Speciale Pursuit Force : Extreme Justice

A tu per tu con Bigbig Games ed il loro nuovo Pursuit Force

Speciale Pursuit Force : Extreme Justice
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Psp
  • Provaci ancora Pursuit Force

    Chris Whiteside



    Chris ha un background di tutto rispetto nel mondo del videogame: ha partecipato alla realizzazione di molti titoli di successo prima di diventare responsabile del team Bigbig
    Tra le sue collaborazioni più importanti torviamo: Pursuit Force, XGRA, Extreme G 3, Pro Race Driver, World Touring Cars
    Colin McRae Rally 2, No Fear Downhill Mountain Biking
    Pursuit Force poteva essere il gioco ideale per il lancio di un nuovo handheld: le caratteristiche salienti di questo nuovo brand videoludico creato da Bigbig Games sembravano la somma di quanto ci si poteva aspettare di positivo da una console portatile come Playstation Portable. Un gameplay immediato, frenetico ed impegnativo supportato da una grande varietà di situazioni tipiche degli action movies americani e da un comparto audiovisivo nettamente superiore a quanto visto finora in una console portatile; questo doveva essere Pursuit Force quasi due anni fa, quando esordì in Europa a pochi mesi dal lancio di PSP...
    Ed invece Pursuit Force mancò il bersaglio a causa di una serie di leggerezze nella struttura del gameplay piuttosto comuni che ormai raramente il mercato del videogame perdona ad un prodotto di fascia medio-alta. Ciononostante le idee alla base di Pursuit Force erano davvero buone e chiunque lo abbia giocato si aspettava di vedere, prima o poi, un seguito in grado di colmare le gravi lacune e di rendere giustizia ad un prodotto accattivante.
    Il momento tanto pronosticato è puntualmente giunto: Pursuit Force avrà un seguito che debutterà nel mercato europeo all'inizio del prossimo mese di Settembre e le novità in esso contenute ce le ha raccontate qualche giorno fa proprio Chris Whiteside, responsabile del team di sviluppo Bigbig Games.

    Action!

    Per coloro che non lo sapessero in Pursuit Force il giocatore impersona "Commander", leader di una squadra di polizia impegnata a ripulire le strade di Capital City da pericolose bande di criminali “motorizzati”. Utilizzando i mezzi della polizia ed impadronendosi delle molte vetture guidate dai delinquenti (la sottrazione del veicolo era la parte più spettacolare del gioco visto che il poliziotto doveva saltare in corsa sulla macchina avversaria) il paladino della legge doveva raggiungere la testa della carovana di automezzi criminali e fermare quello condotto dal boss stesso.
    Chris: “Pursuit Force nasce dalla nostra grande passione per gli Action Movies hollywoodiani, ed Extreme Justice si propone l'obbiettivo di catturare ancora meglio l'atmosfera e l'adrenalina delle più famose produzioni cinematografiche americane. Uno dei feedback più ricorrenti che abbiamo avuto dal primo episodio riguardava la varietà delle situazioni di gioco. Tutti volevano situazioni ancor più spettacolari ed estreme, che troveranno in grande quantità in Extreme Justice. Da Indiana Jones a Fuori in Sessanta Secondi passando per The Bourne Identity, Die Hard e molti altri ancora, abbiamo cercato di catturare l'essenza delle migliori sequenze automobilistiche mai viste sul grande schermo... ma non solo!”
    Il gameplay si è quindi arricchito sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo: la varietà delle situazioni in cui i membri della Pursuit Force sono chiamati ad operare è decisamente superiore pur rimanendo costante il livello di tensione e spettacolarità che caratterizza ogni fase di ciascuno stage. Inseguimenti ambientati sui tetti dei vagoni di un treno, assalti a carri armati, corse su hovercraft ed improbabili combattimenti con giganteschi blindati militari sono solo alcune delle situazioni escogitate dai ragazzi di Bigbig Games. Le lunghe fasi di “caccia” alla guida di una vettura saranno poi inframezzate da inediti incarichi alternativi. Saremo chiamati a proteggere un nostro compagno facendo fuoco con l'armamento secondario del blindato su cui siamo a bordo oppure piazzandoci in un punto strategico con un fucile da cecchino a tracolla. Sono previste anche delle sessioni di gioco in cui procedere a piedi attraverso i domini delle gang avversarie facendo ampio uso di armi da fuoco, eliminando tutti gli avversari che ci aggrediscono o difendendo degli ostaggi dalla malavita. Grande importanza è stata data anche all'alternanza di questi eventi: la loro cadenza è molto elevata e ciascuna fase si alterna alla successiva in modo molto naturale così da creare proprio quell'effetto “Action Movie” tanto cercato.
    Chris: “La trama stessa ha una grandissima importanza in Pursuit Force:Extreme Justice. Alla sua realizzazione ha lavorato proprio un famoso sceneggiatore americano ed in essa saranno presenti colpi di scena, momenti drammatici, doppiogiochisti e, perchè no, anche qualche nota romantica. Avremo il ritorno dei vecchi membri della squadra originale ma anche molte new entry, come il professionista del volante Gage (ispirato a Randall 'Memphis' Raines, il protagonista di “Fuori in 60 secondi” interpretato da Nicolas Cage), Ashley ed il gigantesco esperto di armi da fuoco Preach. Ma la vera new entry è la Squadra Viper, una nuova unità investigativa che affiancherà la Pursuit Force per tutta l'avventura. Non posso rivelarvi di più a loro proposito ma sappiate che la loro presenza sarà determinante fino all'ultimo minuto di gioco. Non aspettatevi di assistere solo a lunghe sequenze in Computer Grafica che aprono e chiudono i singoli stages: la trama si dipana lentamente durante ciascun livello grazie ad un notevole uso di voice acting e sequenze perfettamente integrate nell'azione del gioco.

    Kaboom!!

    Il comparto video di Pursuit Force Extreme Justice si avvale di una versione riveduta del motore poligonale usato nel primo capitolo. Il risultato appare indubbiamente buono, gli stages sono lunghi, vari e popolati da costruzioni complesse e vetture dettagliate. Grande cura è stata riservata anche alle animazioni dei membri della Pursuit Force e di ciascun delinquente; l'impressione è davvero “cinematografica” per merito anche dei molti repentini cambi di visuale. Ulteriori miglioramenti hanno coinvolto i controlli delle vetture ed i contatti tra le automobili e gli elementi dello stage; ora il controllo dell'automobile appare meno reattivo e nervoso, così come la perdita di aderenza è meno frequente e gli urti producono effetti più veritieri.
    La modalità Storia di Pursuit Force Extreme Justice richiede una ventina di ore di gioco per essere conclusa, un numero di tutto rispetto per un gioco di questo genere. Il valore di “replay” appare adeguato al titolo grazie alla presenza di obbiettivi bonus da completare che permettono di far “evolvere” il nostro alter ego digitale. Come in un gioco di ruolo potremo potenziare alcune abilità del protagonista e dei nostri alleati. Una di queste facoltà è la “Extreme Bar”, che permette al giocatore di ripristinare rapidamente il funzionamento del veicolo su cui stiamo viaggiando; il suo funzionamento è però condizionato dalla qualità delle nostre prodezze e dal “livello” del nostro alter ego.
    Non mancano ovviamente gli extra da sbloccare (quasi duecento tra artwork, filmati, musiche, veicoli speciali ed armi) ed una succulenta modalità multiplayer per quattro giocatori collegati in modalità Ad Hoc. Saranno presenti sia il gioco cooperativo che il classico deathmatch, in cui ciascun giocatore dovrà assaltare la vettura avversaria ed impadronirsene.
    Chris: “Pursuit Force Extreme Justice giungerà a Settembre in Europa sia in versione Playstation Portable che in formato PS2. PSP è una macchina splendida e la facilità con cui si riesce a gestire il passaggio di dati tra lei e l'home console è davvero disarmante. Sony ci ha supportato ampiamente in questo progetto che ha avuto inizio oramai due anni fa e a cui lavorano più di trenta persone costantemente. Speriamo ardentemente che Extreme Justice piaccia a tutti e soddisfi anche coloro che avevano criticato il primo capitolo; non sappiamo se ci sarà un sequel e se sarà nuovamente un gioco per Playstation Portable o per PS3 ma presto avrete nostre notizie!

    Pursuit Force : Extreme Justice Pursuit Force Extreme Justice compie sicuramente un bel balzo in avanti rispetto al predecessore grazie alla rinnovata varietà di situazioni di gioco e ad un migliore bilanciamento del gameplay. Ciò che è ancora da testare, e che affliggeva abbondantemente il primo episodio, è la “linearità” del gameplay. Gli stage provati, nonostante la diversificazione delle attività da svolgere, consistevano in una serie ben precisa di eventi che si susseguivano senza possibilità di intraprendere strade alternative. Dovremo quindi aspettare il prossimo autunno per sfatare ogni dubbio e verificare la qualità finale di questo promettente action game.

    Che voto dai a: Pursuit Force : Extreme Justice

    Media Voto Utenti
    Voti: 8
    6.8
    nd