Speciale Cartoon Network a Cartoons on the Bay 2014

Tutte le novità Turner/Cartoon Network, a partire dal ritorno di Scooby-Doo e Tom & Jerry

Speciale Cartoon Network a Cartoons on the Bay 2014
Articolo a cura di

Anche quest'anno Turner Broadcasting System Italia, parte del gruppo Time Warner, editore dei canali Cartoon Network (canale 607 Sky e 353 Mediaset Premium) e Boomerang (canale 609 Sky), è presente al Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dedicato all’animazione televisiva, con il meglio delle sue produzioni originali e con imperdibili appuntamenti legati al tema della Paura, scelto quest’anno come filo conduttore dal Festival.
Grandi protagonisti sono stati Scooby-Doo e Tom & Jerry, che tornano con nuove avventure. Il primo con Scooby-Doo e il mistero del circo, film targato Warner Bros. International Television in cui l’amato Alano e la sua Gang, in vacanza ad Atlantic City, restano coinvolti in un mistero “circense” al contempo buffo e spaventoso, come da tradizione della serie. Tra i soliti inevitabili pasticci, vedremo l’abilità da clown di Daphne e Fred inedito trapezista, mentre Velma si cimenterà come proiettile umano e Shaggy sarà nientemeno che il presentatore dello show, insieme al sorprendente cane prestigiatore Scooby-Doo. E proprio lo stesso Scooby ha accolto stampa e pubblico negli incontri tenutisi e alla presentazione del film in sala. Non poteva essere altrimenti, dato che il tema portante di quest'anno, come già detto, è la Paura, e Scooby-Doo e i suoi amici l'hanno affrontata mille volte!

Uncle Grandpa

E dopo il grande successo di serie fenomeno come Adventure Time e Regular Show la programmazione comedy di Cartoon Network si arrichisce di due nuove, esilaranti produzioni originale. In primis, dai Cartoon Network Studios di Burbank arriva Uncle Grandpa, un nuovo irresistibile Cartoon Network Original in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30.
“Uncle Grandpa è lo zio e il nonno di tutti i ragazzi del mondo, e se viene a trovarti sarà un’esperienza memorabile!” è la tag line della serie. Il simpatico e strampalato nonno-barra-zio, con sempre indosso vistose bretelle arcobaleno e un berretto a elica, viaggia per il mondo e per infiniti universi paralleli a bordo del suo magico camper per assolvere alla sua autoproclamata missione: aiutare tutti i ragazzini, ovunque, in qualunque situazione e circostanza, trovando soluzioni paradossali a problemi di tutti i giorni... anche se il più delle volte in effetti i problemi non c’erano prima del suo arrivo!
Uncle Grandpa è un inguaribile ottimista che vede sempre il bicchiere (stra)pieno di qualcosa di delizioso e saluta immancabilmente ogni nuovo giorno con la sua frase caratteristica GOOD MORNIN’! Lo accompagna nelle sue avventure un altrettanto improbabile entourage: Marsupio, un marsupio magico e parlante che è il suo braccio destro, una specie di Grillo Parlante a cui è virtualmente impossibile dire di no; Tigre Volante Gigante, l'elemento “femminile” del gruppo, che lascia “una scia arcobaleno puzzolente” (!!!) quando vola e ha la cameretta tappezzata di cuoricini e poster di boyband; Pizza Steve, un pezzo di pizza vanesio, perennemente con gli occhiali da sole e affetto da smanie di protagonismo, tanto da essersi autoproclamato la “persona più fantastica di tutti i tempi” e vantare una sfilza infinita quanto sospetta di traguardi e successi raggiunti; Mr. Gus, un dinosauro flemmatico, palestrato e patito di faccende di casa che Uncle Grandpa ha salvato dall’estinzione quando era solo un uovo, e che non si scompone mai davanti a nulla visto che nel milione di anni che ha passato sulla terra ne ha già viste ormai di tutti i colori.
Da non dimenticare poi Camper, il mezzo di trasporto del gruppo e a tutti gli effetti un personaggio della serie, sempre pieno di colorate sorprese e possibilità infinite, che nasconde al suo interno una sala giochi senza limiti di stanze e di senso, oltre a una vasta collezione di oggetti che Uncle Grandpa ha raccolto nel corso delle sue avventure.
Il pilot della serie, creata da Pete Browngardt, è stato nominato ai Primetime Emmy Awards del 2013 come Miglior Corto Animato.

Steven Universe

Ma dai Cartoon Network Studios di Burbank a maggio arriva anche Steven Universe: l’appuntamento è dal 19 maggio dal lunedì al venerdì alle 18.35 e il lunedì alle 20.25 nello spazio Best of Cartoon Network, dedicato alle novità e alle serie di punta del canale.
Nato dalla penna di Rebecca Sugar, autrice e storyboard artist della serie cult Adventure Time, Steven Universe racconta le avventure del piccolo protagonista Steven, un buffo e paffuto ragazzino all’apparenza fragile ma che in realtà riesce sempre a trovare dentro di sé la forza e le risorse per superare le difficoltà con allegria e scaltrezza. Il giovane fa parte delle Crystal Gems, un team di supereroine che lo trattano come una sorta di fratello più piccolo combinaguai. Infatti ognuna delle Crystal Gems ha una gemma incastonata nel corpo che le conferisce un determinato potere: Garnet, leader del gruppo,  misteriosa e poco loquace, ne ha due rosse sui palmi delle mani; Amethyst, la componente più allegra e socievole, ne ha una viola sul petto; Pearl, intellettuale e stratega, ne ha una blu sulla fronte, mentre Steven, che ne possiede una rossa nell’ombelico, ancora non ha capito come utilizzarla... Ma nonostante la sua inesperienza sarà Steven, nelle loro magiche avventure, a trovare sempre il modo più originale per salvare la situazione dimostrando che credendo in se stessi si possono raggiungere grandi risultati!

Il retaggio di Hanna & Barbera

I giornalisti presenti al Festival, inoltre, hanno avuto modo di partecipare al panel targato Turner tenuto da Cecilia Padula, Content Director, riservato a giornalisti e specialisti del settore, dal titolo “L’evoluzione della comicità nei cartoon: dai grandi classici di Hanna & Barbera alle nuove comedy”. Infatti i cartoon comedy sono da sempre uno dei principali contenuti a veicolare la comicità in televisione. Una delle fucine creative più importanti nel genere è stata senza dubbio la Hanna-Barbera Productions, che fin dagli anni quaranta ci ha regalato personaggi inossidabili come i Flinstones, i Pronipoti, Scooby-Doo e Tom & Jerry, che ad aprile sono presenti con una nuova serie inedita su Boomerang, il canale della visione condivisa per tutta la famiglia. Ma il comedy è anche un genere molto dinamico e in continua evoluzione, così nuove produzioni come Uncle Grandpa rappresentano una nuova frontiera del genere, capace di fondere stilemi innovativi e una narrazione fuori dagli schemi, gettando così le basi per lo sviluppo di produzioni sempre più uniche e audaci.
Poche cose al mondo, difatti, creano immediatamente aggregazione e complicità come la risata, un bisogno primario per bambini e adulti ad ogni latitudine, oltre che un mezzo per affrontare ed esorcizzare le ansie e le paure nei bambini. Nel fare questo, gli Studios di Cartoon Network raccolgono e portano avanti l’eredità di Hanna-Barbera per le nuove generazioni.