TGS 2013

Speciale Tokyo Game Show 2013

La mega-guida di Everyeye alla più importante fiera giapponese di videogiochi

Articolo a cura di
Nicolò Pellegatta Nicolò Pellegatta va matto per il chinotto, i fumetti europei (anche quelli francesi), non sopporta le code. Ha un debole per i videogiochi giapponesi, ma Kojima proprio non gli sta simpatico. Apprezza i giochi di breve durata, ma poi finisce sempre per iniziarne uno da 40 ore! Dissuadetelo su Facebook, Twitter o su Google Plus.

E' stata un'annata videoludicamente e giornalisticamente entusiasmante. Già a Gennaio annusavamo i primi vagiti della next gen, poi abbiamo assistito alla partenza sprint di Playstation 4, quindi l'accartocciarsi della strategia di Xbox One, il mirabile duello all'E3, l'inconsueto dietrofront (180°, inversione a U--->Xbox U?!?), la marcata diversificazione della Gamescom, io ho gli indie, si ma io ho FIFA 14.
E ora siamo grossomodo all'ultimo atto. Il Tokyo game Show 2013, l'ultima grande fiera internazionale prima del lancio novembrino di Xbox One e Playstation 4. Certo ci sono alcuni importanti appuntamenti come l'Eurogamer Expo inglese o le due Gamesweek parigine e milanesi, ma la convention in quel di Chiba mantiene ancora un sapore unico e la convergenza degli occhi del mondo intero.
C'è stato un tempo
in cui si guardava al Giappone con speranza ed entusiasmo ed il Tokyo Game Show era percepito come un E3 solo qualche mese più in là: oggi gli equilibri sono fortemente cambiati, il Sol Levante videoludico è una terra enigmatica, con un mercato ancora fortissimo ma sempre più locale e chiuso in sé stesso.
La Gamescom senza ombra di dubbio da diversi anni ha rubato la scena al TGS ed in effetti nella settimana appena cominciata i nostri lettori avranno più a cuore il verdetto di Grand Theft Auto V o le prove su strada di FIFA 14 e PES 2014, ma perchè non dare uno sguardo al Giappone, a quella terra lontana che pullula di sapienti game designer e che proverà a stupirci con un'edizione sulla carta prevalentemente ricca, sopratutto in tema di next gen, un treno che le software house dagli occhi a mandorla sembrano non volere perdere. O quantomeno non ripetere gli errori commessi durante l'attuale generazione...
Già, perchè non seguire quello che accade al Tokyo Game Show? Dopotutto Everyeye sarà fisicamente presente in terra nipponica già a partire dai primissimi giorni della settimana. Non saremo in grado di fornirvi la ricchissima copertura proposta in occasione dell'E3 o della Gamescom, ma dove accadrà qualcosa di importante noi ci saremo, saremo là in fila a provare la nuova demo, discutere delle direzioni future con i team di sviluppo e rendervi conto in tempo reale di quel che accade al Makuhari Messe di Chiba!

Fiera del (Sol) Levante

Prima di ogni fiera ci chiediamo sempre: quale sarà il trend generale della manifestazione? Quali giochi ci entusiasmeranno? Quali ci deluderanno? Cosa ingurgiteremo a pranzo durante quei giorni?
Dubbi e domande esistenziali che in effetti assillano sempre il weekend prima, ma che già si sciolgono come neve al Sole qualche ora dopo l'apertura delle porte. Tuttavia il Tokyo Game Show rappresenta da molti anni un'incognita: se all'E3 o alla Gamescom bene o male si incontrano sempre gli stessi publisher, grossomodo gli stessi giochi e se si è particolarmente sfortunati pure la stessa demo, alla kermesse nipponica non è difficile che il prodotto relegato ad un angolino losangelino abbia invece qui lo stand più grande di tutti e che sopratutto si debba fare i conti anche con publisher assenti fuori dal Giappone come GunHo Online o Arc System Works.
Venendo all'edizione del 2013, è facile ipotizzare che gran parte della luce dei riflettori l'avrà la next gen, declinata in ottica di sfida Microsoft contro Sony, ma anche in ottica multipiattaforma con il debutto di innumerevoli progetti dagli occhi a mandorla, primo fra tutti le versioni appunto next gen di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.
Sulla sfida Microsoft contro Sony ahinoi c'è poco da dire. Visti anche gli inciampi di Nintendo siamo pronti a scommettere che Playstation 4 avrà vita facile in terra natia, complice uno stuolo di esclusive decisamente promettenti e in parte svelate alla Conferenza stampa del 9 Settembre. E' il caso di Deep Down, di Lily Bergamo (by Suda), di Yakuza Ishin.
Effettivamente difficile fare di meglio per la casa di Redmond che si presenterà al day one nipponico (anch'esso previsto nel 2014) con due videogame del calibro di D4 di Swery e Crimson Dragon, interessanti sì ma assolutamente incapaci di smuovere gli equilibri. Ci chiediamo perchè Microsoft abbia rinunciato ad una conferenza pre-TGS, così da svelare data, prezzo, bundle e line-up iniziale di Xbox One. Ai giapponesi, lo ricordiamo, non piace affatto essere trattati da secondi!

Scorgendo le varie line up c'è di che essere curiosi dell'imminente Tokyo game Show. Dopo qualche anno di letargo, l'industria giapponese sta trovando il coraggio adeguato di reinventarsi e sperimentare nuove modalità di sviluppo videoludico.
Proviamo ad elencarne qualcuno in ordine sparso:
  • Kingdom Hearts III e Final Fantasy XV compariranno solamente in forma di video, ma saranno le classiche ciliegine su una torta di titoli imminenti che vanno da Final Fantasy (Lightning Returns, XIV e X / X-2 Remaster) a Dragon Quest (X con la nuova espansione e Monster Parade), passando per Drakengard 3. Dai Square facci vedere quanto sei ancora brava coi giochi di ruolo!
  • Ace Combat Infinity sarà finalmente giocabile dopo il trabocchetto della Gamescom (assente totalmente nonostante il precedente annuncio), così come J-Stars Victory VS che se ben fatto potrà assurgere al ruolo di seguito spirituale di Jump Superstars. Ma la lista del publisher Namco Bandai è veramente lunghissima, tra tie-in di anime (One Piece: Unlimited World R, JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle, Dragon Ball Z: Battle of Z), casual game (il vendutissimo Disney Magic Castle: My Happy Life per 3DS, incredibile a dirsi!) e da grandi fan di Game Center CX ed Arino-kacho Game Center CX: Arino in District 3 sempre per Nintendo 3DS.
  • Sony si farà bella sopratutto di Deep Down, ma anche della line-up di Playstation 4 opera dei suoi studi first party, occidentali e nipponici (il solo Knack, proposto in bundle con le prime console il prossimo Febbraio). Ma in cuor nostro speriamo che anche Playstation Vita possa avere uno spazio adeguato, sia perchè la line-up ha bisogno di una decisa spintarella (Phantasy Star Nova di Tri-Ace ci intriga assai), sia perchè un po' tutti vogliono esattamente capire di cosa si tratti questa Playstation Vita TV.
  • Yakuza Ishin, la nuova avventura di Kazuma Kiryu ambientata al tempo dei samurai anzichè ai giorni nostri. Al momento si è visto veramente poco e possiamo appena ipotizzare che il gameplay vanterà notevoli somiglianze con Yakuza Kenzan purtroppo mai arrivato da noi: Toshihiro Nagoshi ha comunque promesso aggionramenti significativi in vista del Tokyo Game Show, durante il quale sarà quasi sicuramnete possibile provare con una mano una prima demo giocabile.
    In casa Sega occhio ad un altro progetto supervisionato personalmente da Nagoshi, ovvero Hero Bank per Nintendo 3DS, un brawler game a sfondo bancario. Roba da pazzi!
  • Konami avrà Metal Gear Solid V in versione next gen e probabilmente Pro Evolution Soccer 2014 aka Winning Eleven, eppure non sembra avere un grande spazio espositivo ma si affiderà ai propri partner, come ad esempio Microsoft che concederà in prova Castlevania Lords of Shadow 2 e Mirror of Fate HD.
  • Capcom dal canto suo porterà Dead Rising 3 su Xbox One e Deep Down su Playstation 4, assecondando la par condicio che per la casa di Osaka è quasi un dogma. Siamo curiosi anche di scoprire un po' com'è Gaist Crusher di Treasure, l'ennesimo videogame a base di trottole che potrebbe trasformarsi in una mania contagiosa per tutti i ragazzini del Sol Levante. 
Correte a pagina 2 per la lista completa dei videogiochi presenti al TGS 2013!

Ecco la lista pressochè definitiva dei videogiochi presenti al Tokyo Game Show 2013:
(Aggiornata al 15 Settembre)

Arc System Works
BlazBlue Chronophantasma (PS3)
Tsukie Academy Kou (Vita)
Tokyo Twilight Ghost Hunters (PS3, Vita)
Stardust Amazoness (3DS)
Magical Beat (Vita)
Tottemo E Mahjong Plus (Vita)
Sword and Darkness (3DS)
Damascus Gear - Tokyo War Begins (Vita)
Fantasy Hero - Unsigned Legacy (Vita)

Capcom
Sengoku Basara 4 (PS3)
Gaist Crusher (3DS)
Strider Hiryu (PS3, 360)
Monster Hunter Smart (Smartphone)

Gun Ho Online Entertainment
Puzzle & Dragons Z (3DS)
Ragnarok Odyssey Ace (PSV)
Lily Bergamo (PS4)
Akiba's Trip 2 (PSV, PS3)

Microsoft
Crimson Dragon (XBO)
D4 (XBO)
FIFA 14 (XBO)
Forza Motorsport 5 (XBO)
Killer Instinct (XBO)
Kinect Sports Rivals (XBO)
Max: The Curse of Brotherhood (XBO)
Ryse: Son of Rome (XBO)
Titanfall (XBO)

Armored Core: Verdict Day (From Software) (360)
Bandfust: Rock Legends (Hamster) (360)
Castle of Illusion starring Mickey Mouse (Sega) (360)
Castlevania: Lords of Shadow 2 (Konami) (360)
Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate HD Edition (Konami) (360)
Constant C (Mages) (360)
Deadfall Adventures (Intergrow) (360)
Dead or Alive 5 Ultimate (Tecmo Koei) (360)
Dragon Ball Z: Battle of Z (Namco Bandai) (360)
Fable Anniversary (Microsoft) (360)
F1 2013 (Codemasters) (360)
FIFA 14 (EA) (360)
Lightning Returns: Final Fantasy XIII (Square Enix) (360)
NBA 2K14 (2K Games) (360)
Painkiller: Hell and Damnation (Intergrow) (360)
Phantom Breaker: Extra (Mages) (360)
Rocksmith 2014 (Ubisoft) (360)
Splinter Cell: Blacklist (Ubisoft) (360)
Strider Hiryu (Capcom) (360)
World of Tanks: Xbox 360 Edition (Microsoft) (360)
Yaiba: Ninja Gaiden Z (Tecmo Koei) (360)

Namco Bandai
Ace Combat Infinity (PS3) - Giocabile, Video
AKB1/149 Renai Sousenkyo (PS3) - Video
Disney Magic Castle: My Happy Life (3DS) - Video
Dragon Ball Z: Battle of Z (PS3, 360, PSV) - Giocabile, Video
Game Center CX (3DS) - Video
God Eater 2 (PSV, PSP) - Giocabile, Video
Gundam Breaker (PSV) - Giocabile, Video
J Legends Retsuden (3DS) - Video
JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle (PS3) - Video
J-Stars Victory VS (PS3, PSV) - Giocabile, Video
Kuroko's Basketball: Shouri e no Kiseki (3DS) - Video
Makai Ouji: Devils and Realist: Treasure of the Substitute King (3DS) - Video
Mobile Suit Gundam: Battle Operation (PS3) - Video
Mushibugyo (3DS) - Video
One Piece: Unlimited World R (3DS) - Giocabile, Video
Ore no Imouto ga Konnani Kawaii Wake ga Nai. Happy End. (PS3) - Video
Ranko Tsukigime's Longest Day (PS3) - Video
Saint Seiya: Brave Soldiers (PS3) - Giocabile, Video
Spec: Hoshi (3DS) - Video
Super Heroine Chronicle (PS3, PSV) - Video
Super Robot Wars OG Saga Masou Kishin III: Pride of Justice (PS3, PSV) - Video
Super Robot Wars Operation Extend (PSP) - Video
Tales of Symphonia Chronicles (PS3) - Giocabile, Video
Tekken Revolution (PS3) - Video

Mobile Suit Gundam Online (PC) - Video
SD Gundam Operations (PC) - Video
Aikatsu! Futari no My Princess (3DS) - Giocabile, Video
Disney Magic Castle: My Happy Life (3DS) - Video
Doki Doki Precure: Narikiri Life (3DS) - Giocabile, Video
Kuma Tomo (3DS) - Video
One Piece: Romance Dawn (3DS) - Video
One Piece: Unlimited World R (3DS) - Giocabile, Video
Sentouchu: Densetsu no Shinobi no Survival Battle! (3DS) - Giocabile, Video
Tamagotchi! Session no Dream School (3DS) - Giocabile, Video
Zyuden Sentai Kyoryuger: Game de Gaburincho!! (3DS) - Video

Sega
Ryu ga Gotoku! Ishin / Yakuza Restoration (PS4,PS3)
Phantasy Star Online 2 (PC)
Phantasy Star Nova (PSVita)
Hatsune Miku Project mirai 2 (3DS)
Hatsune Miku-Project DIVA-F 2nd (PSVita, PS3)
Puyo Puyo Tetris (PS3,WiiU, 3DS, PSVita)
Hero bank (3DS)
Utakumi 575 (PSVita)
Sakatsuku Let’s Make a Pro Soccer Club (PS3, PSVita)
Sonic Lost World (Wii, 3DS)

Sony
Assassin’s Creed 4: Black Flag (PS4)
deep down (PS4)
Driveclub (PS4)
Killzone: Shadow Fall (PS4)
Knack (PS4)
Playroom (PS4)
Wolfenstein: The New Order (PS4)

Ace Combat Infinity (PS3)
Armored Core: Verdict Day (PS3)
Batman: Arkham Origins (PS3)
Beyond: Two Souls (PS3)
BlazBlue Chronophantasma (PS3)
Book of Spells (PS3)
Dark Souls II (PS3)
Dynasty Warriors 8 with Extreme Legends (PS3)
Final Fantasy X|X-2 HD Remaster (PS3)
Gran Turismo 6 (PS3)
J-Stars Victory Versus (PS3)
Lightning Returns: Final Fantasy XIII (PS3)
PowerPros Baseball 2013 (PS3)
Puppeteer (PS3)
rain (PS3)
Rocksmith 2014 (PS3)
Sengoku Basara 4 (PS3)
The Legend of Heroes: Trails in the Flash (PS3)
Warriors Orochi 3 Ultimate (PS3)
World Soccer Winning Eleven 2014 (PS3)
Yaiba: Ninja Gaiden Z (PS3)

Danganronpa 1+2 Reload (PSV)
Dynasty Warriors 8 with Extreme Legends (PSV)
God Eater 2 (PSV)
Gundam Breaker (PSV)
PowerPros Baseball 2013 (PSV)
New Atelier Rorona (PSV)
Tearaway (PSV)
The Legend of Heroes: Trails in the Flash (PSV)
Warriors Orochi 3 Ultimate (PSV)

Square Enix
Lightning Returns: Final Fantasy XIII (PS3, 360)
Final Fantasy X | X-2 HD Remaster (PS3, PSV)
Kingdom Hearts [x] Chi (PC)
Kingdom Hearts III (PS4, XBO)
Final Fantasy XV (PS4, XBO)
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (PS4, PS3, PC)
Dragon Quest X Online (Wii U, Wii, PC)
Dragon Quest Monster Parade (Smartphone)
Final Fantasy Agito (Smartphone)
Drakengard 3 (PS3)
Call of Duty: Ghosts (PS4, XBO, PS3, 360, Wii U, PC)
Thief (PS4, XBO, PS3, 360, PC)
Theatrhythm Final Fantasy Curtain Call (3DS)