Speciale NVIDIA Press Tour 2013

Everyeye atterra in Canada in occasione del The Way it's Meant to be Played press tour 2013.

speciale NVIDIA Press Tour 2013
Articolo a cura di
Alessandro Sordelli inizia la sua avventura videoludica ereditando un leggendario Commodore 64 a cassette magnetiche, computer che gli apre le porte ai giochi di ruolo e tutto ciò che è fantascienza. Pur nutrendo da sempre un particolare amore per la piattaforma PC, non disdegna il panorama console. E' in giro su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Montreal - Il jetlag è una brutta bestia ma noi non ci facciamo certo intimidire, sempre pronti a raccontarvi le novità più interessanti direttamente dalle località più esclusive e dagli eventi più importanti. Qualche ora fa siamo atterrati in Canada in occasione del The Way it's Meant to be Played press tour 2013 di NVIDIA. Come tutti gli anni infatti, l'hardware developer con sede a Santa Clara raduna giornalisti da tutto il mondo per parlare delle novità in arrivo, delle nuove GPU e delle tecnologie del futuro, ma anche per fare il punto della situazione in un mondo velocissimo come quello dell'hardware informatico e del mondo mobile. Per presentare la line-up dei suoi prodotti e servizi, NVIDIA sceglie Montréal, una grande città-isola centro nevralgico dell'economia del Quebec e del Canada. Crediamo non sia un caso che il colosso verde abbia voluto scegliere questo contesto, una metropoli ormai ufficialmente riconosciuta come culla del videogaming, bacino nel quale si trovano tantissime software house indipendenti e non.

Come spesso accade per questo genere di eventi - soprattutto quando si parla di hardware - tutto resta avvolto nel mistero e le informazioni sono fornite con il contagoccie dai PR presenti in loco. Sappiamo bene perché ci troviamo qui naturalmente, ma gli appuntamenti di oggi e di domani sono più misteriosi che mai. Supponiamo ci saranno panel e speech per gran parte dei prodotti NVIDIA già disponibili o in arrivo, a partire da una linea GeForce GTX in continua evoluzione e alla costante ricerca di perfezionamento, fino all'ambito mobile, con qualche informazione aggiuntiva sulla nuova famiglia di CPU per smartphone e tablet della famiglia Tegra, la quinta incarnazione con nome in codice "Logan". Probabilmente ci sarà spazio anche per parlare della portatile NVIDIA Shield (sulla quale abbiamo recentemente scritto un hands-on) e della tecnologia NVIDIA Grid, quindi agli scenari futuribili legati al gaming e alle potenzialità del cloud computing. Alcuni recenti rumours darebbero per scontata la presentazione di una nuova ammiraglia GTX, la cosiddetta Titan Ultra, più di una semplice versione OC, anch'essa basata su GPU GK110 e che avrebbe un core "potenziato" con un base clock pari a 900MHz (rispetto ai 837 del modello standard) e 2880 unità shader (contro le 2688 della normale Titan). In realtà non sappiamo da dove arrivino queste informazioni e quanto siano attendibili, ma ormai manca poco all'evento e certamente tra non molto ne sapremo di più. Ma l'hardware non è tutto e senza dubbio NVIDIA sta lavorando anche all'ottimizzazione dei driver in previsione di una stagione videoludica come al solito ricchissima. In un momento frizzante come quello attuale, tra l'imminente uscita delle nuove console e i recenti annunci di Valve, sarebbe anche lecito aspettarsi qualche eccitante novità, ma ovviamente sono solo supposizioni. Noi corriamo a fare colazione, ma voi non scappate: restate sintonizzati sulle nostre pagine per conoscere tutte le novità di NVIDIA e del PC gaming.