Marvel: la questione dei diritti cinematografici

di

Quante volte, parlando tra utenti sui forum, avete letto "perché Spider-Man non è in The Avengers?". Quante volte, guardando un trailer su Youtube, vi siete imbattuti in "fintissimi" sapientoni che dicevano "sapete che Wolverine sarà in Captain America 2?". E quante volte ancora vi siete detti, da soli, davanti al pc acceso, con il poster con tutti i personaggi della Marvel appeso vicino a voi, "anche io, della questione dei diritti, non c'ho capito nulla"? Bene, ecco per voi una guida non del tutto completa (ogni tot. mesi escono fuori novità a riguardo, ma è aggiornata al settembre 2013) sulla questione "diritti Marvel". Quale studio ha in mano Spider-Man? Wolverine può comparire in The Avengers 2? E Ghost Rider? Queste ed altre domande dopo il salto.

Premessa: la Marvel non è la Dc Comics. La Dc è stata acquisita dalla Warner Bros. Pictures in passato cosi da dare l'intero universo Dc in mano ad un solo studio (che poi la Warner non abbia mai sfruttato questa cosa, è un altro paio di maniche). La Marvel no. Tra gli anni '80 e l'inizio degli anni '90 la casa editrice è stata costretta (un po' per bancarotta, un po' per i Superman e Batman della Dc che avevano invaso, con successo, le sale cinematografiche) a vendere i diritti un po' qua e un po' là, affidando a studi completamente differenti i vari personaggi. Alla fine nessun studio è riuscito a produrre un film (con qualche rara eccezione come i Captain America anni '90, il Dottor Strange, Howard e... il destino del mondo, The Punisher - Il Vendicatore ma anche il Fantastic Four mai distribuito ufficialmente) e la Marvel è riuscita a vedere un suo eroe (per'altro minore) al cinema con successo solo nel 1998 (con Blade). Da allora sono usciti numerosi film, non tutti all'altezza delle aspettative, in mano a diversi studios (Universal, Sony, Fox, Lionsgate, New Line Cinema...). Tutto questo fino alla nascita ufficiale dei Marvel Studios nel 2006 che, da allora, ha tentato di riprendere in mano tutti i diritti di tutti i personaggi per creare un unico e vasto universo cinematografico. Non ci è riuscita e mancano ancora vari personaggi all'appello. Vediamo quali.

  1. Spider-Man, compresi tutti i comprimari e i villains di Spider-Man, quindi anche Venom sono in mano alla Sony Pictures.
  2. Gli X-Men, comprensivi di tutti i mutanti e i villains del fumetto, tra i quali Wolverine, Gambit Deadpool sono in mano alla Twentieth Century Fox.
  3. I Fantastici 4, compresi i comprimari e i villains, tra i quali Galactus e Silver Surfer sono in mano alla Twentieth Century Fox.
  4. Namor, comprensivo di comprimari e villains, è in mano alla Universal Pictures.
  5. Tutti gli altri personaggi Marvel sono tutti in mano ai Marvel Studios, compresi Daredevil, Elektra, Punisher, Blade e Ghost Rider (questi sono gli ultimi ad esser tornati in mano alla Marvel).
Questo cosa vuol dire? Quali personaggi possono apparire in quale film? Vediamo:
  1. Gli X-Men possono comparire in altri film sugli X-Men. Ma possono anche comparire in film dedicati ai Fantastici 4 o a Silver Surfer. Viceversa, ovviamente, per i Fantastici 4 e Silver Surfer in film dedicati a Wolverine & Co.
  2. Namor non può apparire in nessun film Marvel all'infuori del suo.
  3. Spider-Man non può apparire in nessun film Marvel all'infuori del suo (eccezion fatta per un possibile spin-off su Venom).
  4. Tutti i personaggi in mano ai Marvel Studios possono apparire in altri film Marvel Studios (es. Iron Man può apparire in un film di Thor, Blade può apparire in un film di Punisher, Daredevil può apparire in un film sugli Avengers e via di seguito...).
Ma questo sarà per sempre? Purtroppo, si. Almeno fino a quando gli studios continueranno a produrre film sui propri personaggi. Se la Fox smetterà di fare film dedicati agli X-Men, perderà i diritti di sfruttamento nel giro di un paio di anni e questi torneranno alla Marvel. Questo vale anche per Spider-Man o i Fantastici 4. Il "problema" (almeno per i fan) è che nessun studio cesserà mai di fare film su questi personaggi impedendo a tali personaggi, dunque, di tornare a 'casa'. L'eccezione è Namor che, sebbene non sia stato prodotto alcun film, resta ancora in mano alla Universal: di questo contratto si sa poco o nulla. 

L'unica possibilità di vedere Spider-Man in The Avengers o Wolverine in un film su Iron Man è sperare in un possibile accordo tra i vari studios che permetta, l'un l'altro, di citare e far comparire i personaggi in mano ad uno nel film dell'altro. Ad oggi ancora nessun accordo è stato raggiunto. Ed infatti abbiamo ben tre Universi Marvel al cinema:
  1. L'Universo Marvel: che è quello in mano ai Marvel Studios.
  2. L'Universo di Spider-Man: che è a sé stante.
  3. L'Universo Fox: con gli X-Men e i Fantastici 4.
Ma ora la fatidica domanda è: se la Fox ha gli X-Men, come mai la Marvel userà Quicksilver e Scarlet Witch in Avengers: Age of Ultron? Risposta semplice: li hanno entrambi. Infatti alcuni personaggi sono in mano ad entrambi gli studios. In questo caso Quicksilver e Scarlet Witch sono in mano sia alla Fox che alla Marvel ed entrambe possono utilizzarli nei loro film. Stesso discorso per gli Skrull. E questo cosa vuol dire?
  1. Quicksilver e Scarlet Witch possono apparire in un film Marvel Studios (es. Avengers: Age of Ultron) ma non possono essere definiti 'mutanti', non possono avere legami con Magneto, non devono avere nulla a che fare con gli X-Men (che, nell'universo Marvel Studios, non esistono).
  2. Quicksilver e Scarlet Witch possono apparire anche in un film Fox (es. X-Men - Giorni di un futuro passato) ma non possono essere definiti Vendicatori (Avengers) né tanto meno può essere citata la loro vicinanza/partecipazione a quel team (gli Avengers non esistono in quest'universo).
Stesso dicasi per gli Skrull.
  1. Possono apparire in un film Marvel ma senza citare i Fantastici 4.
  2. Possono apparire in un film Fox ma non possono citare l'universo Marvel Studios, Vendicatori e tutto il resto.
Stando ad alcuni report di qualche anno fa anche il personaggio di Cable (un X-Men, dunque) risultava in mano ai Marvel Studios ma ora sembra che il personaggio sarà in X-Force (un film Fox).

Il discorso, ovviamente, non vale per quanto riguarda cartoons e videogames: i diritti dei personaggi, in questo caso, sono tutti in mano alla Marvel.

Aggiorneremo la news quando ci saranno ulteriori novità sui diritti. Ad oggi questo è quanto.