David S. Goyer scatena la polemica: si scaglia contro She-Hulk e Martian Manhunter

di

"Un nuovo giorno, un nuovo motivo per odiare David S. Goyer." Questa è la frase-battuta che viene scritta più spesso nei forum di mezzo mondo e sui siti che trattano di fumetti e/o cinefumetti. Il caro vecchio Goyer, sceneggiatore o co-sceneggiatore di film come la trilogia su BatmanL'Uomo D'Acciaio, il prossimo Batman v Superman: Dawn of Justice e molti altri, si è scagliato contro ben due personaggi dei fumetti, scatenando le ire dei fan, dei giornalisti e persino di attori (Felicia Day ha postato le dichiarazioni di Goyer sulla sua pagina Facebook commentando, in poche parole, con un 'no comment').

Durante un podcast, Goyer ha insultato pesantemente il personaggio di She-Hulk, nota supereroina della Marvel, affermando: "è piuttosto grossa, sembra Chyna della WWE. Ho una teoria su di lei: è stata creata da un uomo, giusto? A quei tempi i fumetti li leggevano soprattutto uomini e li scrivevano soprattutto uomini. E Hulk era considerato la classica 'fantasia del potere maschile'. E poi hanno creato She-Hulk... penso che She-Hulk sia una donna che potresti sc****e se sei Hulk, no? Lei era l'estensione di quella fantasia del potere maschile. Della serie 'se sono questo nerd che deve diventare Hulk allora createmi una grossa pornostar verde che solo Hulk può sc****e'.".

Una dichiarazione senza senso che ha lasciato persino i fan di Goyer a bocca aperta. Creata da Stan Lee John Buscema, She-Hulk è tutt'altro che quella descritta da Goyer. Il personaggio, infatti, non si lascerebbe "sc****e" nei suoi fumetti cosi facilmente né tanto meno e soprattutto da Hulk, che in realtà è suo cugino. Senza dimenticare che Bruce Banner/Hulk ha avuto comunque delle relazioni nei fumetti anche con donne "normali". In poche parole una dichiarazione senza senso che non solo ha mostrato l'ignoranza generale in materia da parte di Goyer, ma ha scatenato più di qualche commento irritato da parte di fan e femministe.

Ma se pensate che sia l'ennesima uscita di Goyer contro la Marvel, vi sbagliate. Dopo aver 'preso in giro' i fan dei fumetti, lo sceneggiatore si è scagliato contro Martian Manhunter, uno dei personaggi più noti dell'Universo Dc. Se siete amanti di questo personaggio, allora dimenticatevi il suo ingresso nell'Universo Cinematografico della Dc. Goyer lo odia e visto che, attualmente, è il supervisore di tutti i progetti cinematografici Dc... "Martian Manhunter? Ma chi lo conosce veramente? Ben pochi sanno chi è! Non è stato reboottato ma è un pilastro della Justice League. Ma non può esser chiamato Martian Manhunter, è un nome idiota. Può esser chiamato Manhunter. Il fatto è che un alieno che vive tra noi. Arriva sulla Terra e, a differenza di Superman, decide di diventare un detective che indaga sugli omicidi. Cosi, invece di usare i suoi poteri per fare chissà cosa di più interessante, si mette a fare il detective." poi aggiunge "lo farei alla The Day After Tomorrow. Magari scopriamo un pianeta simile alla Terra, prendiamo Manhunter, lo portiamo nell'Area 51, cerchiamo di analizzarlo e quando lo facciamo si arrabbia, esce fuori e si sc**a She-Hulk".

Ricapitolando: Goyer pensa che She-Hulk sia stata creata per far sc****e Hulk, anche se non è cosi ed è sua cugina, e che Martian Manhunter sia un personaggio sciocco da non utilizzare mai. E l'odio, da parte dei fan, per questo sceneggiatore continua.