Speciale Tokyo Game Show 2012

I videogiochi molto giapponesi del Tokyo Game Show 2012

Articolo a cura di
Nicolò Pellegatta Nicolò Pellegatta va matto per il chinotto, i fumetti europei (anche quelli francesi), non sopporta le code. Ha un debole per i videogiochi giapponesi, ma Kojima proprio non gli sta simpatico. Apprezza i giochi di breve durata, ma poi finisce sempre per iniziarne uno da 40 ore! Dissuadetelo su Facebook, Twitter o su Google Plus.

A inizio Settembre lo sguardo dell'industria videoludica è tornato a rivolgersi verso Oriente. A distanza di pochissimi giorni due ammiraglie del videogioco nipponico del calibro di Konami e Square Enix hanno rivelato cosa bolle in pentola per due importanti franchise quali Metal Gear Solid e Final Fantasy. Il primo con Metal Gear Solid Ground Zero sembra intenzionato già ad archiviare il cambio di direzione voluto da Metal Gear Rising Revengeance grazie sopratutto ad una muscolatura di grosso impatto powered by FOX Engine; il secondo con Lightning Returns: Final Fantasy XIII colma il buco lasciato dalla cenerentola Versus XIII imbastendo un battle system ancora più action e un open-world sull'orlo del collasso.
Ma né del nuovo Solid Snake, né del pomposo ritorno dell'eroina dai capelli rosa si parlerà nella settimana del Tokyo Game Show. Sia Square Enix che Konami avranno altri titoli da promuovere presso il grande pubblico, lasciando inevitabilmente a bocca asciutta quanti erano ansiosi di saperne di più sul futuro di due tra i franchise più amati dai giocatori di vecchia data. Se date un'occhiata alla lista di videogiochi presenti al Makuhari Messe di Chiba dal 20 al 23 Settembre vi accorgerete di quanto l'edizione 2012 appaia autoreferenziale, rinchiusa su sé stessa a uso e consumo di un pubblico nipponico meno disposto di qualche anno fa a spendere i propri soldini sui giochini per console.

Grandi presenti e grandi assenti

La crisi economica ha colpito duro e il Giappone è stato scalzato dal piedistallo di potenza economica nell'Estremo Oriente non solo dalla Cina, ma anche dalle cosiddette Tigri Asiatiche (Corea, Taiwan, ecc...); il mercato videoludico è stato lesto a capire questa contrazione e dalle console casalinghe si è spostato alle portatili e agli smartphone. Un esempio? Il colosso GREE è partito dal Giappone prima di cannibalizzare il mercato statunitense e quello europeo. Sarà proprio il suo CEO Yoshikazu Tanaka a tenere il discorso inaugurale, occupando il palco che fu di Satoru Iwata, Ken Kutaragi e Kaz Hirai.
Poco software per Xbox 360 e Playstation 3, ma molto per PSP e 3DS, un'infinità per smartphone e abbastanza per Playstation Vita da sperare in un futuro roseo per l'handheld Sony.
Chi sono i grandi assenti di questa kermesse? A parte Nintendo che mai si è sognata una partecipazione al Tokyo Game Show (da diverso tempo a questa parte riduce al minimo l'esposizione in fiere di settore preferendo trasmissioni online come il Nintendo Direct), il grande escluso dall'edizione di quest'anno è il giocatore occidentale. E capirai, siamo in Giappone! esclamerebbe sarcastico qualcuno; la verità è che il numero di videogiochi la cui pubblicazione è incerta per il mercato europeo ammonta a circa il 50 % della lista qui sotto, con addirittura software house del calibro di Square Enix e Namco Bandai pronte a sfoderare una line up Japan only ricca di social game e tie-in da manga e anime.
Everyeye.it come ogni anno seguirà da vicino la kermesse nipponica con notizie in tempo reale e articoli di approfondimento, eppure l'aspettativa rimane moderatamente bassa. Se già alla Gamescom di Colonia ci aspettavamo pochi annunci di una certa portata, per il Tokyo Game Show ci sembra difficile che qualcosa di veramente interessante salterà fuori. Ma mai dire mai: la trasferta in Germania ci ha piacevolmente rallegrati con il Remeber Me di Capcom e il trittico Rain-Tear Away-Puppetteer di Sony, vuoi vedere che anche il popolo dagli occhi a mandorla saprà intrigarci con qualche videogioco di un certo spessore?
Come potete vedere dalla lista pubblicata qui sopra mancano vere e proprie novità, anteprime succulente e prime visioni. Certo in cuor nostro siamo curiosi di saperne di più in merito a Tokitowa, Monster Hunter 4, Yakuza 5, Phoenix Wright vs Layton e altri, ma chissà quando vedremo questi videogame anche dalle nostre parti. Non serve incrociare le dita, la risposta è: non in tempi brevi. Comunque sia diverse compagnie hanno ammesso di avere alcune sorprese in vista dello show che verranno svelate a poco a poco nei prossimi giorni. Sega sta stuzzicando il nostro palato con Project Omega, videogioco realizzato da alcuni veterani della casa di Sonic recentemente al lavoro su Jet Set Radio HD, di cui si saprà maggiormente il 20 Settembre. E che dire dello zombie game di Keiji Inafune Yaiba? Non sembra essere finita qui: Konami e Sony hanno candidamente rivelato che le line up diffuse non erano incomplete, mentre Level 5 dovrebbe annunciare due nuovi titoli e Namco Bandai ben sette!
Novità assoluta è la partecipazione di Rockstar Games con un piccolo stand. La casa di GTA ha saltato sia l'E3 che la Gamescom, ma a quanto pare sarà per la prima volta tra gli espositori del Tokyo Game Show. Ufficialmente sarà per promuovere la pubblicazione giapponese di Max Payne 3 e Grand Theft Auto III Anniversary, ma vuoi vedere che non spunti il tanto bramato nuovo trailer di Grand Theft Auto V?
Qualcuno invece non ce l'ha fatta ad essere pronto per il Tokyo Game Show e se ne starà a casa. Gli assenti anche quest'anno hanno nomi illustri del calibro di Nintendo (come ormai da prassi: peccato solo che, al contrario della Gamescom, le terze parti non daranno man forte tant'è che al momento per Wii U sembra presente il solo Dragon Quest X) e Microsoft, la quale ormai sembra essersi rassegnata dall'aggredire il mercato nipponico. Spetta quindi a Sony dopo Colonia l'onore o più probabilmente l'onore di essere l'unica produttrice hardware all'evento.
Anche Sony, però, non è esente da difetti: The Last Guardian salterà anche l'appuntamento con il pubblico dagli occhi a mandorla. Dopo l'assenza giustificata da pasticci in seno al team di sviluppo in occasione dell'E3 e della Gamescom, speravamo almeno che la creatura di Fumito Ueda si facesse vedere almeno un po' in terra natia. Stesso discorso anche per l'altra cenerentola del game design nipponico ovvero Final Fantasy Versus XIII, nel quale ormai non crediamo veramente più.
A proposito di Final Fantasy: come scrivevamo in apertura non ci sarà alcun Lightning Returns, ma piuttosto Final Fantasy XIV che proprio in queste settimane sta vivendo un rilancio globale e l'ennesimo remake in tre dimensioni di Final Fantasy III. Anche il tanto osannato Metal Gear Ground Zero non ci sarà al TGS per lasciare spazio a nuovi sviluppi circa il meritevole Metal Gear Rising Revengeance.
Nota di rammarico anche per un altro assente che speravamo proprio di incrociare in quel di Tokyo: JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle. Il picchiaduro di Cyber Connect 2 si era mostrato nel corso dell'Estate con un trailer spettacolare, ma poi non si è più mostrato. A suo tempo gli sviluppatori avevano ammesso di essere ancora agli stadi iniziali di sviluppo, ma già che presenziavano al Tokyo Game Show con Naruto Ultimate Ninja Storm 3 non poteva scapparci anche un nuovo footage di JoJo?

A pagina 2 la lista di tutti i videogiochi presenti al Tokyo Game Show 2012. A questo indirizzo trovate la mappa del polo espositivo
Capcom
Monster Hunter 4 (3DS)
Resident Evil 6 (PS3, 360)
DMC Devil May Cry (PS3, 360)
Lost Planet 3 (PS3, 360)
EX Troopers (PS3, 3DS)
Felyne Puzzle (PSP)
Phoenix Wright 5 (3DS)

Level 5
Professor Layton vs Phoenix Wright (3DS)
Fantasy Life (3DS)
Professor Layton and the Legacy of Advanced Civilization A (3DS)
Layton Brothers Mystery Room (iOS)
Little Battler eXperience W (PSP/PS Vita)
Inazuma Eleven Go 2 (3DS)
Inazuma Eleven 1,2,3 (3DS) video-only
Inazuma Eleven Atsumeyoze!! (Mobile) video-only
Inazuma Eleven Go Strikers 2013 (Wii)
The Little Battlers W (PSP)
TBA

Sega
Yakuza 5 (PS3)
Yakuza 1&2 HD Edition (PS3)
Phantasy Star Online 2 (PSV, iOS, Android, PC)
Rhythm Thief R (3DS)
Hatsune Miku and Future Stars Project mirai (3DS)
Three Kingdoms Conquest (iOS)
Border Break Mobile (iOS)
Border Break Union (Arcade)
Kuepura - Quest of Planet (iOS)
Champion Football (iOS, Android)
Derby Owners Club (iOS)
Rhythm Thief R for iOS (iOS)
FIFA 13 (PS3, X360, PSV, PSP)
Medal of Honor War Fighter (PS3, X360, PC)
Need for Speed Most Wanted (PS3, X360, PSV, PC)
F1 2012 (PS3, X360)
F1 Race Stars (PS3, X360)

Square Enix
Bravely Default: Flying Fairy (3DS) [Japan Only]
Call of Duty: Black Ops 2 (PS3, 360, PC) [Sqaure Enix distributore in Giappone]
Chosoku Henkei Gyrozetter (Arcade) [Japan Only]
Demon's Score (iOS, Android) [Android ver. Japan Only]
Galaxy Dungeon (Gree) [Japan Only]
Emperor's Saga (Gree) [Japan Only]
Final Fantasy III (PSP) [Japan Only]
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (PS3, PC)
Hitman: Absolution (PS3, 360, PC)
Lord of Vermilion Re:2 (Arcade) [Japan Only]
Otome-Break! (iOS, Android) [Japan Only]
Sleeping Dogs (PS3, 360, PC)
Symphonica: Grand Maestro (iOS)
The World Ends With You: Solo Remix (iOS)
Chosoku Henkei Gyrozetter (Arcade) [Japan Only]
Slime Mori Mori Dragon Quest 3: Daikaizoku to Shippodan (3DS) [Japan Only]
Dragon Quests Monsters: Terry's Wonderland 3D (3DS) [Japan Only]
Dragon Quest X (Wii U)

Namco Bandai
2nd Super Robot Wars Original Generation (PS3) - video, exhibition
Accel World: Awakening of the Silver Wings (PS3/PSP) - video
Accel World: Peak Acceleration (PS3/PSP) - video
Aikatsu! Cinderella Lesson (3DS) - playable, video
AKB 1/153: Love Election (PSP/Vita) - video
All Kamen Rider Generation 2 (PSP/DS) - playable, video
Digimon Adventure (PSP) - video
Eureka Seven AO Game&OVA Hybrid Disc (PS3) - video
God Eater 2 (PSP) - video, exhibition
Gon Baku Baku Baku Baku Adventure (3DS) - video
Hunter X Hunter Wonder Adventure (PSP) - video
Idolm@ster: Shiny Festa - Honey Sound (PSP) - video, exhibition
Kamen Rider: Super Climax Heroes (Wii/PSP) - video
Kokoro Connect Yochi Random (PSP) - video
Lost Heroes (3DS/PSP) - video
Mobile Suit Gundam Online (PC)
Naruto SD Powerful Shippuden (3DS) - playable, video, exhibition
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 (PS3/360) - playable, video
One Piece: Romance Dawn (PSP) - video
Ouchi Mainichi Tamagotchi (3DS) - playable, video, exhibition
Project X Zone (3DS) - playable, video, exhibition
Saint Seiya Omega (PSP) - video
SD Gundam G Generation Overworld (PSP) - video
Smile Precure! Let's Go! Märchen World (3DS) - playable, video
SumonNight 3 (PSP) - video
SumonNight 4 (PSP) - video
SumonNight 5 (PSP) - video
Sword Art Online: Infinity Moment (PSP) - video
Taiko no Tatsujin: Little Dragon and the Mysterious Orb (3DS) - playable, video
Taiko no Tatsujin Super Deluxe Edition (Wii) - playable, video, exhibition
Tales of the World: Dice Adventure (PC)
Tales of Xillia 2 (PS3) - playable, video, exhibition
Tiger & Bunny On-Air Jack! (PSP) - video
Tokitowa (PS3) - video, exhibition
Tokumei Sentai Go-Busters (DS) - playabe, video
Magi: The Labyrinth of Magic (3DS)
TBA
TBA
TBA
TBA
TBA
TBA

Tecmo Koei
Atelier Ayesha (PS3)
Atelier Totori Plus (Vita)
Ciel No Surge (Vita)
Dead or Alive 5 (PS3, 360)
Dynasty Warriors Online (PS3, PC)
Fist of the North Star: Ken's Rage 2 (PS3, 360)
Nobunaga's Ambition Online (PS3, PS2, PC)
Nobunaga's Ambition: Tendou (Vita)
Romance of the Three Kingdoms XII (PS3)
Samurai Warriors: Chronicle 2nd (3DS)
Shin Sangoku Musou 6 Empires (PS3)
Uncharted Water Online 2nd Age (PS3, PC)

GREE
FIFA World Class Soccer
Dragon Tactics
Bahamut Brave
Resident Evil Vs.
Monster Hunter Massive Hunting
Knight Legends
Gang Domination
One Million for Winning Post
Dragon Collection
Metal Gear Solid Social Ops
Emperors SaGa
Sengoku Frontier
Summon Night Collection
Tales of Card Evolv
Idol J@m
Be My Princess GREE
Assassin’s Creed Utopia
Bleach: Soul Masters
Million Derby
Lost in Stars
Puffy Puppy
Wacky Motors
Wacky Pilots
War Coprs
Monpla Smash
Manteka Hero
Petit Planet
Dragon Ark
Toy Cafe
Aqua Arcadia

Sony
Malicious Rebirth (Vita)
Picotto Knight (Vita)
Sakurasou no Pet na Kanjo (Vita)
Fate/Stay Night [Realta Nua] (Vita)
Legend of Heroes Zoer no Kiseki Evolution (Vita)
Street Fighter x Tekken (Vita)
Atelier Totori Plus (Vita)
Nobunaga no Yabou with Powerup Kit (Vita)
Silent Hill Book of Memories (Vita)
DJ Max Technika Tune (Vita)
Phantasy Star Online 2 (Vita)
Soul Sacrifice (Vita)
Jet Set Radio HD (Vita)
LittleBigPlanet PS Vita (Vita)
PlayStation All Stars Battle Royal (PS3, Vita)
Sound Shape (Vita)
Earth Defense Forces 3 Portable (Vita)
Ys Celceta Sea of Trees (Vita)
Assassin's Creed III Liberation (Vita)
Little Battler eXperience W (Vita)
FIFA 13 World Class Soccer (PS3)
Resident Evil 6 (PS3)
Okami HD (PS3)
DmC Devil May Cry (PS3)
Lost Planet 3 (PS3)
EX Troopers (PS3)
Fist of the North Star Ken's Rage 2 (PS3)
Dynasty Warriors 7 Empires (PS3)
Dead or Alive 5 (PS3)
Metal Gear Rising Revengeance (PS3)
Zone of the Enders HD Edition (PS3)
Silent Hill Downpour (PS3)
Dust 514 (PS3)
Yakuza 5 (PS3)
Yakuza 1&2 HD Edition (PS3)
Hot Shots Golf 6 (PS3)
Ratchet & Clank Ginga Sentai Q Force (PS3)
Sports Champion 2 (PS3)
Borderlands 2 (PS3)
Tales of Xillia 2 (PS3)
Naruto Narutimate Storm 3(PS3)
Assassin's Creed III (PS3)
Rocksmith (PS3)
Injustice Gods Among Us (PS3)
Sol Trigger (PSP)
Final Fantasy III (PSP)
Little Battler eXperience W (PSP)

Rockstar Games
Max Payne 3 (PS3, PC, 360)
Grand Theft Auto III:10th anniversary edition (mobile)

Konami
Metal Gear Rising: Revengeance (PS3)
Silent Hill: Book of Memories (Vita)
Silent Hill: Downpour (PS3)
Zone of the Enders: HD Edition (PS3, 360)

D3 publisher
Earth Defense Forces 3 Portable (Vita)
Dream Club Complete Edipyon! (PS3)
Earth Defense Force 4 (PS3, 360)