Speciale Transcendence: pura fantasia o futuro possibile?

Incontro con gli esperti Michele Casucci, Eric Ezechieli e David Orban

Speciale Transcendence: pura fantasia o futuro possibile?
Articolo a cura di

Presentato alla stampa milanese con un'anteprima nazionale tenutasi presso lo Space Cinema Odeon di Piazza Duomo, Transcendence (letteralmente 'trascendenza') è l'attesissimo thriller fantascientifico che segna il debutto in cabina di regia di Wally Pfister, già apprezzato direttore della fotografia di tutti i film diretti da Christopher Nolan da Memento (2000) a Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012) nonché vincitore del premio Oscar per il suo lavoro in Inception (2010).
Protagonista della pellicola è l'infaticabile Johnny Depp nei panni del dottor Will Caster, uno dei massimi esperti mondiali nel campo dell'intelligenza artificiale - un personaggio alla Steve Jobs, tanto per capirci - intenzionato a realizzare una macchina in grado di combinare l'intelligenza collettiva con l'intera gamma delle emozioni umane.
Ucciso da un gruppo di terroristi anti-tecnologici, Will continuerà tuttavia a "esistere" grazie alla moglie Evelyn (Rebecca Hall), che ne trasferisce il cervello su un computer, permettendo così a questi di continuare le sue ricerche e di giungere al tanto agognato traguardo che, forse, in vita non avrebbe mai raggiunto. Ma quali saranno le effettive conseguenze?
Oltre a Depp, partecipano al film, in ruoli più o meno importanti, altri apprezzatissimi nomi del panorama cinematografico internazionale come la già citata Rebecca Hall nel ruolo della moglie del protagonista, Paul Bettany, Morgan Freeman, Cillian Murphy e Kate Mara.
Transcendence esce in Italia il 17 aprile con 350 copie, distribuito da 01 Distribution in collaborazione con Rai Cinema e Leone Film Group.
Di seguito, vi proponiamo alcune interessanti considerazioni raccolte durante l'incontro post-proiezione con Michele Casucci, Ambassador per l'Italia di Singularity University, Eric Ezechieli, Presidente Axelera, e David Orban, Faculty & Advisor di Singularity University.

I MISTERI DELLA "TRASCENDENZA"

Transcendence dipinge uno scenario distopico in cui uomo e macchina si fondono creando un essere super intelligente dotato di un potere che è impossibile neutralizzare. E se questo non fosse solo pura fantascienza? Gli ultimi 100 anni hanno portato più progressi tecnologici di quanto non ne siano stati prodotti nei precedenti mille. Se la capacità di calcolo dei computer continuerà a crescere alla stessa velocità con cui è cresciuta negli ultimi decenni, entro il 2025 vi saranno computer da 1000 $ più potenti di un cervello umano. Entro il 2045 allo stesso costo si supererà la capacità di calcolo della somma di 10 miliardi di cervelli umani.

"E’ indispensabile diventare consapevoli della rapidità del cambiamento tecnologico ed in particolare della crescita esplosiva di alcune tecnologie come l’intelligenza artificiale, le nanotecnologie e la biologia sintetica" commenta Michele Casucci.

"L'accelerazione tecnologica sta causando cambiamenti dirompenti", aggiunge Eric Ezechieli. "Esistono già strutture come la Singularity University presso il NASA Ames Park in California o l’associazione Axelera italiana ad essa collegata, che analizzano questi fenomeni e insegnano come affrontarli per cogliere già oggi le opportunità e contenere i rischi."
Axelera è nata per iniziativa di alcuni alunni della Singularity University per diffondere una chiara comprensione sui temi dell’accelerazione tecnologica esponenziale. In italia ora è prioritario informare correttamente su questi temi chi fa informazione e chi sviluppa politiche economiche e sociali.

Che voto dai a: Transcendence

Media Voto Utenti
Voti: 15
7.1
nd