XCOM 2: Le Migliori Mod

A pochi giorni dal lancio ufficiale, sono già centinaia le Mod arrivate su Steam Workshop, grazie al development tool che Firaxis ha distribuito assieme al suo strategico. Vediamo le migliori.

speciale XCOM 2: Le Migliori Mod
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
Carlo Cicalese Carlo Cicalese respira, mangia e sogna mondi videoludici dal 1995, aspira a diventare uno dei migliori comunicatori italiani del settore e migliorare la percezione del medium videoludico nel grande pubblico. É un fanboy di Warhammer 40.000, quindi lanciategli un "For the Emperor!" su Facebook e Twitter per farvelo amico.

A meno di una settimana dalla pubblicazione di XCOM 2 sono oltre duecento le mod arrivate sulla pagina dello Steam Workshop dedicata all'ultimo titolo targato Firaxis. Il successo di questa nuova feature, supportata dalla disponibilità immediata di un development tool dedicato, era praticamente annunciato, ma la quantità di materiale sfornato dalla community (circa 50 mod al giorno) fa comunque impressione. Abbiamo deciso quindi di fare una prima statica della situazione, nella quale vi proporremo le nostre classifiche dei migliori contenuti aggiuntivi, creati dalla community, presenti ad oggi sullo store di Valve.

Per cominciare

Prima di iniziare a scaricare mod o crearne di vostre, vi ricordiamo alcune regole basilari sul loro funzionamento.
Dove trovare le mod?
Grazie al supporto nativo fornito dallo sviluppatore, la maggior parte delle mod di XCOM 2 è raccolta nel Workshop di Steam, area del negozio Valve in cui la community può caricare e scaricare facilmente le modifiche per i giochi che lo permettono. Il portale Nexus è un altro luogo in cui trovare modifiche interessanti e, prevedibilmente, non ammissibili secondo le "regole" di Valve.
Come si creano mod di XCOM 2?
Il software predefinito per la creazione di mod per XCOM 2 è denominato "XCOM 2 Development Tools" ed è possibile scaricarlo dalla sezione Strumenti della propria Libreria Steam. All'interno degli oltre 50Gb di download troverete oltre 1.900 file script (che servono fondamentalmente a gestire le funzioni principali dell'Unreal Engine 3.5 su cui si basa il gioco), 2.400 mappe (fra cinematiche, scenari, mappe e impostazioni di Geoscape), 7.000 elementi scenografici (che, come spiegato nella recensione, includono buona parte degli elementi presenti nelle mappe), 4.000 materiali, 10.000 texture, 2.000 effetti sonori, 3.000 effetti particellari (ovvero quelli che scaturiscono dalle armi e le distruzioni ambientali), 600 modelli di personaggi (umani e alieni, incluse le singole componenti di personalizzazione) e 600 set di animazioni. Finora è stata accertata la possibilità di importare texture per utilizzarle sia nei pattern mimetici che nei tatuaggi dei personaggi, mentre sul fronte modelli non abbiamo trovato modifiche che ne introducano di nuovi. Questo non significa necessariamente che non sia possibile farlo, ma che, semplicemente, il lavoro necessario per sostituire i modelli dei soldati, incluso il meshing, richiede più tempo di quanto ne hanno avuto i modder finora. Il futuro ci serberà sicuramente delle sorprese in questo senso.
Le mod influenzano il sistema di salvataggio e lo sblocco degli achievements?
Sì e no. I salvataggi effettuati con mod attivate non possono essere caricati se queste ultimi vengono disattivate o disinstallate, mentre l'acquisizione di achievements non viene interrotta sui salvataggi fatti utilizzando le mod, anche quando si tratta di cheat palesi.

Le mod di Long War Studios

Come già annunciato nei giorni scorsi, i Long War Studios, nome dietro al quale si nascondono i ragazzi che hanno sviluppato la mod Long War di XCOM: Enemy Unknown (che trasforma l'ordalia aliena del gioco base in un'esperienza ancora più masochistica), sono stati ingaggiati da Firaxis per sviluppare tre mod di XCOM 2, disponibili al momento del lancio, ovvero:

- Leader Pack

Questa mod introduce un percorso evolutivo parallelo per i soldati (simile a quanto visto per gli Psionici nel primo XCOM, ndA), addestrabile dal rango di Sergente in poi, contraddistinto da Abilità che migliorano le statistiche o danno vantaggi a tutti i membri della squadra. Non è possibile schierare più di un soldato con abilità da Leader nella propria squadra operativa e, come se non bastasse, ogni nuovo potenziamento va "studiato" nella Scuola di Tattiche di Guerriglia per essere ottenuto. Un buon escamotage per rendere utile la struttura anche dopo aver addestrato le classi primarie di tutte le Reclute a disposizione. ---> Download.

- SMG Pack

Questa mod aggiunge all'arsenale dei nostri operatori le armi di classe SMG, equipaggiabili da chiunque possa imbracciare il fucile d'assalto, caratterizzate da bonus alla mobilità e al camuffamento del soldato, controbilanciati da un minor danno inferto e da una minore quantità di munizioni nel caricatore. Per fortuna la penalità alla Mira verso i bersagli distanti è semplicemente uguale a quella dei fucili d'assalto.
Disponibile in tre modelli, uno per ogni livello di equipaggiamento, la versione al plasma vanta un design quantomeno fuori di testa. ---> Download.

- Muton Centurion Alien Pack

Qui i Long war Studios danno il meglio, introducendo una nuova classe di alieni, ovvero il Muton Centurione che, come lascia intuire il nome, funziona come un Ufficiale per i già terribili nuovi Muton. Non solo vantano molta più salute e picchiano come fabbri, ma dispongono anche dell'Abilità Urlo di Battaglia, in grado di conferire bonus a quasi tutti gli alleati alieni. Chissà come la prenderanno i nemici quando i vostri Magus prenderanno il controllo dei suoi pensieri e delle sue abilità... ---> Download.

Le mod che influenzano il gameplay

Pur cambiando alcune regole del gioco, queste modifiche si distinguono perché abbastanza equilibrate da non sbilanciare il gioco a nostro favore.

- More Squad Size Upgrades

Questa mod introduce due nuovi livelli di espansione per la propria squadra operativa, portandola rispettivamente a 7 e 8 elementi. Questi potenziamenti vengono sbloccati al raggiungimento dei gradi di Maggiore e Colonnello e costano 125 e 200 Rifornimenti, un investimento non indifferente fino a metà campagna, quando le risorse pecuniarie risultano fondamentali per compiti come lo sblocco di equipaggiamenti importanti o la costruzione di stazioni radio per la Resistenza. Disponibile anche la variante Larger Starting Squad, che imposta la dimensione della squadra iniziale a 6 elementi e delega ai due potenziamenti l'aumento a 8 unità. ---> Download.

- Increased Enemy Squad Size

Poteva esistere una mod che aumentasse il numero di soldati da schierare sul campo senza una che incrementasse quello dei nemici? Ovviamente no. Questa mod ingrossa i gruppi di nemici incontrati durante le missioni, rendendo più impegnativo ogni singolo scontro.
Per bilanciare la sfida, il creatore della mod ha leggermente migliorato il loot di fine missione, ingrandito il raggio delle esplosioni e modificato l'IA affinché adotti un approccio più difensivo. ---> Download.

- True Concealment

Questa mod parte dal presupposto che il conto alla rovescia delle missioni a tempo venga attivato solo all'atto della "scoperta" delle nostre forze da parte dei nemici e non per un "vezzo" delle forze ADVENT presenti sul posto. Per bilanciare il vantaggio di poter adottare un approccio più ragionato durante la fase di infiltrazione, il tempo a disposizione per terminare l'obiettivo principale, una volta scoperti, è stato ridotto a 10 turni per le missioni di soccorso e neutralizzazione e 7 turni per quelle di recupero di oggetti, hacking di terminali e distruzione delle antenne di comunicazione nemiche. Se non trovate giusta la riduzione dei tempi a disposizione potete sempre dare un'occhiata alla versione alternativa True Concealment (Default Timers). ---> Download.

- More Attachements for Weapons

Se anche voi, come chi vi scrive, ha trovato ingiusto che le armi al plasma avessero lo stesso numero di slot di personalizzazione di quelle magnetiche, questa mod sembra fatta apposta per soddisfarvi. Grazie al pratico file .ini incluso vi sarà possibile decidere il numero di slot per modifiche disponibile per qualsiasi tipo di arma, permettendovi di installare praticamente tutto quello che volete e avere così il vostro strumento di morte definitivo. Attenzione, a causa dello stato primordiale di questa mod che, nella prospettiva dell'autore, dovrebbe evolversi in un sistema che permetta l'acquisto di slot per modifiche supplementari spendendo Rifornimenti, in modo simile alle espansioni della squadra operativa, l'uso di questa mod potrebbe compromettere il funzionamento dei vostri salvataggi e renderli potenzialmente inutilizzabili. ---> Download.

- Armor Utiliy Slots

Questa semplice modifica aggiunge lo slot "Utilità" alle armature leggere (Ragno e Spettro) e pesanti (E.X.O. e W.A.R.), permettendo così di portare sul campo più oggetti e, nel caso delle armature pesanti, più armi pesanti da scagliare contro il nemico. Pur rendendo di fatto inutile l'utilizzo delle armature di tipo medio, ovvero la Predatore e la Guardiano, vi ricordiamo che le altre tipologie vanno ancora costruite spendendo Rifornimenti, nuclei di Elerium e altri materiali preziosi. ---> Download.

Le mod cosmetiche

In questa classifica abbiamo raccolto quelle che reputiamo essere le cinque migliori modifiche che cambiano l'aspetto dei soldati, aumentando la già abbondante quantità di personalizzazioni presenti nell'editor di XCOM 2.

- More Armor Customization Options

Questa mod permette di cambiare l'aspetto delle armature utilizzando le opzioni di visualizzazione di quelle di livello inferiore, per esempio: equipaggiando l'armatura Guardiano si possono comunque visualizzare le opzioni di quella Predatore e di quella base in Kevlar; idem per le varianti leggere e pesanti. Una possibilità allettante per chi vuole mantenere un certo "stile" per i propri soldati, senza rinunciare ai bonus e alla protezione offerta dalle armature più avanzate. ---> Download.

- Capnbubs Accessories Pack

Nonostante la quantità di cappelli già presenti nell'editor base di XCOM 2, una mancanza imperdonabile è quella dei baschi militari, ornamento tipico delle milizie più attente allo stile. Questa mod include due versioni del basco, una da parata, con distintivo XCOM (utilizza il colore secondario dell'armatura, senza mimetica) e una da campo, senza distintivo (utilizza il colore secondario dell'armatura e l'eventuale mimetica selezionata), cui si aggiungono un altro indumento classico, ereditato dal predecessore Enemy Unknown, ovvero il cappello da baseball (indossato sia normale che a rovescio) con le cuffie tattiche, e gli occhiali tattici. ---> Download.

- Custom Face Paints

Questo pacchetto aggiunge 10 interessanti pitture facciali per i propri soldati, fra le quali vanno menzionate assolutamente l'Imperatrice Furiosa di Mad Max: Fury Road, Priss di Blade Runner e l'inconfondibile fulmine rosso e blu di Ziggy Stardust. ---> Download.

- Custom Bandanas

La parte inferiore del visto è probabilmente la parte del corpo dei soldati XCOM con meno opzioni di personalizzazione disponibili, quindi ogni nuova aggiunta è sempre ben accetta.
Custom Bandanas introduce una nuova bandana che, semplicemente, riprende il colore primario e secondario dell'armatura del personaggio, incluso il tema mimetico utilizzato.
Un tocco di classe la cui assenza ci ha lasciato perplessi. ---> Download.

- Starship Troopers - Tattoo

Come intuibile dal nome, questa mod aggiunge l'iconico tatuaggio "Death from Above", portato da Johnny Rico e compagni nell'adattamento cinematografico del 1997 del romanzo di Robert A. Heinlein, sia per il braccio destro che per il sinistro. Una personalizzazione sicuramente interessante per il vostro personaggio, non trovate? ---> Download.

Mod che aggiungono classi

In questo caso vi segnaliamo una lunga serie di mod che aggiungono nuove classi di personaggi da utilizzare in XCOM 2. Guerrieri, cecchini, soldati, assassini, guardiani... avete solamente l'imbarazzo della scelta.

- Officer Class

Questa mod introduce la classe Officer, basata sulla mobilità del personaggio e sull'uso delle pistole. Armato solo di quest'arma di scorta, questo soldato è in grado di fiancheggiare agilmente il nemico e bersagliarlo con una lunga serie di attacchi nello stesso turno. ---> Download.

- Guardian Class

Una vera e propria classe tank (come se non bastasse la W.A.R. Suit, con i suoi due punti di armatura e la sua abilità Shieldwall, ndA), la classe Guardian vanta un albero delle Abilità diviso fra protezione dal fuoco nemico e depotenziamento degli avversari, attraverso skill come Shredding e Holo targeting. ---> Download.

- Trooper Class

Equipaggiato con fucile d'assalto (o fucile a pompa) e pistola, il Trooper è una classe che fa della versatilità il suo punto di forza. Tra le abilità a disposizione ne troviamo anche alcune inedite, come True Shot, consistente in un colpo di pistola con il 100% di possibilità di fare centro e Lethal Shot, che aggiunge 1 danno agli attacchi portati a segno e aumenta del 10% la possibilità di sferrare un attacco critico. ---> Download.

- Rifleman Class

Vagamente simile al Trooper, il Rifleman è una classe basata sull'utilizzo di fucile d'assalto e pistola, le cui abilità permettono sia di gettarsi nel vivo della battaglia che di rimanere in disparte, contando sul fuoco di supporto e la Guardia. ---> Download.

- Mercenary Class

Curiosa fusione fra il Ranger e il Granatiere, le abilità sbloccabili di questa classe hanno tutte lo scopo di infliggere il maggior numero di danni possibili al nemico, sia a medio raggio che a distanza ravvicinata. ---> Download.

- Bruiser Class

Un'altra classe "fusion", che unisce il ramo più distruttivo del Granatiere con un mix fra alcune abilità furtive del Ranger e altre di supporto del ramo dedicato al mitragliatore del Granatiere. ---> Download.

- Lookout Class

La "Vedetta" è una variante subdola del cecchino, che permette di rimanere nascosti anche durante i momenti più difficili. Da accoppiare tassativamente con le tute leggere dotate di rampino e le munizioni più efficienti a vostra disposizione. ---> Download.

- Covert Operative
Altra classe devota al movimento furtivo, il Covert Operative può aggirare le linee nemiche con il favore delle ombre e colpire incisivamente quando lo ritiene più opportuno. ---> Download.

- Rogue Class

Ispirata alla classe Scout del mod Long War di XCOM: Enemy Unknown, il Rogue è una classe basata sulla mobilità e il fiancheggiamento del nemico con il favore dell'Occultamento. Il ramo Lone Wolf dell'albero delle abilità si basa sull'agire indipendentemente dal resto della squadra e, in futuro, includerà un'abilità che conferisce bonus proprio in base alla distanza del soldato rispetto ai compagni. ---> Download.

- Assassin Class

Concentrata sull'uso di fucili d'assalto o da cecchino e delle spade, la classe dell'Assassino vanta una serie di abilità esclusive molto interessanti, come Lethality, che aggiunge 2 danni a tutti i danni critici, Shadow Dash, che aumenta la mobilità del soldato di 5 punti e Shadow Veil, che conferisce un bonus passivo di 10 punti alla statistica Schivata. ---> Download.

Menzioni d'onore

Vi presentiamo infine due mod che hanno catturato la nostra attenzione per la loro estemporaneità.

- ACORG 47

Prima mod caricata sul workshop, dopo le tre di Long War Studios, che aggiunge un'arma a forma di cane di razza corgi, con tanto di effetti sonori. Va da sé che la community adesso richiede modifiche come sostituire i proiettili con deiiccioni e l'aggiunta di un fucile a pompa a forma di bassotto... ---> Download.

- Benda sull'occhio destro

Una semplice mod che scambia la posizione della benda sull'occhio, inizialmente disponibile solo per l'occhio sinistro. Imprescindibile per chi è alla ricerca del look perfetto per il proprio "Big Boss", in attesa della mod che introduce il modello completo del personaggio originale direttamente da Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. ---> Download.

Che voto dai a: XCOM 2

Media Voto Utenti
Voti totali: 25
7.8
nd