Watchmen > Anteprima
0 Commenti
Aggiungi ai preferiti / Condividi
-3
Articolo utile? 9 voti
+0
     

Watchmen - Anteprima

Inviato il 07/02/2009 da Stefano Camaioni
Watchmen - anteprima - Cinema Quis custodiet ipsos custodes?

I tempi cambiano, l'introspettività muta e, per quanto siano in molti a guardare al passato remoto quando si tratta di citare grandi bibliografie, tanti altri si accontentano del 1986, anno di uscita di Watchmen. Sarebbe estremamente riduttivo chiamarla “graphic novel”, così come “opera letteraria”, visto che, leggendola, ci si trova di fronte ad una delle descrizioni più profonde ed intelligenti della società contemporanea e dell'animo umano, ma, nostro malgrado, non potremo fare altrimenti.
Riconosciuta all'unanimità come una delle più grandi storie mai concepite, Watchmen è il frutto più succoso che il genio del suo autore, Alan Moore, abbia mai originato, affiancato dal disegnatore Dave Gibbons, che partecipò attivamente anche alla sceneggiatura.
Un'opera difficilissima, con infinite chiavi di lettura, impegnativa, ma accattivante, che, però ben si presta ad una trasposizione cinematografica a causa della sua predisposizione “cinefila”, ma non senza difficoltà visto che ogni minimo taglio andrebbe dosato con il contagocce onde evitare folle rivoltose di fan armati di fucili e balestre.
Pare ormai, purtroppo, che dalle più famose opere di Moore, vengano fuori film privati di molti dei contenuti originali, come nei casi di V per vendetta e La leggenda degli uomini straordinari, causando il distaccamento dalle pellicole da parte dell'autore, che ha sempre riufiutato di essere accreditato nei titoli dei film. Scelta comprensibile vista la quantità d'impegno troppo spesso andata in fumo..
Scarica il flash player per vedere questo video.
La storia
Watchmen - anteprima - Cinema Per chi non conoscesse Watchmen, si potrebbe fare un breve resoconto nonostante l'incredibile complessità della storia. Noi ci proviamo comunque, limitando al minimo le informazioni per non rovinarvi eventuali colpi di scena:
Siamo nel 1985, in un mondo dove la guerra fredda è giunta a livelli parossistici e pare che il nucleare sia una minaccia davvero imminente. In un appartamento un uomo viene ucciso: è il comico (Jeffrey Dean Morgan), un ex Watchman, una sorta di supereroe in pensione, un tempo parte di un gruppo di giustizieri mascherati in seguito scioltosi. L'unico tra loro ancora in attività è Rorshach (Jackie Earle Haley) che, di propria iniziativa, decide di mettersi sulle tracce dell'assassino, facendo riaffiorare segreti e ricordi che mai avrebbe immaginato.


La ciurma
Watchmen - anteprima - Cinema Zack Snyder è un regista di successo con all'attivo, fra l'altro, il remake del film Zombi (George Romero) e la trasposizione cinematografica 300, tratta dalla graphic novel di Frank Miller. Va da sé, quindi, che la scelta del regista sia stata ponderata a dovere, alla ricerca di qualcuno moderno e dinamico, che riuscisse a rendere il film in maniera attuale, ma fedele al fumetto.
Anni fa, fu Terry Gilliam ad interessarsi al progetto, proponendo un film della durata di almeno otto ore. Infine, la travagliata produzione ha arruolato Zack Snyder senza imporre limiti troppo ristretti al regista, che per sua stessa ammissione si è “concesso all'opera con tutto se stesso”, lasciandosi scivolare addosso il dissenso di Alan Moore che, a suo tempo, ha usato parole non troppo carine per esplicare la sua posizione riguardo al film.
Al contrario, Dave Gibbons, co-autore e disegnatore dell'originale, ha partecipato attivamente alla realizzazione della pellicola, dicendosi addirittura entusiasta dopo aver visto i primi 20 minuti di montato. Nel corso di un'intervista, Gibbons ha rivelato che l'avversione di Moore verso Hollywood è arrivata a tal punto da portare a chiudere sul nascere di ogni discussione a riguardo.
La fotografia invece, che nel film gioca un ruolo a dir poco fondamentale, è stata affidata a Larry Fong, già collaboratore di Snyder in 300, che ha divisto gli States tra lodi e accanimenti.
Se, comunque, Snyder seguirà realmente le direttive già dettate da Gibbons nel fumetto, utilizzando le vignette come se fossero delle storyboard, potrebbe risultarne una regia di sicuro successo: fedele alla graphic novel senza deludere i fan.
Riguado il prodotto finale: pare che il film, dovesse durare ben 3 ore e 10 minuti ma, per ovvi motivi, al cinema vedremo una versione accorciata (2 ore e 35 minuti). L'extended version, sarà fruibile in home video. Oltretutto, per la grande gioia di ogni fan, essa includerà al suo interno il metafumetto (in versione animata) I racconti del vascello nero (a cui Gerard Butler, il Leonida di 300, parteciperà come doppiatore).
Il cast di Watchmenè composto da attori professionisti con ottime esperienze alle spalle, anche se non particolarmente noti presso il grande pubblico partendo da Matthew Goode (Ozymandias) e Billy Crudup (Dr. Manhattan) passando per Patrick Wilson e Carla Gugino.

Watchmen

Uscita nelle sale Italiane: 06/03/09
Distributore: Universal Italia
Genere: Comics / Fumetti
Regia: Zack Snyder
Interpreti: Billy Crudup, Patrick Wilson, Jackie Earle Haley, Malin Akerman, Carla Gugino, Matthew Goode, Jeffrey Dean Morgan, Stephen McHattie, Matt Frewer
Sceneggiatura: David Hayter, Alex Tse
Nazione: Usa
Produttore: Lawrence Gordon, Lloyd Levin, Deborah Snyder
Anno di uscita su supporto: 2009
Numero dischi: 2
Tipo Supporto: Blu-Ray
Formato Video: 2.35:1
Tracce Audio: Inglese True Hd, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo 5.1
Sottotitoli: Inglese, Danese, Olandese, Finlandese, Italiano, Tedesco, Francese, Spagnolo, Norvegese, Portoghese, Svedese
Extra: Presenti (cfr. articolo)
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.