Recensione Ramona e Beezus

Un film per bambini con Selena Gomez de I maghi di Waverly

Recensione Ramona e Beezus
Articolo a cura di

Ramona (Joey King) è una bambina iperattiva e dalla vivida immaginazione, che le crea non pochi problemi a scuola con la sua insegnante. Sua sorella maggiore, Beezus (Selena Gomez), è costretta a supportare tutte le sue strambe fantasie. Ma improvvisamente tutti gli incredibili pensieri di Ramona si riveleranno fondamentali quando la stessa loro casa sarà messa in pericolo. Ennesima pellicola indirizzata ad un pubblico di under 10, Ramona e Beezus è ispirato alla popolare serie di libri per bambini creata da Beverly Cleary. Diretto da Elizabeth Allen, conosciuta per regie televisive e per il dimenticabile Aquamarine del 2004, il film prodotto da Fox vede nel cast la "stella" de I maghi di Waverly, Selena Gomez, e la lanciatissima bambina prodigio Joey King, già vista in moltissime serie tv e anche in produzioni per il grande schermo come Quarantena e nell'imminente Battle: Los Angeles. Le aspettative per un film di genere dedicato al pubblico di bambini sono senza dubbio alte, vediamo se la pellicola può presentare qualche spunto interessante anche per chi abbia già terminato la quinta elementare.

Tra fantasia e realtà

Gioca molto sulle immagini la regia di Elizabeth Allen, e sul contrasto tra ciò che realmente accade e quello che è soltanto frutto delle fantasie di una bambina. Dal  punto di vista visivo si avvale di discreti effetti speciali, che riescono a garantire la giusta dose di pathos e meraviglia, perlomeno in un pubblico di bambini. A garantire l'indispensabile dose di simpatia per questo tipo di pubblico la presenza delle due attrici protagoniste è più che adatta per garantire il numero minimo di risate, tanto più che soprattutto per ciò che riguarda Selena Gomez, il suo volto già conosciuto in Italia (e probabilmente motivo fondamentale della distribuzione nelle sale del Belpaese) dovrebbe essere di una certa familiarità per i pargoli in sala. In tutto questo poi si infila il rapporto familiare, le varie relazioni tra il nucleo e i personaggi che vi girano in qualche modo intorno, e la freschezza dei dialoghi, complice anche una discreta prova complessiva del cast, che riesce a divertire con la giusta dose di humour fanciullesco. Al solito tutto andrà come previsto, e senza colpo ferire la piccola di casa riuscirà nel suo intento e salvare tutto il salvabile, creando inoltre nuovi rapporti tra le persone che incrociano la sua strada. La colonna sonora fatta di musica pop, tranquilla e indirizzata prettamente alla sua audience non fa che completare il cerchio di un prodotto senza infamia e senza lode, il cui target è e rimane quello enunciato qualche riga sopra. Se avete figli o fratellini da portare al cinema avete trovato il film ideale, consci che potrete tranquillamente farvi un sonnellino durante la visione.

Ramona e Beezus Ramona e Beezus svolge il suo compitino di pellicola per bambini senza troppi problemi, complice la simpatia delle due attrici protagoniste. Probabilmente chi ha già spento le dieci candeline sulla torta di compleanno avrà ben pochi, se non nulli, motivi di interesse.

6

Che voto dai a: Ramona e Beezus

Media Voto Utenti
Voti: 11
5.5
nd