Un autunno di grande arte al cinema: si parte con l'Hermitage il 14 ottobre

di

Dopo il grande successo della scorsa stagione, che ha portato decine di capolavori della storia dell'arte in più di 1.000 sale cinematografiche di tutto il mondo, continuano gli appuntamenti con La Grande Arte sul Grande Schermo.

Un'inedita serie di eventi cinematografici che, a partire da Ottobre e grazie alla tecnologia del cinema digitale, faranno condividere ancora una volta in contemporanea mondiale tutta la ricchezza dell'arte e dei luoghi che ne sono custodi (elenco delle sale italiane a breve
disponibile su www.nexodigital.it). Dalla storia affascinante e misteriosa del Museo Dell'Hermitage, che quest'anno celebra il suo 250esimo anniversario, ai "dipinti con le forbici" di Matisse; dagli stupefacenti Musei Vaticani in 3D al grande ritorno a casa de La Ragazza con l'Orecchino di perla di Vermer; dalla grandiosa retrospettiva su Rembrandt all'attesissimo appuntamento dedicato a Vincent Van Gogh a 125 anni dalla sua morte. Per chiudere trionfalmente con tutta la poesia dell'arte degli impressionisti. 

Questi tour cinematografici esclusivi, firmati dalle più importanti produzioni internazionali, guideranno la platea delle sale alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d'eccezione in sette straordinari appuntamenti: sarà come essere in quei luoghi e di fronte a quelle opere come ospiti d'eccezione e con guide assolutamente fuori dal comune.

Osservare quadri e sculture nel dettaglio, ascoltare il racconto degli organizzatori, entrare nelle segrete stanze e negli spazi in genere inaccessibili che hanno visto la mostra prendere forma: un'occasione unica per tutti gli appassionati d'arte, di viaggi e di cultura alla scoperta di storie che segnano il nostro modo di essere e di vivere. 

Questo il programma completo:

  • Martedì 14 Ottobre - l'Hermitage di San Pietroburgo;
  • Martedì 4 Novembre - Musei Vaticani in 3D;
  • Dicembre: Matisse live dalla Tate Modern di Londra;
  • Gennaio 2015: La Ragazza con l'Orecchino di Perla di Vermer;
  • Febbraio 2015: Rembrandt;
  • Maggio 2015: Gli Impressionisti;
  • <<<