7000 Occhialini per il 3D sequestrati dai NAS. Rischi per l'igiene.

di

In seguito ad un esposto del Codacons(di cui aveva parlato anche Striscia la Notizia), il Nucleo Anti Sofisticazioni, ha sequestrato ben 7000 occhialini per la visione in 3D privi della regolamentare etichettatura CE. Esisterebbero seri rischi per l'igiene.
Eccovi il comunicati dell'AGI.

(18 febbraio) Il ministero della Salute vigila sugli eventuali rischi degli occhialini per la visione in 3D al cinema, che hanno conosciuto un vero boom con il successo travolgente di 'Avatar'. In relazione alla segnalazione di problemi connessi all'utilizzo di occhiali 3D ed in particolare all'eventuale pericolosita' dei medesimi, si legge in una nota del ministero, il dicastero della Salute ha provveduto ad interessare il Ministero dello Sviluppo Economico per gli aspetti relativi alla Direttiva sulla sicurezza dei prodotti ed il Consiglio Superiore di Sanita' per quelli connessi agli eventuali rischi neuro-oculo-vestibolari sulla salute umana. Per quanto riguarda gli aspetti igienico-sanitari, legati all'eventuale riutilizzo di occhiali 3D, il ministero ritiene indispensabile uno specifico protocollo di pulizia e di disinfezione al fine di evitare che gli occhiali possano diventare veicolo di infezioni dell'occhio e della cute e di infestazioni del capo (in particolare pediculosi). La situazione continua ad essere monitorata da questo ministero e dai NAS che hanno gia' effettuato oltre 7.000 sequestri di occhiali 3D che presentavano etichettature irregolari.

Ovviamente, siccome noi italiani amiamo farci riconoscere, la cosa è subito saltata all'occhio dell'Hollywood Reporter che non ha mancato di segnalare la questione con una news.

7000 Occhialini per il 3D sequestrati dai NAS. Rischi per l'igiene.