L'uomo che fissa le capre > Recensioni Utente
RECENSIONE UTENTE: L'uomo che fissa le capre (Cinema)
DISCLAIMER: Questo articolo è stato scritto da un utente di Everyeye.it e non dalla nostra Redazione. Le opinioni qui espresse appartengo esclusivamente a questo utente. Se vuoi leggere la recensione scritta dalla redazione di Everyeye.it clicca qui.
Inviata da AlexiLaiho | Inserita il 03/02/2010
La prima volta che ho visto il trailer con tanto di copertina finale, non potevo che essere attratto da un film che sembra il titolo di un episodio di "American Dad" che mette in copertina 4 attori famosissimi insieme ad una capra con aria fiera!Proprio i fantastici 4 della copertina sfoderano una performance incredibile partendo da Bridges che è stato il mio preferito per il suo modo di interpretare un soldato che dopo la guerra del vietnam acquista un'altra visione della realtà e forse proprio per lo shock subito si rifugia in un accompamento hippie che lo trasformerà in un uomo nuovo diverso,anzi un soldato diverso che invece di amare la guerra ama la terra e con i suoi strampalati insegnamenti da guru convince un intero battaglione che è addirittura possibile attraversare un muro a mo di fantasma!(il film infatti si apre con Stephen Lang..il sergente cattivone di Avatar,che si fionda contro un muro sperando di arrivare nell'ufficio accanto). Clooney invece si applica a quel tipo di comicità quasi alla Leslie Nielsen..ovvero il rimanere impassibile pur facendo le cose più buffe e strampalate,se il suo compito era quello di far ridere ci riesce benissimo e forse proprio il comportamento del personaggio che crede in superpoteri che alla fine non esistono lo portano a far breccia agli occhi del pubblico.McGregor è un pò come dire la vittima del film,ne subisce di tutti i colori dall'inizio del film alla fine..partendo dal tradimento della moglie alle svariate legnate che subisce qua e la rendendolo comico e buffo,mentre infine l'ottimo Kevin Spacey riesce nell'impresa di impersonare la pecora nera del battaglione: spietato e sempre in competizione col personaggio di Clooney è come se indossasse una maschera facciale che trasmezza fredezza e cinismo.
La Trama
La storia narra di Bob Wilton,un nuovo normalissimo..sposato,che lavora per un giornale,in cerca di una storia che possa permettergli di fargli fare il salto di qualità verso i piani alti.S'interessa di persone che posseggano spiccati poteri psichici e quasi per sbaglio viene a conoscenza del nome di Lyn Cassidy descritto come il miglior soldato di una fantomatica unità speciale dell'esercito degli U.S.A.
Dopo aver scoperto che la moglie lo tradisce col suo superiore decide di fare un reportage in Iraq in cerca di una storia per dimostrarle di che pasta è fatto.Appena arrivato fa la conoscenza del famigerato Lyn che per un motivo assurdo(tutta la storia è abbastanza illogica e gira per motivi assurdi)convince Bob ad andare insieme a lui in Iraq.
Da adesso comincia l'intrecciarsi di due storie : il racconto di Bob sulla storia sull'esercito della "Nuova Terra" e in alternanza il susseguirsi delle avventure che capitano a Lyn e Bob,tra inseguimenti,tecniche bislacche di combattimento e atteggiamenti assolutamente hippie.
Il vero messaggio del film
Avevo già visto prima di andarlo a vedere varie scene assurde come ad esempio Clooney che disintegra una nuvola solo con lo sguardo o Jeff Bridges che si butta da una determinata altezza senza un motivo sensato o droga un intero battaglione,ma a mio avviso il regista Grant Heslov alla sua prima produzione cinematografica (aveva già lavorato con Clooney regista in Good Night and Good Luck)ha voluto fare una critica all'esercito americano,infatti non a caso più della metà del film si svolge in Iraq,dove si vedono soldati che adorano i fiori o che ascoltano Billy Idol o che torturano i prigionieri con le canzoni del dinosauro Barney!A mio avviso è un tema coraggioso perchè se si prende il solo lato comico slegato da questa tematica non rende allo stesso modo addirittura annoiando un pò lo spettatore sempre nell'attesa di chissà quale assurda azione dei protagonisti (non vi nego che alcuni spettatori hanno anzitempo abbandonato la sala).
COMMENTO FINALE
Il film di Heslov è un film gradevole e particolare ,anche se all'inizio da l'impressione di essere un film per un pubblico vasto, a mio avviso non lo è.. non è la solita commedia standard perchè ad attimi di immediatezza ci sono lunghi attimi di riflessione.
VOTOUTENTE 7
Vuoi commentare questa recensione utente ? Loggati o Registrati!
Attenzione non puoi rispondere, devi registrarti o fare il login.

L'uomo che fissa le capre

Uscita nelle sale Italiane: 06/11/09
Uscita nelle sale USA: 25/09/09
Distributore: Medusa
Genere: Commedia
Regia: Grant Heslov
Interpreti: George Clooney, Ewan McGregor, Jeff Bridges, Kevin Spacey, Robert Patrick, Stephen Lang, Stephen Root
Sceneggiatura: Peter Straughan
Nazione: USA
Durata: 90 min
Produttore: George Clooney, Grant Heslov, Paul Lister
Sito Ufficiale: Link
INCASSO ITALIA: 3.129.916 €
Aggiornato al 22/11/2009
INCASSO USA: 30.552.000 $
Aggiornato al 29/11/2009
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
AlexiLaiho
La prima volta che ho visto il trailer con tanto di copertina finale, non potevo che essere attratto da un film che sembra il titolo di un episodio di...[Continua a Leggere]
7