In una fredda mattinata di metà Ottobre siamo stati invitati nella sede Microsoft di Segrate a prendere parte ad una conferenza stampa inerente ai titoli di prossima uscita su Xbox, ed in particolare al mostro sacro di casa Bungie, l'attesissimo Halo 2, ma anche Dead Or Alive Ultimate, MechAssault 2, Fable, che abbiamo potuto testare con mano grazie alle postazioni (in gergo i "totem") presenti per la prova. Ringraziamo Microsoft per l'ospitalità e per il lauto banchetto che abbiamo avuto modo di onorare adeguatamente nel post-conferenza :)
Numeri da capogiro
Una volta preso posto nell'Auditorium numero 1, la conferenza stampa si è aperta da subito con grandi cifre: le vendite complessive di Xbox dal suo lancio fino ad oggi. La stima approssimativa per il 2004, che ipotizzava un numero di unità piazzate compreso tra i 14 ed i 16 milioni in tutto il mondo, è stata rispettata egregiamente con un quantitativo che ha superato i 15 milioni e mezzo, con la soglia dei 20 milioni da raggiungere entro Giugno 2005. Un successo davvero incredibile se consideriamo che Xbox rappresenta solo il primo passo del colosso di Redmond nel mondo dell'intrattenimento casalingo.
L'attenzione è stata successivamente spostata su Xbox Live!, il collaudato servizio online giunto ormai al terzo anno di vita, che già nel mese di Giugno aveva fatto segnare il milione di utenti attivi, con oltre 160 milioni di ore giocate complessivamente. E' quindi logico pensare che il rapporto Xbox/Xbox Live! diventerà sempre più stretto con il passare del tempo, e l'introduzione di nuovi servizi quali Arcade, la collezione di giochi old style acquistabili direttamente dalla dashboard e giocabili online, la VideoChat, il sistema già attivo in Giappone grazia al quale è possibile creare delle room in cui chiacchierare vedendo i nostri amici (tramite webcam), sono solo alcuni esempi di un binomio inossidabile. Nuove ed aggressive strategie includono anche XNA, l'avanzata piattaforma tecnologica che permette di focalizzare l'attenzione dello sviluppatore sul contenuto e non sulla difficoltà di programmazione, aumentando di conseguenza il livello qualitativo del prodotto in tempi contenuti.
La ricerca di una mascotte
Tre o quattro anni fa, quando Xbox era solo un insieme di caratteristiche tecniche in continua evoluzione, in molti si chiedevano quale sarebbe stata la mascotte della prima console Microsoft a fronteggiare gli storici Mario di casa Nintendo, o Sonic della SEGA. La stessa Microsoft non avrebbe potuto dare una risposta a quei tempi, dato che era gioco-forza attendere il titolo più positivo al lancio prima di trarre le prime valutazioni.
Al giorno d'oggi parlando di Xbox il primo gioco a venire in mente alla stragrande maggioranza dei videogiocatori è proprio Halo, il cui successo ha superato le più rosee aspettative, divenendo un vero e proprio veicolo commerciale oltre che mascotte della grande X. Il pregio di Halo è stato duplice: in primo luogo l'aver avvicinato al mondo delle console il genere degli sparatutto in soggettiva, andando quasi a togliere una fetta di giocatori al mercato PC, che prima dell'avvento di Master Chief era la piattaforma privilegiata per gli fps; in secondo luogo l'aver attinto elementi importanti da grandi classici della fantascienza moderna, Alien e Starship Troopers su tutti, contribuendo alla creazione di un filo narrativo intrigante e fruibile da tutti, appassionati e non.
Oltre la barriera del pixel
Non solo figura simbolo di una console, Halo è divenuto negli anni un vero e proprio marchio di strategica importanza per Microsoft, tanto che è maturata la volontà da parte dei Microsoft Game Studios di estendere questo franchise in diverse direzioni, oltre all'eventuale possibilità di sviluppare negli anni futuri nuovi capitoli della serie.
Sulla base di questi presupposti Halo 2 stesso non è stato più considerato esclusivamente come un videogame, ma come uno degli eventi dell'entertainment dell'autunno 2004. Per quel che riguarda il teaser di Halo 2 è stata stretta una alleanza con i principali network radiofonici italiani, con piccoli spot per preparare gli ascoltatori all'arrivo degli alieni sulla Terra, tema cardine della storyline del gioco. L'11 Novembre, il giorno della distribuzione nei negozi italiani, inizierà la vera campagna pubblicitaria, con spot di quindici e trenta secondi in onda sia sulle principali emittenti nazionali che in oltre 400 sale cinematografiche in tutt'Italia. Nei multiplex più grandi ci sarà, inoltre, la possibilità di provare il gioco nelle postazioni adibite per l'occasione.
Halo 2 - hands on
Grazie alle due postazioni in system link a disposizione degli ospiti, abbiamo avuto modo di provare Halo 2 in multiplayer. L'attesa è stata egregiamente ripagata, gli appassionati della serie si troveranno tra le mani un prodotto al di sopra di ogni immaginazione. Se Halo, eccezionale già di suo ma ben lontano dalla perfezione, è stato il titolo che ha trascinato la console Microsoft, Halo 2 ne sancirà la consacrazione definitiva. Texture dettagliatissime, fluidissimo anche nelle situazioni più "pesanti" da gestire (esplosioni, sparatorie multiple etc.) e divertente come non mai, è stato difficile nonchè doloroso doversi staccare dal pad dopo qualche partita. Tra le novità una menzione particolare va alla presenza del sangue, che finalmente schizza da ogni poro dopo uno scontro a fuoco.
Fable
Disponibile in questi giorni nella versione localizzata nel nostro idioma, Fable rappresenta una grande scommessa dei Microsoft Game Studios, un titolo che dalla sua genesi, quando era ancora noto come Project Ego, ha fatto sognare milioni di videogiocatori. Da quel momento è stato creato molto clamore intorno alle features promesse da Peter Molyneux, e nonostante qualche caratteristica non sia stata implementata, nel giorno stesso del lancio negli Stati Uniti Fable è il primo titolo Xbox ad aver coperto le aspettative di vendita dell'intero mese.
Dead Or Alive Ultimate - hands on
Dead Or Alive Ultimate fa parte dei titoli delle cosìddette terze parti, ovvero non sviluppato direttamente da Microsoft ma, in questo caso, dal Team Ninja di Tecmo. Distribuito sia in Giappone che in America dalla stessa Tecmo, per quanto riguarda l'Europa, dove la presenza della software house nipponica non è ancora ben radicata, è stato siglato un accordo con Microsoft Game Studios per la distribuzione del gioco. DOAU nasce come remake di Dead Or Alive 2 con l'aggiunta del supporto per Xbox Live!, un nuovo motore grafico ed un gameplay migliorato. Si faccia attenzione, comunque, a non sottovalutare quello che è stato il lavoro del Team Ninja nei mesi passati, in quanto la caratura del titolo in questione è visibile fin dalla prima partita. Stupore ed una certa soggezione nell'ammirare un qualcosa di così affascinante, sono le prime impressioni che abbiamo avuto nel prendere in mano il joypad ed affrontare le sfide iniziali nelle dettagliatissime arene presenti nel gioco, tanto che si può quasi affermare che se Ninja Gaiden ci aveva fatto gridare al miracolo per la poesia degli scenari, DOAU riesce a spingersi anche oltre. A dimostrare che oltre al fumo c'è anche un arrosto, e pure saporito, la meccanica di gioco di Dead Or Alive 2 è stata rivisitata e migliorata grazie all'esperienza maturata dal terzo capitolo ad oggi, con l'inserimento di combo ancora più devastanti e variegate, animazioni migliorate, fondali interattivi ed una fluidità invidiabile. Non vediamo l'ora di provare le modalità online.
Forza Motorsport
Forza Motorsport, nonostante non fosse giocabile alla conferenza, rimane uno dei titoli interni su cui Microsoft punta maggiormente. Chissà in quanti si saranno chiesti da dove derivi un nome così inusuale per un racing game... ebbene la spiegazione è molto più semplice di quanto si possa pensare. Jay Allard, uno dei creatori del progetto Xbox, è da sempre grande appassionato di Formula 1 e tifoso della Ferrari. Chi segue un minimo queste competizioni avrà certamente sentito gridare "Forza Ferrari", uno degli incitamenti più comuni da parte dei tifosi della rossa di Maranello. L'associazione di Forza a Ferrari ha quasi contribuito a rendere l'uno il sinonimo dell'altra, andando così ad ispirare il racing game Microsoft. E' notizia di questi giorni lo slittamento della release di Forza Motorsport, inizialmente previsto per fine anno, ai primi mesi del 2005. Abbiamo chiesto i motivi di questo rinvio direttamente ad Andrea Giolito, Product Manager di Xbox in Italia. Christian De Nisi: Da chi è dipesa la decisione di rimandare la distribuzione di Forza Motorsport al 2005? Andrea Giolito: La decisione è stata presa dai Game Studios stessi. Forza si propone come un gioco di corse molto simulativo, ed erano talmente tante le cose da implementare, che non era nostra intenzione permettere l'uscita per Natale di un gioco incompleto solo per aggiungere un titolo al nostro portfolio. Christian De Nisi: Verranno mantenuti i 30 frames al secondo? Andrea Giolito: Nella fase di sviluppo le cose cambiano continuamente, quindi non si può dire con certezza cosa ci riserverà la versione finale. Ad ogni modo l'ultima versione che ci è stata mostrata girava a 60 frames al secondo.
MechAssault 2 - hands on
Gli amanti dei robottoni corazzati staranno sicuramente seguendo con attenzione le vicissitudini di MechAssault 2, secondo capitolo del celebre shooter in terza persona. La prima cosa che balza all'occhio in MA2 è il nuovo motore grafico e la conseguente interattività con i fondali. La sensazione di poter davvero distruggere tutto ciò che ci si ponga dinanzi, che sia un robot oppure un grattacielo, dà quel senso di onnipotenza che non guasta mai in titoli di questo tipo.
Oltre ad arsenali sempre più distruttivi e tutta una serie di nuovi esoscheletri con cui gingillarci, una delle grandi novità risiede nel fatto che finalmente avremo l'opportunità di abbandonare il nostro mech e cercarcene un altro, rendendo l'esperienza di gioco decisamente più variegata. Rispetto al primo capitolo, MechAssault 2 sarà inoltre tradotto nella nostra lingua, e presenterà nuove modalità di gioco su Xbox Live!. Da tenere d'occhio.
Speciale Xbox Portfolio Inverno 2004
Leggi il nostro articolo speciale su Xbox Portfolio Inverno 2004 - 475
La presentazione
In una fredda mattinata di metà Ottobre siamo stati invitati
nella sede Microsoft di Segrate a prendere parte ad una conferenza stampa
inerente ai titoli di prossima uscita su Xbox, ed in particolare al mostro sacro
di casa Bungie, l'attesissimo Halo 2, ma anche Dead Or Alive Ultimate,
MechAssault 2, Fable, che abbiamo potuto testare con mano grazie alle postazioni
(in gergo i "totem") presenti per la prova. Ringraziamo Microsoft per
l'ospitalità e per il lauto banchetto che abbiamo avuto modo di onorare
adeguatamente nel post-conferenza :)
Numeri da capogiro
Una volta preso posto nell'Auditorium
numero 1, la conferenza stampa si è aperta da subito con grandi cifre: le
vendite complessive di Xbox dal suo lancio fino ad oggi. La stima approssimativa
per il 2004, che ipotizzava un numero di unità piazzate compreso tra i 14 ed i
16 milioni in tutto il mondo, è stata rispettata egregiamente con un
quantitativo che ha superato i 15 milioni e mezzo, con la soglia dei 20 milioni
da raggiungere entro Giugno 2005. Un successo davvero incredibile se
consideriamo che Xbox rappresenta solo il primo passo del colosso di Redmond nel
mondo dell'intrattenimento casalingo.
L'attenzione è stata successivamente spostata su Xbox Live!, il collaudato
servizio online giunto ormai al terzo anno di vita, che già nel mese di Giugno
aveva fatto segnare il milione di utenti attivi, con oltre 160 milioni di ore
giocate complessivamente. E' quindi logico pensare che il rapporto Xbox/Xbox
Live! diventerà sempre più stretto con il passare del tempo, e l'introduzione
di nuovi servizi quali Arcade, la collezione di giochi old style acquistabili
direttamente dalla dashboard e giocabili online, la VideoChat, il sistema già
attivo in Giappone grazia al quale è possibile creare delle room in cui
chiacchierare vedendo i nostri amici (tramite webcam), sono solo alcuni esempi
di un binomio inossidabile. Nuove ed aggressive strategie includono anche XNA,
l'avanzata piattaforma tecnologica che permette di focalizzare l'attenzione
dello sviluppatore sul contenuto e non sulla difficoltà di programmazione,
aumentando di conseguenza il livello qualitativo del prodotto in tempi
contenuti.
La ricerca di una
Tre o quattro anni fa, quando Xbox era solo un insieme dimascotte
caratteristiche tecniche in continua evoluzione, in molti si chiedevano quale
sarebbe stata la mascotte della prima console Microsoft a fronteggiare gli
storici Mario di casa Nintendo, o Sonic della SEGA. La stessa Microsoft non
avrebbe potuto dare una risposta a quei tempi, dato che era gioco-forza
attendere il titolo più positivo al lancio prima di trarre le prime valutazioni.
Al giorno d'oggi parlando di Xbox il primo gioco a venire in mente alla
stragrande maggioranza dei videogiocatori è proprio Halo, il cui successo ha
superato le più rosee aspettative, divenendo un vero e proprio veicolo
commerciale oltre che mascotte della grande X. Il pregio di Halo è stato
duplice: in primo luogo l'aver avvicinato al mondo delle console il genere
degli sparatutto in soggettiva, andando quasi a togliere una fetta di giocatori
al mercato PC, che prima dell'avvento di Master Chief era la piattaforma
privilegiata per gli fps; in secondo luogo l'aver attinto elementi importanti
da grandi classici della fantascienza moderna, Alien e Starship Troopers su
tutti, contribuendo alla creazione di un filo narrativo intrigante e fruibile da
tutti, appassionati e non.
Oltre la barriera del pixel
Non solo figura simbolo di una console, Halo è
divenuto negli anni un vero e proprio marchio di strategica importanza per
Microsoft, tanto che è maturata la volontà da parte dei Microsoft Game Studios
di estendere questo franchise in diverse direzioni, oltre all'eventuale
possibilità di sviluppare negli anni futuri nuovi capitoli della serie.
Sulla base di questi presupposti Halo 2 stesso non è stato più considerato
esclusivamente come un videogame, ma come uno degli eventi dell'entertainment
dell'autunno 2004. Per quel che riguarda il teaser di Halo 2 è stata stretta
una alleanza con i principali network radiofonici italiani, con piccoli spot per
preparare gli ascoltatori all'arrivo degli alieni sulla Terra, tema cardine
della storyline del gioco. L'11 Novembre, il giorno della distribuzione nei
negozi italiani, inizierà la vera campagna pubblicitaria, con spot di quindici e
trenta secondi in onda sia sulle principali emittenti nazionali che in oltre 400
sale cinematografiche in tutt'Italia. Nei multiplex più grandi ci sarà,
inoltre, la possibilità di provare il gioco nelle postazioni adibite per
l'occasione.
Halo 2 - hands on
Grazie alle due postazioni in system link a disposizione
degli ospiti, abbiamo avuto modo di provare Halo 2 in multiplayer. L'attesa è
stata egregiamente ripagata, gli appassionati della serie si troveranno tra le
mani un prodotto al di sopra di ogni immaginazione. Se Halo, eccezionale già di
suo ma ben lontano dalla perfezione, è stato il titolo che ha trascinato la
console Microsoft, Halo 2 ne sancirà la consacrazione definitiva. Texture
dettagliatissime, fluidissimo anche nelle situazioni più "pesanti" da gestire
(esplosioni, sparatorie multiple etc.) e divertente come non mai, è stato
difficile nonchè doloroso doversi staccare dal pad dopo qualche partita. Tra le
novità una menzione particolare va alla presenza del sangue, che finalmente
schizza da ogni poro dopo uno scontro a fuoco.
Fable
Disponibile in questi giorni
nella versione localizzata nel nostro idioma, Fable rappresenta una grande
scommessa dei Microsoft Game Studios, un titolo che dalla sua genesi, quando era
ancora noto come Project Ego, ha fatto sognare milioni di videogiocatori. Da
quel momento è stato creato molto clamore intorno alle features promesse da
Peter Molyneux, e nonostante qualche caratteristica non sia stata implementata,
nel giorno stesso del lancio negli Stati Uniti Fable è il primo titolo Xbox ad
aver coperto le aspettative di vendita dell'intero mese.
Dead Or
Dead Or AliveAlive Ultimate - hands on
Ultimate fa parte dei titoli delle cosìddette terze parti, ovvero non sviluppato
direttamente da Microsoft ma, in questo caso, dal Team Ninja di Tecmo.
Distribuito sia in Giappone che in America dalla stessa Tecmo, per quanto
riguarda l'Europa, dove la presenza della software house nipponica non è ancora
ben radicata, è stato siglato un accordo con Microsoft Game Studios per la
distribuzione del gioco. DOAU nasce come remake di Dead Or Alive 2 con
l'aggiunta del supporto per Xbox Live!, un nuovo motore grafico ed un gameplay
migliorato. Si faccia attenzione, comunque, a non sottovalutare quello che è
stato il lavoro del Team Ninja nei mesi passati, in quanto la caratura del
titolo in questione è visibile fin dalla prima partita. Stupore ed una certa
soggezione nell'ammirare un qualcosa di così affascinante, sono le prime
impressioni che abbiamo avuto nel prendere in mano il joypad ed affrontare le
sfide iniziali nelle dettagliatissime arene presenti nel gioco, tanto che si può
quasi affermare che se Ninja Gaiden ci aveva fatto gridare al miracolo per la
poesia degli scenari, DOAU riesce a spingersi anche oltre. A dimostrare che
oltre al fumo c'è anche un arrosto, e pure saporito, la meccanica di gioco di
Dead Or Alive 2 è stata rivisitata e migliorata grazie all'esperienza maturata
dal terzo capitolo ad oggi, con l'inserimento di combo ancora più devastanti e
variegate, animazioni migliorate, fondali interattivi ed una fluidità
invidiabile. Non vediamo l'ora di provare le modalità online.
Forza Motorsport
Forza
Motorsport, nonostante non fosse giocabile alla conferenza, rimane uno dei
titoli interni su cui Microsoft punta maggiormente. Chissà in quanti si saranno
chiesti da dove derivi un nome così inusuale per un racing game... ebbene la
spiegazione è molto più semplice di quanto si possa pensare. Jay Allard, uno dei
creatori del progetto Xbox, è da sempre grande appassionato di Formula 1 e
tifoso della Ferrari. Chi segue un minimo queste competizioni avrà certamente
sentito gridare "Forza Ferrari", uno degli incitamenti più comuni da parte dei
tifosi della rossa di Maranello. L'associazione di Forza a Ferrari ha quasi
contribuito a rendere l'uno il sinonimo dell'altra, andando così ad ispirare
il racing game Microsoft. E' notizia di questi giorni lo slittamento della
release di Forza Motorsport, inizialmente previsto per fine anno, ai primi mesi
del 2005. Abbiamo chiesto i motivi di questo rinvio direttamente ad Andrea
Giolito, Product Manager di Xbox in Italia. Christian De Nisi: Da chi è dipesa
la decisione di rimandare la distribuzione di Forza Motorsport al 2005? Andrea
Giolito: La decisione è stata presa dai Game Studios stessi. Forza si propone
come un gioco di corse molto simulativo, ed erano talmente tante le cose da
implementare, che non era nostra intenzione permettere l'uscita per Natale di
un gioco incompleto solo per aggiungere un titolo al nostro portfolio. Christian
De Nisi: Verranno mantenuti i 30 frames al secondo? Andrea Giolito: Nella fase
di sviluppo le cose cambiano continuamente, quindi non si può dire con certezza
cosa ci riserverà la versione finale. Ad ogni modo l'ultima versione che ci è
stata mostrata girava a 60 frames al secondo.
MechAssault 2 - hands
Gli amanti dei robottonion
corazzati staranno sicuramente seguendo con attenzione le vicissitudini di
MechAssault 2, secondo capitolo del celebre shooter in terza persona. La prima
cosa che balza all'occhio in MA2 è il nuovo motore grafico e la conseguente
interattività con i fondali. La sensazione di poter davvero distruggere tutto
ciò che ci si ponga dinanzi, che sia un robot oppure un grattacielo, dà quel
senso di onnipotenza che non guasta mai in titoli di questo tipo.
Oltre ad arsenali sempre più distruttivi e tutta una serie di nuovi esoscheletri
con cui gingillarci, una delle grandi novità risiede nel fatto che finalmente
avremo l'opportunità di abbandonare il nostro mech e cercarcene un altro,
rendendo l'esperienza di gioco decisamente più variegata. Rispetto al primo
capitolo, MechAssault 2 sarà inoltre tradotto nella nostra lingua, e presenterà
nuove modalità di gioco su Xbox Live!. Da tenere d'occhio.
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