Rubrica Cinema: le uscite del 22 Gennaio 2015

Tutte le uscite cinematografiche di questo 22 gennaio 2015

Rubrica Cinema: le uscite del 22 Gennaio 2015
Articolo a cura di

Siamo già arrivati al quarto - e penultimo - week-end di questo gennaio 2015, in cui non sono mancate le sorprese e dei titoli di tutto rispetto. Anche questa settimana numerose le nuove uscite, che spaziano tra vari generi e cercano di accontentare un pubblico esigente. Arriva in sala, infatti, Still Alice, l'acclamato film con Julianne Moore protagonista e la cui performance le è valsa una candidatura ai prossimi Oscar. Ma troveremo anche John Wick, il ritorno all'azione di Keanu Reeves, il Neo della famosa trilogia di 'Matrix'; il drammatico Difret - Il coraggio di cambiare, presentato da Angelina Jolie; il film d'animazione francese Minuscule - La valle delle formiche perdute; l'apprezzatissimo dramma Mateo (distribuito in lingua originale e sottotitolato). Due, invece, le uscite made in Italy questo week-end: la commedia romantica di Paolo Genovese, Sei mai stata sulla Luna?, e il divertente remake di Francesca Archibugi, Il nome del figlio. Segnaliamo, infine, l'uscita del documentario di Angelo Marotta, Piccoli così. E voi cosa vedrete? Ditecelo nei commenti!

Still Alice

Arriva in Italia l'acclamato Still Alice, il film di Richard Glatzer e Wash Westmoreland che vede Julianne Moore come protagonista, nel ruolo che le è valsa una candidatura ai prossimi Oscar. A cinquant'anni, Alice Howland ha tutto: una cattedra in linguistica presso la Columbia University, un marito amorevole e tre figli stupendi. La sua vita si divide tra la famiglia e il lavoro, e lei ne è felicissima. Ma quando Alice si reca a Los Angeles per tenere una lezione presso l'Università UCLA, a metà di una frase, dimentica un termine importante e resta ad aspettare imbarazzata di trovare un sinonimo. Preoccupata dall'accaduto, Alice si reca da un dottore, il quale avanza un'ipotesi devastante: Alice ha l'Alzheimer precoce. Nel cast anche Alec Baldwin, Kristen Stewart e Kate Bosworth. Potete leggere una nostra recensione cliccando qui.

John Wick

John Wick è il nuovo film d'azione, firmato da David Leitch Chad Stahelski, con Keanu Reeves nei panni del protagonista. L'attore, reso famoso per la sua partecipazione in pellicole come Speed e la trilogia di Matrix, dà il volto proprio a John Wick, un killer professionista che, dopo essersi ritirato a vita privata, sarà costretto a tornare in azione per vendicare un torto subito. Nel cast del film troveremo anche attori del calibro di Willem Dafoe, Alfie Allen, Adrianne Palicki, John Leguizamo e Michael Nyqvist. Qui una nostra opinione a riguardo.

Sei mai stata sulla Luna?

Guia è una bella trentenne, lavora in una prestigiosa rivista internazionale di moda, guida una spider di lusso, viaggia in jet privato e vive tra Milano e Parigi. Ha tutto, o almeno credeva di avere tutto, fino a quando si ritrova in uno sperduto paese della Puglia dove si imbatterà in Renzo, un affascinante contadino del posto che le farà capire che l'unica cosa che le manca è l'amore... quello vero. Ma quando la felicità sarà ad un passo da lei, non saprà come raggiungerla. Questa la sinossi di Sei mai stata sulla Luna?, nuova commedia sentimentale firmata da Paolo Genovese con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini, Sergio Rubini, Emilio Solfrizzi, Pietro Sermonti, Nino Frassica Paolo Sassanelli. Cliccate qui per leggere il nostro parere.


Il nome del figlio

Il nome del figlio è un remake nostrano di Le Prénom (arrivato in Italia come Cena tra amici), commedia francese del 2012. A casa di Sandro e Betta, sono ospiti per cena alcuni loro amici: Claudio, Paolo e la sua consorte. Ma la serata prenderà una strana quanto imprevedibile piega quando Paolo decide di rivelare alla compagnia una notizia che scombussolerà l'equilibrio precario dell'intero quadretto, ovvero il nome (eccentrico, provocatorio e ‘destrorso' quanto basta) che lui e la sua compagna hanno scelto per il loro primogenito. Diretto da Francesca Archibugi, vede nel cast Alessandro Gassman, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo e Micaela Ramazzotti. Trovate un nostro parere a riguardo cliccando qui.


Difret - Il coraggio per cambiare

Difret - Il coraggio per cambiare è una pellicola drammatica presentata da Angelina Jolie e diretta da Zeresenay Berhane Mehari. Il film scava tra le pieghe delleconvenzioni sociali, mettendo in luce una forma di patriarcato aggressivo e consolidato che, in Etiopia, continua a perpetuare pratiche discriminatorie nei confronti delle donne. Difret - Il coraggio per cambiare ritrae la complessità di un Paese in cui è in atto una trasformazione per il raggiungimento di pari diritti tra uomo e donna, dando voce alla coraggiosa generazione che "osa" battersi per il cambiamento.


Minuscule - La valle delle formiche perdute

Arriva in Italia la pellicola d'animazione francese Minuscule - La valle delle formiche perdute, che vede in cabina di regia Thomas Szabo e Hélène Giraud. In una piccola radura pacifica, i resti di un pic-nic frettolosamente abbandonati, scatenano una guerra tra due tribù di formiche: la posta in gioco è una scatola di zollette di zucchero! Nel film una giovane e grassoccia coccinella si ritroverà coinvolta nella battaglia e stringerà una profonda amicizia con una battagliera formica nera. La aiuterà a salvare il formicaio dall'assalto delle terribili formiche rosse, spietate guerriere guidate da Butor. Qui una nostra opinione a riguardo.


Mateo

Arriva, in versione originale sottotitolata, Mateo, film di Maria Gamboa. Mateo, sedici anni, raccoglie denaro frutto di estorsioni per conto dello zio, ed usa il suo compenso per aiutare sua madre, la quale li accetta a malincuore e per necessità. Madre e figlio vivono da soli in un quartiere povero e violento, lungo la valle del fiume Magdalena, in Colombia. Per non essere espulso dalla scuola, Mateo accetta di frequentare un gruppo teatrale del posto. Il gruppo è diretto da un sacerdote coraggioso, Padre David, molto attivo nel recupero sociale degli adolescenti. Mentre il ragazzo si scopre affascinato dalla libertà e dalla creatività che si sprigionano dallo stile di vita praticato dal gruppo, suo zio insiste nel chiedergli di trovare informazioni incriminanti sugli attori della compagnia. Messo sotto pressione, Mateo dovrà compiere scelte difficili. Potete leggere la nostra recensione cliccando qui.

Piccoli così

Vi segnaliamo, inoltre, l'arrivo in sala del documentario italiano Piccoli così, firmato dal regista Angelo Marotta.