Speciale Una nuova stagione di Disney Infinity

A casa di Topolino arrivano i supereroi Marvel

speciale Una nuova stagione di Disney Infinity
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
  • Ps3
  • PSVita
  • Wii U
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
Nicolò Pellegatta Nicolò Pellegatta va matto per il chinotto, i fumetti europei (anche quelli francesi), non sopporta le code. Ha un debole per i videogiochi giapponesi, ma Kojima proprio non gli sta simpatico. Apprezza i giochi di breve durata, ma poi finisce sempre per iniziarne uno da 40 ore! Dissuadetelo su Facebook, Twitter o su Google Plus.

Dopo anni di mancati guadagni, Disney Interactive ha preso una decisione drastica: lasciar perdere nuove IP come Pure o Split/Second, assai poco remunerative, per dedicarsi ad un unico grande franchise, che fosse complementare con l'offerta cinematografica e televisiva della casa di Topolino. Dopo attente analisi si è deciso di adottare un approccio onnicomprensivo e prendere a modello quello Skylanders che aveva dominato i due Natali precedenti.
Un anno più tardi il progetto Disney Infinity raddoppia e si espande: alla presentazione stampa nel quartier generale di Disney a Milano, la compagnia ha raddoppiato le proprie ambizioni con il seguito in uscita oggi nei negozi, Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes. Intensificando gli investimenti di marketing, si vogliono ugualmente raddoppiare i 3 milioni di Starter Pack del primo episodio e gli oltre 12 milioni di pacchetti di espansione venduti in appena 12 mesi.
Obiettivi così importanti non si raggiungono senza novità in grado di stupire e l'ascolto delle esigenze dei fan per affinare le molte caratteristiche dei predecessori: Disney Infinity 2.0 prova a stupire con nuovi Mondi ed i supereroi Marvel, mentre ha smussato molte asperità presenti nella Scatola dei Giochi.

Le novità della versione 2.0

Il sottotitolo Marvel Super Heroes rende noto immediatamente il contenuto supereroistico di Disney Infinity 2.0. Se lo scorso anno la facevano da padrone Pixar e la casa di produzione di Jerry Bruckeimer (Pirati dei Caraibi e Lone Ranger), quest'anno tutti i Mondi saranno ispirati a fumetti e film della casa delle Idee. Il nuovo Starter Pack è inalterato nel contenuto rispetto all'anno precedente, offrendo l'indispensabile Base, 3 personaggi, un Mondo di gioco ed un paio di Gettoni: ma i tre personaggi saranno gli inediti Iron Man, Thor e La Vedova Nera, il mondo di gioco quello degli Avengers ed i Gettoni non conterranno power up, bensì avventure predefinite per la Scatola dei Giochi.
In Marvel Super Heroes qualunque personaggio (o quasi) sarà in grado di sollevarsi da terra o per merito di propri superpoteri, oppure prendendo in prestito qualsiasi mezzo di trasporto. Saltare da un grattacielo ad un altro o scalare le sue pareti lisce sarà un gioco da ragazzi, così come ingaggiare combattimenti in aria. Ciascun personaggio inoltre ha a disposizione uno Skill Tree, che si accoppia perfettamente con il pupazzetto fisico: significa che ogni volta che il Thor in-game salirà di livello, il giocatore potrà aggiungere una nuova abilità che si salverà nel Thor di plastica. Tale interconnessione tra reale e virtuale torna particolarmente utile quando si porta il personaggio da un amico, così da mostrargli il livello d'esperienza raggiunto fino ad ora.
Gli sviluppatori hanno ben pensato di estendere la feature dello Skill Tree anche ai personaggi di Disney Infinity 1.0, che non solo potranno essere importati, ma potranno anche guadagnare abilità uniche ed arrivare sino a livello 20 (contro il 15 del predecessore).
Parlando in termini di gameplay i supereroi Marvel saranno ora in grado di saltare e volare, per cui gli scenari si sono per forza di cose ingranditi sia in altezza che in superficie calpestabile. Giusto per fare un esempio la New York di Avengers è grande 6 volte tanto la città degli Incredibili!

Infine, è stata potenziata notevolmente la Scatola dei Giochi, quella modalità secondaria in cui i giocatori possono costruire qualunque cosa passi loro in mente. Un anno fa molti giocatori si erano lamentati di un eccessivo dispendio di tempo ed energia per realizzare un edificio, un tracciato di gara e su su fino ad un intera città. Nel secondo episodio è possibile selezionare alcuni individui costruttori, i quali provvederanno autonomamente ad innalzare una casa sull'albero, una villa con piscina, un castello medievale; anche una pista per auto da corsa (o qualunque altro mezzo di locomozione in possesso degli eroi Marvel e Disney) si auto-genera semplicemente posizionando nello spazio un semplice pezzo di tracciato. Ma non è finita qua: tra porte che collegano altri mondi creati dai giocatori per costruire avventure intrecciate tra loro, zone interne esplorabili e da arredare come se fosse un proprio quartier generale e gettoni con all'interno avventure predefinite (in aggiunta rispetto a quelle condivise online dai giocatori).

Il calendario delle uscite

Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes offre molta carne al fuoco sin dal giorno di lancio sulle piattaforme old gen e next gen. Ma Disney prevede anche un piano di rilascio di nuovi personaggi e/o mondi nei mesi a venire, incluso il 2015. Ecco in breve cosa potremmo acquistare in futuro!

Settembre 2014
Starter Pack Avengers contiene Iron Man, Thor e La Vedova Nera
Personaggi Capitan America e Occhio di Falco
Mondo Spider-Man Ultimate contiene Spider-Man e Nova
Personaggi Nick Fury, Iron Fist e Venom
Mondo Guardiani della Galassia contiene Star-Lord e Gamora
Personaggi Rocket Raccoon, Drax e Groot

16 Ottobre 2014
Personaggi Hulk

Autunno 2014
Starter Pack Scatola dei Giochi contiene Stitch e Merida (Brave)
Personaggi Malefica, Trilli, Paperino
Gettone Tutti per Uno (cambiare il costume di Paperino in quello dei tre moschettieri)
Personaggi Hiro e Baymax da Big Hero 6

2015
Personaggi Aladdin e Jasmine
Personaggi Cattivi Loki, Green Goblin e Ronan (Guardiani della Galassia)

Siamo già entrati in possesso del gioco nella sua versione Xbox 360. A breve proporremo la recensione completa dello Starter Pack, sottolineando le novità, analizzando le opzioni della Scatola dei Giochi e la compatibilità con Mondi e Personaggi del gioco precedente.

Che voto dai a: Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes

Media Voto Utenti
Voti totali: 24
7.4
nd