Speciale Skyrim: Guida alle Mod

La guida completa alle migliori mod di Skyrim, nuovo episodio della pluri-premiata serie di The Elder Scrolls. Fidatevi: non lo riconoscerete!

speciale Skyrim: Guida alle Mod
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
  • Ps3
  • Pc
Andrea Schwendimann Andrea Schwendimann nasce smontando un 486DX e divorando qualsiasi videogame da allora in avanti. Non ha resistito a nessuna piattaforma, appassionandosi a qualsiasi genere, pur prediligendo gli FPS, gli action-adventure, gli RPG e l'hardware da gaming in ogni declinazione. Lo trovate su Facebook, su Steam e su Google Plus.

Un mese e undici giorni sono passati dall'uscita di quello che molti già considerano l'RPG dell'anno. Skyrim ha infiammato i cuori di tutti gli avventurieri, ma non solo! Forse mai nella storia dei videogame si è assistito ad una così rapida risposta dei modder, che ad oggi hanno rilasciato più di 3400 modifiche amatoriali per personalizzare l'esperienza di gioco secondo i propri gusti. Altre famose testate hanno indicato le migliori mod da scaricare e di certo Everyeye non poteva essere da meno. Anzi abbiamo fatto molto di più e potete quindi trovare anche un'esauriente lista con descrizioni dettagliate dei tweak dei file .ini di configurazione del gioco, che completano l'esperienza di modding a trecesntossessanta gradi. In ogni caso fin da subito abbiamo cominciato a modificare personalmente il titolo, seguendo direttamente la scena su TES Nexus, nonchè la turbolenta successione di patch ufficiali che -finalmente- hanno sistemato i problemi più gravi della versione PC di questo capolavoro. Con la 1.3.1 possiamo godere del supporto ufficiale e totalmente sicuro ai 4Gb di RAM, necessario per evitare Crash To Desktop repentini, soprattutto a fronte degli splendidi retexture amatoriali rilasciati.

Come procedere nel selezionare il miglior mix di mod tra questa caterva di contenuti? A differenza di tutti i nostri colleghi, abbiamo adottato un approccio -passateci il termine- "filologico", ovvero quello di migliorare gameplay e comparto tecnico mantenendoci quanto più possibili vicini a quello che crediamo sia l'intento di Bethesda nel concepire Skyrim. Niente "My Little Pony" o stravolgimenti dedicati all'online. Ma nonostante la nostra lista e il nostro mastodontico lavoro di testing e scoperta delle mod migliori, invitiamo comunque tutti i gamer a sperimentarne altri -anche famosi -che abbiamo preferito lasciare da parte nella nostra selezione, come il Vurt's Skyrim Flora Overhaul o lo Skyrim HD o ancora il Realistic Colors and Real Nights, semplicemente perchè non sono ancora completi o -a nostro avviso- alterano troppo il gioco. Ma questo non vuol dire che dobbiate lasciarli da parte, dato il loro comunque meritatissimo successo.

A questa semplice presentazione, seguirà più avanti una guida più dettagliata che ad oggi però non è il caso di redarre, data l'imminente release del SDK che cambierà ancora una volta l'essenza stessa del quinto Elder Scrolls. E noi saremo ancora lì in prima linea per passione e per accompagnare i nostri lettori nei meandri delle release non ufficiali e per giocare allo Skyrim più bello di sempre.

Infine, vogliamo ringraziare la community del forum di PC Eye che si è mostrata più attenta che mai al nostro operato originario, contribuendo in maniera cruciale ed essenziale al risultato che potete ammirare nello screen riportato in questa pagina, preso direttamente dal computer di chi sta scrivendo. Grazie ragazzi! Continuiamo così!

Clicca qui per procedere e leggere la Nostra Guida alle Mod di Skyrim



Che voto dai a: The Elder Scrolls V: Skyrim

Media Voto Utenti
Voti totali: 705
8.9
nd