Speciale Cinema: le uscite del 18 e 25 dicembre 2014

Scopriamo insieme tutte le uscite degli ultimi due week-end di questo dicembre 2014

Speciale Cinema: le uscite del 18 e 25 dicembre 2014
Articolo a cura di

E cosi siamo arrivati a Natale. Tempo di cenoni con parenti, di alberi e decorazioni, regali e... tanti film in sala. E, puntualmente, in questo penultimo week-end di dicembre, anche quest'anno, sono tante le uscite cinematografiche che vanno ad affiancarsi ai titoli già presenti in sala. C'è l'imbarazzo della scelta: dalle commedie ai film d'animazione, dalle pellicole per tutta la famiglia fino all'avventura. Ed ecco, infatti, arrivare il fenomeno Lo Hobbit: La battaglia delle Cinque Armate, ultimo capitolo della saga de Lo Hobbit, firmato nuovamente da Peter Jackson; ma anche il nuovo classico d'animazione della Walt Disney Pictures, Big Hero 6, o l'atteso (e a lungo rimandato) L'amore bugiardo - Gone Girl di David Fincher. E ancora: St. Vincent con Bill Murray, Jimmy's Hall di Ken Loach e il film animato Un gatto a Parigi. Gli italiani, anche questa settimana, non resteranno a guardare: in uscita, infatti, ci sono il già acclamato Il Ragazzo Invisibile di Gabriele Salvatores e la commedia natalizia Un Natale Stupefacente, con Lillo & Greg. Ma non è tutto: vi segnaliamo, inoltre, l'uscita di Paddington, la divertente avventura per tutta la famiglia, per il 25 dicembre. Insomma, come dicevamo all'inizio, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Voi cosa vedrete? Fatecelo sapere nei commenti!

Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate

Debutta in sala, come previsto, l'atteso ultimo capitolo della saga dedicata a Lo Hobbit, firmato ancora una volta da Peter Jackson. Lo Hobbit: La battaglia delle Cinque Armate dona un'epica conclusione alle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e la compagnia dei Nani. Dopo aver rivendicato la loro terra natia dal Drago Smaug, la Compagnia ha inavvertitamente scatenato un potere mortale sul mondo. Infuriato, Smaug scatena la sua poderosa furia sugli indifesi uomini, donne e bambini di Lake-town. Ossessionato dalla riconquista del suo tesoro, Thorin sacrifica amicizia e onore mentre Bilbo prova in ogni modo a farlo rinsavire: questo porterà lo Hobbit verso una decisione disperata e pericolosa. Ma ci sono pericoli ancora più grandi all'orizzonte: all'oscuro di tutti, tranne che dello Stregone Gandalf, il grande nemico Sauron ha indirizzato legioni di orchi verso un attacco a sorpresa alla Montagna Solitaria. Mentre l'Oscurità converge verso il conflitto che sta per scoppiare, le razze dei Nani, degli Elfi e degli Uomini devono decidere: essere uniti o essere distrutti. Bilbo stesso si ritroverà a combattere per la vita sua e dei suoi amici nell'epica Battaglia delle Cinque Armate, che deciderà il futuro della Terra di Mezzo. Potete leggere la nostra recensione cliccando qui.


Big Hero 6

Arriva, con più di un mese di ritardo rispetto alla release americana, il nuovo classico d'animazione della Walt Disney Pictures, Big Hero 6. Ispirato vagamente ad un fumetto omonimo della Marvel, il film è una commedia d'avventura ricca d'azione sull'enfant prodige, esperto di robot, Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi amici: l'adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell'ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l'entusiasta Fred. Quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge al suo amico più caro, un robot di nome Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra altamente tecnologica, per riuscire a rivolvere il mistero. Alla regia Don Hall e Chris Williams. Qui la nostra opinione.


Il Ragazzo Invisibile

Il ragazzo invisibile è il nuovo film di Gabriele Salvatores. E, diciamolo pure, 'atipico' per l'Italia. Il ragazzo invisibile è una pellicola a metà strada tra il cinefumetto e il teen drama: Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l'attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Michele sembra intrappolato nella routine quotidiana. Finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio. Nel cast Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio. La nostra recensione la trovate a quest'indirizzo.


Un Natale Stupefacente

Anche quest'anno, Filmauro ci propone la sua commedia natalizia, stavolta firmata da Volfango De Biasi ed interpretata da Lillo e Greg: Un Natale stupefacente. Alla vigilia delle feste natalizie, zio Lillo e zio Greg sono improvvisamente costretti a prendersi cura del nipotino di 8 anni, i cui genitori sono stati erroneamente arrestati per coltivazione di sostanze stupefacenti. I due sono molto diversi tra loro, e inadeguati a tale compito. Greg, single rockettaro, cercherà l'aiuto di Genny (Ambra Angiolini). Lillo, appena lasciato dalla moglie (Paola Minaccioni) e geloso del nuovo compagno di lei, un "coatto" tatuatore (Paolo Calabresi), approfitterà della situazione per riconquistarla. A complicare le cose, le visite a sorpresa di due zelanti ma bizzarri assistenti sociali (Francesco Montanari e Riccardo De Filippis) alla "strana famiglia", per verificarne l'idoneità. Previste gag a catena, equivoci improbabili e situazioni esilaranti.


L'amore Bugiardo - Gone Girl

David Fincher firma L'amore bugiardo - Gone Girl, un thriller dai numerosi colpi di scena, affidandolo alla bravura della coppia formata da Ben Affleck-Rosamund Pike, in uscita questo week-end con due mesi di ritardo rispetto alla release americana. Nel film, l'ex scrittore newyorkese Nick Dunne e sua moglie Amy sembrano vivere un matrimonio idilliaco. In occasione del loro quinto anniversario di nozze, Amy scompare senza lasciare tracce. Nick è il sospettato numero uno. Amy diventa, invece, l'argomento del giorno per i media sempre affamati di notizie sensazionaliste e scandali. Nick si trova così in una situazione impossibile, mentre tutti intorno a lui sono sempre più convinti che abbia ucciso Amy. La pellicola è tratta dal best seller omonimo di Gillian FlynnQui la nostra recensione.

St. Vincent

E' Ted Melfi l'autore della divertente commedia St. Vincent, in uscita questo week-end nelle sale cinematografiche italiane. Nella pellicola, Maggie (Melissa McCarthy), una mamma single, si trasferisce a Brooklyn con suo figlio dodicenne Oliver (Jaeden Lieberher). Impegnata nel lavoro, Maggie si vede costretta ad affidare Oliver al suo vicino Vincent (Bill Murray), un anziano burbero che ama l'alcool e il gioco d'azzardo. Vincent porterà Oliver, con il quale stringerà un'improbabile amicizia. Nel cast anche Naomi Watts e Chris O'Dowd. Potete leggere la nostra opinione cliccando qui.

Un Gatto a Parigi

Un gatto a Parigi è il film che ha ricevuto una candidatura all'Oscar come miglior lungometraggio di animazione nel 2012, e che porta la firma di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol. Protagonista della pellicola è il gatto Dino, che ha una doppia vita. Di giorno vive con la piccola Zoé, figlia unica di Jeanne, capitano di polizia. Di notte invece sale sui tetti di Parigi con Nico, un ladro abile e di buon cuore. Zoé ha smesso di parlare da quando suo padre, poliziotto come la moglie Jeanne, è stato ucciso da un noto criminale, Victor Costa. Jeanne è totalmente votata al lavoro e non dedica molto tempo alla figlia: è impegnata a organizzare la sorveglianza del Colosso di Nairobi, una preziosa statua presa di mira da Victor Costa. Dino, di ritorno dai suoi giri notturni, porta spesso a Zoé dei doni: un giorno le porta un braccialetto che l'assistente di Jeanne, Lucas, riconosce come parte del bottino di una rapina. Qualche sera dopo, Zoé decide di seguire di nascosto il suo gatto. Incappa così nella gang di Victor Costa, e scopre che Claudine, la sua fidata baby-sitter, fa parte della banda.
Potete leggere il nostro parere a quest'indirizzo.

Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà

Jimmy Gralton è un giovane irlandese che, a cavallo tra gli anni '20 e i '30, diventa leader sindacale e politico, guidato da spirito di solidarietà e dalla voglia di tenere unita la sua comunità attraverso il ballo e la musica jazz, importata dall'America. Dovendo fronteggiare però la dura opposizione dei tradizionalisti e della potente chiesa cattolica locale, che ritiene indecorosi i suoi atteggiamenti e quelli dei suoi seguaci. Questa la sinossi di Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà, il nuovo film di Ken Loach e basato su una storia vera. Cliccando qui potete leggere la nostra recensione.

Paddington

Arriverà in tempo per il 25 Dicembre Paddington, adattamento cinematografico delle iconiche avventure dell'orso Paddington create dall'inglese Michael Bond e tradotte in quaranta lingue con 70 titoli che hanno venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo. Paddington è cresciuto nel profondo della giungla peruviana con la zia Lucy che, ispirata da un incontro casuale con un esploratore inglese, ha allevato il nipote preparando marmellate, ascoltando la BBC e sognando di una vita entusiasmante a Londra. Quando un terremoto distrugge la loro casa, la zia Lucy decide che è giunto il momento di nascondere il suo giovane nipote a bordo di una nave diretta in Inghilterra, in cerca di una vita migliore. Confidando nella gentilezza di qualche anima buona lega un'etichetta al collo del nipote che dice semplicemente: "Si prega di prendersi cura di questo orso. Grazie". Nel cast, tra gli altri, Nicole Kidman e Julie Walters.