Warhammer Online Age of Reckoning: torniamo nella terra dei morti a 8 mesi dal lancio

La Terra dei Morti

Warhammer Online Age of Reckoning: torniamo nella terra dei morti a 8 mesi dal lancio
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Il punto della situazione

    Mentre ai tempi dello speciale pubblicato lo scorso novembre (reperibile QUI) non era ancora possibile farsi un'idea precisa del consenso riscosso da Warhammer Online, oggi, a nove mesi dal suo promettente debutto, è possibile tirare le prime conclusioni. Se i grandi numeri del lancio, vicini al milione di iscrizioni, lasciavano presagire un futuro roseo per l' MMO di Mythic, già dopo una manciata di mesi si è assistito al pernicioso fenomeno di ridimensionamento dell'utenza e sebbene la sopravvivenza di Ordine e Distruzione sia ben lungi dall'esser messo in discussione, l'impressione è che il gioco non abbia raggiunto i traguardi prefissati. Ingiusto sarebbe additare a Mythic l'incapacità di rivaleggiare con Blizzard, un obiettivo oneroso e senza dubbio fuori portata di questi tempi, visti i numeri da capogiro macinati dal colosso statunitense. Allo stesso modo non si può nemmeno parlare di un clamoroso fallimento su tutta la linea come accaduto ai vari Age of Conan, Hellgate London o Tabula Rasa del caso, ovviamente; va però constatato che il non aver osato, come sarebbe stato auspicabile dai creatori di Dark Age of Camelot, è stata sia la chiave di salvezza dall'oblio, che la sua condanna a “ruolo di rimessa”. Nonostante ciò è rimarchevole l'impegno puntuale degli sviluppatori nel mantenere vivo e frizzante l'universo di gioco che tanti anni di lavoro è pur sempre costato.

    Vola come una farfalla, pungi come un'ape?

    Sempre nello speciale dello scorso anno chiudevamo l'articolo annunciando tutta una serie di contenuti che sarebbero stati rilasciati di lì a poco, seguiti poi da molti altri ad intervalli regolari. Il modello di aggiornamento in itinere seguito da Mythic Entertainment ha un che di “amatoriale”, sottolineiamo: in accezione rigorosamente positiva! In luogo di poderose (ed a volte dolorose! nel caso in cui non si rivelassero particolarmente azzeccate) scalpellate occasionali, distanziate l'un l'altra di mesi, il team capeggiato da Mark Jacobs ha perseguito una via leggermente differente, quasi tenendo la propria creazione in un costante stato di lavori in corso, dando piccole, ma costanti ed efficaci, cesellature. Questa prima metà del 2009 è stata punteggiata da una corposa serie di aggiustamenti, dedicata agli aspetti più variegati del gioco, che hanno compreso: un ulteriore, sensibile miglioramento all'interfaccia utente, la sistemazioni di numerosi bug, prestazioni e stabilità accresciute dei server, un affinamento del bilanciamento tra le varie classi/razze. Ovviamente sono altresì continuati ad intervalli regolari gli eventi live, senza dubbio uno degli aspetti più riusciti di Warhammer Online. Ricchi di missioni ad hoc, scenari inediti e dinamiche di gioco originali, sono spesso sfruttati come appuntamenti per introdurre integrazioni di vitale importanza nell'impianto generale di gioco. Vedasi ad esempio l'inserimento delle inedite carriere del Cavaliere del Sole Splendente e della Guardia Nera con l'evento di novembre “Heavy Metal” o dell' Orco Zpakka e del Nano Sventratore più recentemente con l'evento “Acerrimi Nemici” di Marzo. Niente male!

    Anubis's Catharsis

    E' invece prevista per metà giugno la prima espansione vera e propria di Warhammer Online, denominata “La Terra dei Morti” che introdurrà un'intera nuova regione da esplorare, comprensiva di nuove meccaniche concernenti il Realm Vs Realm e le Missioni Pubbliche, oltre a Dungeon ed istanze di nuova concezione.
    La Terra dei Morti, dal setting palesemente ispirato all'antico Egitto, nasce come area spiccatamente votata all'RvR, tanto che le faide tra le due fazioni non mancheranno di scatenarsi già nelle fasi preliminari di accesso alla nuova area. Essendo questa separata dal resto dell'universo di gioco, l'unico modo per raggiungere il regno del Sovrano Avvoltoio sarà tramite delle fortezze volanti da erigere grazie ad un ingente reperimento di risorse, onere che dovranno sobbarcarsi sia l'Ordine che la Distruzione, possibilmente precedendo sui tempi l'avversario. Nonostante l'area desertica de La Terra dei Morti sia interamente dedicata all'RvR, alcuni accorgimenti nella progettazione della stessa hanno permesso di rendere accessibile l'intera gamma di contenuti a diverse fasce di giocatori e non solo agli avventurieri di più alto livello. In questo senso la separazione del territorio in due metà speculari, separate dal fiume Mortis (come a dire: un nome... un perché) fino all'altezza della Necropoli di Zandi, è un modo ingegnoso per dare tempo a chiunque di ambientarsi e potenziare il proprio personaggio con la dovuta calma, senza per questo precludere del tutto la natura RvR di Warhammer, dato che entrambi i campi base saranno sì assediabili, non prima però di aver oltrepassato le pericolose aree di più alto livello poste a Nord.

    Missioni Pubbliche, croce e delizia!

    Affrontabili in solo oltre che ovviamente in gruppo e valide per entrambi i reami, saranno nientemeno che diciotto le nuove missioni pubbliche disponibili, di cui quattro di livello facile e quattordici di livello normale. Alle promesse da parte dei programmatori di un gameplay vario e unico per ciascuna di esse, è seguita l'effettiva conferma durante la nostra prova effettuata in anteprima sul server test messo a disposizione da GOA, gestore del gioco per il continente europeo. Una missione pubblica che abbiamo avuto modo di provare, ambientata in un'ampia area archeologica infestata da un esercito di scheletri, ha colpito immediatamente tanto per la particolare cura riposta nello scripting, in particolar modo quando il gigantesco boss scheletrico che dominava inanimato la scena, evidentemente infastidito dalla presenza dei malcapitati avventurieri, si è risvegliato distruggendo le impalcature che lo cingevano, quanto per l'encounter stesso, che si è rivelato particolarmente dinamico e soprattutto fresco a livello di gameplay. Di tutt'altro tono la spassosa quest in cui uno stormo di avvoltoi deciderà di trasportare in volo il giocatore in alto, fino al proprio nido! Questa particolare situazione, inizialmente disorientante, si rivelerà poi essere una ghiotta occasione per fare incetta delle uova richieste per il completamento della commissione relativa, ma altresì una minaccia concreta quando, una volta terminato il compito, occorrerà ridiscendere il ripido dirupo sul quale sono arroccate le nidiate.
    Altri esempi del buon lavoro svolto dai mission designer si hanno ad esempio dallo svolgimento di una delle quest preliminari che daranno accesso alle “Tane”: otto mastabe sovrastate da teschi fiammeggianti sono infestate da uno sciame pestilenziale di insetti, che provocheranno danni da 2-300 punti vita a tick, rendendo pressoché impossibile la sopravvivenza all'interno delle costruzioni. La risoluzione dell'enigma si avrà perlustrando l'area, fino a rivelare un altare celato a lato dell'ingresso di ciascun edificio che donerà ad un solo giocatore un buff che neutralizzerà gli effetti mortali della maledizione, permettendo dunque allo stesso di venire a capo dell'arcano, sigillando i sepolcri custoditi in ciascuno degli otto sotterranei.
    Al completamento delle relative quest pubbliche saranno dati in premio dei glifi; questi, combinati con altri nell'esatta combinazione richiesta, daranno accesso alle cosiddette “Tane”. Ciascuna di queste, oltre che provviste di Boss da affrontare con strategie diversificate, saranno caratterizzate da un avanzamento flessibile ed affrontabile anche in brevi sessioni di gioco.

    By fire be purged...

    Una nuova tipologia di quest è la cosiddetta “Purge”, che vedrà la fazione fuori dai giochi ripulire le Missioni Pubbliche dai nemici, e non solo. Un aspetto dell'RvR senza dubbio interessante che avrà applicazione pratiche anche nelle Tane e nei Campi Base. Sul primo caso torneremo a breve, giacché la meccanica funzionerà allo stesso modo tanto nelle Tane, quanto nell'instance finale dell'espansione. Per quanto riguarda l'assedio alle basi nemiche i miglioramenti rispetto all'attuale soluzione sono tangibili: una volta ripulite completamente dai giocatori sarà possibile procedere all'eliminazione degli NPC di fazione, nonché alla distruzione dell'aeronave degli sconfitti, che a quel punto saranno costretti a ripartire dalla rispettiva capitale.
    Meno innovativa è certamente l'introduzione dei Token, che in ogni caso è pur sempre un'aggiunta benvenuta nel sistema di ricompense di Warhammer Online; reperibili tanto dai mostri quanto dalle Missioni Pubbliche della Necropoli di Zandri (l'area di alto livello dell'espansione che prelude all'instance finale), oltre che dai quattro Boss delle Tane, potranno essere barattati in cambio di armi uniche, talismani, trofei, set di accessori, materiali per il crafting.

    Mummified hi-end content

    La summa dell'espansione gratuita “La Terra dei Morti” è rappresentata senza dubbio dalla gigantesca piramide che domina l'intera vallata desertica, la cosiddetta “Tomba del Sovrano Avvoltoio”, una visione senza dubbio notevole, impreziosita peraltro dai nuovi effetti grafici di post-processione che saranno inclusi nel pacchetto. In chiusura della prova in anteprima ci è stata mostrata la missione finale di apertura della Tomba, oltre che alcune stanze dell'instance, sulla quale non entreremo ulteriormente in merito per non rovinare la sorpresa agli impazienti appassionati. Possiamo e vogliamo però confermare nuovamente l'ottima impressione lasciataci da questa sessione, con l'inventiva dei programmatori statunitensi a farla da padrone in una serie di encounter originali e divertenti da risolvere, ben sposati con la “purge mechanic” di cui si è parlato in precedenza. Già, perché questa avrà d'ora in poi applicazione diretta anche e soprattutto in istanza come preannunciato, con un party che, come da manuale, avvierà l'istanza, salvo poi trovarsi costretta a dover intralciare la strada agli invasori che altrimenti potrebbero compromettere l'avanzamento del gruppo nel dungeon. Riattivare alle proprie spalle una serie di trappole, bloccare eventuali scorciatoie, indurre i mostri ad attaccare gli ultimi arrivati saranno attività da imparare celermente ed eseguire in modo ancora più repentino, in un sistema davvero intrigante che dovrebbe premiare in modo meritocratico i team più abili e nel risolvere le insidie messe a punto dai game-designer e nel rintuzzare le minacce del reame antagonista. I drop non lasceranno certo a desiderare, e ad attendere gli avventurieri più intrepidi ci saranno nuove armi ed armature (tra cui il set più potente per il PvE) ed ancora: trofei, accessori e materiali per il crafting di altissimo livello.

    Warhammer Online: Age of Reckoning Archiviata definitivamente la querelle “innovazione” e prendendo dunque per data la natura conservativa di Warhammer Online, a Mythic Entertainment va la nostra lode per aver mantenuto il sangue freddo, anche a fronte di risultati commerciali non proprio esaltanti, assicurando lungo questi nove mesi un supporto frequente ed impeccabile. Professionalità e serietà rese ancor più apprezzabili dal premuroso occhio di riguardo che ha dedicato al feedback della comunità, mai snobbata ed assecondata in modo costruttivo. Una condotta che, speriamo, prenda sempre più piede nell' “Industry”, la quale sempre più spesso pecca di boriosità, dimenticando i suoi trascorsi di... giocattolaia.

    Che voto dai a: Warhammer Online: Age of Reckoning

    Media Voto Utenti
    Voti: 55
    6.7
    nd