Videogiochi: le cinque migliori Collector's Edition del 2016

Dishonored 2, Battlefield 1, Titanfall 2, Final Fantasy XV, Gears of War 4: alla scoperta delle migliori Limited Edition del 2016.

Videogiochi: le cinque migliori Collector's Edition del 2016
Articolo a cura di

Anche nel 2016 i publisher non si sono certo risparmiati per quanto riguarda le edizioni limitate dei propri titoli di punta: si va da Mafia 3 a Watch Dogs 2, passando per Battlefield 1, Titanfall 2, Dishonored 2, Gears of War 4 e Final Fantasy XV, solamente per citare alcune delle tante Collector's Edition particolarmente degne di nota, ma gli esempi potrebbero proseguire con altre decine di giochi. Abbiamo scelto cinque edizioni speciali che ci hanno particolarmente colpito per l'originalità della proposta e per la qualità/quantità dei contenuti. Di seguito, la nostra selezione delle cinque migliori Limited Edition del 2016.

Dishonored 2 Collector's Edition

La Collector's Edition di Dishonored 2 è davvero ricchissima e include tanti gadget fisici oltre a numerosi contenuti digitali. All'interno della grande confezione cartonata trovano spazio una copia del gioco con custodia Steelbook esclusiva decorata con i ritratti dei due protagonisti dell'avventura, le repliche della maschera di Corvo Attano dalle dimensioni di 34 cm (altezza) x 15 cm (larghezza) x 14 cm (profondità) con supporto da esposizione e dell'anello (indossabile) di Emily in lega di zinco racchiusa in una raffinata confezione nera con cuscinetto in velluto viola. Completano il tutto un poster a colori, il contenuto aggiuntivo Assassino Imperiale (con Amuleti d'Osso Esclusivi e 500 monete extra) e una copia di Dishonored Definitive Edition, versione rimasterizzata del primo episodio della serie comprensiva dei DLC Dunwall City Trials, Le Streghe di Brigmore, Il Pugnale di Dunwall e Voidwalker's Arsenal. Per i fan di Dishonored si tratta senza dubbio di una Collector's Edition da prendere seriamente in considerazione, oltretutto dal lancio del gioco il prezzo è sensibilmente calato e ad oggi è possibile trovare questa lussuosa edizione da collezione al prezzo medio di 99 euro. Un pensiero è d'obbligo...

Titanfall 2 Vanguard SRS Collector's Edition

Altra edizione limitata di alto prestigio è la mastodontica Vanguard SRS Collector's Edition di Titanfall 2, non disponibile ufficialmente in Italia. L'enorme confezione include una replica del casco da pilota di Titan in scala 1:1 e perfettamente indossabile (completo di luci e suoni), una sciarpa, quattro toppe, un block notes con custodia in alluminio e penna in acciao e infine tesserino di riconoscimento utilizzabile come chiavetta USB, oltre naturalmente a una copia del gioco. Titanfall 2 Vanguard SRS Collector's Edition è disponibile solamente negli Stati Uniti (tramite Amazon), in Canada e in Australia in esclusiva presso i negozi della catena EB Games, ad oggi la reperibilità è piuttosto scarsa e il prezzo è lievitato fino a superare i 300 dollari.

Gears of War 4 Collector's Edition

Per il ritorno di Gears of War, Microsoft non ha lasciato nulla al caso e per festeggiare il lancio del gioco è stata prodotta una Collector's Edition a tiratura limitata che include una statua di JD Fenix in moto lunga 28 centimetri, una litografia esclusiva, un portachiavi a forma di granata a frammentazione e una copia del gioco in versione Deluxe (con Season Pass e i codici per scaricare Gears of War, Gears of War 2, Gears of War 3 e Gears of War Judgment), tutto al prezzo di 249 euro, cifra leggermente scesa negli store online nelle ultime settimane. Inutile dire che la statua è il pezzo forte di questa limited edition, curatissima in ogni dettaglio, con basetta che riprocuce un pezzo di asfalto. Per i fan di Gears of War, si tratta di una limited edition semplicemente imperdibile ( Gears of War 4 Collector's Edition su Amazon).

Battlefield 1 Collector's Edition

Anche la Collector's Edition di Battlefield 1 è stata particolarmente acclamata e desiderata dai fan dello sparatutto DICE. L'enorme confezione Premium include la statua di un soldato alta ben 35.5 cm, un poster, una toppa, un set di carte da gioco, la replica del tubo utilizzato per spedire i messaggi tramite i piaccioni viaggiatori e una custodia Steelbook con artwork esclusivo. Battlefield 1 Collector's Edition è andata a ruba registrando il sold-out in poche ore, ad oggi è comunque possibile trovare qualche pezzo spulciando i principali marketplace online e le grandi catene di videogiochi ed elettronica, il prezzo medio è pari a 149 euro, leggermente ribassato rispetto ai 199 di listino al lancio (Battlefield 1 Collector's Edition su Amazon).

Final Fantasy XV Ultimate Collector's Edition

L'edizione da collezione definitiva per i fan di Final Fantasy XV, annunciata a marzo nel corso dell'evento Uncovered e prodotta inizialmente in tiratura limitatissima. A seguito dell'enorme richiesta, Square-Enix ha ampliato leggermente la produzione, che resta comunque molto ridotta rispetto a quella di altre Limited Edition. Final Fantasy XV Ultimate Collector's Edition include il gioco completo con due custodie steelbook (una dedicata a Ignis e Prompto e l'altra a Noctis e Gladio), il Blu-Ray del film Kingsglaive Final Fantasy XV, un secondo disco tutti gli episodi della serie anime Brotherhood Final Fantasy XV, il Blu-Ray della colonna sonora con tutte le canzoni tratte da Final Fantasy XV, Kingsglaive e Brotherhood, un artbook di 192 pagine e una statuina di Noctis alta 27 cm realizzata da Play Arts Kai e reperibile esclusivamente in questa edizione da collezione. Presenti anche vari contenuti digitali come il vestito da cerimonia per Noctis, il kit fotografico, la cassetta da pesca, una livrea ispirata al Leviatano per la Regalia Type-F, il pacchetto turistico e il set gourment con ingrendienti unici per preparare gustosi manicaretti.

Il prezzo? 269.99 euro, la Ultimate Collector's Edition di Final Fantasy XV è disponibile solamente su Square-Enix Store, l'acquisto è regolato da una lunga lista d'attesa a numero chiuso. Un pezzo esclusivo e di grande pregio per tutti gli amanti di Final Fantasy.