Deadpool: tutto quello che sappiamo sul film (fino ad ora)

di

Ieri sera, a sorpresa, è stato annunciato un film dedicato a Deadpool per il febbraio 2016. Noi siamo stati i primi a riportarvelo, ed oggi vogliamo fare una lista di tutte le cose che sappiamo, fino ad oggi, su questo progetto.

ATTENZIONE! ALCUNI SPOILER!

    1. Tim Miller è il regista: dalla news arrivata ieri sera solo una cosa è certa, oltre alla data di uscita ed è il regista. Tim Miller è stato ingaggiato anni fa e per tutto questo tempo non ha fatto altro che lavorare a 'Deadpool', cercando di convincere la Fox a dare il via libera al film. Miller lavora per i Blur Studios ed ha esperienza nel campo degli effetti visivi. Ultimamente ha diretto il prologo di Thor: The Dark World; il trailer di Deadpool arrivato online porta la sua firma.
    2. Il Test footage è basato su una scena dello script: non sappiamo se la sceneggiatura trapelata in rete anni fa (scritta da Rhett Reese e Paul Wernick) sarà quella 'definitiva' o se sarà riscritta, ma una cosa la sappiamo. La sequenza del test footage arrivato online è presente nella sceneggiatura. Un ottimo indizio su come potrebbe venir fuori il film completo.
    3. Il film sarà in live action: a meno di 'ulteriori sorprese' Deadpool sarà un film in live action, con attori veri e azione reale (ausilio degli effetti visivi, a parte). Il test footage è stato girato utilizzando il motion capture per altri motivi.
    4. Deadpool sarà un 'reboot': i fan di Deadpool gioiranno. Infatti Miller ha promesso che questo Deadpool sarà fedele al fumetto, mantenendo tutte le caratteristiche base del personaggio, compreso il sapere di essere un "personaggio di film" in questo caso. Questo Deadpool sarà un "reboot" consapevole della sua versione in "X-Men Le Origini: Wolverine" che, ovviamente, disprezzerà.
    5. Ryan Reynolds: ha combattuto per anni per vederlo realizzato, è da sempre stato coinvolto nel progetto e nella stesura dello script ma, nella news arrivata ieri sera, sembra che non sia ancora stato confermato come protagonista. Strano.
    6. Battute da cambiare: nello script c'è una scena post-titoli di coda in cui viene mostrata la morte accidentale di Amy Winehouse e si scherza su cosa avrebbe potuto ucciderla. Lo script è di anni fa e, nel frattempo, la Winehouse è, purtroppo, deceduta. Non rimane che scoprire se la scena verrà eliminata definitivamente o verrà 'cambiata'.
    7. Tanti personaggi Marvel: il film è pieno zeppo di personaggi provenienti dai fumetti Marvel (di quelli in mano alla Fox, ovviamente). Inclusi tutti i comprimari di Deadpool. Più interessante è il ruolo di Colosso, membro degli X-Men. E' interessante vedere se il suo ruolo verrà girato oppure verrà eliminato e, in caso venga mantenuto, se sarà Daniel Cudmore a dargli di nuovo il volto.
    8. R o PG-13?: l'eterno dilemma. Deadpool è, ovviamente, un personaggio da R (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati) e, qualche anno fa, sembrava che la produzione stesse spingendo verso questo (e, probabilmente per questo, la Fox era indecisa sul dare il via libera o meno al progetto). Ma qualche mese fa la produttrice Lauren Shuler Donner ha lasciato intendere che potrebbe essere, invece, PG-13 (vietato ai minori di 13 anni non accompagnati). Ovviamente un PG-13 'estremo'. Ma la domanda resta, per ora: R o PG-13?