Speciale Intervista a Elizabeth de Grassi

Intervista esclusiva a Elizabeth de Grassi, programming director di Disney XD, una chiacchierata fra cartoni, serie TV e Marvel

Speciale Intervista a Elizabeth de Grassi
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Milano, sala conferenze del Centro Svizzero di via Palestro. Disney, con l'apertura della stagione invernale, ha deciso di presentare alla stampa il suo nuovo canale Disney XD (riguardo cui potete leggere un estensivo articolo su Movieye). Everyeye ha avuto la possibilità di intervistare, in esclusiva, Elizabeth de Grassi, programming director di Walt Disney Television Italia, per una chiacchierata sull'animazione, le produzioni italiane e il recentissimo accordo Disney - Marvel.


Videointervista

L'intervista è visibile tramite la nostra WebTv oppure direttamente tramite il videoplayer sottostante.

Everyeye: Disney XD ha un target prettamente maschile e si nota molto la presenza di serie live action rispetto ai cartoni animati. Ritiene che nel corso degli anni il gusto di questa fascia di età fra i 6 e i 14 anni sia cambiato o c'è ancora un certo apprezzamento per i cartoni?
Elizabeth de Grassi: I cartoni animati sicuramente piacciono ancora molto, forse si è leggermente anticipato il momento in cui i ragazzi cominciano a considerare i cartoni animati una cosa da piccoli e cercano la live action perché gli sembra più da grandi. Però il pubblico, in particolare quello maschile, ama ancora molto l'animazione e i ragazzi maschi continuano a seguirla fino ai dodici, tredici anni. In realtà voi avete visto una forte presenza di live action perché noi abbiamo inserito le prime due serie all'interno di un canale che prima era quasi esclusivamente di animazione, ma questo è dovuto più che a una modificazione nel gusto dei ragazzi al fatto che noi stiamo cercando di fare in modo che Disney XD piaccia a un pubblico con un'età leggermente più alta, perché vogliamo portare il target un po' più verso gli 8 - 12 anni rispetto a quello attuale che è più basso.
E: Negli ultimi anni Disney Channel e, più in generale, Disney ha spinto molto sulla produzione italiana, penso a successi come Quelli dell'intervallo, Fiore e Tinelli o i vari spin off. Pensa che per Disney XD ci potrà essere una progressione di questo tipo, ed eventualmente nuove serie italiane, o lavorerete più su progetti americani?
dG: Io penso di si e ho buoni motivi per pensare che non ci vorrà molto tempo perché abbiamo in cantiere alcune idee che secondo me sono molto forti. Però per il momento siamo in una fase di preparazione, di scrittura. La prima cosa che si vedrà in onda saranno dei programmi corti, una sorta di game show, con i bambini che saranno invitati a mostrare la loro abilità negli action sports, sulla bmx, lo skateboard, il surf o lo snowboard e quindi possiamo dire che questi saranno un primo elemento italiano che, se piacerà, verrà prolungato. Comunque abbiamo in scrittura delle serie live action che in breve tempo potranno diventare dei fenomeni come Quelli del'intervallo.
E: E saranno produzioni completamente italiane, fatte in Italia al 100%?
dG: Assolutamente, fatte in Italia e prodotte in Italia.
E: Passando a un discorso più ampio, negli ultimi anni la TV generalista sta vivendo una certa crisi, mentre il satellite e, in misura minore, il digitale stanno avendo un grande successo. Lei crede che l'intrattenimento di qualità, soprattutto per ragazzi, come quello fatto da Disney sia destinato a diventare una nicchia o, comunque, c'è ancora spazio anche sulle TV generaliste?
dG: Il pubblico si sta abituando ad avere non solo canali per ragazzi ma, all'interno del target, di avere un canale sfaccettato, ognuno per ogni tipologia di ragazzo. Nel nostro multiplex abbiamo un canale per i bambini piccoli, uno per tutta la famiglia, quello a target femminile e, speculare, questo nuovo canale. Così ogni ragazzo ha il suo canale e queste sono ricchezze a cui è difficile rinunciare e secondo me questo sarà sempre meno di nicchia perché sempre più famiglie vorranno offrire ai propri figli una programmazione fatta su misura per loro.
E: Un'ultima domanda che riguarda il nuovo rapporto sorto fra Disney e Marvel, che è appena stata acquistata. Pensa che su Disney XD potremo vedere, oltre alle produzioni che già ci sono come l'Uomo ragno e gli X - Men, nuove serie specifiche o è ancora troppo presto per dire qualcosa?
dG: E' presto, però non vedo dove altro possano andare. E' ovvio che Marvel sia un gruppo straordinariamente creativo e ha sempre creato prodotti di spicco, soprattutto per ragazzi maschi della fascia 12 - 13 anni, quindi XD è la destinazione perfetta per questi contenuti. Sicuramente ci vorrà del tempo prima che si capisca esattamente come devono funzionare le cose fra Disney e il gruppo dirigente Marvel, che resterà immutato, in ogni caso credo che i contenuti Marvel prima o poi arriveranno tutti sul canale Disney XD.
E: Per chiudere, in America su Disney XD sono stati trasmessi anche film non di produzione Disney, come per esempio Harry Potter che è Warner, crede che questa strategia potrà essere applicata anche in Italia, per cui potremo vedere altri film e grandi produzioni su Disney XD?
dG: Non escludo il fatto che ogni contenuto che rispecchi i valori del bran possano andare sul canale ed essere acquistati, ovviamente sarà una questione di budget. Avremo sicuramente contenuti acquistati, purché siano giusti per questo target.
E: Grazie.
dG: Grazie a Voi.