L'Uomo D'Acciaio: le recensioni sono entusiaste, ma non mancano i pareri contrari

di

Se guardiamo a Rotten Tomatoes attualmente L'Uomo D'Acciaio ha una media del 7.4 su 10, con 30 recensioni aggiunte, 21 positive e 9 negative. Il contatore di RT rimane fermo al 72%. Per fare l'esempio con due dei cinefumetti moderni (e primi capitoli) più apprezzati: Iron Man del 2008 è a 93% mentre Batman Begins del 2005 è a 85%. C'è da dire che per ora le recensioni sono solo 30 e questa percentuale quasi sicuramente salirà non appena verranno aggiunte delle altre. Dopo il salto trovate alcune delle recensioni che hanno invaso il web in questo momento.

  1. Superherohype: "L'Uomo D'Acciaio è grandioso. 8/10"
  2. Crave Online: "L'Uomo D'Acciaio è un notevole pop-corn movie. 9.5/10"
  3. Screencrush: "L'Uomo D'Acciaio non è perfetto. Ma quando guardi a fondo, sai di avere tra le mani un solido blockbuster. 9/10"
  4. The Hollywood Reporter: "La risposta alla domanda 'la gente aveva veramente bisogno di un nuovo film sulle origini di un supereroe?' trova risposta in questo L'Uomo D'Acciaio che ci propone un livello di azione e spettacolo difficilmente riscontrabile in altri film del genere"
  5. Digital Spy UK: "L'Uomo D'Acciaio non è un film perfetto. Ma mette insieme alcuni pezzi che potrebbero tramutarsi in un'eccitante sequel del film. 4/5"
  6. AICN: "L'Uomo D'Acciaio è il film di Superman che stavamo aspettando. Pieno di azione, emozioni e spettacolo"
  7. Slashfilm: "E' un film fenomenale e un'ottimo punto di partenza per quello che speriamo sia un'enorme Universo Dc. 8.5/10"
  8. Movies.com: "Questo è il miglior film su Superman di tutti i tempi"
  9. Firstshowing: "L'Uomo D'Acciaio è straordinario. Il miglior film di Zack Snyder"
  10. Collider: "L'Uomo D'Acciaio è uno dei migliori cinefumetti che io abbia mai visto"
  11. The Wrap: "C'è un plot twist che creerà controversie tra i fan del fumetto [...] ma alla fine della giornata L'Uomo D'Acciaio vola in alto, anche se non abbastanza alto"
  12. Badass Digest: "il miglior film d'azione su supereroi mai reaalizzato"
  13. CraveOnline: "Bah. [...] Il film è molto simile ai Batman di Nolan. E visto che quei film sono stati applauditi dalla critica e dal pubblico (me compreso), i realizzatori hanno preso la palla al balzo e adattato la formula a Superman. Solo che il risultato è, beh, semplicemente noioso. 4/10"
  14. Screen International: "Il film perde il focus. Cosi come la parola Superman non è presente nel titolo, anche lo spirito del personaggio è assente"
  15. Hitfix: "Questo è il Superman che ho atteso per tutta la mia vita"
  16. We Got This Covered: "L'Uomo D'Acciaio è il miglior film di Superman di tutti i tempi, uno dei migliori cinefumetti fino ad oggi e uno dei migliori film usciti quest'anno. 5/5"
  17. HeyUGuys: "E' un'eccitante e soddisfacente blockbuster e forse una delle più grandi sorprese di quest'estate. 4/5"
  18. SFX Magazine: "ci sono dei momenti in cui si prende troppo sul serio. Ma poi vedi Superman prendere a pugni Zod e perdoni tutto quanto"
  19. Empire Magazine: "Sono le origini di Superman rinarrate per quest'era e anticipa quello che potrebbe divenire un nuovo e benvenuto superfranchise"
  20. Guardian UK: "L'Uomo D'Acciaio è uno spettacolo visivo ma pecca in tutto il resto. Nessun zoom, navicelle spaziali o edifici che crollano può compensare un rapporto cosi inerte"
  21. Variety: "La volontà di Snyder e Goyer di fare un film più serio di Superman è ammirabile ma quello che i due hanno 'cercato di aggiustare' nel corso del film non era 'veramente rotto' al primo impatto"
  22. Total Film: "E' un bel tentativo di riportare la leggenda di Superman al cinema ma perde parecchio del fascino delle vecchie pellicole"
  23. New York Post: "Zack Snyder fa un un rispettoso e a volte ispirato lavoro nel rinarrare le origini e la mitologia del personaggio"
  24. Associated Press: "Snyder non ha né il materiale né la voglia di fare un L'Uomo D'Acciaio stimolante come i Batman di Nolan. 2/4"
  25. Dallas Morning News: "Questo film non sa decidere se essere un nuovo film di una saga cinefumettistica o un semplice film estivo. Cosi finisce per essere entrambi a scapito nostro."
  26. Jam! Movies: "Un pop-corn movie ma uno di quelli pieni"
  27. Village Voice: "Nella maggiorparte del film L'Uomo D'Acciaio sembra preoccuparsi solo dello spettacolo visivo e niente più"
  28. Little White Lies: "Il film salta da una sequenza all'altra e quello che manca è una caratterizzazione dei personaggi".