Rubrica Cinema: le uscite del 29 Gennaio 2015

Ecco tutte le uscite di questo ultimo week-end di gennaio 2015

Rubrica Cinema: le uscite del 29 Gennaio 2015
Articolo a cura di

Ed anche gennaio giunge al termine. Ci troviamo di fronte, infatti, all'ultimo week-end di questo gennaio 2015 ma che, come sempre, non sarà privo di nuove uscite piuttosto interessanti. Tra tutte, sicuramente, c'è molta attesa e curiosità per Italiano Medio, debutto cinematografico di Maccio Capatonda (al secolo Marcello Macchia), aiutato dai suoi collaboratori storici: Ivo Avido, Herbert Ballerina, Rupert SciamennaAnna Pannocchia ma anche Nino Frassica. Questo è anche il week-end di Unbroken, acclamato dramma incentrato su Louis "Louie" Zamperini diretto da Angelina Jolie; e di Notte al Museo - Il segreto del Faraone, terzo capitolo della spassosissima saga interpretata da Ben Stiller affiancato dal compianto Robin Williams, qui in una delle sue ultime interpretazioni. Inoltre sono previste anche le uscite di altri due drammi: Gemma Bovery e Turner. Infine, segnaliamo anche l'uscita del documentario Una meravigliosa stagione fallimentare. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta... e voi cosa vedrete? Fatecelo sapere nei commenti!

Italiano Medio

Italiano Medio è il primo 'vero' lungometraggio di Maccio Capatonda (Marcello Macchia), qui nuovamente regista, sceneggiatore e attore protagonista dopo una lunga carriera televisiva e sul web. Nel film interpreta Giulio Verme, un ambientalista convinto in crisi depressiva che alla soglia dei 40 anni si ritrova a fare la ‘differenziata' in un centro di smistamento rifiuti alla periferia di Milano. Avvilito, furioso, depresso è ormai totalmente incapace di interagire con chiunque. Tutto cambia quando incontra Alfonzo (Herbert Ballerina), un suo vecchio e odiato compagno di scuola che ha però un rimedio per tutti i suoi mali: una pillola miracolosa che gli farà usare solo il 2% del proprio cervello anziché il 20%. Ed è proprio così che Giulio supera la depressione: non pensa più all'ambiente ma solo a sé stesso, alle donne, ai vizi e alle passioni di ogni italiano medio. Nel cast anche Rupert Sciamenna, Ivo Avido, Anna Pannocchia, Lavinia Longhi, Barbara Tabita e la partecipazione di Nino Frassica, Pierluigi PardoAndrea Scanzi, Raul Cremona e Nino Frassica. Trovate la recensione cliccando qui.

Unbroken

Diretto da Angelina Jolie, Unbroken è la vera storia di Louis "Louie" Zamperini, atleta olimpionico ed eroe di guerra, qui con il volto di Jack O'Connell. Questo epico dramma vede Louis che, insieme ad altri due membri di un equipaggio, è riuscito a sopravvivere su una zattera per 47 giorni, in seguito ad un disastroso incidente aereo durante la Seconda Guerra Mondiale. Successivamente sarà catturato dalla Marina giapponese e spedito in un campo di prigionia... insieme a lui nel cast trovano posto anche Domhnall Gleeson Garrett Hedlund. Qui un nostro parere a riguardo.

Notte al Museo - Il segreto del Faraone

Shawn Levy dirige il terzo capitolo della famosa saga per tutta la famiglia, Notte al Museo - Il Segreto del Faraone che, ancora una volta, vedrà Ben Stiller come protagonista. In questo nuovo episodio, Larry Daley attraversa tutto il globo, riunendo beniamini del pubblico e nuovi personaggi, imbarcandosi in un'epica missione per salvare la magia prima che scompaia per sempre. Nel cast troveremo Owen Wilson, Steve Coogan, Dan Stevens, Ricky Gervais, Mickey Rooney, Rebel Wilson, Ben Kingsley e Robin Williams in una delle sue ultime interpretazioni. 

Turner

Mike Leigh è il regista di Turner, incentrato sulla vita del grande pittore J.M.W. Turner (1775-1851), uomo risoluto, temperamentoso e intransigente, e viaggiatore instancabile. Interpretato da Timothy Spall, il film vede Turner profondamente colpito dalla morte del padre, suo assistente ed ex barbiere, e legarsi una vedova che gestisce una pensione sul mare. Il pittore è anche assillato da una sua ex amante, Sarah Danby, da cui ha avuto due figlie illegittime - ormai adulte - di cui si ostina a negare l'esistenza. Celebrato da alcuni e vilipeso da altri, rifiuta un'offerta di centomila sterline da un milionario che vuole acquistare tutte le sue opere, preferendo lasciarle in eredità allo stato inglese, benché la regina Vittoria lo detesti. Cliccando qui potete leggere una nostra opinione.


Gemma Bovery

In sala nel week-end anche il drammatico Gemma Bovery, firmato da Anne Fontaine, con Gemma Arterton e Fabrice Luchini. Martin è un parigino bohémien riciclatosi, più o meno volontariamente, come panettiere in un paesino della Normandia. Delle sue ambizioni di gioventù gli rimane una fervida immaginazione e una passione mai sopita per la grande letteratura, in particolare per le opere di Gustave Flaubert. Questa passione si risveglia quando una coppia di inglesi, dai nomi curiosamente familiari, si trasferisce in un rustico nelle vicinanze. I nuovi arrivati si chiamano Gemma e Charles Bovery, e persino i loro comportamenti sembrano imitare gli eroi di "Madame Bovary". Martin si prodiga affinché il destino della coppia non segua la stessa trama, ma la bella Gemma Bovery non ha letto i classici della letteratura e intende vivere la propria vita come più le piace... Potete leggere la nostra recensione cliccando qui.


Una meravigliosa stagione fallimentare

Vi segnaliamo anche l'uscita del documentario Una meravigliosa stagione fallimentare di Mario Bucci, che racconta la stagione 2013/14 del Bari calcio e il primo fallimento "felice" al tempo della crisi, accolto dai tifosi con una grande festa e vissuto da un'intera città come un momento di rinascita per la squadra del cuore.