclusivamente al mercato nipponico. Questo mini evento ha svelato alcune interessanti novità in arrivo su Wii U e 3DS, tra cui Mario & Sonic alle Olimpiadi di Rio 2016, Dr. Mario Miracle Cure e Chibi-Robo! Zip Lash.

Wii U

Mario & Sonic alle Olimpiadi di Rio 2016 è la nuova edizione del party game sportivo pubblico ormai a cadenza regolare da Nintendo in occasione dei giochi olimpici estivi e invernali: pochi i dettagli sulla produzione, tra le discipline mostrate nel trailer di debutto segnaliamo calcio, tennis, rugby e beach volley. Il gioco uscirà il prossimo anno (presumibilmente in contemporanea con l'inizio della manifestazione sportiva) su Wii U e 3DS, maggiori dettagli saranno svelati in futuro. Probabilmente all'E3 ne sapremo di più, speriamo di poter vedere presto anche il gioco in azione. Nintendo ha approfittato dell'occasione per annunciare anche nuovi contenuti gratuiti per Splatoon, tra cui la mappa Porto Polpo e l'arma N-Zap '85 , chiaro omaggio (nel nome e nell'aspetto) alla prima pistola Zapper per NES. Inoltre, i giocatori di livello dieci o superiore potranno accedere alle battaglie pro, avendo accesso insomma alla nuova modalità Zone.

Spazio anche per Art Academy Home Studio, applicazione che permetterà ai novelli artisti di creare i propri capolavori (da condividere poi su YouTube o Miiverse) seguendo una serie di lezioni guidate e usando il GamePad come una tavolozza. Il software sarà scaricabile dal 25 giugno; nel momento in cui scriviamo non è chiaro se l'app sarà disponibile anche sullo store europeo: negli Stati Uniti il prezzo è fissato a 3,99 dollari. Ricordiamo che il giorno successivo arriverà nei negozi Art Academy Atelier, titolo che propone un maggior numero di lezioni e molti altri trucchi per diventare maghi del pennello. Le novità Wii U si esauriscono con il gamplay trailer di Project Treasure, gioco d'azione incentrato sul multiplayer co-op che vedrà i giocatori collaborare per trovare preziosi tesori all'interno di dungeon, grotte e labirinti. Il titolo è in fase di sviluppo negli studi di Bandai Namco (supervisionato da Katsuhiro Harada, producer dei recenti episodi di Tekken) e vedrà la luce entro la fine dell'anno esclusivamente in formato digitale, scaricabile come free to play. Project Treasure (il nome non è definitivo) potrebbe incuriosire gli appassionati del genere, nonostante le meccaniche non appaiano granchè originali e l'aspetto tecnico non sembri particolarmente fresco. Mai giudicare un libro dalla copertina però e del resto è ancora presto per esprimere un giudizio concreto; speriamo di rivedere il prodotto al prossimo E3.

Nintendo 3DS

Ben più corpose le novità riguardanti il Nintendo 3DS. Si parte con l'annuncio di Chibi-Robo! Zip Lash, interessate platform nel quale il nostro robottino dal cuore d'oro potrà utilizzare il suo cavo di alimentazione come una frusta per colpire i nemici o per raggiungere punti altrimenti inaccessibili. Graficamente colorato e con uno stile certamente vivace, il gioco vedrà la luce in Europa a novembre, in edizione standard e in una speciale confezione che include anche l'esclusivo Amiibo di Chibi Robo. Tra pochi giorni (l'11 giugno) invece potremo mettere le mani su Dr. Mario Miracle Cure, versione aggiornata del celebre puzzle game con livelli ancora più complessi, nuove cure da utilizzare e il pieno supporto per il multiplayer (fino a due giocatori), con la possibilità di utilizzare anche il Dr. Luigi.

Citiamo anche Pokemon Super Mystery Dungeon. Non un annuncio inedito in verità: Nintendo ha sfruttato il Micro Direct per confermare che il gioco uscirà a settembre in Giappone per poi arrivare in Nord America (inverno) e successivamente in Europa, durante la primavera del prossimo anno. Il titolo non sarà free to play, a differenza di quanto accaduto con altri recenti prodotti dedicati agli irresistibili mostriciattoli, come Pokemon Shuffle e Pokemon Rumble World, entrambi scaricabili a costo zero dal Nintendo eShop. Inoltre è stato annunciato l'arrivo (a novembre) di LXB Little Battlers eXperience, videogioco basato sull'omonimo franchise che in pochi anni ha generato una serie di prodotti come anime, fumetti, giocattoli e merchandising di vario genere. I giocatori potranno costruire il proprio robot da combattimento e sfidare gli avversari in feroci battaglie che potranno coinvolgere fino a un massimo di sei giocatori.

La vera bomba è però la conferma dell'arrivo di Bravely Second End Layer in Europa: la scorsa settimana Square-Enix aveva registrato il marchio nel nostro continente, adesso finalmente è arrivato l'annuncio ufficiale. La data di uscita è fissata per il 2016, al momento non sappiamo se ci siano piani per portare dalle nostre parti anche la limited edition uscita ad aprile in Giappone.
Infine, segnaliamo che durante il Micro Direct per l'Occidente non è stato fatto alcun cenno ad Animal Crossing Happy Home Designer, titolo che uscirà a luglio in Giappone (insieme alle speciali carte Amiibo e al lettore NFC per i "vecchi" modelli di 3DS) e che vedrà la luce in Europa durante i mesi autunnali.

Nintendo Questo “Micro Direct” a sorpresa si è rivelato interessante anche per noi giocatori europei, con gustose novità per gli utenti Wii U e 3DS. L’annuncio di Mario & Sonic alle Olimpiadi di Rio 2016 era totalmente inaspettato, e sul fronte portatile non possiamo trascurare l’arrivo di Bravely Second in Europa, insieme a Chibi-Robo Zip Lash (e relativo Amiibo) e Dr. Mario Miracle Cure: tre titoli sicuramente molto diversi tra loro ma che testimoniano l’estrema varietà della line-up software 3DS. A due settimane dall’inizio dell’E3, Nintendo ha svelato alcune delle sue carte per la prossima stagione videoludica, ma le sorprese non sono certo finite: per saperne di più dovremo attendere il Digital Event ” in programma alla fiera di Los Angeles. L’appuntamento è fissato per martedì 16 giugno alle 18:00 (ora italiana), noi di Everyeye.it saremo presenti alla manifestazione e commenteremo l’evento in diretta sul nostro canale Twitch.