Jimmy's Hall di Ken Loach in arrivo al cinema il 18 Dicembre

di

E' stato annunciato che Jimmy’s Hall - Una storia d’amore e libertà, l’ultimo film di Ken Loach, uscirà al cinema il prossimo 18 dicembre grazie a Bim Distribuzione. A tal proposito è stato anche rilasciato il manifesto ufficiale italiano della pellicola, visualizzabile come sempre dopo il salto.

Nel 1921, il peccato di Jimmy Gralton è stato quello di avere costruito una sala da ballo a un incrocio di campagna, in un’Irlanda sull’orlo della Guerra civile. La Pearse-Connolly Hall è un locale dove i giovani possono andare per imparare, discutere, sognare… ma soprattutto per ballare e divertirsi. Giorno dopo giorno, il locale diventa sempre più affollato e popolare, finché la sua fama di ritrovo di socialisti e liberi pensatori arriva alle orecchie della Chiesa e dei politici, che alla fine costringono Jimmy a fuggire in America e la sala da ballo a chiudere.
Dieci anni dopo, nel pieno della Grande Depressione, Jimmy torna nella Contea di Leitrim per prendersi cura di sua madre, deciso a condurre una vita tranquilla. La sala da ballo è sempre lì ma abbandonata, e nonostante le pressioni dei giovani del posto resta chiusa. Ma col passare del tempo, Jimmy tocca con mano la povertà e l’oppressione culturale che affliggono la sua comunità, e il leader e l’attivista che sono in lui prendono il sopravvento. Così, decide di riaprire la sala, costi quello che costi.

Jimmy's Hall di Ken Loach in arrivo al cinema il 18 Dicembre