Le vie del cinema: la XXesima edizione propone anche la rassegna gratuita di cinema restaurato

INFORMAZIONI FILM
di

Dal 6 al 13 luglio 2014 Narni (TR) ospiterà la 20esima edizione di Le vie del cinema, la Rassegna di cinema restaurato diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi e organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e della Cineteca di Bologna.

Tante le iniziative previste all’interno di questa ventesima edizione di “Le vie del cinema”:

TORNA LA RASSEGNA DI CINEMA RESTAURATO. Come ogni anno, anche questa 20esima edizione sarà ricca di film italiani di recente recupero proiettati ogni sera sotto le stelle, a partire dalle 21.30, sull’enorme schermo (tra i più grandi d’Europa) allestito nel Parco del Pini di Narni Scalo e presentati da ospiti illustri. Il principale appuntamento sarà con l’omaggio al regista Carlo Mazzacurati, recentemente scomparso. Sul grande schermo di Le vie del cinema verrà proposto Notte Italiana (1987) con Marco Messeri, Giulia Boschi e Remo Remotti.
La rassegna proporrà altri film di recente recupero: La ciociara (1960) di Vittorio de Sica, La proprietà non è più un furto (1973) di Elio Petri con Flavio Bucci, Ugo Tognazzi e Salvo Randone, Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi con Rod Steiger e Salvo Randone, Satyricon di Federico Fellini (1969).
Tra gli ospiti previsti, il regista e direttore della fotografia Marco Pontecorvo, che ha lavorato a lungo con Francesco Rosi e ha collaborato al restauro di Le mani sulla città, effettuato da Mario Musumeci per conto della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia–Cineteca Nazionale; gli attori Roberto Citran, Antonio Petrocelli e Valentina Lodovini, il produttore Angelo Barbagallo, che hanno più volte lavorato con Carlo Mazzacurati; Emi De Sica, figlia di Vittorio, e la regista Giovanna Gagliardo, parleranno de La ciociara, film del quale, la Gagliardo, aveva utilizzato alcuni spezzoni all’interno del film di montaggio Bellissime; Per Satyricon saranno a Narni l’archeologo Daniele Manacorda e il regista e scrittore Gianfranco Angelucci, aiuto regista di Fellini in numerosi film, autore del volume “Segreti e bugie di Federico Fellini” (edito da Pellegrini) e curatore della mostra su Giulietta Masina recentemente allestita a Roma; e infine naturalmente Giuliano Montaldo, che parlerà del suo lungo sodalizio con Elio Petri del quale fu aiuto regista, collaboratore e amico.

NON SOLO FILM MA ANCHE IL “RESTAURO” DI UN LIBRO DI CINEMA. In occasione della serata dedicata a La ciociara, “Le vie del cinema” annuncerà anche quest’anno il “restauro” di un libro, ovvero la ristampa di un titolo da molti anni fuori catalogo e introvabile: "Il cinema raccontato a mia figlia" di Vittorio De Sica (Editori Laterza). E' la ristampa, o meglio, il "restauro", del volume di Vittorio De Sica "Lettere dal set" edito da SugarCo nel 1987 e da allora fuori catalogo e assolutamente introvabile. Il libro viene rieditato in collaborazione con la famiglia di Emi De Sica, figlia di Vittorio, grazie alla sinergia fra il Comune di Narni, promotore del festival "Le vie del cinema", e la casa editrice Editori Laterza. Contiene le lettere che De Sica scrisse alla figlia Emi dai set di quattro film: "La ciociara", "Ieri oggi e domani", "Matrimonio all'italiana" e "I girasoli". Tutti interpretati da Sophia Loren. E' un racconto, ironico commovente e qua e là spassoso, del "dietro le quinte" di quattro film molto importanti e molto amati.
Nella riedizione il volume conterrà la riproduzione di alcune lettere autografe, scritte da De Sica rigorosamente a mano, e alcune foto inedite di proprietà della famiglia De Sica.
Il libro sarà in libreria in autunno, in coincidenza con il 40esimo anniversario della morte di De Sica (avvenuta in Francia il 13 novembre 1974) e poco dopo l'80esimo compleanno della Loren (che sarà il prossimo 20 settembre).

- PER I PIÚ PICCOLI, DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO, LA SECONDA EDIZIONE DEL CINEMA ANIMATO RESTAURATO. La rassegna parallela alla classica selezione di pellicole restaurate quest’anno propone per i più piccoli, ogni sera, alcuni classici della Walt Disney in versione restaurata.
Ogni sera, alle 21.00, in un’altra area verde del Parco dei Pini a Narni Scalo i più piccoli potranno vedere i capolavori Disney. I titoli della selezione sono: La carica dei 101, Cenerentola, Gli Aristogatti, Il libro della giungla, Il re leone, La bella e la bestia, Peter Pan.
- “CIAK! AL RISTORANTE - IL CINEMA SI MANGIA ANCHE A CENA”. Ogni sera si potrà degustare un menù cinematografico legato al film in proiezione nel ristorante che sarà allestito nel PARCO DEI PINI di Narni Scalo e gestito dall’Associazione dei Commercianti di Narni Scalo. Le proposte comprenderanno cene con primo, secondo, contorno, dolce, acqua e vino a un costo di 15,00 Euro.

PROGRAMMA

domenica 6 luglio ore 21:30
Giovanna Gagliardo, Emi De Sica presentano La ciociara di Vittorio De Sica
Italia/Francia, 1960, 105’ - Soggetto dal romanzo omonimo di Alberto Moravia, sceneggiato da Cesare Zavattini; direttore di fotografia Gabor Pogany; musiche di Armando Trovajoli Con Sophia Loren, Eleonora Brown, Jean-Paul Belmondo, Renato Salvatori, Carlo Ninchi, Andrea Checchi, Pupella Maggio. Restauro realizzato da Cineteca Nazionale – CSC con il contributo di Mediaset, nell’ambito del progetto Cinema Forever

lunedì 7 luglio ore 21:30
Marco Pontecorvo presenta Le mani sulla città di Francesco Rosi
Italia, 1963, 105’ - Soggetto di Francesco Rosi e Raffaele La Capria; sceneggiatura di Francesco Rosi, Raffaele La Capria, Enzo Provenzale, Enzo Forcella; direttore di fotografia Gianni Di Venanzo; musiche di Piero Piccioni Con Rod Steiger, Salvo Randone, Marcello Cannavale, Angelo D’Alessandro, Carlo Fermariello.
 Restauro realizzato da Cineteca Nazionale – CSC in collaborazione con Société Cinématographique Lyre e Galatea

martedì 8 e mercoledì 9 luglio ore 22:00
Sullo schermo gigante del cinema. Proiezione della prima e della seconda semifinale dei campionati Mondiali di calcio 2014.

giovedì 10 luglio ore 21:30
Angelo Barbagallo,
Roberto Citran,
Valentina Lodovini,
Antonio Petrocelli presentano Notte italiana di Carlo Mazzacurati
Italia, 1988, 93’-Soggetto e sceneggiatura di Franco Bernini e Carlo Mazzacurati; direttore di fotografia Agostino Castiglioni; musiche di Fiorenzo Carpi. Con Marco Messeri, Giulia Boschi, Remo Remotti, Memè Perlini, Silvana De Santis, Mario Adorf.
 Ristampa da negativo originale effettuata da Cineteca di Bologna, in collaborazione con Sacher Film.

venerdì 11 luglio ore 21:30
Giuliano Montaldo presenta La proprietà non
è più un furto
di Elio Petri

Italia/Francia, 1973, 126’ Soggetto e sceneggiatura di Elio Petri e Ugo Pirro; direttore di fotografia Luigi Kuveiller; musiche di Ennio Morricone Con Ugo Tognazzi, Flavio Bucci, Daria Nicolodi, Mario Scaccia, Orazio Orlando, Luigi Proietti, Salvo Randone. Ristampa da negativo originale a cura di Cineteca Nazionale – CSC,
per gentile concessione di Titanus.

sabato 12 luglio ore 21:30
Gianfranco Angelucci, Daniele Manacorda presentano
Satyricon di Federico Fellini
Italia, 1969, 135’- Soggetto e sceneggiatura
di Federico Fellini e Bernardino Zapponi, liberamente tratto
da “Satyricon” di Petronio Arbitro; direttore di fotografia Giuseppe Rotunno; musiche di Nino Rota Con Martin Potter, Hiram Keller, Max Born, Salvo Randone, Luigi Montefiori. Restauro realizzato
da Cineteca Nazionale – CSC con il contributo di Dolce & Gabbana e la collaborazione
di Ka Studio (per la copia sottotitolata in inglese).

domenica 13 luglio ore 21:00
Sullo schermo gigante del cinema. Proiezione della finale dei campionati Mondiali di calcio 2014.

SECONDA EDIZIONE DEL CINEMA ANIMATO RESTAURATO

domenica 6 luglio ore 21:30
La carica dei 101 di Wolfgang Reitherman. Hamilton Luske, Clyde Geronimi - USA, 1961, 79’ - 
99

lunedì 7 luglio ore 21:30
Cenerentola di Wilfred Jackson, Hamilton Ruske, Clyde Geronimi - USA, 1950, 74’

martedì 8 luglio ore 21:30
Gli aristogatti di Wolfgang Reitherman - USA, 1970, 78’

mercoledì 9 luglio
- ore 17:30 > 21:30
I super-corti animati
Presentazione e proiezione dei corti prodotti dalle scuole dell’infanzia “Gianni Rodari” di Narni Scalo e di Taizzano nell’ambito dei progetti Laboratori di Educazione integrata e Il benessere inizia dalla prima età scolare, e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Gandhi” all’interno del Laboratorio di animazione integrata –percorso di media education.
- ore 21:30
Cine-Quiz
Gioco a squadre per grandi e bambini

giovedì 10 luglio ore 21:30
Il libro della giungla di Wolfgang Reitherman - USA, 1967, 78’

venerdì 11 luglio ore 21:30
Il re leone di Roger Allers, Rob Minkoff - USA, 1994, 88’

sabato 12 luglio ore 21:30
La bella e la bestia di Gary Trousdale, Kirk Wise - USA, 1991, 85’

domenica 13 luglio ore 21:30
Le avventure di Peter Pan di Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wilfred Jackson - USA, 1953, 77’

INOLTRE, ALL’INTERNO DEL PARCO PUBBLICO DI NARNI SCALO, PARCO DEI PINI:
- TUTTI I GIORNI DALLE ORE 17:30 ALLE 19:30
Laboratori ludici
e creativi, con attività grafico-pittoriche,
di costumazione,
di narrazione animata
e giochi strutturati, collegati alla storia
e ai personaggi dei cartoni animati restaurati.
I laboratori per bambini e ragazzi fanno parte della programmazione di animazione estiva ideata e gestita da Cipss Società Cooperativa Sociale e si fondano su uno stare insieme costruttivo e giocoso, sulla condivisione di uno spazio di socialità, benessere e cultura che costituiscono la sostanza del suo impegno sociale.

- TUTTE LE SERE ALLE 21:15 CIRCA
Tutte le sere, appena prima delle proiezioni, il Gruppo dei lettori ad alta voce di Terni e Sistema Museo (la cooperativa che gestisce il museo della città di Narni) terranno delle letture a tema, per grandi e piccini, legate ai film e ai cartoni animati in proiezione, e prima delle partite, estratti di racconti o libri legati al tema del calcio.