Alla Game Convention di Lipsia, abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchere con Colin Berry, il brillante game designer a capo del progetto Wipeout HD, così da approfondire le positive impressioni della prova di ieri sulla demo del gioco. Siamo quindi venuti a conoscenza di quasi tutte le specifiche del gioco definitivo, la cui pubblicazione dovrebbe avvenire a Dicembre di quest'anno.
Eye: Da quanto tempo lavorate a Wipeout HD?
Colin: I lavori sono iniziati ufficialmente a marzo di quest'anno. Nonostante si basi su piste e velivoli concettualmente ereditati da giochi passati Wipeout, in “HD” la maggior parte del materiale, compresi modelli poligonali e texures, è stato elaborato per l'occasione da zero.
Eye: Wipeout HD non è un nuovo episodio della saga, ma non è nemmeno un remake anche se basa buona parte dei suoi contenuti sulla rielaborazione degli elementi migliori degli episodi precedenti. Potresti dirci, a tal proposito, quali e quante saranno le piste contenute nella versione definitva?
Colin: In Wipeout HD saranno presenti otto circuiti, sei provenienti dalla Wipeout Pure e due provenienti da Pulse, l'ultimo capitolo per Playstation Portable.
Eye: Quindi sarà presente anche la “Mag Strip”? (Una corsia magnetica introdotta proprio da Wipeout Pulse NdR).
Colin: Esattamente. I due tracciati sono stati scelti proprio perchè sono quelli che meglio esaltano questa nuova feature.
Eye: il numero di tracciati è tutto sommato esiguo... Sono già previsti degli aggiornamenti o dovremo aspettare l'anno prossimo per ulteriori notizie?
Colin: Per ora non sono previsti aggiornamenti, ma è ancora molto presto per sbilanciarsi sull'argomento. Non abbiamo ancora un feedback su come verrà accettato Wipeout HD ma l'implementazione di nuovi tracciati è una possibilità tra le più gettonate.
Eye: Senza contare che tantissimi utenti speravano di poter tornare a correre su Odessa Keys... (ridiamo). Ad ogni modo una delle feature più importanti di Wipeout HD è il gioco online. Ci puoi dire qualcosa di più sulle modalità di gioco e sul numero di partecipanti?
Colin: Alle partite multiplayer di Wipeout HD potranno partecipare fino ad otto concorrenti; sono presenti sia le gare singole che i campionati, ma sarà anche presente la sfida “eliminazione” in cui sarà possibile variare la potenza delle armi e l'efficacia degli scudi. Di contro durante la corsa standard sarà possibile eliminare completamente l'utilizzo delle armi. Sarà presente una graduatoria online sia per i tempi migliori che per tutti i risultati ottenuti durante le competizioni.
Eye: Eventualmente volessimo giocare in multiplayer locale è prevista una modalità split screen?
Colin: No, purtroppo per mantenere il framerate a sessanta fotogrammi e la risoluzione a 1080p con la qualità dell'immagine che aveta potuto osservare, non c'è stato modo di inserire questa feature.
Eye: E' prevista un'implementazione del motion sensor per il controllo delle F4000?
Colin: Si, è probabile, ma dovremo risolvere alcuni problemi, come l'integrazione di alcune azioni come l'avvitamento.
Eye: Uno degli elementi caratteristici di Wipeout è la soundtrack. Che cosa ci puoi dire a proposito delle musiche?
Colin: Saranno nove brani presi dalla colonna sonora di Wipeout Pulse
Eye: Sarà possibile utilizzare una soundtrack personale residente nell'hard disk di Playstation 3?
Colin: (Ride) Mi dovete scusare ma questa informazione proprio non me la ricordo (Ridiamo). E' una feature presente anche in Wipeout Pulse quindi non la escluderei.
Eye: allora ci rivediamo su Chengou entro fine anno? Grazie per la tua gentilezza!
Colin: (Ride) Ci puoi contare! Grazie a voi di essere stati con noi!
Le risposte ottenute ci hanno lasciato un po' di amaro in bocca, inutile nasconderlo. Otto tracciati sono un po' pochi e l'assenza degli illustri percorsi dei primi due capitoli ci invita a sperare in un aggiornamento costante dei contenuti di questo gioco che, nonostante tutto, appare come un acquisto immancabile dei prossimi mesi.