Mordimi, la recensione della parodia di Twilight

Bella, Edward e Jacob... come li avete sempre sognati, in una parodia fuori di testa: la recensione di Mordimi.

Mordimi, la recensione della parodia di Twilight
Articolo a cura di

Bella & Edward, Bella & Jacob, Edward & Jacob... anche mischiando l'ordine e l'accoppiata dei personaggi, quella naturale sensazione di nausea che ci assale quando sentiamo solo nominare i loro appellativi è inesorabile. La saga di Twilight ormai è sinonimo di un incubo onnipresente e interminabile. Fenomeno letterario, cinematografico, sociale, di massa... era inevitabile che a Hollywood qualcuno non pensasse di dedicargli una parodia sul grande schermo. Il grido di battaglia è Vampires Suck!

Benvenuti a Sporks

"Quello molto pallido, con i capelli esagerati e l'aspetto da stitico..."

Becca (Jenn Proske) si trasferisce da Phoenix, doveva viveva con sua madre, in una piccola cittadina del distretto di Washington, Sporks. Nonostante sia accolta a braccia aperte dai ragazzi della sua nuova scuola, Becca tende a sentirsi triste e continuamente scontenta della propria vita... fino a quando non incontra i Sullen e si innamora follemente di Edward Sullen (Matt Lanter): bello, tenebroso e tormentato. I sentimenti che lei prova per il pallido vampiro sono reciproci... tuttavia lui tenta di tenerla a distanza, ritenendo che questa attrazione porterà a un incontrollabile desiderio di divorarla. Becca non è il tipo di ragazza che passa inosservata e ben presto attira le attenzioni di un gruppo di vampiri nomadi e di Jacob White (Chris Riggi), destinato a subire una strana trasformazione.

Vampiri cercasi

"La tua pelle è pallida, ti vesti alla moda... e non sei ossessionato dal sesso. So cosa sei! Sei uno dei Jonas Brothers?"

Jason Friedberg e Aaron Seltzer già da anni ironizzano su ogni tipo di prodotto commerciale hollywoodiano: i film horror con Scary Movie (di cui sono stati sceneggiatori dei primi due episodi), le pellicole romantiche con Hot Movie, i blockbuster con Epic Movie e i film catastrofici con Disaster Movie. Insomma è abbastanza palese cosa ci si debba aspettare da questo nuovo progetto, intitolato Mordimi, con cui hanno temporaneamente abbandonato la loro abitudine di ironizzare su tanti bersagli diversi, applicato in tutti i lavori precedenti, decidendo invece di puntare su una singola storia che parla di vampiri. "Abbiamo pensato che ci fosse tanta carne al fuoco con i film vampireschi e che quindi non ci fosse bisogno di andare fuori dal seminato e ironizzare su altre pellicole come facciamo di solito", sostiene Friedberg. Nasce così Sporks, una cittadina situata tra i boschi nebbiosi, la cui popolazione è in frenetico calo. La causa? Nonostante gli abitanti sembrino non accorgersi di nulla, tutto urla a grandi lettere la parola vampiri. Un negozio di liquori pubblicizza "Sangue freddo ghiacciato - AB Positivo Confezione da 6 in vendita", un senzatetto sul cui cartello è scritto "Lavoro per sangue", la pizzeria di zona propone cibo caldo, fresco e senz'aglio. Un'ambientazione perfettamente assurda, dove prende vita la storia d'amore tra Becca ed Edward, versioni esasperate ma perfettamente coerenti degli ormai famosissimi Bella ed Edward. Becca è un'asociale, sofferente, depressa cronica, solitaria, convinta che nessuno possa capirla. Insomma la tipica immagine di adolescente americana che il cinema ci propina continuamente. Edward è bello, tenebroso, tormentato, con la capigliatura folta e il suo caratteristico stile scapigliato ma sempre alla moda. Dov'è la differenza con gli originali personaggi di Twilight? Da nessuna parte... se non nella minore serietà con cui i primi si presentano e interagiscono con loro stessi. Ed è proprio questo loro essere così simili agli originali che li rende tanto credibili e divertenti.

Comicità nel dramma

- Perchè ti sei tolto la maglietta?
- Il mio contratto dice che devo farlo ogni dieci minuti durante le riprese.


Contrariamente a quello che si possa pensare, però, Mordimi non è soltanto una parodia, che punta tutto sull'esagerata presa in giro di qualcosa. Ok, ci sono Lady Gaga, i Black Eyed Peas e Alice nel paese delle meraviglie, ma sono combinati in modo da essere una semplice cornice esilarante e poco invasiva. Considerato il gran numero di rivisitazioni in chiave ironica che la TV e Internet hanno proposto nel corso di questi ultimi due anni della saga, bisognava cercare una  lettura diversa. "Noi abbiamo realizzato un buon lavoro nella creazione di una vera storia d'amore romantica tra Becca ed Edward. Solo che, invece di essere un dramma, è una commedia", dichiara Matt Lanter, in bell'interprete di Edward. E in realtà è proprio questo che caratterizza il film e lo distingue da tutti gli altri progetti simili. Coperta sotto un sottile strato di citazioni di Twilight e New Moon e di gag che risaltano i tratti distintivi dei protagonisti, si nasconde una trama lineale, che procede indisturbata per tutta la durata della pellicola. Il punto centrale della storia è l'amore tra Becca ed Edward... che loro poi siano dei personaggi assurdi, contornati da situazioni e personaggi paradossali poco importa. I due protagonisti vengono presentati e trattati come se fossero personaggi originali che si muovono con disinvoltura in questo mondo nascosto dalla luce del sole. La loro credibilità è dovuta soprattutto alle buone performance dell'esordiente Jenn Proske e di Matt Lanter, noto soprattutto per il ruolo di Liam nel serial 90210, paradossalmente più credibili ed espressivi (se non in tutto il film almeno in buona parte di esso) di Robert Pattinson e Kristen Stewart.

Mordimi Mordimi è una commedia a tratti parodistici divertente e spensierata. Alle gag di sicuro impatto si alternano momenti quasi seri che regalano una continuità per nulla negativa alla narrazione filmica, sostituendosi al tipico susseguirsi di episodi di cui le pellicole di questo genere si compongono. Molte sono le citazioni (musicali, testuali e visive) tratte dalla saga originale, di cui il film ne ripercorre non solo la storia ma anche lo stile e il ritmo. Forse si tende a esagerare e scadere un po’ nel cattivo gusto soprattutto negli ultimi minuti, ma il finale ha un impatto talmente inaspettato da lasciare lo spettatore piacevolmente basito.

6

Che voto dai a: Mordimi

Media Voto Utenti
Voti: 65
5.8
nd