Oscar 2012: The Artist e Hugo a pari merito con cinque premi. The Iron Lady segue con due

INFORMAZIONI FILM
di

Un saluto a tutti i nottambuli che hanno deciso di seguire in diretta la premiazione degli Oscar 2012.

Come promesso Sacha Baron Cohen si è presentato sul red carpet nei panni del generale Aladeen dopo aver avuto il permesso dall'Academy. Durante un'intervista Cohen ha gettato le ceneri di Kim Jong Il sulla testa di Ryan Secret, dei buttafuori hanno cominciato a scortare fuori dal red carpet Cohen, ma anche questa reazione faceva parte dello sketch e Cohen ha continuato a rimanere sul red carpet per farsi scattare delle foto.
Ma passiamo ai primi vincitori della serata, Tom Hanks ha premiato Robert Richardson per la miglior fotografia e Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per la scenografia in Hugo. Ferretti rappresenta la prima vittoria italiana agli Oscar di quest'anno. Francesca Lo Schiavo ha dedicato il premio a Martin Scorsese e all'Italia.
Cameron Diaz e Jennifer Lopez hanno premiato Mark Bridges per i costumi di The Artist e Mark Coulier e J. Roy Helland per il miglior trucco per The Iron Lady.
Per il momento i primi vincitori hanno rispettato le previsioni della vigilia.
Sandra Bullock dopo una breve introduzione in 'cinese' (in realtà ha parlato in tedesco ndr.) ha premiato come miglior film straniero Una separazione, la pellicola è il primo film iraniano a vincire un Oscar.
Christian Bale ha premiato Octavia Spencer come miglior attrice non protagonista in The Help. Accolta da una standing ovation, la Spencer ha chiesto che il suo discorso venisse tagliato prima che andasse completamente nel pallone.
Tina Fey e Bradley Cooper hanno premiato Kirk Baxter e Angus Wall per il miglior montaggio per Millenium - Uomini che odiano le donne, vincendo per la seconda volta di seguito nella stessa categoria: l'anno scorso hanno vinto con The Social Network.
Hugo si è portato a casa altri due premi: quello per il miglior montaggio del suono vinto da Philip Stockton e Eugene Gearty e quello per i migliori effetti sonori vinto da Tom Fleischman e John Midgley.
Miss Piggy e Kermit la Rana hanno presentato lo spettacolo del Cirque du Soleil "Go to the movies". Speriamo che vengano richiamati per presentare un premio.
Gwyneth Paltrow e Robert Downey Jr. con un divertentissimo sketch sulla realizzazione di un documentario su di lui nei panni di un presentatore, "The Presenter", hanno premiato Undefeated come miglior documentario dell'anno.
Chris Rock ha premiato Gore Verbinski con il premio per il miglior film d'animazione andato a Rango.
La conduzione di Crystal è andata sempre più calando nel corso della serata.
Il più simpatico duo è stato composto da Ben Stiller e Emma Stone, Emma è stata brillante come al solito ed ha fatto una simpatica citazione di Superbad. I due attori hanno premiato Rob Legato, Joss Williams, Ben Grossman e Alex Henning per i migliori effetti speciali visivi in Hugo. Hugo sta facendo incetta di tutti i premi tecnici.
Melissa Leo ha premiato il favorito Christopher Plummer con il premio per il miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Beginners. Plummer, accolto da una standing ovation, ha ricevuto questa sera il suo primo Oscar e allo stesso tempo ha stabilito un Oscar, quello per l'uomo più vecchio ad aver vinto la famosa statuetta. Plummer ha detto alla statuetta: "Sei solamente più vecchio di me di due anni, dove sei stato per tutta la mia vita?". Il più bel discorso di tutta la serata.
Penelope Cruz e Owen Wilson hanno premiato Ludovic Bource per la migliore colonna sonora composta per il film The Artist. Bource con questo premio ha vinto sia il BAFTA che il Golden Globe. L'artista ha battuto John Williams candidato sia per War Horse che Tintin.
Will Ferrell e Zach Galifianakis hanno premiato la canzone Man or Muppet del film I Muppet composta da Bret McKenzie come miglio canzone dell'anno. Un peccato non aver potuto risentirla sul palco, magari cantata proprio dai Muppet.
Angelina Jolie ha premiato Alexander Payne, Nat Faxon e Jim Rash con il premio per la miglior sceneggiatura non originale di Paradiso amaro, Woody Allen ha invece ricevuto il premio per la miglior sceneggiatura per il film Midnight in Paris. Niente sorprese.
Il cast di Le amiche della sposa, tra scherzi sulle parti intime maschili e un gioco con delle mini bottigliette di Grey Goose, hanno presentato tre premi: il miglior cortometraggio live action andato a The Shore, di Terry e Oorlagh George, fantastico discorso; il miglior documentario breve è andato a Saving Face di Daniel Junge e Sharmeen Obaid-Chinoy; infine il miglior corto animato è stato vinto da The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore di William Joyce e Brandon Oldenburg. Purtroppo Casarosa non ha vinto, quindi l'Italia porta a casa solamente il premio di Ferretti e Lo Schiavo.
Siamo arrivati alle categorie più importanti, Michael Douglas ha premiato Michel Hazanavicius con il premio per il miglior regista. Hazanavicius si è dimenticato il suo discorso per l'emozione ed ha improvvisato.
Dopo il breve filmato in cui Milla Jovovich ha ricordato l'assegnazione degli Oscar tecnici, Meryl Streep ha presentato i vincitori degli Oscar onorari andati a James Earl Jones, Dick Smith e Oprah. Queste premiazioni potevano essere inserite tranquillamente in scaletta, ma l'Academy ha preferito di no, perso un bel momento di tv.
Arrivato l'annuale appuntamento in cui vengono ricordati le personalità del settore decedute nell'ultimo anno. Sotto le note di 'What a wonderful world' è partita la solita slide di foto, in cui abbiamo risentito la Ziskin, Steve Jobs, Peter Falk dire "Come desideri" dalla Storia Fantastica, Cliff Robertson nella scena più importante di Spider-Man e infine Elisabeth Taylor.
Devono cambiare questa straziante presentazione dei candidati per il miglior attore e attrice. Natalie Portman ha premiato Jean Dujardin come miglior attore protagonista. L'attore ha dichiarato "Amo il vostro paese", forse perché qui è stato premiato per la sua performance in The Artist mentre in patria il premio gli è stato soffiato dall'altrettanto bravo Omar Sy?
Avremo un pareggio stasera tra Hugo e The Artist? O Paradiso Amaro alla fine riuscirà a ottenere il premio per il miglio film?
Dopo tutte le lodi che hanno fatto questa sera alla Streep, come non poteva non vincere.... Colin Firth ha premiato l'attrice che ha vinto per la terza volta l'Oscar. Tilda Swinton avrebbe meritato la vittoria quest'anno ma non è stata nemmeno nominata. Questa serata non sta offrendo grandi sorprese e quanto previsto fino a ora si è avverato.
E alla fine siamo arrivati a un pareggio tra Hugo, vincitore di quasi tutti i premi tecnici, e The Artist che ha completamente surclassato il film di Alexander Payne, Paradiso Amaro. Il film alla fine ha ottenuto solamente un premio, uno in meno di The Iron Lady. L'unica sorpresa è stata la categoria del montaggio. Purtroppo Harry Potter non ha ricevuto alcun riconoscimento tecnico, un peccato visto che è stato realizzato un ottimo lavoro da quel punto di vista.
La serata? Decisamente un miglioramento rispetto l'anno scorso. La conduzione di Crystal non è stata stellare, ha avuto dei momenti veramente no, ma alcuni sketch sono stati spettacolari. Sarebbe stata diversa con Eddie Murphy alla conduzione? Chissà. Potrebbe ripresentarsi per l'anno prossimo, oppure potremmo avere comre presentatore Will Ferrell.

La lista dei vincitori:

Miglior Film
"The Artist" Thomas Langmann, Producer
"The Descendants" Jim Burke, Alexander Payne and Jim Taylor, Producers
"Extremely Loud & Incredibly Close" Scott Rudin, Producer
"The Help" Brunson Green, Chris Columbus and Michael Barnathan, Producers
"Hugo" Graham King and Martin Scorsese, Producers
"Midnight in Paris" Letty Aronson and Stephen Tenenbaum, Producers
"Moneyball" Michael De Luca, Rachael Horovitz and Brad Pitt, Producers
"The Tree of Life" Nominees to be determined
"War Horse" Steven Spielberg and Kathleen Kennedy, Producers

Miglior Attore Protagonista
    Demián Bichir in "A Better Life"
    George Clooney in "The Descendants"
    Jean Dujardin in "The Artist"
    Gary Oldman in "Tinker Tailor Soldier Spy"
    Brad Pitt in "Moneyball"

Miglior Attore non Protagonista
    Kenneth Branagh in "My Week with Marilyn"
    Jonah Hill in "Moneyball"
    Nick Nolte in "Warrior"
    Christopher Plummer in "Beginners"
    Max von Sydow in "Extremely Loud & Incredibly Close"

Miglior Attrice Protagonista
    Glenn Close in "Albert Nobbs"
    Viola Davis in "The Help"
    Rooney Mara in "The Girl with the Dragon Tattoo"
    Meryl Streep in "The Iron Lady"
    Michelle Williams in "My Week with Marilyn"

Miglior Attrice non Protagonista
    Bérénice Bejo in "The Artist"
    Jessica Chastain in "The Help"
    Melissa McCarthy in "Bridesmaids"
    Janet McTeer in "Albert Nobbs"
    Octavia Spencer in "The Help"

Miglior film d'animazione
    "A Cat in Paris" Alain Gagnol and Jean-Loup Felicioli
    "Chico & Rita" Fernando Trueba and Javier Mariscal
    "Kung Fu Panda 2" Jennifer Yuh Nelson
    "Puss in Boots" Chris Miller
    "Rango" Gore Verbinski

Miglior Regia
    "The Artist" Michel Hazanavicius
    "The Descendants" Alexander Payne
    "Hugo" Martin Scorsese
    "Midnight in Paris" Woody Allen
    "The Tree of Life" Terrence Malick

Scenografia
"The Artist"
Production Design: Laurence Bennett; Set Decoration: Robert Gould
"Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2"
Production Design: Stuart Craig; Set Decoration: Stephenie McMillan
"Hugo"
Production Design: Dante Ferretti; Set Decoration: Francesca Lo Schiavo
"Midnight in Paris"
Production Design: Anne Seibel; Set Decoration: Hélène Dubreuil
"War Horse"
Production Design: Rick Carter; Set Decoration: Lee Sandales

Fotografia
    "The Artist" Guillaume Schiffman
    "The Girl with the Dragon Tattoo" Jeff Cronenweth
    "Hugo" Robert Richardson
    "The Tree of Life" Emmanuel Lubezki
    "War Horse" Janusz Kaminski

Costumi
    "Anonymous" Lisy Christl
    "The Artist" Mark Bridges
    "Hugo" Sandy Powell
    "Jane Eyre" Michael O'Connor
    "W.E." Arianne Phillips

Documentario
    "Hell and Back Again"
    Danfung Dennis and Mike Lerner
    "If a Tree Falls: A Story of the Earth Liberation Front"
    Marshall Curry and Sam Cullman
    "Paradise Lost 3: Purgatory"
    Charles Ferguson and Audrey Marrs
    "Pina"
    Wim Wenders and Gian-Piero Ringel
    "Undefeated"
    TJ Martin, Dan Lindsay and Richard Middlemas


Cortometraggio documentario
    "The Barber of Birmingham: Foot Soldier of the Civil Rights Movement"
    Robin Fryday and Gail Dolgin
    "God Is the Bigger Elvis"
    Rebecca Cammisa and Julie Anderson
    "Incident in New Baghdad"
    James Spione
    "Saving Face"
    Daniel Junge and Sharmeen Obaid-Chinoy

    "The Tsunami and the Cherry Blossom"
    Lucy Walker and Kira Carstensen

Montaggio
    "The Artist" Anne-Sophie Bion and Michel Hazanavicius
    "The Descendants" Kevin Tent
    "The Girl with the Dragon Tattoo" Kirk Baxter and Angus Wall
    "Hugo" Thelma Schoonmaker
    "Moneyball" Christopher Tellefsen

Migliore Sceneggiatura originale
    "The Artist" Written by Michel Hazanavicius
    "Bridesmaids" Written by Annie Mumolo & Kristen Wiig
    "Margin Call" Written by J.C. Chandor
    "Midnight in Paris" Written by Woody Allen
    "A Separation" Written by Asghar Farhadi

Miglior Sceneggiatura non originale
    "The Descendants" Screenplay by Alexander Payne and Nat Faxon & Jim Rash
    "Hugo" Screenplay by John Logan
    "The Ides of March" Screenplay by George Clooney & Grant Heslov and Beau Willimon
    "Moneyball" Screenplay by Steven Zaillian and Aaron Sorkin  Story by Stan Chervin
    "Tinker Tailor Soldier Spy" Screenplay by Bridget O'Connor & Peter Straughan

Miglior film straniero
    "Bullhead" Belgio
    "Footnote" Israele
    "In Darkness" Polonia
    "Monsieur Lazhar" Canada
    "A Separation" Iran

Trucco
    "Albert Nobbs"
    Martial Corneville, Lynn Johnston and Matthew W. Mungle
    "Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2"
    Edouard F. Henriques, Gregory Funk and Yolanda Toussieng
    "The Iron Lady"
    Mark Coulier and J. Roy Helland


Effetti speciali visivi
    "Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2"
    Tim Burke, David Vickery, Greg Butler and John Richardson
    "Hugo"
    Rob Legato, Joss Williams, Ben Grossman and Alex Henning

    "Real Steel"
    Erik Nash, John Rosengrant, Dan Taylor and Swen Gillberg
    "Rise of the Planet of the Apes"
    Joe Letteri, Dan Lemmon, R. Christopher White and Daniel Barrett
    "Transformers: Dark of the Moon"
    Scott Farrar, Scott Benza, Matthew Butler and John Frazier

Montaggio del suono
    "Drive" Lon Bender and Victor Ray Ennis
    "The Girl with the Dragon Tattoo" Ren Klyce
    "Hugo" Philip Stockton and Eugene Gearty
    "Transformers: Dark of the Moon" Ethan Van der Ryn and Erik Aadahl
    "War Horse" Richard Hymns and Gary Rydstrom

Effetti sonori
    "The Girl with the Dragon Tattoo"
    David Parker, Michael Semanick, Ren Klyce and Bo Persson
    "Hugo"
    Tom Fleischman and John Midgley

    "Moneyball"
    Deb Adair, Ron Bochar, Dave Giammarco and Ed Novick
    "Transformers: Dark of the Moon"
    Greg P. Russell, Gary Summers, Jeffrey J. Haboush and Peter J. Devlin
    "War Horse"
    Gary Rydstrom, Andy Nelson, Tom Johnson and Stuart Wilson

Colonna sonora
    "The Adventures of Tintin" John Williams
    "The Artist" Ludovic Bource
    "Hugo" Howard Shore
    "Tinker Tailor Soldier Spy" Alberto Iglesias
    "War Horse" John Williams

Canzone
    "Man or Muppet" from "The Muppets" Music and Lyric by Bret McKenzie
    "Real in Rio" from "Rio" Music by Sergio Mendes and Carlinhos Brown Lyric by Siedah Garrett

Cortometraggio d'animazione
    "Dimanche/Sunday" Patrick Doyon
    "The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore" William Joyce and Brandon Oldenburg
    "La Luna" Enrico Casarosa
    "A Morning Stroll" Grant Orchard and Sue Goffe
    "Wild Life" Amanda Forbis and Wendy Tilby

Cortometraggio
    "Pentecost" Peter McDonald and Eimear O'Kane
    "Raju" Max Zähle and Stefan Gieren
    "The Shore" Terry George and Oorlagh George
    "Time Freak" Andrew Bowler and Gigi Causey
    "Tuba Atlantic" Hallvar Witzø