Rubrica PlayStation Plus

Cosa scaricare sul PlayStation Plus? I consigli per tutte le categorie di videogiocatori.

rubrica PlayStation Plus
Articolo a cura di

Il servizio Playstation Plus fu annunciato al grande pubblico poco più di due anni fa, all'E3 2010 di Los Angeles. La coraggiosa offerta proposta da Sony era votata ad offrire contenuti esclusivi e sconti a coloro che si sarebbero abbonati al servizio, senza però compromettere la completa e totale gratuità del Playstation Network, che sarebbe rimasta tale per tutti gli utenti. Dopo un lancio non entusiasmante e alcuni sfortunati episodi di cui è stato vittima l'intero servizio online di Playstation, il PS Plus ha continuato a crescere, incrementando mese dopo mese il numero di iscritti e migliorando le proprie offerte con puntualità e professionalità. Due anni e mezzo dopo non è azzardato dire che Sony ha conseguito uno straordinario successo con il PS Plus, grazie ai contenuti proposti agli abbonati e alla possibilità di scaricare direttamente sulla propria console giochi di ultima generazione senza nessun costo aggiuntivo. Ma cosa rende il PlayStation Plus veramente appetibile? Quali sono le offerte, gli sconti e gli omaggi che mensilmente vengono consigliati all'utenza? La redazione di Everyeye.it ha raccolto le proprie personali considerazioni, fornendovi uno speciale più che approfondito su tutto quello che c'è da sapere sull'abbonamento Plus.

Cosa mi offri?

Per i possessori di PS3 è possibile abbonarsi al Playstation Plus sia attraverso l'offerta trimestrale, al costo di 14.99€, che attraverso quella annuale al prezzo di 49.99€. Entrambe permettono di usufruire del servizio fino alla data prevista, al termine della quale scatterà il rinnovo automatico, salvo aver rinunciato a questa possibilità nell'apposito menù di sistema. Una volta iscritti avrete completo accesso a tutta una serie di privilegi, uno su tutti l'esclusivo servizio "Instant Game Collection", che vanta una collezione immediata di ben 10 titoli scaricabili gratuitamente sull'hard disk della vostra Playstation 3. Questa raccolta in digital delivery è però soggetta a modifiche: ogni mese, infatti, gli abbonati del Playstation Plus potranno godere del rilascio di tre nuovi giochi tripla A che andranno a sostituire quelli più vecchi, permettendo un riciclo continuo di download ad unico beneficio del consumatore, che ogni nuova mensilità potrà godersi titoli inediti da giocare gratuitamente. In un solo anno Sony assicura ben 45 release da includere nella Instant Game Collection, con titoli del calibro di Little Big Planet 2, InFamous 2, Darksiders o Resident Evil 5 Gold Edition: tutto questo senza alcun costo se non quello della sottoscrizione iniziale all'abbonamento. Ma i vantaggi del PS Plus non si fermano qui: l'utente abbonato può infatti godere di sconti (che variano da un minimo del 10% ad un massimo del 100%) su svariati articoli inclusi nel Playstation Store, partecipare a beta riservate di titoli in fase di testing o avere accesso a temi dinamici e immagini avatar disponibili in esclusiva. A completare la già ricchissima offerta proposta da Sony c'è poi la possibilità di utilizzare 1 GB di spazio per immagazzinare sul serve Cloud i propri salvataggi, in modo da recuperarli in qualsiasi momento senza il bisogno di portare con sé la console. In questa maniera si è inoltre tutelati nel caso di guasti, dal momento che è possibile fare un veloce backup di tutti i salvataggi in vostro possesso.
E' inoltre presente l'ormai famosa "Versione di prova completa". Scaricabile gratuitamente, questa versione di prova comprende l'accesso totale a tutte le funzioni e le modalità del gioco per la durata globale di un'ora. In quanto abbonati al PS Plus, gli utenti potranno provare per 60 minuti uno dei numerosi titoli presenti sullo Store, decidendo successivamente se procedere o meno con l'acquisto vero e proprio. Si tratta sicuramente di un enorme passo in avanti rispetto alle classiche demo giocabili rilasciate fino ad oggi, prive di contenuti importanti e dalla scarsa durata, spesso del tutto insufficiente per ponderare una probabile spesa.
Insomma grazie al PS Store qualsiasi utente iscritto potrà scegliere tra un vasto assortimento videoludico ciò che più gli aggrada, risparmiando tempo e denaro.

Novembre 2012

Il mese di novembre risulta particolarmente ricco di contenuti, che sicuramente faranno contenti numerosi giocatori. Dal 7 di questo mese sono infatti disponibili Crysis 2 (che anticipa l'uscita del successivo capitolo atteso per febbraio del prossimo anno), capolavoro in prima persona targato Crytek, che vede il protagonista Alcatraz fronteggiare un'invasione aliena di portata mondiale con l'ausilio della propria sbalorditiva nanotuta; Ratchet e Clank All 4 One, un atipico action-platform dove i quattro protagonisti principali devono collaborare sfruttando le loro uniche abilità ed armi per sconfiggere i nemici, ed infine Cubixx HD, un incredibile puzzle-game con più di 50 livelli da affrontare che omaggia la scuola dei più classici arcade, strizzando l'occhio alla precedente versione uscita per PSP. Tutti questi contenuti esclusivi sono raggiungibili in maniera ancora più immediata grazie alla nuova veste del PS Store (a cui Everyeye.it ha dedicato quest'articolo) che gestisce in maniera eccellente le varie feature del servizio Plus, esponendole con un organizzato elenco e concedendo a chiunque la possibilità di scegliere in maniera veloce e intuitiva ciò che predilige.

Plus su PlayStation Vita

In questi giorni è stato ufficializzato il lancio del servizio PlyStation Plus anche su Vita: avverrà il prossimo 21 novembre attraverso l'aggiornamento della console. Ovviamente il servizio esclusivo sarà implementato gratuitamente ai già possessori del Plus su PS3, consentendo a questi ultimi di usufruire di tutti i privilegi su entrambe le piattaforme senza ulteriori costi di abbonamento. Oltre ad una vasta gamma di sconti applicabili ad alcuni titoli (potete consultare l'elenco completo qui), anche la PS Vita disporrà di una propria Instant Game Collection, che annovererà tra i primi giochi due delle più importanti esclusive uscite fin'ora: Uncharted The Golden Abyss e Gravity Rush. A questi due titoli si aggiungeranno Tales From Space: Mutant Blobs Attack e Chronovolt. Il primo è un intrigante platform 2D in cui vestirete i viscidi panni di un blob monoculare attraverso 30 livelli differenti, mentre Chronovolt è un puzzle-game ricco di spunti interessanti e condito con meccaniche di manipolazione temporale. Il numero complessivo di giochi che troverete all'interno della lista Instant Game Collection per Vita è ancora da valutare, ma ce ne saranno ben 4 nuovi ogni mese: un numero quindi maggiore rispetto a quelli per PS3, fattore senz'altro indicativo di come il colosso giapponese punti moltissimo sull'introduzione del PS Plus su piattaforma portatile. Non dimentichiamo inoltre che la PS Vita si presta benissimo ad un'offerta del genere, potendo contare su un vastissimo assortimento videoludico che annovera non solo molti dei classici per PS One e PSP (tutti scaricabili), ma anche le esclusive rilasciate sul PSN, i più recenti minis e i giochi per Playstation Mobile che da poco più di un mese hanno invaso il mercato videoludico attraverso il nuovo portale. Quella del PS Plus su Playstation Vita è un'eccezionale notizia quindi, capace da sola di ribaltare il momento infelice che ultimamente sta vivendo la console, grazie ad un'offerta prosperosa che ben si sposa con la predilezione per gli acquisti in digital delivery che caratterizza i possessori degli handheld.

My Plus

Le offerte che presenta il Playstation Plus sono tante, ma soprattutto sono varie. Ed è proprio per questo motivo che Everyeye vuole indicare alle diverse categorie di gamers i suggerimenti per scaricare i contenuti per loro più indicati.

Hardcore Gamer: un gruppo degno di rispetto quello degli hardcore gamers: sempre in testa alle classifiche, macinano trofei a tutte le ore del giorno e si buttano freneticamente nel multiplayer online, dominando senza pietà i campi di battaglia. L'unico videogioco buono è un videogioco completato al 100%. Crysis 2 è quindi un download caldamente consigliato, data la moderata difficoltà della campagna principale, accompagnata da un divertente e competitivo comparto multiplayer che soddisfa appieno anche i giocatori più esigenti. Altro FPS degno di nota è Bulletstorm, sparatutto sopra le righe sviluppato da People Can Fly in collaborazione con Epic Games. Il raggiungimento dello score perfetto si ottiene solo con la totale padronanza del sistema di Skillshot, unico nel suo genere. Impossibile da non citare infine InFamous 2, epilogo delle vicende di Cole MacGrath, supereroe che si ritrova ad dover affrontare la più grande minaccia che New Marais abbia mai visto: la Bestia. Un'azione dinamica e altamente scenografica per una trama fitta, ricca di colpi di scena, che porterà il giocatore a dover compiere scelte difficili che si ripercuoteranno sul finale del gioco.
Citiamo in conclusione anche la beta di Dust 514, perfetta per provare in anteprima quello che sarà un titolo storico: sviluppato da CCP, Dust 514 sarà il primo FPS Free to Play ad arrivare su Home Console.

Casual Gamer: dove c'è il puro divertimento ci sono i casual gamers, da sempre affascinati dai giochi intuitivi con cui passare qualche piacevole ora di svago senza però doversi sorbire interminabili filmati, trame contorte o tutorial scrupolosi. Motorstorm Apocalypse è un perfetto esempio di ciò che può allettare questo nutrito gruppo di videogiocatori: un frenetico gioco di guida ambientato tra i resti di un città fatiscente, dove monster-truck, superbike e auto da rally gareggiano per vincere il torneo dell'anno. I giocatori potranno dilettarsi in oltre 40 gare, anche online, per un totale di 16 giocatori sullo stesso tracciato. Pur distaccandosi leggermente dai precedenti capitoli, Apocalypse mantiene un certo fascino e attira tanto i piloti alle prime armi quanto i puristi esperti di motori. La possibilità (ormai rara) di giocare in due grazie allo schermo condiviso permette di indire spassose gare all'ultimo boost. Per chi preferisce il brivido di terrore a quello adrenalinico non resta che provare Resident Evil 5 Gold Edition, dove in compagnia di un amico potrete debellare l'ennesima minaccia virale in grado di cancellare ogni traccia di umanità sul pianeta. Chris e Sheva combatteranno il bioterrorismo in Africa dove una nuova e aberrante B.O.W. sta prendendo velocemente il sopravvento sulla popolazione di un piccolo villaggio. Nonostante le numerose critiche mosse al penultimo capitolo della saga Capcom, Resident Evil 5 risulta essere un entusiasmante esempio di avventura cooperativa, facilmente rigiocabile che offre in questa edizione tutti i DLC usciti, costumi extra e una nuova modalità multiplayer.
Disponibili gratuitamente anche Assassin's Creed II e Assassin's Creed Brotherhood: se volete avvicinarvi alla serie, magari attratti dall'ultimo capitolo, si tratta sicuramente di una buona occasione
Sul fronte Beta segnaliamo invece All Stars Battle Royale, il Brawler Game di Sony e Superbot, ormai in dirittura d'arrivo: l'iscrizione al Plus potrebbe essere l'occasione che aspettavate per provarlo con qualche giorno di anticipo.

Family Gamer: Ratchet e Clank All For One è uscito solo da pochi giorni su Plus ed è caldamente consigliato per chi vuole passare qualche ora di svago virtuale comodamente a casa propria, magari riunendo il nucleo familiare per elettrizzanti gare e misteriosi livelli da affrontare in 4 giocatori. Ogni personaggio possiede abilità uniche che, combinate con quelle degli altri protagonisti, permetteranno di affrontare i numerosi nemici. L'immediatezza del gameplay, unita all'irriverenza che da sempre distingue il duo di Insomniac Games, vi garantisce un prodotto imperdibile a costo zero.
Un gioco che potrebbe avvicinare i membri della famiglia è Zack Zero, ispirato all'omonima serie TV e disponibile a sconto sul PlayStation Plus: si tratta di un action platform bidimensionale, in cui seguiamo il protagonista nella sua epica avventura, sfruttando i suoi poteri elementali per risolvere enigmi ambientali e combattere i nemici.
Gradita sorpresa è Burgertime World Tour, un action puzzle che, nonostante quello che si possa pensare, è molto particolare e divertente. Non lasciatevi ingannare dalla titolazione, scoprirete un titolo adatto per grandi e piccini, da affiancare a grandi classici che non dovrebbero mancare nelle vostre librerie (Peggle e Critter Crunch).
Per i possessori di PlayStation Move segnaliamo che il primo Sports Champions è acquistabile all'imbattibile prezzo di 11,99 Euro: se non vi convincono le nuove attività dell'episodio più recente, Ping Pong e Bocce sapranno divertire uniformemente tutti i membri della famiglia.

Retrogamer: Mese un po' magro per i retrogamer più convinti, che trovano solo un paio di sconti interessanti: Deus ex 2 costa solo 5 euro, nella sua versione Playstation 2, che purtroppo non può dirsi certo la migliore, mentre il primo - mitico Arc The Lad può essere vostro a soli 3,99€. Appassionati di RPG non lasciatevelo sfuggire. I nostalgici di tutto il mondo troveranno comunque titoli dal sapore classicheggiante, come Double Dragon Neon, che vi fa vestire nuovamente i panni di Billy e Jimmy Lee, costretti a salvare Marian dalle grinfie del malvagio Skullmageddon. Nonostante l'elevata difficoltà e alcune pecche piuttosto palesi, il picchiaduro a scorrimento per antonomasia non mancherà di far sorridere i fan più accaniti, che ritroveranno in questo remake tutti i pregi del vecchio titolo. Sono presenti anche interessanti esperimenti videoludici che tentano di calcare le orme di arcade da sala divenuti ormai immortali, come Scott Pilgrim Vs. The World: The Game, uno straordinario beat'em up bidimensionale che ricalca con successo lo stile dei cabinati di 20 anni fa, ma solo per chi è in cerca di una sfida ardua, dato il tasso di difficoltà piuttosto alto del gioco. Citiamo infine Worms Ultimate Mayhem che attualmente può essere acquistato per 6.50€, usufruendo dell'esclusivo sconto del 50% riservato agli utenti Plus. Più di 60 missioni, multiplayer offline e online, una vasta scelta di personalizzazioni e ambienti tridimensionali totalmente distruttibili: un pacchetto imperdibile per tutti i fan di questo innovativo strategico a turni, che rivisita in modo eccellente due capitoli di successo della saga, Worms 4 Mayhem e Worms HD.

PlayStation Plus L’abbonamento al servizio Playstation Plus è caldamente consigliato a chiunque possegga una PS3. In due anni e mezzo questo servizio è cresciuto in maniera costante, proponendo sempre interessanti novità e allettanti proposte agli utenti. Il rapporto qualità/prezzo è esemplare, consentendo per una modica cifra (trimestrale o annuale che sia) di godere di una serie di benefici incredibilmente vasta. Oltre alla Instant Game Collection -che da sola potrebbe valere il prezzo dell’iscrizione- è possibile scegliere prodotti scontati, versioni di prova, beta in anteprima, aggiornamenti automatici e spazio su cloud per salvare i propri progressi. Un’offerta davvero completa, soddisfacente e in continua evoluzione. Difficile riuscire ad immaginare un servizio migliore allo stesso prezzo e, considerando l’imminente arrivo del Plus su Vita come ulteriore incentivo, l’offerta di Sony diventa imperdibile.