X-Men - Giorni di un futuro passato: rivelata la sequenza tagliata con il Fenomeno

di

Hitfix è tornato a parlare di X-Men - Giorni di un futuro passato con la produttrice Lauren Shuler Donner e lo sceneggiatore e produttore Simon Kinberg. Affermando di aver avuto, più delle altre volte, libertà da parte della Fox (una piccola frecciatina indirizzata 'non poi tanto velatamente' a Tom Rothman, che guidava lo studio qualche anno fa, e 'colpevole' in parte per X-Men - Conflitto finale X-Men le origini: Wolverine), i due hanno parlato ampiamente del film di Bryan Singer, rivelando anche la famosa sequenza tagliata con il personaggio del Fenomeno: trovate tutto dopo il salto.

ATTENZIONE! SPOILER!

"Credo che ci fosse l'intenzione, da parte di tutti, di correggere gli errori fatti con Conflitto finale" afferma lo sceneggiatore Kinberg "Lauren ha sempre voluto realizzare Giorni di un futuro passato, sin dall'inizio. Io e lei abbiamo lavorato principalmente, insieme intendo, in X-Men - L'inizio. Ma quando ho scritto L'inizio, non pensavo avremmo fatto Giorni di un futuro passato dopo. Ma, successivamente, è stata una cosa spontanea".

I due spiegano che c'è sempre stata l'intenzione di riportare in vita i personaggi di Ciclope e Jean sul finale: "ne abbiamo sempre parlato. Erano anche nel trattamento iniziale della pellicola, alla fine, come è accaduto poi nella versione montata". "Abbiamo cercato di mantenere tutto segreto" replica la produttrice "abbiamo cercato di non farli volare fino a Montreal, ma farli venire in auto. Abbiamo chiesto a chi li aveva visti, di non rivelare nulla. Ma la storia è finita su un sito web immediatamente. Abbiamo chiesto loro di rimuoverla.".

Una delle cose più emozionanti del film è sicuramente il gran cast, guidato da Hugh Jackman. "Lauren ingaggiò Hugh Jackman, che era un attore di teatro sconosciuto, ai tempi del primo X-Men" spiega Kinberg "ora, quindici anni dopo, è diventato uno degli attori più famosi di Hollywood". "E' la stessa cosa di quando ingaggiamo Jennifer Lawrence per Mystica" afferma la Shuler Donner "la nostra direttrice del casting per X-Men - L'inizio, a Londra, ci propose Jennifer. All'epoca era sconosciuta. Aveva appena finito di girare 'Un gelido inverno', per cui avrebbe ottenuto poi una nomination agli Oscar. Ancora non era la star che è oggi. Ma c'era qualcosa in lei... ha fatto il suo provino e, mio Dio, era cosi talentuosa! Lei, Michael Fassbender, James McAvoy... oggi sono diventati tutti delle star perché sono talentuosi. E noi siamo stati fortunati ad ingaggiarli prima che lo diventassero".

Una delle sequenze più amate del film è quella che vede Quicksilver, interpretato da Evan Peters. "E' stato Bryan. Bryan voleva Quicksilver e sapeva già cosa fare con lui a livello visivo" spiega lo sceneggiatore. "E sapeva già di volere Evan nel ruolo" continua la produttrice. "La gente ha risposto molto bene a Quicksilver" replica Kinberg "quando ho scritto la sceneggiatura, non c'era. Il personaggio era un giovane Fenomeno". Nella sceneggiatura originale, rivela Hitfix, l'obiettivo era sempre quello di liberare Magneto ma l'approccio, ovviamente, del tutto differente. In questa stesura, lanciavano il giovane Fenomeno giù da un aereo che sorvolava il Pentagono e acquistava talmente velocità nella caduta che quando atterrava, si ritrovava proprio nella cella dov'era Magneto, avendo sfondato tutti i piani con la propria testa. A quel punto anche Wolverine si lanciava dietro Cain Marko ma, anche se veniva totalmente polverizzato nella caduta, guariva rapidamente e aiutava Magneto ad uscire dall'edificio. Non sappiamo se la scena sarebbe stata apprezzata di più o di meno di quella con Quicksilver, ma sicuramente avrebbe avuto più senso con il dialogo di Wolverine, il quale afferma - nel film - che conosceva quello giusto per aiutare Magneto ad uscire di prigione (Wolverine non ha mai conosciuto Quicksilver nel futuro, per quanto ne sappiamo, ma Fenomeno si).

Riguardo il futuro del franchise, i due confermano che gli sforzi si stanno concentrando tutti su X-Men: Apocalypse e il terzo Wolverine, ma che c'è tutto l'interesse per dare ad altri personaggi i loro spin-off personali. Tra cui i Nuovi Mutanti: "amiamo i Nuovi Mutanti. Ne abbiamo parlato spesso.".

X-Men - Giorni di un futuro passato

X-Men - Giorni di un futuro passato
  • Distributore: 20th Century Fox
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Bryan Singer
  • Interpreti: James McAvoy, Michael Fassbender, Hugh Jackman, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Halle Berry, Patrick Stewart, Ian McKellen, Peter Dinklage, Omar Sy, Shawn Ashmore, Anna Paquin, Ellen Page, Daniel Cudmore, Fan Bingbing, Boo Boo Stewart, Adan Canto, Evan Peters, Josh Helman
  • Sceneggiatura: Matthew Vaughn, Jane Goldman, Simon Kinberg
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: X-Men - Giorni di un futuro passato

Media Voto Utenti
Voti: 43
7.5
nd