Speciale Playstation Portable - Line Up Fall 2007

I 13 giochi per PSP più caldi dell'inverno

Speciale Playstation Portable - Line Up Fall 2007
Articolo a cura di

Natale con i tuoi...

Pare che quest'anno Babbo Natale abbia deciso di portare ai videogiocatori (quelli buoni s'intende) una valanga di titoli handheld, già disponibili o prossimi al rilascio*, con i quali sbizzarrirsi durante le feste. Qui di seguito vi proponiamo una lista di quelli che secondo noi saranno un'ottima alternativa alle soporifere partite a carte in famiglia e alle interminabili visite di parenti più o meno conosciuti...

Per sportivi ed avventurieri

* Le date di pubblicazione potrebbero subire variazioni

PRO EVOLUTION SOCCER 2008 - Data di rilascio: 26 Ottobre

Tra le migliori simulazioni calcistiche di sempre, PES (o Winning Eleven se preferite) ha sedotto milioni di calciatori virtuali grazie all'immediatezza del suo sistema di controllo ed alla grande credibilità delle meccaniche di gioco.

Dopo l'amarezza suscitata dal sesto episodio, l'edizione 2008 si presenta con tutte le carte in regola per conquistare i favori della nuova generazione e aprirsi un varco nel redditizio mercato portatile. Ferma restando la formula di base, questo titolo vanterà una migliore sensibilità dei controlli ed un realismo ancora maggiore dovuto soprattutto all'implementazione dell'intelligenza artificiale (ben visibile nelle azioni di difesa) ma anche alla forte caratterizzazione dei giocatori, più vicini agli "originali" sia dal punto di vista caratteriale che da quello tecnico.

Resta ancora da vedere se questo titolo sarà corredato di una sostanziosa componente multiplayer che non sia relegata alla mera connessione locale; in tal caso pur trovandoci di fronte ad una produzione più che valida, questa mancanza potrebbe compromettere seriamente il risultato finale.


TOMB RAIDER ANNIVERSARY - Data di rilascio: 26 Ottobre

Ritorno agli antichi fasti per l'archeologa più famosa e affascinante del globo. Lara Croft festeggia i dieci anni di attività grazie a questo remake del primo episodio per Playstation interamente rivisto e rimodellato in base a modelli di gioco più attuali. Una sapiente fusione tra gli elementi più tradizionali della saga (esplorazione, salti mozzafiato, enigmi) ed interessanti applicazioni inedite come l'introduzione di nuove mosse ed azioni che rendono le sessioni di gioco meno ovvie e noiose.

Lady Croft adesso perde spesso l'equilibrio e si rende necessario premere forsennatamente il tasto triangolo per impedirle di cadere; inoltre viene data la possibilità al giocatore di servirsi di un attacco speciale, con tanto di distorsione temporale, con il quale freddare il proprio avversario con un colpo preciso e letale. Maggiore dinamicità, nuovi boss, eventi quicktime, aree inedite ed ostacoli mai visti si alternano perfettamente alle peculiarità storiche, trama compresa, del titolo originale senza minimamente intaccarne l'essenza. Caldamente consigliato agli affezionati ma sicuramente adatto agli utenti in cerca di una solida avventura. Leggi recensione...

SWAT: TARGET LIBERTY - Data di rilascio: 26 Ottobre

La squadra speciale che ha ispirato a lungo il discreto franchise per PC, bussa alla porta di PsP con eccellenti credenziali. Ambientato nella corrotta New York e strutturato in missioni, lo sparatutto in terza persona di 3G Studios sarà saldamente sostenuto da una visuale isometrica, del tutto simile a quella di Killzone Liberation, che consentirà al team di controllare il contenuto delle location ancor prima di averci messo piede. Nei panni del protagonista, Kurt Wolfe, l'utente potrà fare affidamento su altri due soggetti da scegliere tra i quattro disponibili a seconda delle diverse specifiche tecniche interessate da un sistema di upgrade basato sull'accumulo di punti esperienza.

Oltre a godere di una sceneggiatura di tutto rispetto (scritta da uno degli autori del telefilm The Shield), gli sviluppatori hanno assicurato una grandissima varietà delle situazioni di gioco sia per quanto riguarda la modalità singola che per il multiplayer. A tale proposito, pare che in aggiunta alle dieci mappe disponibili tramite collegamento Ad Hoc, verrà incluso un generatore casuale di livelli per rendere l'esperienza di rete ancora più duratura e coinvolgente. Leggi anteprima...

DEAD HEAD FRED - Data di rilascio: 26 Ottobre

Bizzarra produzione sviluppata da Vicious Cycle (autori dell'apprezzato Puzzle Quest) che vede come protagonista il detective privato Fred Neuman, barbaramente ucciso e decapitato per aver ficcanasato negli affari della malavita. Resuscitato a seguito di un folle esperimento scientifico, lo sventurato si ritroverà solo e senza memoria ma quel che è peggio, con un nuovo cervello occhiuto conservato in un barattolo al posto della testa.

Un concept insano, a metà strada tra noir e grottesco, che rende tuttavia affascinante la struttura di gioco: Fred potrà "indossare" fino a nove teste differenti, ognuna delle quali con specifiche sembianze e peculiarità. Oltre a dover spesso menare le mani tra gangster, mutanti e abomini vari, l'antieroe dovrà decapitare i propri avversari (in un tripudio di sangue e budella) per poter potenziare le nove estremità intercambiabili; operazione che potrà essere eseguita, nel pieno rispetto stilistico del titolo, recandosi dal proprio becchino di fiducia. Grazie ad uno stile grafico che ricorda quello del geniale Tim Burton, questo titolo apparentemente privo di spessore, punta ad essere una delle più grandi rivelazioni di quest'anno. Leggi anteprima...

SIMPSON THE GAME - Data di rilascio: 9 Novembre

Dopo un interminabile elenco di trasposizioni ludiche, gli adorabili musi gialli del piccolo schermo approdano sullo schermo ancora più piccolo di Playstation Portable. Stavolta la famiglia più pazza d'america sarà alle prese con un crescendo di situazioni esilaranti che li porterà dalla loro amata Springfield fino agli angoli più remoti dell'universo conosciuto ed oltre, trascinando nella loro irriverente comicità successi ludici come Grand Teft Auto, Medal of Honor, Everquest, Shadow of The Colossus, Batman Begins e molti altri ancora.
Sottolineata da un cell-shading coloratissimo e piuttosto nitido, l'atmosfera della serie televisiva non è mai stata così vivida e questo action game tridimensionale dalle tinte platform vi farà vestire i panni di tutti i componenti della famiglia, ognuno dei quali corredato da univoche abilità bislacche.
Homer potrà diventare una palla di lardo e schiantarsi contro i nemici o emettere un sonoro rutto che stordirà gli avversari, Bart potrà servirsi della sua fedele fionda per colpire oggetti lontani o approfittarsi del suo stato di Bartman per raggiungere altezze vertiginose, Lisa avrà dalla sua il prezioso sassofono mentre Marge potrà esercitare le sue doti da "predicatrice" per convincere altri personaggi ad eseguire i suoi ordini; ancora indefinito il ruolo di Maggie sebbene nel filmato contenuto nella demo Ps3 l'abbiamo vista sgattaiolare negli spazi angusti con una visuale in prima persona.

Realizzato in collaborazione con gli autori del cartoon, questo titolo si preannuncia come uno dei migliori adattamenti realizzati fin'ora.

SMACKDOWN vs RAW 2008 - Data di rilascio: 9 Novembre

Nono capitolo per la serie di wrestilng firmata THQ ed ispirata ad uno degli show business più remunerativi dell'ultimo ventennio. I lottatori delle due categorie, affiancati dai roster della ECW, si scontrano per l'ennesima volta sui ring virtuali di tutte le piattaforme per la gioia di coloro che non hanno mai potuto soffrire l'avvertimento "don't try this at home".

Oltre 50 personaggi selezionabili, tra cui le più grandi star del momento (John Cena, Rey Misterio, Batista, King Booker, Randy Orton, Triple H, The Great Khali, Undertaker, Sandman, Carlito ecc.) e i wrestlers divenuti leggenda (il defunto Eddie Guerrero, The Rock, Bret Hart, Bradshaw, Mick Foley, Steve Austin ecc.); presenti inoltre le conturbanti dive (Melina, Torrie Wilson, Ashley, Candice Micelle ecc.) che durante le trasmissioni trovano un pretesto per accapigliarsi mettendo in bella mostra la mercanzia.

A differenza delle passate edizioni, il single player verrà reso più stimolante grazie all'introduzione di una modalità carriera con la quale creare il proprio atleta e svilupparlo a piacimento raggiungendo una serie di obiettivi prestabiliti.

Le migliorie applicate al sistema di controllo e al comparto tecnico affiancheranno una componente multiplayer di tutto rispetto, la cui cospicua varietà di match a disposizione contribuirà in maniera rilevante alla longevità del titolo.

Ce n'è per tutti i gusti

CASTLEVANIA: THE DRACULA X CHRONICLES
Data di rilascio: 15 Novembre


Rivisitazione handeld del leggendario Castelvania: Rondo of Blood acclamato capitolo dell'omonima serie originariamente relegato ai soli confini nipponici. Tra fanciulle da salvare e vampiri, il temerario Richter Belmont dovrà superare una decina di livelli brulicanti di nemici con l'ausilio di frusta ed altre armi secondarie (coltelli, asce, acqua santa, croci e via discorrendo).

La natura action/platform a scorrimento del vecchio titolo verrà dunque mantenuta intatta ed ulteriormente impreziosita da fondali e modelli dei characters tridimensionali; ciò costituisce sicuramente una buona notizia come lo è la possibilità di controllare un altro personaggio, Maria Renard, da sbloccare nel corso dell'avventura.

Nuove cutscenes ed aree segrete si mescolano ad una struttura di gioco classica, forse un po' troppo datata, ma sicuramente impegnativa e duratura, ulteriormente prolungata dall'inclusione delle versioni originali e completamente giocabili di Symphony of the Night e Rondo of Blood.
Leggi anteprima...

SILENT HILL ORIGINS - Data di rilascio: 15 Novembre

Primo progetto portatile per la famigerata saga di Silent Hill, illustre esponente del genere survival-horror in terza persona. Konami, per mano di Climax, si appresta a svelare le origini del male attraverso un prequel fortemente conservatore in esclusiva per Playstaton Portable.

La ricerca della verità verrà affidata a Travis Grady, un camionista che per uno sfortunato scherzo del destino si ritroverà intrappolato nella cittadina dannata durante un viaggio di routine.

Nuovi elementi di gioco si affiancano alle classiche esplorazioni delle location disturbate dall'infausta presenza di orrende creature pronte ad aggredire il giocatore dietro ogni angolo. Stavolta però il passaggio tra la Silent Hill normale e quella maledetta avverrà in maniera più consapevole attraverso l'interazione con gli specchi; libertà discrezionale che rimarrà tuttavia saldamente legata alle specifiche esigenze del momento dettate, di volta in volta, dalla necessità di reperire un oggetto o semplicemente risolvere un enigma che apra la strada verso la stanza successiva.

Analogamente al quarto episodio, le armi saranno reperibili all'interno degli stages e avranno una durata limitata anche se in questa edizione verrà concessa una interazione maggiore con gli scenari, a cominciare dalla capacità di utilizzare qualsiasi cosa vi capiti a tiro per difendervi o addirittura erigere una vera e propria barricata per tenere a bada i nemici.

Saranno inoltre previste delle brevi prove di forza che verranno attivate durante gli scontri corpo a corpo nel caso in cui non riusciate a togliervi di dosso l'aggressore e solo pigiando ripetutamente il tasto cerchio sarete in grado di cavarvela. Un cupo e angosciante viaggio nei luoghi chiave del primo capitolo, egregiamente governato da un sonoro ai massimi livelli e dalla superba grafica "disturbata" che rendono da sempre impareggiabile l'atmosfera del brand. Leggi speciale...

CRASH OF THE TITANS - Data di rilascio: 16 Novembre

Debutto portatile per l'inaffondabile eroe peloso che ha fatto la fortuna di Naughty Dog. Questa volta il Dottor Cortex ha trasformato i pacifici abitanti delle Wumpa Islands in tremendi Titani al suo servizio e spetterà a Crash Bandicoot (come sempre) riportare le cose alla normalità. Quest'ultimo episodio introdurrà caratteristiche del tutto nuove alla serie a cominciare da alcuni elementi action che permetteranno all'eroe di imparare vere e proprie combo collezionando un certo quantitativo di sfere presenti negli stages.

Altra novità consisterà nella possibilità di servirsi degli stessi titani i quali, una volta abbattuti, potranno essere cavalcati mettendo al vostro servizio i loro incredibili poteri; stando alle indiscrezioni saranno circa quindici i colossi controllabili nel gioco e tutti con attitudini e caratteristiche differenti. Nonostante le critiche poco entusiastiche mosse alle versioni casalinghe, confidiamo nel fatto che il prodotto handeld, in quanto tale, riesca ad offrire un approccio completamente diverso e più godibile anche grazie alla presenza della modalità cooperativa.


SOCOM: U.S. NAVY SEALS TACTICAL STRIKE
Data di rilascio: 21 Novembre

Diretto successore dell'ottimo Socom: US Navy Seals, questo action game strategico sembrerebbe garantire la stessa, profonda esperienza di gioco del suo predecessore. Lo story mode metterà il giocatore al comando di due team militari composti, questa volta, da due unità anziché quattro e avrà il compito di coordinare e supervisionare gli uomini sul campo impartendo ordini e direttive tramite i tasti dorsali: come avveniva in precedenza, Socom non permette alcun tipo di gestione attiva dei militari in battaglia ma consente di scegliere tra una serie di azioni, piuttosto varia, da far eseguire ai soldati.

Le novità non si fermeranno certo qui perché oltre ai tostissimi seals il controllo potrà essere esercitato su altre squadre di eserciti internazionali tra cui gli spagnoli UOE, gli inglesi SAS, i tedeschi KSK e addirittura gli italiani della Folgore. Grazie ad un sistema si sviluppo che strizza l'occhio a quello di un GDR, i ragazzi saranno in grado di acquisire punti esperienza alla fine di ogni missione affinando le loro abilità belliche a seconda delle attitudini personali di ciascuno.

Buone notizie per quanto riguarda la componente online, non ancora definita dettagliatamente, nella quale potranno competere quattro giocatori per squadra (sedici in tutto) selezionando una delle cinque opzioni di gioco a disposizione. Leggi anteprima...

LA BUSSOLA D'ORO - Data di rilascio: 30 Novembre

Tie-in ufficiale dell'omonimo film in programmazione in tutte le sale nostrane a partire dal 14 Dicembre, a sua volta ispirato al celebre romanzo di Philip Pullman, questo titolo action tenterà di emulare le vicende della pellicola mettendo il giocatore nei panni della piccola protagonista Lyra e del suo fidato orso polare corazzato Iorek Byrnison. A fronte di questa divisione, ci troveremo di fronte ad un gameplay nettamente scisso tra sessioni esplorative e combattimenti poiché se a Lyra sarà concesso di girovagare per le location in cerca di oggetti e di indizi utili al ritrovamento del suo amico rapito, a Iorek verranno relegate tutte le funzioni relative agli scontri; non mancheranno inoltre enigmi e puzzle da risolvere con l'ausilio di Pan, il suo alter-ego dalle sembianze animalesche, che sarà anche in grado di interagire con alcuni elementi di gioco altrimenti inservibili.
Circa tredici scenari esplorabili, incluse alcune ambientazioni inedite sia rispetto al film che al libro stesso, ma nessuna notizia riguardo al sistema di controllo e di combattimento. Sembra invece confermata sin da ora la collaborazione degli attori che hanno interpretato il film poiché oltre a prestare i propri volti alla versione digitale, pare che gli interpreti della pellicola (tra cui Dakota Blue Richards, Nicole Kidman, Daniel Craig, Eva Green e Sam Elliot) abbiano dato il loro personalissimo contributo anche al doppiaggio.

WIPEOUT PULSE - Data di rilascio: 5 Dicembre

Rientro a tutta velocità per l'adrenalinica serie di corse futuristiche di Liverpool Studios. Otto team concorrenti si sfideranno su ventiquattro insidiosi circuiti resi ancora più imprevedibili dall'introduzione delle Mag-Strips, sezioni di tracciato magnetizzate che agiscono come calamite sul veicolo permettendogli di compiere spericolate acrobazie. Numerose le modalità di gioco, così come l'armamentario a disposizione, rimasto pressoché invariato rispetto alle passate edizioni, ma comunque fondamentale nell'economia di gioco.

Pare invece che la colonna sonora abbia finalmente acquisito un peso maggiore e che tra i brani che faranno da sfondo a questo titolo saranno presenti alcuni pezzi di gruppi come gli Stanton Warriors, i Mason e i Loco Dice. L'incredibile realizzazione tecnica e la solida componente multigiocatore, presente sia Ad Hoc che ad Infrastruttura, completa un profilo assolutamente idilliaco di questo prodotto al quale va ad aggiungersi l'ormai nota serie di contenuti (musiche, piste, navicelle) che verranno resi disponibili per il dowload. Leggi anteprima...

SYPHON FILTER: LOGAN'S SHADOW - 5 Dicembre
Seconda missione tascabile per l'agente speciale Gabe Logan, questa volta alle prese con un gruppo di terroristi somali in una storia interamente concepita dal noto scrittore di thriller e fumetti Greg Rucka (l'autore di Batman per intenderci). Raccogliendo in pieno la brillante eredità del suo predecessore, questo sequel fa tesoro della ricchezza del vecchio sistema di controllo, accuratamente calibrato per un'esperienza di gioco più completa e realistica, proponendo due nuove opzioni di combattimento, Fuoco alla Cieca e Scudo Umano, con le quali l'eroe potrà rispettivamente rispondere al fuoco nemico senza doversi esporre oppure prendere in ostaggio un avversario per usarlo come "copertura mobile". Il già cospicuo arsenale in dotazione nel primo capitolo handeld verrà ulteriormente ampliato con armi subacquee, indispensabili durante l'esplorazione di scenari sottomarini mai visti prima, fucili-lanciagranate e carabine. Oltre ad aver notevolmente migliorato la fisica ambientale, gli sviluppatori hanno concesso una maggiore interazione con gli scenari, alcuni dei quali conterranno degli elementi che potranno essere utilizzati per neutralizzare gli oppositori.
A rendere le aspettative ancora più rosee troviamo una colonna sonora più calda e profonda, composta dall'artista iraniana Azam Ali, unitamente alle amate modalità online ad hoc e infrastruttura grazie alle quali potranno darsi battaglia fino ad otto giocatori contemporaneamente. Leggi anteprima...