Lasciami Entrare > Recensioni Utente
RECENSIONE UTENTE: Lasciami Entrare (Cinema)
DISCLAIMER: Questo articolo è stato scritto da un utente di Everyeye.it e non dalla nostra Redazione. Le opinioni qui espresse appartengo esclusivamente a questo utente. Se vuoi leggere la recensione scritta dalla redazione di Everyeye.it clicca qui.
Inviata da andrew85 | Inserita il 24/02/2010
Il film, tratto dall'omonimo romanzo di John Lindqvist "Let the right one in" di cui la trasposizione cinematografica è piuttosto fedele al libro, si svolge nei freddi paesaggi della Svezia e parla di Oskar, un biondissimo ragazzino dodicenne timido e ansioso, vittima regolarmente di gesti di bullismo da parte compagni di classe, senza che riesca mai a ribellarsi. Questo ferisce internamente Oskar ma, nonostante tutto, riesce ad essere sempre il bambino tranquillo e timido di sempre ma fantastica su come vendicarsi, suscitando in se anche pensieri violenti che mai avrebbe utilizzato.
In una fredda serata, nel parco giochi sotto l¿enorme edificio in cui Oskar abita, gli appare Eli, una ragazzina anche lei dodicenne, appena trasferita col padre nella casa accanto alla sua.
La ragazza è pallida, ha uno strano odore ed esce solo quando è buio. Inoltre sembra che le bassissime temperature svedesi non abbiamo alcun effetto su di lei. In coincidenza con il suo arrivo, si verificano eventi inspiegabili e omicidi. Tra Oskar e Eli nasce una bellissima amicizia ma per un ragazzo come Oskar, affascinato dalle storie macabre e curioso come tutti gli adolescenti in cerca d¿avventura, non ci vuole molto a capire che tra Eli e questi sanguinosi eventi esiste un legame.
COMMENTO FINALE
Il regista Tomas Alfredson è impeccabile e preciso nella struttura della storia. Non siamo di fronte al solito banale horror, in cui tutto è prevedibile e già visto. Il film offre si omicidi e un bel po' di sangue ma il regista sembra essere più interessato alla creazione di un rapporto forte e commovente tra i due ragazzini, piuttosto che a sgozzamenti e a torture varie. Sostanzialmente comunque non ci sono delle scene platealmente atroci, ma tante che suscitano un forte effetto. L¿ampio uso di camera fissa blocca lo spettatore in questo ambiente facendogli provare un fastidioso senso di claustrofobia. Inoltre, la fotografia con i colori smunti e quasi in bianco e nero è la soluzione migliore possibile per un prodotto del genere.
VOTOUTENTE 8.5
Vuoi commentare questa recensione utente ? Loggati o Registrati!
Attenzione non puoi rispondere, devi registrarti o fare il login.

Lasciami Entrare

Uscita nelle sale Italiane: 09/01/09
Genere: Horror
Regia: Tomas Alfredson
Interpreti: Kåre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist
Sceneggiatura: John Ajvide Lindqvist
Nazione: Svezia
Durata: 110 min
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
andrew85
Il film, tratto dall'omonimo romanzo di John Lindqvist "Let the right one in" di cui la trasposizione cinematografica è piuttosto fedele al libro, si ...[Continua a Leggere]
8.5