Recensione Parental Guidance

Essere genitori nell'era dell'iper-tecnologia? Non è facile come sembra...

Recensione Parental Guidance
Articolo a cura di

Alice (Marisa Tomei) e Phil (Tom Everett Scott) sono una giovane coppia di genitori con tre figli di età e problematiche diverse da gestire (dal perfezionismo della maggiore Harper passando per la balbuzie di Turner e finendo nell'immaginazione evasiva di Barker, in simbiosi con il suo canguro/amico immaginario). Una bella dose di quotidiane gatte da pelare che i due innamorati coniugi hanno deciso di affrontare con ferree regole avanguardiste (un confronto comunicativo sempre morbido con i figli e una totale disponibilità nel seguirli) nonché con un sistema computerizzato e ipert-smart capace di gestire al meglio le esigenze domestiche (perfino in grado di salutare ogni componente a ogni ingresso o uscita dall'abitazione o di segnalare i film vietati alla visione dei bambini). Ma quando Phil dovrà partire per ricevere un importante premio in ambito lavorativo e chiederà ad Alice di seguirlo, la gestione dei tre fratelli toccherà ai genitori di lei (Alice), ovvero una coppia vecchio stile che porterà in casa un approccio gestionale ben diverso. Il caos che ne seguirà non potrà, però, fare a meno di segnalare qualche piccolo gap nell'approccio formativo di Alice e Phil, ovvero una gestione che pare seguire le linee utopiche della genitorialità perfetta e che invece (forse) manca di una comunicazione (nel bene e nel male) più diretta e sincera.

Billy Crystal nelle vesti di pungente commentatore sportivo apre il sipario su questo film che in fondo tenta di fondere l'ironia leggera ma caustica delle commedie americane anni '80/'90 (in questo senso il nome dell'attore non può non richiamare alla mente dei nostalgici le indimenticate schermaglie amorose dell'attore in Harry ti presento Sally) con un assetto filmico più moderno che si specchia in una dinamica genitoriale più al passo coi tempi, (letteralmente) assediata dalla tecnologia e ossessionata dalla ricerca del metodo perfetto per fare i genitori. Ed è proprio il tenero conflitto/scontro generazionale che Andy Fickman mette in campo il cuore di questo film godibile eppure fondamentalmente ingenuo e fin troppo prevedibile. E nello scontro tra vecchio e nuovo qui prevale senza dubbio il ‘vecchio' grazie alla presenza (nel ruolo di nonni generosi e indipendenti) di due volti della commedia americana old style come il già citato Billy Crystal e l'eccentrica Bette Midler (Per favore, ammazzatemi mia moglie). La dose di ironia, tenerezza, nostalgia che si sprigiona da questa coppia di nonni speciali è infatti e senza dubbio la parte migliore di questo film. Di contro, invece, il nuovo tende a farsi sempre più sbiadito, mostrando come siano proprio gli accenti modernizzanti della pellicola a renderla più scialba, nonostante la tenerezza e i buoni sentimenti comunque veicolati dalla coppia Tomei-Scott. Insomma, una commedia che mira a portare nelle sale grandi e piccini (ovvero le famiglie), ma che potrebbe rischiare nel mix nostalgico/moderno di non accontentare (almeno fino in fondo) nessuna delle due generazioni di riferimento, capaci di riconoscersi solo in parte nei toni/temi suggeriti dal film. Eppure, alcune scene e battute particolarmente sagaci sparse qui e là attestano il film su un buon ritmo, trasformandolo in un prodotto non memorabile ma di sicuro godibile per una piacevole serata di mezz'estate.

Parental Guidance L’incontro/scontro tra generazioni e approcci educativi della prole è alla base di questa modesta (ma anche onesta) commedia che fonde vecchio e nuovo per risultare appetibile un po’ a tutti. Nonostante un risultato non proprio brillante che inserisce il film nel calderone di commedie dalle buone intenzioni o poco più, grazie al fascino di due attori vecchia scuola (Billy Crystal e Bette Midler) e la presenza di alcuni momenti comici e toccanti non trascurabili, Parental Guidance strappa una sufficienza e forse (ai più nostalgici) anche qualcosa in più.

6

Che voto dai a: Parental Guidance

Media Voto Utenti
Voti: 4
6.5
nd

Altri contenuti per Parental Guidance