Speciale Press Conference Nintendo - Giochi Wii New Brand

New Brand: Excite Trucks; Project Hammer; Wii Sports

Speciale Press Conference Nintendo - Giochi Wii New Brand
Articolo a cura di

Scorribande Telecomandate


Presentato come un nuovo titolo in esclusiva per Wii, Excite Truck promette di portarci in una nuova dimensione dei giochi di guida. Tramite l’utilizzo del controller Wii, impugnato come se fosse una barra di comando, è possibile governare possenti fuoristrada che al loro passaggio deformano in maniera credibile i tracciati. Grande attenzione è stata profusa nel ricreare la sensazione di velocità resa in maniera convincente con linee di movimento ed effetti grafici di motion blur e di deformazione. Certo per quanto la resa grafica possa essere convincente, non arriva ai picchi raggiunti nello stesso genere dalle console concorrenti. Ma è nel gameplay che Excite Truck (e tutti i titoli Wii) hanno il loro vero potenziale. Al termine dei numerosi salti sui circuiti sterrati del gioco, veniva assegnato un bonus per il corretto bilanciamento del veicolo segno evidente che oltre che essere utilizzati per lo sterzo, i controller risultano utili anche per gestire la distribuzione del peso del veicolo. Poco realistico, forse, ma assolutamente divertente.
Il gioco sembra ad uno stadio avanzato di sviluppo. Confermato il supporto multiplayer, anche se ancora nulla è dato sapere sul supporto dell’online. Il gioco ci è comunque parso particolarmente adatto alla competizione, anche se più che al gioco online, sembra indirizzato al contatto fisico, proprio per la natura originale dei controlli.

Nuovi brand crescono


Presentato in anteprima alla conference Nintendo.il progetto martello arriva inaspettato come un fulmine a ciel sereno. Dimostrazione della volontà della grande N di non rimanere ancorata ai suoi marchi storici, il titolo si mostra con toni cupi ed atmosfere ‘mature’. Il gioco è un action adventure in terza persona sulla falsa riga di God of War, di cui richiama, in parte le atmosfere. In questo caso, il controller viene utilizzato per mimare i movimenti del martello, l’arma in dotazione del protagonista. Di nuovo, poco o nulla ci è dato sapere. Dal filmato si evince che il ritmo di gioco sarà incalzante e coinvolgente. Il titolo potrebbe rappresentare (assieme al francese Red Steel) la svolta Nintendo verso giochi più moderni, e perché no, violenti.

Il party game sportivo, secondo Nintendo

Pensato per sfruttare al meglio le peculiari caratteristiche del controller di Wii, il titolo sportivo si presenta come una raccolta di mini giochi in grado di coinvolgere tutti i membri della famiglia, indipendentemente dalla loro età. Per il momento solo tre discipline sono state mostrate: Tennis, Golf e Baseball, ma non è da escludere che allo stand Nintendo vengano rivelati altri “rivoluzionari” adattamenti degli sport più famosi.
Impugnare il telecomando come se fosse una mazza da baseball permette di esibirsi in fuoricampo degni delle stelle della Major League. Nel trailer pubblicitario un ragazzo veniva sconfitto dalla propria fidanzata, a testimonianza (ci perdonino le nostre lettrici) dell’immediatezza e della facilità di uso di Wii. Stessa meccanica per il golf, questa volta però ci viene mostrato come l’accelerometro integrato nel controller riesca a catturare la precisione di un putter degno di Tiger Wood. Anche in questo caso, la pubblicità ci mostra due persone che si divertono con Wii: stavolta Lui aiuta Lei a realizzare un colpo vincente. È evidente come la strategia di marketing ideata per Wii punti molto sul mostrare persone di entrambi i sessi e di ogni estrazione sociale giocare e divertirsi insieme.
Infine, il tennis. Sollevare il braccio permettere di alzare la palla, muovere la mano ad arco sopra la testa, di eseguire la battuta. Tutto molto intuitivo, tutto come se ci trovassimo realmente su di un campo da tennis. Da qui in poi, è tutto un susseguirsi di colpi, risposte, top spin e palle effettate, governate in tempo reale a seconda del tempo, dell’inclinazione e della velocità con cui agitiamo la racchetta virtuale. Unica nota dolente, dall’esibizione sul palco di Iwata, Hammond, Myiamoto e del fortunato esponente della stampa, ci è sembrato che i personaggi si muovessero in automatico verso la pallina, delegando al giocatore solo la direzione ed il tipo di tiro. I quattro tennisti improvvisati giocavano evidentemente su di un’unica console, dal momento che lo schermo era diviso verticalmente in due parti, in modo che ciascuna coppia vedesse il campo dal proprio punto di vista.
La grafica del gioco è volutamente semplice e minimalista, i personaggi sono resi come delle piccole caricature, quasi in stile super deformed. Un look accattivante nella propria semplicità ed immediatezza. È evidente come questa raccolta di minigiochi sportivi riprenda al meglio la filosofia adottata da Nintendo con Wii: divertimento per tutti, facile da giocare, difficile da abbandonare.
Nei prossimi giorni sapremo dirvi quanto difficile sarà stato per noi smettere di giocare con i piccoli controller di Wii.

Altri contenuti per Press Conference Nintendo - Giochi Wii