Pinocchio: il nuovo adattamento sarà diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson

INFORMAZIONI FILM
di

Guillermo del Toro (Hellboy, Il labirinto del fauno) e Mark Gustafson (animation director in The Fantastic Mr. Fox) co-dirigeranno Guillermo del Toro's Pinocchio, film realizzato in 3D e stop-motion, in cantiere già da diverso tempo.

Le avventure di Pinocchio è certamente uno dei romanzi più popolari e amati del pianeta. Scritto dal fiorentino Carlo Collodi nel 1881 e fonte d'ispirazione di innumerevoli adattamenti per il piccolo ed il grande schermo, tra cui vale la pena citare almeno lo sceneggiato televisivo omonimo del maestro Luigi Comencini (con Andrea Balestri, Nino Manfredi e Gina Lollobrigida) e la pellicola d'animazione Disney del 1940, intitolata semplicemente Pinocchio e diretta da Hamilton Luske e Ben Sharpsteen.

La produzione Jim Henson Company (I Muppet) si baserà sull'edizione del racconto classico di Collodi illustrato dall'eccellente Gris Grimly (che avrebbe dovuto dirigere inizialmente il film). Inferno presenterà il progetto agli acquirenti internazionali al prossimo Festival di Cannes.

Del Toro è stato produttore esecutivo de Il gatto con gli stivali, Kung Fu Panda 2 e del prossimo Le 5 leggende, nonché consulente creativo in Megamind. Guillermo del Toro's Pinocchio, di cui Matthew Robbins ha scritto la sceneggiatura, rappresenterà la prima direzione per il regista messicano in un film d'animazione.

Lisa Henson produrrà per The Jim Henson Company con Del Toro e Jason Lust. Grimly e Gary Ungar saranno i produttori esecutivi, così come Bill Johnson e Jim Seibel di Inferno. Da segnalare il coinvolgimento del musicista australiano Nick Cave in qualità di consulente.

Pinocchio: il nuovo adattamento sarà diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson